Vai al contenuto

Un aiuto a una ragazza che non ne capisce un tubo?!?


S

Messaggio consigliato

Ciao ragazzi,

scusate l'intrusione! ammetto di essermi iscritta a questo forum solo per scopi vili!

Io non ne capisco un tubo di D&D e GDR (il mio massimo è stato giocare a neverwinter nights)...però...il mio ragazzo è un nerd!! lui gioca da anni e insomma arrivando al dunque...natale si avvicina...vorrei evitare regali smielati tipo cioccolatini o album fotografici da diabete (nessuno dei due è il tipo). ho guardato un po' su Ebay, ma non intendendomene non vorrei comprare cavolate e magari pagarle anche un sacco di soldi.

all'inizio avevo pensato ad un gadget, dei dadi particolari,,poi leggendo qui...ho scoperto l'esistenza dei master screen ma ho indagato e mi ha detto che non lo usa! però ho trovato foto su google molto carine ma Ebay non aiuta. avevo pensato a un manuale...lui alcuni ne ha e so che se li studia attentamente, non credo che abbia manuali di grande valore..e io vorrei comprarne uno bello...insomma non da 30 euro...magari una cosa da collezione, ma ovviamente non li so riconoscere! potete aiutarmi? non so magari esitono anche altri accessori un po meno scontati del set di dadi fosforescente! esiste qualcosa che aiuta ad esempio a creare mappe? magari ci sono dei software per creare schede personaggi o tenere delle statistiche...vi ripeto...sono COMPLETAMENTE IGNORANTE!! preferirei la morte a tazze con i cuori o calendari pucciosi!

confido in voi!

S.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima risposta

Capisco. Intanto, complimenti per l'iniziativa! Dunque, per come la vedo io, le tue opzioni principali sono:

* cerchi di appurare quali manuali della 3.5 possiede; sulla base di questi, ti potremmo suggerire qualche manuale da cercare. In alcuni casi, questo potrebbe rivelarsi costoso (ho visto manuali su ebay a >120 euro) perché appunto la 3.5 è fuori stampa da anni. Inoltre devi essere sicura di quali manuali possiede per non rischiare di regalargli un doppione.

* un po' più azzardato, ma forse più cost-effective: gli regali un gioco diverso - magari gli fai fare una piacevole scoperta! Es. se se la cava con l'inglese, potresti regalargli un manuale della nuova edizione di D&D (la 5E), che ha avuto molto successo, è facile da trovare ed è esteticamente bella a vedersi. Qui il problema è magari il rischio di regalargli qualcosa che non incontri i suoi gusti, o di cui non gli interessa tanto.

* Torni all'idea di regalargli qualche accessorio. Esistono software per fare mappe, però magari è preferibile un qualcosa di "fisico". Si trovano, anche su internet, set di dadi particolari, anche "di lusso" (ma stai alla larga da Artisan Dice, ho sentito storie dell'orrore su di loro); altrimenti, ci sono diversi accessori che potrebbe utilizzare (es. delle griglie di combattimento, dungeon tiles, dice towers, miniature...)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...sto cercando di informarmi...ma è difficile senza farsi beccare! so che l'ultimo che ha comprato lo ha trovato al lucca comics e si chiama una cosa tipo "il pugno e la spada" ne ha una decina! una volta me ne ha fatto vedere uno che sembrava un bestiario ma non so come si chiama...forse è meglio lasciar stare i manuali? non posso indagare troppo altrimenti se ne accorge! per ora gli ho detto che un mio collega gioca e che vuole sapere cosa ha lui...ma non posso inventare troppe cose anche perche non sono credibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...sto cercando di informarmi...ma è difficile senza farsi beccare! so che l'ultimo che ha comprato lo ha trovato al lucca comics e si chiama una cosa tipo "il pugno e la spada" ne ha una decina! una volta me ne ha fatto vedere uno che sembrava un bestiario ma non so come si chiama...forse è meglio lasciar stare i manuali? non posso indagare troppo altrimenti se ne accorge! per ora gli ho detto che un mio collega gioca e che vuole sapere cosa ha lui...ma non posso inventare troppe cose anche perche non sono credibile!

Regalargli i manuali di per sé non è una cattiva idea; se però non riesci ad appurare con sicurezza quali ha, è complicato consigliartene uno (esistono una quarantina di manuali della 3.5!). Possiamo provare a dirtene qualcuno di quelli meno ovvii, ma c'è pur sempre il rischio che ce l'abbia già. Non so, la prossima volta che vai a casa sua potresti fare es. una foto allo scaffale in cui li tiene in un momento in cui è distratto/si allontana.

Se proprio non pensi di riuscire a capire quali manuali ha, valuterei le altre due opzioni (cioè regalargli un altro gioco di ruolo - ti possiamo offrire dei suggerimenti in questo senso - o un accessorio).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Benvenuta S, lo scopo non è vile ma l'etichetta vorrebbe che tu ti presentassi comunque, e che quando lo scopo di questo topic sarà esaurito tu dessi un'occhiata in giro prima di abbandonarci definitivamente.

Riguardo il tema del topic, dovresti farci sapere:

  1. Quanto vuoi spendere. Un manuale costa circa 30€ tranne alcune versioni che si aggirano attorno ai 20€. Dal momento che D&D 3.5 è uscita di produzione potresti trovare ottimi prezzi (io presi un manuale a 15€ qualche anno fa) ma anche il contrario visto che alcuni manuali sono diventati "materiale da collezione".
  2. Se il tuo ragazzo userebbe manuali inglesi (basta che guardi se ne ha già qualcuno, o chiedi a qualche suo amico).

Considera che D&D è un gioco che si svolge in gruppo, per cui c'è sicuramente qualche suo amico a cui puoi chiedere consiglio e che tenga la bocca chiusa.

In generale, ti propongo qualche idea:

  1. I dadi non sono una cattiva idea. Tutti i giocatori di ruolo hanno un certo feticcio per i dadi. Puoi guardare qui e qui.
  2. Esistono delle ristampe dei manuali base piuttosto carine (link) che comprendono le Errata del gioco e sono stati soggetti a un leggero reskin grafico.
  3. Un tileset per comporre le mappe di gioco.

Il regalo migliore credo sarebbe proporti di giocare a una sessione di D&D assieme a lui :rolleyes1 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi! ora vedo se riesco a sguinzagliare la suocera! non pensavo fosse cosi complicato! io vorrei comprarglene uno veramente raro...vorrei una reazione tipo quella di sheldon al tovagliolo di leonard nimoy! XD il budget e illimitato

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se tu ti ci voglia cimentare però trovo che le cose "fatte a mano" abbiano grande valore... perciò si è vero che magari lui non usa lo schermo del DM, ma una volta che lo hai è difficile farne a meno (parlo da DM).

Ti posto qui di seguito quello che mi son fatto da solo, magari può servirti da spunto!

La struttura sono 4 basi cartonate, i fondi degli album da disegno A4 per scuola che si trovano praticamente ovunque!

Il tutto è unito da del nastro biadesivo e i fogli con i dati utili interni e i disegni estetici esterni sono tutti delle normalissime stampe in formato A4 successivamente plastificate!

Quelle esterne sono proprio "incorniciate" col biadesivo mentre quelle interne come vedi le tengo con le graffette di modo che possa toglierle e cambiarle con altre in qualsiasi momento si renda necessario!

Costo irrisorio, dedizione discreta, dimostrazione che ci tieni a quello che ama tanta ;)

 

Interno.jpg

Esterno.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla base dei manuali che hai postato, ecco i miei suggerimenti:

* Libro delle imprese eroiche (è una sorta di corrispettivo al libro delle fosche tenebre, che lui ha già)

* Se mastica l'inglese: Tome of Battle (non a tutti piace, ma è un manuale considerato da molti importante)

* Sempre se mastica l'inglese: Spell Compedium o Magic Item Compendium

* Manuale completo delle arti psioniche (questo; è un aggiornamento alla 3.5 del manuale delle arti psioniche, che lui ha già)

* Arcani Rivelati (un sacco di regole opzionali, molto carino)

Link al commento
Condividi su altri siti

visto l'andazzo dei manuali non sceglierei il librod elle imprese eroiche. Voto anche io per Spell Compendium o Magic Items Compendium (oppure entrambi se li trovi a poco prezzo, prova a guardare su amazon forse li trovi sui 30 euro ciascuno) se va bene con l'inglese. Se l'inglese è un no-go allora Arcani rivelati oppure Manuale completo delle arti psioniche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesci a recuperarlo, potrebbe piacergli anche Empyrea, è un'ambientazione fatta dagli stessi autori del Nephandum.
In alternativa, fra quelli che ti hanno proposto andrei con il Tome of Battle (una delle migliori aggiunte possibili per il gioco) o, se non mastica l'inglese, con Arcani Rivelati.

Il mio consiglio comunque è di cercare di capire se può interessargli un gioco diverso da D&D: alcuni titoli simili a D&D 3.5 sono la quinta edizione di D&D, Pathfinder13th Age e Numenéra o The Strange.
Qui però ti conviene informarti: per alcuni giocatori ricevere un gioco nuovo è fantastico, mentre altri sono attaccati al loro, di giochi, e degli altri non vogliono sentir parlare.

Se vuoi fargli lo schermo, ti consiglio di andare con qualcosa di più basso rispetto agli A4, così alto potrebbe rendergli difficile vedere in faccia i giocatori, cosa che per me era scomoda.
Io uso uno schermo costruito con le custodie dei CD (istruzioni qua), ma volendo puoi realizzarne uno simile con le custodie dei DVD. Molto più basso, nasconde quello che va nascosto e permette di guardare le persone con cui si gioca.
L'unico problema è che la parte sul retro dello schermo (quella visibile dal master) in genere contiene regole e consigli di gioco, il che per te potrebbe essere un po' scomodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questi manuali e proprio impossibile reperirli nuovi? Su ebay ho visto solo usati! Non ho trovato il sito italiano della casa editrice. 

Per quanto riguarda lo screen dalla parte visibile potrei mettere fogli per gli appunti o carta per le mappe e lasciare una spazio vuoto dove può mettere quello che vuole. Magari metterci una "tasca" per i dadi e attaccarci col feltro la dice tower? Quelle che ho visto su Internet sembrano fatte di compensato o cartone spesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a cercarli su amazon. Il problema principale è che questi manuali sono fuori produzione da 6/7 anni, (forse anche di più) quindi è un po impossibile trovarli nuovi a meno che tu non vada tramite un privato che li possiede, non li ha mai usati e li vende. Per quanto riguarda il DM-screen potresti decorare solamente la parte "esterna" cioè quella che vedono gli altri, e l'asciare l'interno con delle graffette come ha fatto phoneix in modo che poi lui si stampi e si metta ciò che preferisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...