Vai al contenuto

Talento "incantesimi tematici", come importarlo?


tamriel

Messaggio consigliato

Come da titolo stavo pensando a come poter "importare" il talento incantesimi tematici alla 5ed.

Al di là della parte descrittiva degli effetti visivi dell'incantesimo (che non è un problema che si pone) e del +4 alla prova per identificare l'incantesimo (altro problema che non si pone), non saprei bene come rendere il +1 al livello di incantatore.

Stavo pensando ad una cosa del genere: +1 alla caratteristica designata al lancio di incantesimi. Inoltre, si seleziona un incantesimo per livello, e nel momento in cui si decide di lanciare un incantesimo di quelli selezionati utilizzando uno o più slot per aumentarne gli effetti, gli effetti vengono calcolati come se si usasse quello slot +1 (esempio: seleziono dardo incantato, quando lancio dardo incantato usando uno slot di secondo livello si considera come se fosse stato lanciato usando uno slot di terzo).

Per bilanciare la cosa pensavo di limitare gli usi di questa capacità ad un numero di volte pari al modificatore della caratteristica associata al lancio di incantesimi, e ovviamente alla necessità di essere comunque di livello sufficientemente alto per poter accedere agli slot (nell'esempio di prima l'incantatore deve poter avere slot di terzo livello per poter beneficiare dell'effetto).

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Secondo me un talento di questo tipo non è adatto alla 5e.

I talenti di 5e sono o puramente meccanici (Durable, Resilient) o strumenti per tradurre il flavour in meccaniche (Polearm Master, Tavern Bralwer) oppure modi per accedere a determinate capacità di classe (Magic Initiate, Martial Adept).
Incantesimi tematici non corrisponde a nessuno dei tre tipi, ma è un pacchetto meccanico con un flavour che c'entra poco.
Non solo: Incantesimi Tematici è pericoloso, perché sottintende o insinua che chiunque non abbia il talento non possa modificare l'aspetto degli incantesimi.

Per queste ragioni, ti consiglierei di separare il talento in due parti, dividendo il flavour dai benefici meccanici.
La possibilità di reskinnare gli incantesimi secondo un tema è gratuita, automatica e possibilmente incoraggiata per qualsiasi incantatore, mentre i benefici numerici veri e propri vengono riservati a un talento praticamente privo di flavour, qualcosa tipo:

Incantesimi peculiari

Prerequisiti: capacità di lanciare incantesimi di 1° livello

Il personaggio lancia incantesimi in modi particolari, noti solo a lui, che però risultano particolarmente efficaci.
Ottiene i seguenti benefici:

- +1 alla caratteristica con cui lancia gli incantesimi
- Quando gli avversari provano a identificare gli incantesimi lanciati dal personaggio, hanno svantaggio alla prova per via dell'aspetto insolito degli incantesimi
- Una volta per ogni riposo breve, il personaggio può lanciare un incantesimo come se usasse uno slot di 1 livello più alto, consumando però uno slot regolare. Non può usare questa capacità su slot del suo livello massimo, né su incantesimi di livello 6° o superiore

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo pensato anche io di limitare la cosa fino agli incantesimi di 6° livello, visto che mi pare che molti effetti simili hanno questo limite.

Mi piace poco però il poterlo utilizzare solo una volta per riposo breve, dici che lasciare un numero maggiore di volte ma che si recuperano solo con un riposo lungo può portare ad abusarne tipo effetto nova?

Link al commento
Condividi su altri siti

fino agli incantesimi di 6° livello

Di 5°, occhio.
Il salto di tier è con quelli di 6°, e gli effetti limitano al 5° in giù - o dal 6° il su, come preferisci.

Mi piace poco però il poterlo utilizzare solo una volta per riposo breve, dici che lasciare un numero maggiore di volte ma che si recuperano solo con un riposo lungo può portare ad abusarne tipo effetto nova?

In quel caso, metterei due volte per riposo esteso.
Tre probabilmente sarebbe più giusto, ma una in meno compensa la versatilità guadagnata nella gestione degli utilizzi e bilancia il (basso) potenziale di nova.

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, 5°, ho sbagliato a scrivere :V

Non so, a me pare un po' poco come effetto per un talento farlo una volta per riposo breve o due per uno lungo, per quello avevo pensato ad un numero di volte pari al modificatore di caratteristica (che alla fine fine si tratterebbe di 5 volte al giorno massimo). Però tra averlo due volte per riposo lungo e uno per breve credo che alla fin fine per un giocatore convenga avere un uso per riposo breve...Testerò la cosa, thx

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente è un po' poco, ma meglio partire bassi e potenziare che partire alti, rompere qualche incontro e poi nerfare. Considera anche che di effetti utilizzabili in numero di volte variabile ce ne è forse uno in tutto il gioco, e che i talenti a tre bullet in genere non danno capacità molto grosse. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...