Vai al contenuto

Mostro ispirato agli "Ursa" di After Earth


Iena

Messaggio consigliato

Salve a tutti,

Come già detto nell'apposito forum di Ambientazione, mi accingo a masterizzare una parte di una campagna nel piano delle ombre.

Dato l'aspetto veramente appropriato del mostro "Ursa" preso dal film After Earth con Will Smith, volevo adattare questo concept alla quinta edizione di D&D.

ursa.thumb.jpg.2fa7a9b7afd521224748f0c71

La peculiarità di questo mostro, a parte l'essere estremamente letale e spaventoso, è quella della completa cecità... esso infatti è stato creato per percepire la paura (in pratica ha un olfatto estremamente sensibile tanto da sentire i segnali chimici del corpo di un vivente impaurito)... Mi sembra un concept interessante, specie per un'ambientazione cupa e mesta come il piano delle ombre.

Ora, non è importante definire qui la CA, gli attacchi e altri dettagli... vorrei solo qualche spunto per "catturare" con le regole della quinta edizione l'abilità di cui sopra.

Mi viene da pensare che il mostro dovrebbe avere una sorta di aura di terrore che obblighi ad un tiro salvezza (su saggezza forse). In caso di fallimento il PG verrebbe immediatamente individuato e forse il mostro dovrebbe avere "vantaggio" nei tiri di attacco sul PG. Se il  tiro salvezza riuscisse... non so... In teoria nel film il mostro diventava pressoché innocuo perché incapace di sentire il bersaglio... ma questo ridurrebbe di troppo la difficoltà della sfida.... HELP PLEASE!!!!

Modificato da Iena
tag not specified
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Immagini inviate

Allora, Frightful Presence (l'Aura di Terrore di cui parlavi) serve a rappresentare un aspetto talmente orribile o terrificante di una creatura, tanto da provocare il panico in chi lo osserva. Il tuo mostro, dunque, ha senso che possieda una capacità simile se vuoi che il panico sia effettivamente generato da lui. Da quello che hai scritto, però, mi sembra di capire tu voglia più che altro ricreare un mostro che sia in grado di percepire la paura e individuare le creature Spaventate (Frightened). Se hai bisogno di un riferimento riguardo la capacità Frightful Presence, puoi guardare a pagina 97 del Manuale dei Mostri, nelle Stat del Drago Rosso Anziano.

Se nella tua campagna vuoi introdurre i concetti dell'orrore e della paura, comunque, senza renderli vincolati a una specifica creatura, ti consiglio di usare le regole sulla Paura e sull'Orrore a pagina 266 della Guida del DM.

Detto questo...
Come base il tuo mostro avrà Blindsight (descrizione a pagina 8 del Manuale dei Mostri).
Una creatura in grado di annussare l'odore della paura e, dunque, individuare le sue prede attraverso quest'ultimo, a rigor di logica possiede una Percezione potenziata, fuori dal comune, specializzata nell'individuazione della paura. Secondo me puoi gestire la cosa in tre modi, indipendentemente che tu conceda o meno al tuo Mostro "Frightful Presence":

  1. Garantisci al mostro la capacità Keen Smell (un esempio simile della capacità lo trovi a pagina 341 del Manuale dei Mostri, nelle Stat del Lupo o del Worg), in modo da garantirgli una straordinaria capacità percettiva, attraverso la quale può individuare più facilmente gli odori, tra cui l'odore della paura. Se unisci questa capacità a un alto punteggio di Saggezza e alla Competenza nell'Abilità Percezione, il mostro diventa molto abile nell'individuare i bersagli.
     
  2. Crei una nuova capacità simile a quella del punto 1, ma incentrata sul tema della paura: il mostro ottiene Vantaggio nelle prove di Saggezza (Percezione) quando si tratta di individuare la presenza di creature in possesso della Condizione Spaventato (Frightened). Questa capacità è molto più selettiva di keen Smell, ma è tematicamente più legata a ciò che cerchi. Se inserita in combinazione con alta Saggezza, Competenza nell'Abilità Percezione, con l'uso della Regola Opzionale sull'Orrore o con la capacità Frightful Presence, può diventare pericolosa per i PG.
     
  3. Tagli la testa al toro e garantisci al mostro una percezione sovrannaturale che gli consente di conoscere se attorno a sè si trovano creature Spaventate (Frightened). Il Mostro non conosce esatta posizione e distanza delle creature con questa Condizione rispetto alla sua posizione, ma sa chiaramente che si trovano attorno a lui. La capacità avrebbe, ovviamente, un raggio massimo di azione (lo farei corrispondere al raggio del suo Blindsight). Questa capacità non potenzierebbe le abilità di individuazione del mostro, ma gli consentirebbe di avere la certezza che nell'area si trovano creature spaventate. Una volta fatta questa scoperta, toccherebbe a lui riuscire a capire dove queste creature effettivamente si nascondono, eseguendo una normale prova di Saggezza (Percezione).

Ovviamente, quello che puoi fare è anche quello di mischiare queste soluzioni, ma in questo caso ti consiglio di valutare molto bene il bilanciamento della classe. Una creatura che ha troppo vantaggio nel riuscire a individuare la posizione dei PG potrebbe sul serio diventare un nemico pericoloso, soprattutto se le sue altre Statistiche sono molto potenti.

Modificato da SilentWolf
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male il film, quel mostro, era anche un abile cacciatore.

potresti dargli anche un seguire tracce (paura) e/o un hunter's mark a volontà su creature spaventate, da lui o anche da altri mostri.

cosi se è il mostro principale della scena anche se i Pg sfuggono al primo incontro se lo trovano sempre alle calcagna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho letto la sicuramente valida ma lunghissima proposta di SilentWolf, quindi potrei ripetere qualcosa di già detto.

Potresti sfruttare la meccanica che hai proposto all'inizio, ma al contrario: in pratica, invece di avere il mostro che non percepisce i PG se questi non sbagliano il TS, potresti avere un mostro che percepisce i PG finché questi non riescono nel TS.
Qualcosa come:

Terrorvista: l'Ursa percepisce la paura delle creature che vedono il suo aspetto e usa questo senso al posto della vista, di cui è priva. L'Ursa non può percepire le creature immuni alla paura. Una creatura può controllare la propria paura superando un tiro Salvezza su Saggezza contro CD XX. Se riesce, non è spaventata dall'Ursa per le prossime 24 ore, ma se fallisce non può ritentare il tiro per lo stesso lasso di tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...