Vai al contenuto

Le Armi da Fuoco e le Armature di Shadowrun


SilentWolf

Messaggio consigliato

Il blog Themurdernerds.com, si è proposto di convertire in D&D 5e Edizione l'intero setting di Shadowrun, celebre setting Fantasy-Cyberpunk. Come punto di partenza, l'autore ha deciso di iniziare con la conversione delle Armi da Fuoco e delle Armature legate all'ambientazione. Questa serie di HR può essere utile anche per chi cerca un equipaggiamento moderno-fantascientifico adatto ad altri tipi di setting:

http://themurdernerds.com/2015/11/12/guns-dont-kill-people-dms-do/

Modificato da SilentWolf
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


L'idea di trasporre SR in D&D 5 è carina, ma ci sono un paio di punti su cui sono in disaccordo.

  1. le armi da fuoco fanno troppo poco danno, soprattutto tenendo presente che ora le armature forniscono, oltre alla CA, anche una RD!
  2. rispetto a quelli di SR, i pg di D&D hanno un sacco di pf.

Questo abbassa di parecchio la letalità, soprattutto ad alti livelli, e quindi non rende bene l'atmosfera cupa di SR (o di CP2020, altro gioco ad ambientazione cyberpunk).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì,  sicuramente non è un'HR perfetta, ma devoi dire che si tratta di un ottimo punto di partenza per costruire una regola definitiva per armi Moderne e Fantascientifiche. Rogiuardo l'RD, da tenere presente che regola considera la RD valida solamente per il danno prodotto dalle pallottole. Per il resto:

  1. Il danno delle armi è in linea con quello inflitto tradizionalmente dalle armi di D&D (o di D20 Modern, se vogliamo confrontare la regola con un d20 System legato a setting Moderni).
  2. E' vero che D&D presenta PG con una quantità maggiore di HP, ma questo problema può essere aggirato introducendo Regole Opzionali o HR ad hoc. Ad esempio, un Unearthed Arcana presentava la regola dei Punti Salute, in parte utile a rendere gli scontri più letali. Personalmente, invece, tempo fa avevo pubblicato sul forum una mini-HR sui Colpi Mirati alle Parti Vitali (che dovrei andare a rivedere, ripensandoci, per inserire una piccola correzione): sostanzialmente, colpendo in precisi punti del corpo, al prezzo di un aumento del valore di CA, è possibile infliggere al bersaglio una Ferita (Injury) o addirittura costringerla ad eseguire un tiro sulla tabella del Danno Massiccio, come se avesse subito un danno pari a metà dei suoi HP (anche se così non è). Con una simile regola, è possibile introdurre in D&D la letalità tipica di giochi più realistici. ;-)
Modificato da SilentWolf
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...