Vai al contenuto

Planeswalker su Ravnica(Magic gdr)


Messaggio consigliato

1 ora fa, Blood_of_demon ha scritto:

Ok ora è più chiaro! Per il fatto che sia dinamico è vero, potrei scrivere già nel turno alcuni eventi che mi fanno lanciare gli instant così anche se postiamo a turni riusciamo ad avere una sorta di botta e risposta.

Ti scrivo un po' di domande:
1)Dov'è che c'è scritto che gli instant non usano azioni? io ho trovato solo, come avevi già spiegato, che non contano per il focus La descrizione dell'azione di Casting "The character may cast a number of non-instant spells up to his Focus score minus his sustained pervasive effects"+ Instant spells may be cast during any phase, even if it is not your own turn, provided there is enough Mana within the Mana Pool. mi fanno pensare non usi azioni
2)Per le magie memorizzate non dovrebbe essere arrotondato per eccesso (round up)? Hai ragione per difetto è quando le impari,memorizzate è per eccesso,avevo letto veloce
3)Nel combattimento è successo che ho fatto forza 4+1d6 contro costituzione 1+1d6 e l'eccesso ho tolto ai suoi life? QUi ammetto di aver letto un po' dell'avanzato per capire cosa sia un tiro di dadi in questo gioco. Tu tiri un numero di dadi pari al tuo valore(forza) contro un numero di dadi pari alla Costituzione avversaria. Questo perchè nell'avanzato parla di non fare più differenza,ma 1 danno e sommare +1 danno per ogni 6 che fai,quindi prende in esame di usare più dadi...quindi ho fatto 4d6 contro 1d6 nemico,anche perchè nei test abilità usa un sistema simile con il numero di colori
4)Le magie su cui ho focus quando inizio il prossimo scontro prima del riposo sono già castate e attive (con le condizioni dell'ultimo scontro)? Se le mantieni fino allo scontro successivo(usando il Focus e pagando eventuali mantenimenti) sì

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1)Perché leggendo questo mi verrebbe da pensare che conta nel numero di azioni

Spoiler
  • Main Phase: A character may take a number of actions equal to his Speed score. Actions include: Move into a different combat zone, Command summoned creatures, and Cast a spell. If the character is in close combat, he may also Engage in battle. If the character is in ranged combat, he may also attempt to Flee.

3)Perfetto, quindi: 4d6 contro 1d6, il mio tiro + più alto quindi 1 danno+1 danno per ogni 6 di dado che esce; infatti nella descrizione del combat dice: "dice equal to power..." per cui vanno lanciati più dadi
Se per il calcolo dei danni si fa così le pedine diventano una rottura tremenda, nel senso che una creatura stupida 1/1 con life 2 non è detto che con un attacco viene distrutta anzi io con 4 in forza ho il 52% (dando per scontato che lo batta sul totale) di fargli almeno 2 danni mentre il 48% di farne solo 1, mi sembra un po' troppo poco, d'altra parte fare la differenza secca fa veramente tanto danno.
Forse una via di mezzo con un danno in più per ogni 6 punti con cui superi la costituzione potrebbe essere la giusta via :-)
Probabilmente era anche quello che intendeva qua:

Spoiler

For every FULL DIE (every 6) over the total Toughness roll, an additional damage is delt.

Mi è venuta in mente un'altra domanda: se do -3/-3 ad un goblin 1/1 diventa uno 0/0 ma la sua life essendo ancora 2 gli permette di essere vivo, probabilmente verrà asfaltato a breve,ma non muore con solo la magia giusto?

Modificato da Blood_of_demon
Link al commento
Condividi su altri siti

1)MA l'azione di Cast parla di spell no istant....

3)No 4d6 contro 1d6 e la differenza in danni alla LIfe, l'avanzato prevede distanze di combattimento in quadretti e volevo lasciare il tutto narrativo.

Quindi le pedine vengono facilmente uccise in un turno. Mentre bestioni e anche Pg richiedono tiri sbilanciati(alto per l'attaccante e basso per il difensore) per subire molti danni

4) esatto non muore subito,ma viene asfaltato male visto che non ha dadi da difendersi. A fine End phase però ritorna 1/1 nel caso non sia morto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per 3) e 4) ok =)

Per 1) direi che fa riferimento solo alle spell non-instant per la parte focus, perché comunque rifacendosi a magic gli instant sono spell e devi fare il cast perché abbiano effetto.
Nella descrizione della main phase c'è scritto che fra le azioni c'è "cast a spell" per cui qua rientrano gli instant, secondo me.
Poi questo pezzo nella descrizione di casting non avrebbe senso se lanciare instant non fosse l'azione casting:

Spoiler

A spell may be responded to by any enemy or ally successfully makes an opposed Speed roll equal to or greater than the character whose turn it is. A resolved spell becomes null for the rest of the day and is considered to be 'in the graveyard'.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la cosa sembra interessante, gioco a Magic da tanto tempo, ultimamente gioco solo Commander o Tiny Leaders, che reputo molto divertenti.

Non ho letto tutto benissimo, ma ci sono alcune cose che non mi piacciono, tipo questa cosa dei -1/-1 sulle creature, che non vengono ammazzate. Nel gioco vero se io tiro Mutilate su un esercito di 2/2 lo anniento e punto. Qui in pratica magie del genere non servirebbero a nulla. Quindi o da qualche parte nel regolamento c'è qualcosa che le rende utilizzabili, oppure davvero hanno valenza 0, ed è un peccato.

Per il resto, credo che il pg che mi piacerebbe giocare non sia fattibile via forum. Mi piacerebbe un mago blu, o rosso/blu, tutto basato su istant e magari qualche equip e creatura, diciamo di controllo, ma la vedo difficile. :( 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Zellvan Semplicemente le creature vengono rese più forti essendo i nemici la maggior parte delle volte, con una magia come mutilate, le creature nemiche invece di essere distrutte sono alla tua mercè e uccidi chiunque attaccando in combat. Considera che le creature hanno anche vita uguale al doppio della loro costituzione, quindi anche le magie che fanno danno sono ridimensionate.
Questo discorso ha senso a meno che qua non intenda che i due valori sono legati per le creature (che vorrebbe dire che se si abbassa la sua costituzione si abbassa anche la life):

Spoiler
  • Life
This is the character's Life total. When this value reaches zero the character is dead. The standard base value is 5 for players although the base value can be altered by some effects. For creatures, they have life equal to twice their toughness. Many spells drain or restore Life with their effects. A player may exceed their base life through these effects, but their life returns to its base value after a short rest.

 

Modificato da Blood_of_demon
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Blood_of_demon ha scritto:

Per 3) e 4) ok =)

Per 1) direi che fa riferimento solo alle spell non-instant per la parte focus, perché comunque rifacendosi a magic gli instant sono spell e devi fare il cast perché abbiano effetto.
Nella descrizione della main phase c'è scritto che fra le azioni c'è "cast a spell" per cui qua rientrano gli instant, secondo me.
Poi questo pezzo nella descrizione di casting non avrebbe senso se lanciare instant non fosse l'azione casting:

  Rivela contenuti nascosti

A spell may be responded to by any enemy or ally successfully makes an opposed Speed roll equal to or greater than the character whose turn it is. A resolved spell becomes null for the rest of the day and is considered to be 'in the graveyard'.

 

Non so mi pare ambiaguo. Da come avevo capito io con l'azione di Cast usi le spell stregoneria,creatura,artefatto,equipaggiare,incantesimi ec.c.. ovvvero tutte quelle non istantaneo fino a Focus-effetti pesistenti Ogni volta che usi CAST(che è l'unica azione ripetibile se si nota)

13 minuti fa, Zellvan ha scritto:

Ciao, la cosa sembra interessante, gioco a Magic da tanto tempo, ultimamente gioco solo Commander o Tiny Leaders, che reputo molto divertenti.

Non ho letto tutto benissimo, ma ci sono alcune cose che non mi piacciono, tipo questa cosa dei -1/-1 sulle creature, che non vengono ammazzate. Nel gioco vero se io tiro Mutilate su un esercito di 2/2 lo anniento e punto. Qui in pratica magie del genere non servirebbero a nulla. Quindi o da qualche parte nel regolamento c'è qualcosa che le rende utilizzabili, oppure davvero hanno valenza 0, ed è un peccato.

Per il resto, credo che il pg che mi piacerebbe giocare non sia fattibile via forum. Mi piacerebbe un mago blu, o rosso/blu, tutto basato su istant e magari qualche equip e creatura, diciamo di controllo, ma la vedo difficile. :( 

Si potrebbe fare che l'eccesso di -x alla costituzione diventi alla vita...vediamo.

Beh si può anche fare,vedi che ti viene fuori ^^

3 minuti fa, Blood_of_demon ha scritto:

@Zellvan Semplicemente le creature vengono rese più forti essendo i nemici la maggior parte delle volte, con una magia come mutilate, le creature nemiche invece di essere distrutte sono alla tua mercè e uccidi chiunque attaccando in combat. Considera che le creature hanno anche vita uguale al doppio della loro costituzione, quindi anche le magie che fanno danno sono ridimensionate.
Questo discorso ha senso a meno che qua non intenda che i due valori sono legati per le creature (che vorrebbe dire che se si abbassa la sua costituzione si abbassa anche la life):

  Rivela contenuti nascosti
  • Life
This is the character's Life total. When this value reaches zero the character is dead. The standard base value is 5 for players although the base value can be altered by some effects. For creatures, they have life equal to twice their toughness. Many spells drain or restore Life with their effects. A player may exceed their base life through these effects, but their life returns to its base value after a short rest.

 

No perchè sto rileggendo il contrattacco e sembra riduca la Costituzione anche a 0 fino a fine turno(devo capire come) ma non uccide mandare a 0 la costituzione

 

Essendo un fan made creato in 3 discussioni via forum inglese tempo fa ha buchi lo sapevo già,così li troviamo più facilmente ^^

 

Da quello che sto capendo sul Engaged :

Chi attacca tira POwerD6 contro ThougnessD6 e fa la differenza in danni,mentr eil difensore tira PowerD6 contro Thougness solo e riduce la Thougness nemica...il che non ha senso secondo me quindi rimane sempre PowqerD6 contro ThougnessD6 anche il contrattacco per non rendere inutile,anzi deleterio attaccare....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'azione di cast ti permette di lanciare una magia, le magie in magic sono: stregonerie, incantesimi, artefatti, creature e istantanei; se vuoi lanciare non istantanei hai il limite di focus permanenti attivi che non conta per gli istantanei. Per cui, per quello che c'è scritto, se ho speed 3 e focus 1 posso lanciare 3 istantanei oppure 2 istantanei e 1 non istantaneo.

Penso altrimenti che si potrebbe fare un pbf con i combat in chat?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Blood_of_demon ha scritto:

L'azione di cast ti permette di lanciare una magia, le magie in magic sono: stregonerie, incantesimi, artefatti, creature e istantanei; se vuoi lanciare non istantanei hai il limite di focus permanenti attivi che non conta per gli istantanei. Per cui, per quello che c'è scritto, se ho speed 3 e focus 1 posso lanciare 3 istantanei oppure 2 istantanei e 1 non istantaneo.

Penso altrimenti che si potrebbe fare un pbf con i combat in chat?

Beh dai allora per facilitare lo svoglimento via forum(via chat faccio fatica,spesso non sono a casa) facciamo come dici tu ^^  Poi vedo se riesco a ricordarmi chi diamine aveva scritto questo fanmade all'epoca e contattarlo per chiedergli...

E mettiamo una sottospecie di azione preparata per i counter(esempio : se il mago nemico lancia una magia userò Negate) ovviamente tenendo il mana in mana pool e se non si usa non si perde la magia

1 minuto fa, Blood_of_demon ha scritto:

L'azione di cast ti permette di lanciare una magia, le magie in magic sono: stregonerie, incantesimi, artefatti, creature e istantanei; se vuoi lanciare non istantanei hai il limite di focus permanenti attivi che non conta per gli istantanei. Per cui, per quello che c'è scritto, se ho speed 3 e focus 1 posso lanciare 3 istantanei oppure 2 istantanei e 1 non istantaneo.

Penso altrimenti che si potrebbe fare un pbf con i combat in chat?

Beh dai allora per facilitare lo svoglimento via forum(via chat faccio fatica,spesso non sono a casa) facciamo come dici tu ^^  Poi vedo se riesco a ricordarmi chi diamine aveva scritto questo fanmade all'epoca e contattarlo per chiedergli...

E mettiamo una sottospecie di azione preparata per i counter(esempio : se il mago nemico lancia una magia userò Negate) ovviamente tenendo il mana in mana pool e se non si usa non si perde la magia

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Blood_of_demon ha scritto:

Semplicemente le creature vengono rese più forti essendo i nemici la maggior parte delle volte, con una magia come mutilate, le creature nemiche invece di essere distrutte sono alla tua mercè e uccidi chiunque attaccando in combat. Considera che le creature hanno anche vita uguale al doppio della loro costituzione, quindi anche le magie che fanno danno sono ridimensionate.

Si ma questo può valere su un singolo bersaglio, non su tutti. Se combatto contro 10 goblin 2/2, tiro Mutilate e mando la loro forza/costituzione a zero, e poi al massimo ne ammazzo uno nel mio turno, il turno successivo i rimanenti 9 sono come nuovi...non ha senso per me. Parlo di Mutilate, come di BSZ o Languish, qualsiasi cosa dia -X/-X di massa.

8 minuti fa, Menog ha scritto:

Si potrebbe fare che l'eccesso di -x alla costituzione diventi alla vita...vediamo.

Beh si può anche fare,vedi che ti viene fuori ^^

Appena ho un attimo butto giù qualcosa. Nel frattempo vorrei capire un'altra cosa.

Quindi spell come Fulmine che fa 3 danni a creatura o giocatore, non intaccano la Life ma la Costituzione? Non mi è chiaro...

10 minuti fa, Menog ha scritto:

Many spells drain or restore Life with their effects.

Ok immagino qui si riferisca alle spell che fanno perdere o guadagnare punti vita. A questo punto spell come Bump in the Night sono più potenti degli spari che invece danneggiano?

Link al commento
Condividi su altri siti

I danni si fanno alla life che siano da combattimento o da magie. C'è un pezzo in cui pare che dopo il combattimento il danno subito rimane come danno anche alla costituzione (minimo 0) ma secondo me è un refuso. Se hai 10 goblin 2/2 che ti attaccano o hai modo di non farti attaccare o hai alta costituzione o un compagno che ti difende oppure fuggite sciocchi

Tenendo presente che se non parti close, ma siete ranged all'inizio, loro vanno in close ma non possono attaccarti, nel tuo turno vai in ranged e continuando così non ti prendono mai (potrebbe essere un errore del regolamento)

Modificato da Blood_of_demon
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Zellvan ha scritto:

Si ma questo può valere su un singolo bersaglio, non su tutti. Se combatto contro 10 goblin 2/2, tiro Mutilate e mando la loro forza/costituzione a zero, e poi al massimo ne ammazzo uno nel mio turno, il turno successivo i rimanenti 9 sono come nuovi...non ha senso per me. Parlo di Mutilate, come di BSZ o Languish, qualsiasi cosa dia -X/-X di massa. Già a leggere fare 2 danni di massa sarebbe più forte...mi sa che usare la mia idea di fare al differenza alla LIfe può funzionare...

Appena ho un attimo butto giù qualcosa. Nel frattempo vorrei capire un'altra cosa.

Quindi spell come Fulmine che fa 3 danni a creatura o giocatore, non intaccano la Life ma la Costituzione? Non mi è chiaro... No spell di danno fanno direttamente danni alla LIfe supera la Costituzione(tanto da essere il metodo più veloce per uccidere)

Ok immagino qui si riferisca alle spell che fanno perdere o guadagnare punti vita. A questo punto spell come Bump in the Night sono più potenti degli spari che invece danneggiano?  No in quanto entrambi fanno danni alla Life, solo che una ti fa recuperare vita(o guadagnarne per il combattimento)mentre quelle di danno puro di solito costano meno mana

n persoaggio che tira molte spell avrà bisogno di : Speed,Focus,Memory(per tenerene molte in "mano")

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Blood_of_demon ha scritto:

I danni si fanno alla life che siano da combattimento o da magie. C'è un pezzo in cui pare che dopo il combattimento il danno subito rimane come danno anche alla costituzione (minimo 0) ma secondo me è un refuso. Se hai 10 goblin 2/2 che ti attaccano o hai modo di non farti attaccare o hai alta costituzione o un compagno che ti difende oppure fuggite sciocchi

Tenendo presente che se non parti close, ma siete ranged all'inizio, loro vanno in close ma non possono attaccarti, nel tuo turno vai in ranged e continuando così non ti prendono mai (potrebbe essere un errore del regolamento)

certo che si può continuare a fuggire man mano,ma ricordiamo che in ranged si può bersagliare solo con magie o abilità che bersagliano player,quindi niente spell che fanno danni solo alle creature o -3/-3 non ad area ecc...(e neanche destroy creature se è per questo)

Credo togliere l'uccisione con -X/-x sia stato fatto per indebolire proprio la strategia del rimanere troppo in ranged. Anche un piroclasma esempio(2 danni ad area) uccide solo gli 1/1(cha hanno 2 Pf),ma danneggia solo i 2/2. quindi ha un effetto dimezzato rispetto al gioco da tavolo se notate,ma allo stesso tempo fa danni permanenti agli X/3 in su(X/4 ec...) quindi è efficace anche nel lungo periodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok posso comprenderlo, ma come la mettiamo con Indistruttibile?  Esiste? Anche se noto che non è presente nelle keywords, quindi immagino di no... :)

6 minuti fa, Menog ha scritto:

Credo togliere l'uccisione con -X/-x sia stato fatto per indebolire proprio la strategia del rimanere troppo in ranged.

Si ma difatti costringi a creare dei personaggi che in un modo o nell'altro devono saper combattere in close combat, si limita la scelta a quel punto.

O più che altro, costringi a scegliere effetti tipo Damnation piuttosto che Lainguish (per esempio), tanto Indistruttibile non esiste :P 

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi sempre farti un evocatore, si allontana dalla mischia e manda le creature evocate a combattere o ti fai difensore con alta costituzione che lanci magie che fanno danni o evochi creature, non sei obbligato a combattere in mischia. Oltre al fatto che se si gioca in due e io sono da mischia posso intercettare gli attacchi rivolti a te

Io sto modificando le magie consociute

Modificato da Blood_of_demon
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Zellvan ha scritto:
7 minuti fa, Zellvan ha scritto:

Ok posso comprenderlo, ma come la mettiamo con Indistruttibile?  Esiste? Anche se noto che non è presente nelle keywords, quindi immagino di no... :)viene spiegata un po' in giro. ti rende immune da magie o effetti di distruzione, ce l'hanno di base PG e planeswalkers. Inoltre se mandati a 0 pf non sei morto,ma perdi tutto e sei sconfitto,poi il vincitore potrà ucciderti in maniera narrativa senza se e senza ma.

Si ma difatti costringi a creare dei personaggi che in un modo o nell'altro devono saper combattere in close combat, si limita la scelta a quel punto.

O più che altro, costringi a scegliere effetti tipo Damnation piuttosto che Lainguish (per esempio), tanto Indistruttibile non esiste :PO che sanno evocare creature a difenderli ;) o che hanno spell Vs player

 

3 minuti fa, Blood_of_demon ha scritto:

puoi sempre farti un evocatore, si allontana dalla mischia e manda le creature evocate a combattere o ti fai difensore con alta costituzione che lanci magie che fanno danni o evochi creature, non sei obbligato a combattere in mischia. Oltre al fatto che se si gioca in due e io sono da mischia posso intercettare gli attacchi rivolti a te

 

 

Modificato da Menog
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto costruendo il PG. Nel frattempo posto un paio di domande:

1- Per le spell parla di core set o di un blocco specifico (in questo caso legato al piano di provenienza, se c'è il blocco corrispondente). Posso prendere spell da un Core Set e anche da Ravnica per esempio? O solo da uno dei 2?

2- La mana pool è in sostanza il massimo mana che si può avere in pool ed equivale la color identity, tipo RRUU giusto? Quindi è inutile avere più Channeling rispetto al proprio massimale di mana no? Tanto più di RRUU non attingeresti, se non andando in mana burn, che puoi fare anche oltre il Channeling, o no?

3- L'umano fornisce un mana incolore in più alla color identity, esatto?

Per adesso questi sono i dubbi :P 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Zellvan ha scritto:

Sto costruendo il PG. Nel frattempo posto un paio di domande:

1- Per le spell parla di core set o di un blocco specifico (in questo caso legato al piano di provenienza, se c'è il blocco corrispondente). Posso prendere spell da un Core Set e anche da Ravnica per esempio? O solo da uno dei 2? uno dei due. Io consiglio di prendere dal blocco in cui proviene il PG(che non deve essere per forza ravinica,siete planeswalker ricordo)

2- La mana pool è in sostanza il massimo mana che si può avere in pool ed equivale la color identity, tipo RRUU giusto? Quindi è inutile avere più Channeling rispetto al proprio massimale di mana no? Tanto più di RRUU non attingeresti, se non andando in mana burn, che puoi fare anche oltre il Channeling, o no? Non proprio,tu puoi andare oltr nel mana pool,ma tutto il resto è mana incolore, se guardi esempio lo scontro simulato fatto prima lui attinge 2 e va a 2BBRR, se a fine turno però avesse avuto più di 4 di mana in mana pool avrebbe subito danni

3- L'umano fornisce un mana incolore in più alla color identity, esatto?  Non proprio,aggiunge 1 incolore(o 2 incolore usabile solo per artefatto se sei una sttorazza) alla ManaPool. non aggiunge color identity ;) Quindi un umano BB avrebbe un mana pool 1BB(o 2BB) anzicchè BB come un goblin BB esempio,ma la sua color identity sarebbe sempre BB  per entrambi. poi bisogna ricordarsi che nel caso di umano 2BB in realtà il mana incolore "di razza" lo può usare solo per artefatti,mentre eventuale mana incolore extra(per esser andato sopra la Mana Pool) come vuole...

Per adesso questi sono i dubbi :P 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...