Vai al contenuto

Fintare con due armi e furtivo


Danilius92

Messaggio consigliato


Questa è la parte che riguarda il fintare in combattimento:

Feinting is a standard action. To feint, make a Bluff check opposed by a Sense Motive check by your target. The target may add his base attack bonus to this Sense Motive check. If your Bluff check result exceeds your target’s Sense Motive check result, the next melee attack you make against the target does not allow him to use his Dexterity bonus to AC (if any). This attack must be made on or before your next turn.

Se riesci la prova di fintare in combattimento contro un avversario, gli neghi il bonus di Destrezza alla CA solo per il prossimo attacco in mischia. Un solo attacco, sia che tu abbia più attacchi per il Bonus di Attacco Base sia che tu combatta con due armi.

Per il furtivo, dipende. I dadi dell'attacco furtivo si aggiungono ai danni di tutti gli attacchi che rispettano le condizioni per il furtivo. Durante un turno, quindi, potresti aggiungere i dadi da Attacco Furtivo anche a tutti gli attacchi, basta che ogni attacco rispetti le condizioni per essere un attacco furtivo. Le condizioni sono: fiancheggiare l'avversario o negargli la Destrezza. Per fare degli esempi pratici:

  • Se tu e un tuo alleato state fiancheggiando un avversario, tutti i tuoi attacchi rispettano le condizioni per l'attacco furtivo (infatti stai fiancheggiando durante tutti gli attacchi), quindi tutti gli attacchi sono attacchi furtivi e aggiungono i dadi extra dell'attacco furtivo (sia gli attacchi derivanti dal Bonus di Attacco Base, sia quelli derivanti dal combattere con due armi).
  • Se sei invisibile (come per l'incantesimo Invisibilità) e non stai fiancheggiando, solo il primo attacco sarà un attacco furtivo, perché, dopo il primo attacco, l'invisibilità termina, quindi solo il primo attacco negherà la Destrezza all'avversario. Tutti gli altri attacchi non rispettano le condizioni per il furtivo. Al contrario, se sei sotto gli effetti di Invisibilità Superiore, tutti gli attacchi saranno furtivi, perché l'effetto non termina dopo il primo attacco e all'avversario viene quindi negata la Destrezza contro tutti gli attacchi.
  • Se finti in combattimento e non stai fiancheggiando, solo il primo attacco sarà furtivo, perché la Destrezza è negata all'avversario solo per il primo attacco.
Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

L'unico modo per sfruttare seriamente il fintare in combattimento era la classe di prestigio della lama invisibile che al 5° livello ti permetteva di fintare come azione gratuita, permettendo quindi di fintare con ogni attacco. Tuttavia una FAQ ha specificato come questa capacità sia limitata ad una volta a round rendendola molto meno potente.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà esiste un talento su Drow of the Underdark (surprising riposte) che, combinato con la cara vecchia lama invisibile permette di fintare come azione gratuita e poi fare un attacco completo in cui tutti per tutti gli attacchi è negata la Des alla CA (quindi sono furtivi).

Questa combinazione rende decisamente efficace il combattere con due armi + fintare, ed è l'unica di cui sia a conoscenza che lo fa!

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...