Vai al contenuto

Skillmonkey Swordsage ladro?


Messaggio consigliato

Salve a tutti ragazzi, a breve inizierò una nuova avventura in un mondo "inesplorato" scusate se non mi dilungo troppo nella storia, ma non ho molto tempo a disposizione. Arriviamo al nocciolo del post, una delle mie intenzioni per questa nuova avventura (partiamo a lvl 5 e con 2 DIFETTI ancora da "rollare") è quella di fare lo skillmonkey del gruppo. Siccome ho già giocato uno Swordsage shadowlord e non mi era dispiaciuto, volevo provare a rifare lo Swordsage però in modo diverso e la mia idea era quella di fare uno skillmonkey molto utile in outofcombat e di fare il suo ruolo di fiancheggiatore all'interno del fight.

Vi chiedo una mano o delle idee per come farlo e sopratutto per la progressione dei livelli e per i talenti. Quasi sicuramente farò l'umano perché il talento in più... diciamolo è bello! 

Aspetto di leggere le vostre build e i vostri pareri, ciao ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Quanto vuoi ottimizzare? Quanto vuoi che risulti efficace l'aspetto del combattimento?

In che senso quanto lo voglio ottimizzare? Ovviamente l'aspetto del combattimento è molto importante, si combatterà parecchio ma non voglio fare l'errore che fanno in molti: ovvero concentrarsi troppo sul combattimento e dimenticarsi di essere uno skillmonkey.

Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso quanto lo voglio ottimizzare? Ovviamente l'aspetto del combattimento è molto importante, si combatterà parecchio ma non voglio fare l'errore che fanno in molti: ovvero concentrarsi troppo sul combattimento e dimenticarsi di essere uno skillmonkey.

Nel senso che probabilmente i nostri due concetti di ottimizzazione non coincidono e che si possono fare tranquillamente build che non tralasciano il lato skill monkey (per quello con la giusta quantità di PA sei a posto)  ma che fanno diverse centinaia di danni. Comunque provo a buttarti giù qualcosa così iniziamo ad intenderci

 

Halfling cuoreforte Ladro (penetrating strike) 1/rodomonte 3/ladro +1 (il 6° livello sarebbe da ladro per avere il secondo d6 di furtivo e prendere così daring outlaw)

Talenti (6): martial study (manovra SH a caso), martial stance (island of blades), craven (bonus halfling), shadow blade, arma accurata (bonus rodomonte), combattere con due armi

Arma: qualsiasi arma SH, prendiamo la spada corta ad esempio

Oggetti: gloves of balanced hand, spade corte +1 affilate

Il lato skill monkey non viene trascurato, dato che hai comunque accesso alle abilità da ladro (anche se rinunci ad alcuni PA per i livelli da rodomonte) e puoi prendere quello che più ti aggrada. Giunto al 7° livello (6° e 7° presi da ladro), puoi decidere se privilegiare una maggiore versatilità in combattimento (e quindi proseguire come swordsage) oppure una maggiore esplosività (in questo caso un mix di assassino/lama invisibile fa a caso tuo). Grazie ad island of blades diventa facilissimo fiancheggiare, quindi molta più probabilità di fare i furtivi. Sommi destrezza ed intelligenza ai danni ed il livello ai furtivi, cosa non da trascurare, motivo per cui affilato diventa un potenziamento interessante (hai molti bonus fissi ai danni). Facendo un rapido calcolo ed assumendo come caratteristiche (PB 32):
For 6 (8-2)

Des 21 (18+2+1 aumento)

Cos 12

Int 16

Sag 10

Car 8

Il tuo completo sarebbe (con spade non magiche): +7/+7 (1d6+6+1d6+5, 19-20/x2) che al prossimo livello diventa +8/+8 (1d6+6+3d6+6, 19-20/x2) che è comunque un output più che decoroso di danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel senso che probabilmente i nostri due concetti di ottimizzazione non coincidono e che si possono fare tranquillamente build che non tralasciano il lato skill monkey (per quello con la giusta quantità di PA sei a posto)  ma che fanno diverse centinaia di danni. Comunque provo a buttarti giù qualcosa così iniziamo ad intenderci

 

Halfling cuoreforte Ladro (penetrating strike) 1/rodomonte 3/ladro +1 (il 6° livello sarebbe da ladro per avere il secondo d6 di furtivo e prendere così daring outlaw)

Talenti (6): martial study (manovra SH a caso), martial stance (island of blades), craven (bonus halfling), shadow blade, arma accurata (bonus rodomonte), combattere con due armi

Arma: qualsiasi arma SH, prendiamo la spada corta ad esempio

Oggetti: gloves of balanced hand, spade corte +1 affilate

Il lato skill monkey non viene trascurato, dato che hai comunque accesso alle abilità da ladro (anche se rinunci ad alcuni PA per i livelli da rodomonte) e puoi prendere quello che più ti aggrada. Giunto al 7° livello (6° e 7° presi da ladro), puoi decidere se privilegiare una maggiore versatilità in combattimento (e quindi proseguire come swordsage) oppure una maggiore esplosività (in questo caso un mix di assassino/lama invisibile fa a caso tuo). Grazie ad island of blades diventa facilissimo fiancheggiare, quindi molta più probabilità di fare i furtivi. Sommi destrezza ed intelligenza ai danni ed il livello ai furtivi, cosa non da trascurare, motivo per cui affilato diventa un potenziamento interessante (hai molti bonus fissi ai danni). Facendo un rapido calcolo ed assumendo come caratteristiche (PB 32):
For 6 (8-2)

Des 21 (18+2+1 aumento)

Cos 12

Int 16

Sag 10

Car 8

Il tuo completo sarebbe (con spade non magiche): +7/+7 (1d6+6+1d6+5, 19-20/x2) che al prossimo livello diventa +8/+8 (1d6+6+3d6+6, 19-20/x2) che è comunque un output più che decoroso di danni.

caspita social.distortion questa build è davvero davvero bella! Mi piace molto perché prima di pensare a questo skillmonkey avevo intenzione di fare il Warblade rodomonte (per la sinergia con intelligenza, output di danni mostruosi) però non credevo che il rodomonte sarebbe andato bene anche con il ladro e lo Swordsage. Non ho capito una cosa però: nella progressione dei livelli hai messo 1 ladro / 3 rodomonte / +1 ladro, il livello da Swordsage quando lo prendo?

Pensi che sia meglio fare Helsinki cuore forte e rinunciare all'umano che mi darebbe un talento gratis?

Poi come mai a martial study hai scritto "manovra SH a caso"? Non è meglio prenderne una precisa? 

Grazie mille per l'aiuto che mi stai dando, davvero :)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'halfling cuoreforte ti dà un talento bonus proprio come l'umano, motivo per cui è stato inserito nella build (taglia piccola, bonus a  Des e talento).Con manovra SH a caso intendo che prendi quella che ti piace di più tra quelle di primo livello, non avevo voglia di guardarmele (tanto alla fine è utile solo per accedere ad island of blades).

Lo swordsage lo prederesti dopo il 7° livello, ma conta che salendo da sws diminuisci notevolmente l'output potenziale di danni, aumentando però la versatilità in combattimento. Diciamo che a quel punto dovresti focalizzarti sui boost (e quindi i vari burning blade e superiori, raging e dancing mongoose), dato che gli strike non sono il massimo con il combattimento con due mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Halfling cuoreforte da il talento bonus proprio come l'umano. Solitamente viene usato al suo posto nelle build da ladro; o lui oppure il whisper gnome  

Giusto! Me ne ero dimenticato! 

 

L'halfling cuoreforte ti dà un talento bonus proprio come l'umano, motivo per cui è stato inserito nella build (taglia piccola, bonus a  Des e talento).Con manovra SH a caso intendo che prendi quella che ti piace di più tra quelle di primo livello, non avevo voglia di guardarmele (tanto alla fine è utile solo per accedere ad island of blades).

Lo swordsage lo prederesti dopo il 7° livello, ma conta che salendo da sws diminuisci notevolmente l'output potenziale di danni, aumentando però la versatilità in combattimento. Diciamo che a quel punto dovresti focalizzarti sui boost (e quindi i vari burning blade e superiori, raging e dancing mongoose), dato che gli strike non sono il massimo con il combattimento con due mani.

Ti riassumo qui per vedere se non ho capito male.

per essere più versatile in combattimento dovrei fare così: 1 ladro / 3 rodomonte / 3 ladro / resto Swordsage 

per avere più output nel danno invece: 1 ladro / 3 rodomonte / 3 ladro / ed il resto dei livelli (?) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti riassumo qui per vedere se non ho capito male.

per essere più versatile in combattimento dovrei fare così: 1 ladro / 3 rodomonte / 3 ladro / resto Swordsage 

per avere più output nel danno invece: 1 ladro / 3 rodomonte / 3 ladro / ed il resto dei livelli (?) 

 

Il concetto è quello, diciamo che se vai di daring outlaw lo swordsage di solito è meglio per pochi livelli per prendere qualche manovra/stance chiave (burning blade, raging mongoose, island of blade, assassin's stance) per poi andare su altro (assassino/lama invisibile). L'assassino ti porta il vantaggio degli incantesimi, che ti permettono quindi di avere maggiore furtività (invisibilità e simili) o maggiori danni, oltre a qualche trick utile per la mobilità, la lama invisibile ha un grande upaside per quanto riguarda le capacità puramente di combattimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il concetto è quello, diciamo che se vai di daring outlaw lo swordsage di solito è meglio per pochi livelli per prendere qualche manovra/stance chiave (burning blade, raging mongoose, island of blade, assassin's stance) per poi andare su altro (assassino/lama invisibile). L'assassino ti porta il vantaggio degli incantesimi, che ti permettono quindi di avere maggiore furtività (invisibilità e simili) o maggiori danni, oltre a qualche trick utile per la mobilità, la lama invisibile ha un grande upaside per quanto riguarda le capacità puramente di combattimento.

Ho capito. Stasera se ho tempo (adesso sono a lavoro) tiro giù una bozza per quanto riguarda il personaggio i talenti ecc, se hai voglia sia te che gli altri potete dirmi se ho sbagliato qualcosa o se sarebbe meglio cambiare qualcosa. A dopo e grazie ancora! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
In 4/11/2015 at 17:49 , social.distortion ha scritto:

Il concetto è quello, diciamo che se vai di daring outlaw lo swordsage di solito è meglio per pochi livelli per prendere qualche manovra/stance chiave (burning blade, raging mongoose, island of blade, assassin's stance) per poi andare su altro (assassino/lama invisibile). L'assassino ti porta il vantaggio degli incantesimi, che ti permettono quindi di avere maggiore furtività (invisibilità e simili) o maggiori danni, oltre a qualche trick utile per la mobilità, la lama invisibile ha un grande upaside per quanto riguarda le capacità puramente di combattimento.

Ciao @social.distortion e a tutti quelli che hanno partecipato alla discussione fino ad ora, abbiamo finalmente iniziato l'avventura! Pochi giorni fa si è conclusa la 4° sessione di gioco.

Ti scrivo qui sotto il mio personaggio come l'ho creato alla fine (vi chiedo se mi potete dare spunti per come continuarlo), allora:

 

> Razza: Umano (mi piace troppo a livello di flavour)

> Classi: 1 ladro / 3 rodomonte / 1 ladro (ricordo che siamo partiti da livello 5, e a breve si "livella")

> Caratteristiche: FORZA 10 / DESTREZZA 19 / COSTITUZIONE 14 / INTELLIGENZA 18 / SAGEZZA 12 / CARISMA 10

> Punti Ferita: 39

> Classe Armatura: (2 armatura) + (4 destrezza) + (1 Grace, privilegio di classe Rodomonte) = 17

> Tiri Salvezza: TEMPRA 5 / RIFLESSI 9 / VOLONTA' 2

> Iniziativa: +4

> Armi: Scimitarra First Hand  (Difensiva +1) / Scimitarra Second Hand  (+1) { gli incantesimi sulle armi sono stati rollati }

> Furtivi: Per ora ho solo 1D6 di danni furtivi extra (1° Livello da ladro)

> Talenti: 5

- Martial Study (Manovra SH a caso requisito per poi prendere talento Shadow Blade)

- Shadow Blade (destrezza ai danni)

- Combattere con 2 armi

- Martial Stance (Island of Blades)

- Arma Accurata (gratis Rodomonte)

 

Le domande sono le seguenti:

1) Non so se ho guardato bene, ma credo di avere solo 1D6 di furtivo. Me lo potete confermare o mi sono dimenticato qualcosa? Perchè solo 1D6 mi sembra poco...

2) Che manovra SH mi consigliate che non l'ho ancora scelta?

3) Prossimo talento da prendere? Craven o Daring Outlaw?

4) Come 6° livello credo che debba prendere al 99,99% da Ladro, confermate?

5) Consigli generici su armi, talent, incantesimi e equipaggiamento.

So di chiedere molto, cercatemi di aiutarmi che mi sono un po' perso per la strada...

A presto :bye:

 

Battello

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Battello ha scritto:

Le domande sono le seguenti:

1) Non so se ho guardato bene, ma credo di avere solo 1D6 di furtivo. Me lo potete confermare o mi sono dimenticato qualcosa? Perchè solo 1D6 mi sembra poco...

2) Che manovra SH mi consigliate che non l'ho ancora scelta?

3) Prossimo talento da prendere? Craven o Daring Outlaw?

4) Come 6° livello credo che debba prendere al 99,99% da Ladro, confermate?

5) Consigli generici su armi, talent, incantesimi e equipaggiamento.

So di chiedere molto, cercatemi di aiutarmi che mi sono un po' perso per la strada...

A presto :bye:

 

Battello

Mi permetto di inserirmi nella discussione..

1) confermo l'unico d6 di furtivo (del resto hais olo 2 livelli da ladro)

2) Direi che il migliore è Clinging Shadow Strike che ti permette di fare 1d6 danni aggiuntivi quando l'attivi e colpisci, oltre a costringere il bersaglio ad un TS sulla Tempra che, se fallito, ti permette di guadagnare occultamento (20% di essere mancato) nei suoi confronti (improbaile contro guerrieri e simili visto che la CD del TS è 12)

3) Io direi Craven

4) Non è che devi prendere il 6° livello da ladro, ma ti merita farlo per aumentare il furtivo (che passerebbe quindi a 2d6)

5) Talenti dopo Craven, Daring Outlaw tutta la vita, altri talenti dipende anche dal tipo di percorso che vuoi intraprendere, nel senso.. future CdP e quindi eventuali talenti come prerequisito da soddisfare oppure prosegui senza CdP e quindi potresti potenzialmente settare qualsiasi talento

Come armi tieni pure quelle che già hai che vanno bene, aumenta quando potrai i vari incantamenti (che so.. aggiungi qualcosa che fa danni come Gelida o Acida o Elettrica ma, soprattutto, Affilata)

Incantesimi non ne hai a meno di entrare, in futuro, nella CdP dell'Assassino

Link al commento
Condividi su altri siti

Se combatti con due armi evita (imho) gli strike singoli, meglio creare opportunità aggiuntive di furtivo e aumentare la mobilità.

Prenderei Distracting Ember, Sudden Leap e Shadow Blink assolutamente,
Burning Blade è generalmente maltrattata in campo ottimizzazione perché i danni sono da fuoco, ma sono anche tanti. Se il fuoco funziona è più forte di Craven, ed è una manovra di lv1. Per me qualsiasi swordsage specialmente a due armi dovrebbe conoscerla, e prepararla quando serve.
Discorso simile per Counter Charge. Non necessariamente utile in tutti i contesti, ma quando è utile lo è moltissimo.

Fai un pensierino anche su Stone Bones. E' pessima di per sé (anche se può salvarti la vita in rare occasioni ai livelli bassi), però ti apre la strada per Mountain Hammer.
Mountain Hammer non è una mossa da usare in combat, a meno che ci siano solo costrutti in giro. Mountain Hammer è una manovra che si usa contro forzieri, porte, serrature, muri di pietra.
Ti permette di spaccare qualsiasi cosa a volontà. Se la tua intenzione era mettere gradi in scassinare serrature, con questa manovra ottieni un ottimo motivo per risparmiare quei punti e investirli in qualcos'altro.

Modificato da D@rK-SePHiRoTH-
Link al commento
Condividi su altri siti

Il terzo livello da Ladro inoltre non è necessario, se riesci ad entrare in una CdP che ti aumenta il furtivo, come l'Assassino puoi comunque prendere Daring Outlaw, ottenendo tra l'altro la massima resa, dato che conteresti come ladro di 5° che uniti al livello da Assassino ti darebbero 4d6 di furtivo invece che 3 ;)

Domanda: ma come mai hai preso le scimitarre? hai una penalità di -4 al TxC combattendo a due mani con quelle, non ti conviene utilizzare altro?

Modificato da Von
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
In 30/1/2016 at 13:40 , Von ha scritto:

Il terzo livello da Ladro inoltre non è necessario, se riesci ad entrare in una CdP che ti aumenta il furtivo, come l'Assassino puoi comunque prendere Daring Outlaw, ottenendo tra l'altro la massima resa, dato che conteresti come ladro di 5° che uniti al livello da Assassino ti darebbero 4d6 di furtivo invece che 3 ;)

Domanda: ma come mai hai preso le scimitarre? hai una penalità di -4 al TxC combattendo a due mani con quelle, non ti conviene utilizzare altro?

Praticamente era una cosa decisa con il master a livello di flavour, comunque tra poco entrerò a far parte di una gilda di assassini quindi mi daranno loro delle armi che concorderò con il master, probabilmente saranno Daggers per capirci tipo questi più o meno:

luis-ramos-valeera-daggers.jpg?143760025

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ragazzi vi aggiorno sul personaggio, come ho scritto sopra entrerò nella CDP assassino perchè mi piace davvero tanto a livello di flavour per il fatto che lancia qualche piccolo incantesimo ma sopratutto perchè avvelena l'arma! Sapete mica dirmi qualcosa di più sui veleni, del tipo se ce ne sono di più tipi e quali secondo voi sono i più utili/forti?

Durante l'avventura in un porto molto prestigioso ho incontrato un fabbro e venditore di armi che dando in cambio le mie che erano 1d6 18/20 x2 (una incantata difensiva +1 e l'altra un semplice +1) più dando indietro un anello magico non molto utile e poco costoso ho ricevuto in cambio sempre due armi 1d6 18/20 x2 però con un incantesimo forte che si chiama sete di sangue, fa un danno alla costituzione per ogni attacco colpito (il danno alla costituzione viene sommato per ogni attacco che ha colpito con successo).

Poi ho 3d6 al furtivo perchè ho preso Daring Outlaw quindi è come se fossi un ladro di 6° giusto?

Una domanda, come stance qual'è meglio tra queste due?

- Assasin Stance mi permette di fare 2d6 furtivi a gratis.

- Island of Blades invece mi permette di fare furtivi più facilmente.

Quindi la mia domanda è: meglio la flessibilità (Island of Blades) o meglio la quantità (Assasin Stance)???

 

Fatemi sapere come mi conviene procedere, ho concordato con il master che questo livello da ladro che sarebbe il mio 6° lo trasmuterà in livello CDP Assasin appena compierò l'atto di omicidio per entrare in questa gilda chiamata la Mano Nera. 

A presto! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Battello ha scritto:

Poi ho 3d6 al furtivo perchè ho preso Daring Outlaw quindi è come se fossi un ladro di 6° giusto?

Yep

5 minuti fa, Battello ha scritto:

Una domanda, come stance qual'è meglio tra queste due?

- Assasin Stance mi permette di fare 2d6 furtivi a gratis.

- Island of Blades invece mi permette di fare furtivi più facilmente.

Personalmente preferisco Island of Blades, perché è più comoda e ti permette di risparmiare un sacco di fatica e di rischi (mi è capitato più di una volta di dovermi infilare in mezzo a situazioni spinose per poter fiancheggiare, avessi avuto island of blades avrei saltato di gioia). Per carità, 2d6 di furtivo extra non si buttano via, ma ci sono molti altri modi per aggiungere d6 di furtivo fra incantamenti per armi o altri oggetti magici, mentre cose che replichino gli effetti di Island of Blades sono più rari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le scelte secondo me non sono poi così tante dal punto di vista dell'ulteriore multiclasse/CdP: fossi in te prenderei livelli da lama invisibile appena riesci (BAB pieno e privilegi carini oltre alla progressione del furtivo) e riempirei il resto col rodomonte per aumentare il BAB, dato che tanto il furtivo lo prendi comunque. L'assassino è interessante, ma personalmente mi ha sempre convinto abbastanza poco, altre CdP le tenderei ad evitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa positiva dell'assassino sono gli incantesimi, di cui alcuni veramente carini. In teoria con Island of Blades potresti ottenere il furtivo più facilmente, perciò la lama invisibile perde un po' di fascino (anche se Bab + Furtivo pieno....), quindi se ti piace l'assassino vai pure di quello. Personalmente, se dovessi giocarlo io farei Ladro 3 / Rodomonte 3 / Lama invisibile 5 / Rodomonte +X, prendendo il talento dal manuale Drow of the Underdark Surprising Riposte per poter fare furtivi gratis sempre tutti i round, e a quel punto sceglierei la assassin stance.

Questo però è un daring outlaw poco ladro e tanto rodomonte, quindi potresti fare più fatica con le skills. Se vuoi una versione più ladresca, Ladro 3/ Rodomonte 2 / Assassino 10 / Lama invisibile 5.

Ovviamente, per la lama invisibile non usare i prerequisiti indicati sul manuale ma quelli intesi dall'autore, ovvero arma accurata e arma focalizzata (pugnali). Se al master non va bene, oltre a sputargli sul caffè, non prenderla assolutamente!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...