Vai al contenuto

Scelta Avventura


Knefröd

Messaggio consigliato

Ho deciso avvicinare alcuni miei amici al mono del gioco si ruolo, in particolare a pathfinder.

Benchè non abbia alcuna esperienza come master e sia un novizio del gdr ho deciso di imbarcarmi in questa titanica impresa perchè, abitando in un piccolo paese, questo gruppo rappresenta la mia unica possibilità di giocare una partita "dal vivo".

Come ho già detto i giocatori non hanno alcuna esperienza nei gdr, ma preferirebbero giocare un'avventura dall'ambientazioneun pò dark, con demoni, vampiri etc.

Esiste qualche modulo adatto alle esigenze del gruppo? Avete dei consigli riguardo il masterare una campagna del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti


I moduli sono semplici, però sono anche lunghi. Ogni campagna va in genere dal lv1 al 16..puoi sempre prendere il primo modulo di una campagna a caso e giocarlo come avventura autoconclusiva. Espanderla come vuoi tu.
Personalmente potrei consigliarti "Second Darkness"...un po' pilotata, per ora (sono a metà, circa), ma per un gruppo novizio dovrebb andare bene anche se alcuni scontri sono un po' impegnativi per chi è meno esperto e ha un personaggio non ottimale. Nulla di letale, eh.
Ma è poco "oscuro".

Se hai accesso a manuali e avventure della 3.5, ci sono idee carine per avventure cupe. Per esempio Ravenloft è un'ambientazione "collaterale", nel senso che è formata da piccoli piani abitati da signori del male, inseribili con un po' di nebbia in ogni ambientazione che ti piace. Ci sono quindi avventure molto gotiche, con vampiri, maledizioni, zingari, assassini sovrannaturali...però devi adattare tutto a Pathfinder.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la celere risposta.

Specifico che chiedevo un'avventura perchè parlare di campagna mi sembra un attimo impegnativo (non so se al gruppo piaceranno davvero i gdr e saranno disposti ad impegnarsi per continuare), comunque sono aperto anche a provare una campagna.

Cosa ne pensi di Carrion Crown? L'ambientazione mi sembra più simile a quella richiesta dai miei giocatori.

Inoltre una giocatrice mi ha chieto di giocare un PG vampiro, come posso fare? Seguo le indicazioni del bestiario per creare PNG vampiri o esiste qualche regola specifica per i giocatori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Carrion Crown è una campagna intera, dal livello 1 fino al 15+, quindi occhio. Per i vampiri, non concederli: non sono pensati per essere usati dai PG, tantomeno da novizi che non conoscono le regole. Al limite concedi il dhampir: si tratta di un mezzo vampiro utilizzabile come razza giocabile.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è che, per quanto ne so, la Paizo ha rilasciato solo campagne. Almeno credo.
Come detto sopra, alcune hanno moduli che possono essere presi per conto proprio: appunto Second Darkness ha un primo modulo (lv1-3) che potrebbe essere slegato da una campagna vera e propria. O meglio, puoi usarlo per introdurli nel sistema di gioco e nell'idea di gioco di ruolo, e se rispondono bene, continuare con la campagna stessa (che puoi anche espandere tu a piacere, usando il modulo solo come spunto).
In sintesi, questo primo modulo di Second Darkness è ambientato in una città portuale malfamata, dove il party deve muoversi in un'ambiente criminale, lavorando per qualche tempo e indagando su strani eventi magici. Contiene gli elementi base per una prima avventura: azione, momenti di pausa, attività sul lungo periodo e conseguente gestione del tempo libero, magia, mistero, un dungeon e un nemico interessante anche se un po' stereotipato.

Carrion Crown non l'ho mai giocata, non so dirti se il primo modulo sia o meno utilizzabile come singola avventura a sè stante.

Quoto Lone Wolf, usa un dhampir, è una razza giocabile e senza grossi vantaggi (anzi è svantaggiata in un party medio, dal non avere facile accesso alle cure). In linea di massima, almeno per le prima volte, tienili su personaggi normali eivtando razze strane che contemplano peculiari metodi di interazione sociale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Second Darkness è per  D&D 3.5, quindi andrebbe un attimo riadattata. Il primo modulo di Morte Sovrana così com'è non è l'ideale per una singola avventura in quanto da vari agganci per continuare il gioco, ma rimaneggiando un poco il background degli eventi, la si può convertire e sfruttare a quello scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora grazie per le risposte.

Per il momento ho deciso di introdurre i giocatori a pathfinder con l'avventura "Il signore della fortezza caduta" che mi sembra una buona scelta per un sessione-tutorial in questo modo guadagno anche del tempo per preparare le seguenti sessioni.

Per quanto riguarda la scelta successiva mi va bene anche un modulo non autoconclusivo. Vorrei riadattare il meno possibile ma vedo che probabilmente mi toccherà farlo...

Qualcuno di voi sarebbe così gentile nell'aiutarmi a riadattare una campagna, magari tramite una chat real time (skype o ciò che preferite)?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi riadattare poca roba, potresti procurarti gli scenari della Pathfinder Society: si tratta di varie one shot usate nel gioco organizzato. Ogni scenario è una mini avventura che si può concludere in una sessione (comunque sempre 3-4 ore). Alcuni scenari possono essere giocati di file per avventure un poco più lunghe.

La cosa particolare è che alcuni scenari sono settati per gruppi di più livelli: ad esempio lo scenario XYZ potrebbe essere giocato sia da PG di 1° che di 5° (l'avventura rimane la stessa, solo ti vengono fornite più tabelle di nemici in base al livello del gruppo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho iniziato a giocare a Pathfinder riadattando qualche scenario della Society, partendo dagli spunti della Season 0, per testare il terreno, prendendo spunto dai mini-moduli (sono davvero brevi, un paio d'ore e li finisci se non stai a perderti) ambientati ad Absalom come punto d'inizio.

Sono passato da "The Hydra's Fang Incident" facendo assumere i PG da un commerciante per recuperare un debito, scontrandosi con dei pirati che terrorizzavano le coste andoriane e celiaxane (in questo modo ho introdotto due altre nazioni nel gioco), e successivamente se la sono vista con il Consorzio Aspis mentre recuperavano un diario dalla magione di un esploratore (The Skeleton Moon) introducendo la nazione di Osirion. Non hanno avuto necessità di viaggiare in quei luoghi, ma tramite l'interrogatorio ai PNG hanno cominciato ad avere un'idea del mondo di Golarion. Dopodiche' sono andati ad esplorare le rovine dell'Accademia di Absalom crollata nel terremoto di 10 anni fa. Si stanno facendo un'idea del mondo senza aver mai lasciato l'isola.

Non necessariamente devi aver bisogno dei moduli, ci sono bozze di trame che ti permettono di crearti una storia e un percorso, e puoi sviluppare tu la trama che preferisci.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...