Vai al contenuto

La White Wolf comprata dalla Paradox


Alonewolf87

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

La ditta svedese Paradox compra la White Wolf Publishing dall'islandese CCP.

 

La White Wolf comprata dalla Paradox

La White Wolf, la compagnia che ha consegnato per prima al mondo le linee di giochi del Mondo di Tenebra, era di proprietà dalla CCP (la ditta islandese che produce Eve Online) da alcuni anni. I piani della CCP originariamente includevano un MMO del MdT ma era stato cancellato l'anno scorso. Per quanto riguarda i giochi di ruolo erano distribuiti dalla Onyx Path, una compagnia fondato da ex-membri dello staff della White Wolf e comprendevano Exalted oltre alle varie iterazioni di Vampiri, Lupi Mannari ecc. La White Wolf è stata appena comprata dalla ditta svedese Paradox Interactive.

Questo significa che la Paradox – una compagnia di videogiochi per pc, come la CCP – ora possiede tutti i diritti. Non vi sono informazioni su come questo potrà influenzare le licenze dei giochi di ruolo della Onyx Path ma la Paradox – che definisce questo acquisto “il suo più grande investimento di sempre”, costato “svariate decine di milioni” di corone svedese (dividete per 10 per avere un'approssimazione in euro) – vorrà probabilmente sfruttare l'approccio dei videogiochi. La White Wolf funzionerà come “un'entità indipendente con un team apposito”.

Shams Jorjani della Paradox dice “Siamo grandi fan dei prodotti della White Wolf da molto tempo, specialmente il Mondo di Tenebra/Vampiri. Sarà fantastico dargli nuova vita.”

Va anche notato come Fred Wester della Paradox abbia detto che Vampiri è “il secondo miglior gioco di ruolo del mondo per vendite, ed è particolare in quanto metà dei giocatori sono donne.” Non sono sicuro riguardo la veridicità della prima parte di questa frase – D&D e Pathfinder si contendono il primo posto.

Abbiamo negoziato con la CCP nel corso di questo ultimo anno per acquisire la White Wolf Publishing e i prodotti collegati” riferisce a Games Beat l'amministratore delegato della Paradox Fredrik Wester “Hanno venduto 5,5 milioni di manuali ed è il secondo miglior gioco di ruolo per vendite di sempre dopo Dungeons & Dragons. Sarà una grande aggiunta al portfolio della Paradox.

Per quanto riguarda la distribuzione ha aggiunto “Forniremo di nuovo le licenze sul marchio da capo. Cominceremo con un Mondo di Tenebre. Cominceremo essenzialmente dal primo giorno ad unire la comunità sotto un'unica bandiera.”

Il development producer della Onyx Path, Rose Bailey ha detto “Sapevamo che questo accordo stava venendo definito, ma non possiamo parlarne al momento. Per quanto ne so esso comprende tutti i giochi della White Wolf ancora di proprietà della CCP, inclusi il Mondo di Tenebra e Exalted. Esso non comprende i giochi della White Wolf che ora sono di proprietà di altre persone come Scion, Trinity e Scarred Lands.” la Onyx Path ha prodotto e distribuito i giochi da tavolo sotto licenza da quando la CCP comprò la White Wolf.

Per quanto riguarda licenze già esistenti come quella della Onyx Path pare che stia per arrivare un periodo di rivalutazione. Tobias Sjogren della Paradox ha detto “La White Wolf valuterà tutti gli accordi attualmente esistenti, con l'obiettivo di continuare a lavorare con chi è allineato nella visione del marchio, ma anche nel trovare nuovi partner per aiutare a far progredire la storia.” Shams Jorjani ha detto “Se sarà sensato [la Paradox] potrà pubblicare del materiale WW. Ma il nostro scopo rimarrà lo stesso, produrre ottimi giochi di strategia, gestione e ruolo.

La Onyx Path ha fatto sapere “Siamo commossi di vedere quante persone sono preoccupate per noi! Vi ringraziamo per la fiducia. Vi faremo sapere appena potremo. Rimanete sintonizzati.

Ecco l'annuncio stampa ufficiale:

Stoccolma – 29 Ottobre 2015 – La Paradox Interactive, una compagnia di produzione e distribuzione globale di videogiochi, ha oggi annunciato l'acquisizione della White Wolf Publishing dalla CCP Games tramite un accordo monetario. Ora una sussidiaria della Paradox Interactive, la White Wolf Publishing è una compagnia che fornisce licenze e gestisce la proprietà intellettuale tra gli altri di Mondo di Tenebra, Vampiri: La Masquerade e Lupi Mannari: L'Apocalisse. Guidata dal CEO Tobjas Sjogren, in precedenza EVP del Business Development alla Paradox, la White Wolf Publishing funzionerà come un'entità indipendente con un team apposito.

La White Wolf Publishing una lunga storia nel produrre universi di giochi coperti da vari medium, inclusi giochi da tavolo e di carte, giochi per il PC e libri. La Paradox Interactive ha acquisiti tutti i marchi della White Wolf e questa nuova sussidiaria cercherà nuove opportunità di sviluppo in varie categoria di gioco sotto il nome di White Wolf Publishing.

Come i giochi della Paradox il materiale della White Wolf delle comunità di fan attivi e appassionati. Anche se sono simili in spiriti i prodotti della White Wolf hanno temi differenti rispetto ai titoli della Paradox e meritano un proprio marchio e team” ha detto Fredrik Wester, CEO e presidente della Paradox Interactive. “Abbiamo un grande rispetto per i mondi di giochi della Whit Wolf e vediamo grandi opportunità per espenderli in futuri tramite questa nostra nuova sussidiaria.

Nel corso degli ultimi 20 anni ho avuto l'opportunità di lavorare con grandi studi come DICE e Paradox nel settore dello sviluppo manageriale dei giochi e come sviluppatore agli inizi della mia carriera. Non vedo l'ora di contribuire con la mia esperienza mentre cerchiamo nuovi modi per interagire con gli universi della White Wolf.” ha detto Tobias Sjorgne, CEO della White Wolf Publishing “I prodotti della White Wolf sono adatti a vari tipi di media e vediamo un grande potenziale per espanderli in futuro.”

Alla CCP abbiamo una grande ammirazione per i prodotti e i fan della White Wolf ed è stato molto importante per noi che la compagnia acquirente condividesse questo stesso rispetto e comprensione.” ha detto Hilmar Veigar Petursson, CEO della CCP Games “Con la Paradox sappiamo che lasciamo il marchio in buone mani.

Articolo originale

 


Visualizza articolo completo

Modificato da Ian Morgenvelt
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore

La White Wolf, la compagnia che ha consegnato per prima al mondo le linee di giochi del Mondo di Tenebra, era di proprietà dalla CCP (la ditta islandese che produce Eve Online) da alcuni anni. I piani della CCP originariamente includevano un MMO del MdT ma era stato cancellato l'anno scorso. Per quanto riguarda i giochi di ruolo erano distribuiti dalla Onyx Path, una compagnia fondato da ex-membri dello staff della White Wolf e comprendevano Exalted oltre alle varie iterazioni di Vampiri, Lupi Mannari ecc. La White Wolf è stata appena comprata dalla ditta svedese Paradox Interactive.

Questo significa che la Paradox – una compagnia di videogiochi per pc, come la CCP – ora possiede tutti i diritti. Non vi sono informazioni su come questo potrà influenzare le licenze dei giochi di ruolo della Onyx Path ma la Paradox – che definisce questo acquisto “il suo più grande investimento di sempre”, costato “svariate decine di milioni” di corone svedese (dividete per 10 per avere un'approssimazione in euro) – vorrà probabilmente sfruttare l'approccio dei videogiochi. La White Wolf funzionerà come “un'entità indipendente con un team apposito”.

Articolo completo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di videogiochi e di case editrici di videogiochi non ne so nulla, sono un ignorante totale: sulla Paradox qualche esperto può ragguagliarmi.

La Paradox Interactive è una compagnia conosciuta in particolare per Gdr videoludici, giochi strategici e giochi manageriali. tra i suoi prodotti di punta, ad esempio, troviamo il managieriale Cities: Skylines, la serie di giochi strategici Europa Universalis, il Gdr Pillars of Eternity e la serie di Gdr/simulatore di guerra Mount & Blade. Qui di seguito, comunque, potete trovare una lista completa dei giochi della Paradox:

https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Paradox_Interactive_games

 

Un paio di giorni fa, inoltre, è stato rivelato un altro dettaglio interessante riguardo al possibile futuro videoludico per i Gdr White Wolf. La Software House Obsidian, infatti, nota per Nevewinter Nights 2 e per aver già collaborato con la Paradox nella creazione di Pillars of Eternity, a quanto pare ha ricevuto dalla Paradox la richiesta di collaborare per la creazione di futuri giochi tratti dalle licenze White Wolf:

http://multiplayer.it/notizie/158382-vampire-the-masquerade-bloodlines-obsidian-lavorera-sulle-licenze-di-white-wolf-acquisite-da-paradox.html

 

Insomma, sostanzialmente si tratta di una buona notizia. Paradox e Obsidian in questi anni, nonostante non siano divenuti celebri per giochi tripla A (ovvero prodotti ad alto budget equivalenti ai Blockbuster cinematografici) dai nomi roboanti, hanno ampiamente dimostrato di essere in grado di fare ottimi giochi e hanno conquistato una buona considerazione nel settore videoludico. Contrariamente alla CCP, azienda piccola che negli anni si è rivelata in grado di gestire unicamente il suo prodotto di punta Eve Online e derivati, la Paradox è riuscita a farsi davvero un buon curriculum.

Certo, non si tratta di una casa di produzione fra le più grosse, quindi è possibile che i progetti che la Paradox metterà in campo potrebbero essere limitati come budget. Tuttavia, c'è da considerare che Pillar of Eternity, anche se non il più celebre prodotto del settore, è attualmente considerato uno dei migliori esempi di Gdr videoludico rilasciati negli ultimi anni, mentre Mount & Blade ha decisamente ottenuto grande successo per via della sua qualità e originalità.

Modificato da SilentWolf
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo la seguente notizia all'articolo: http://multiplayer.it/notizie/158382-vampire-the-masquerade-bloodlines-obsidian-lavorera-sulle-licenze-di-white-wolf-acquisite-da-paradox.html

Obsidian, creatrice assieme alla Paradox del videogioco Pillars of Eternity, lascia intendere di aver ricevuto l'offerta dalla Paradox stessa di collaborare nella creazione di qualcosa relativo alle licenze White Wolf.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che sia una buona notizia, per il mondo dei videogiochi, è molto molto probabile.

Il mondo dei gdr  è in leggera apprensione. La Onyx Path ha la piena proprietà di pochi giochi di mamma White Wolf (Scarred Lands, Aeon e Scion). Exalted e i due mondi di tenebra sono licenze, come da news. E, almeno per i mondi di tenebra (di Exalted so pochissimo), sta facendo un buon lavoro, rivitalizzando il Classico e dando nuova linfa al Nuovo (eh eh). La paura generale è che in qualche modo questo evento possa compromettere il futuro delle licenze OPP. Contando che il nuovo mondo di tenebra 2.0 è in fasce (sono usciti solo Vampiri e Licantropi delle vecchie linee, con Mage e Promethean molto vicini alla pubblicazione), che Exalted 3 è letteralmente appena uscito, e che è stata recentemenre annunciata la quarta edizione di Masquerade... sarebbe un peccato che salti tutto in aria. E la possibilità c'è.

Incrociamo le dita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che sia una buona notizia, per il mondo dei videogiochi, è molto molto probabile.

Il mondo dei gdr  è in leggera apprensione. La Onyx Path ha la piena proprietà di pochi giochi di mamma White Wolf (Scarred Lands, Aeon e Scion). Exalted e i due mondi di tenebra sono licenze, come da news. E, almeno per i mondi di tenebra (di Exalted so pochissimo), sta facendo un buon lavoro, rivitalizzando il Classico e dando nuova linfa al Nuovo (eh eh). La paura generale è che in qualche modo questo evento possa compromettere il futuro delle licenze OPP. Contando che il nuovo mondo di tenebra 2.0 è in fasce (sono usciti solo Vampiri e Licantropi delle vecchie linee, con Mage e Promethean molto vicini alla pubblicazione), che Exalted 3 è letteralmente appena uscito, e che è stata recentemenre annunciata la quarta edizione di Masquerade... sarebbe un peccato che salti tutto in aria. E la possibilità c'è.

Incrociamo le dita.

Guarda, posso capire la preoccupazione, ma personalmente sono fiducioso. I Gdr della White Wolf storica hanno rischiato molto di più sotto la CCP che non adesso. La CCP, infatti, è una azienda che si è rivelata decisamente incapace di gestire e sfruttare ciò che ha acquistato con la White Wolf. Ben presto, infatti, si è chiaramente messo in evidenza come la CCP fosse del tutto inadeguata a gestire molto altro rispetto a Eve Online e Dust 514. Sotto di lei la WW ha rischiato seriamente di morire definitivamente. Per fortuna i designer della ex WW hanno avuto l'iniziativa e il coraggio di mettere in campo un progetto come Onyx Path, con la benedizione della CCP, attraverso cui sostenere i prodotti WW senza il supporto della CCP (tutto finanziato via kickstarter), altrimenti i Gdr che conosciamo sarebbero finiti da un bel pezzo.

Il Passaggio a Paradox è molto più rassicurante, perchè quest'ultima ha sulle sue spalle un curriculum davvero notevole, che dimostra come sia decisamente in grado di sostenere la responsabilità che l'acquisto della WW comporta. Di per sè non credo assolutamente che la Paradox punterà a incrinare gli accordi di publishing stipulati con Onyx Path, in quanto l'unico motivo reale per cui l'acquisto di White Wolf ha valore sono i prodotti del Gdr. Se la paradox uccidesse il Gdr, si provocherebbe automaticamente un danno d'immagine tale da inficiare in partenza qualunque possibilità di successo dei videogiochi. Anzi, la Paradox ha tutti i motivi per cercare di stringere un accordo significativo con la Onyx Path che porti a una comunione d'intenti. Ovviamente, quest'ultima parte del mio discorso è pura speculazione, ma non mi stupirei se nei prossimi mesi venisse fuori la notizia di qualche accordo.

Sicuramente, come mimino mi aspetto che la Paradox consenta alla Onyx Path di sostenere il progetto fin ora portato avanti. Se vuoi creare e vendere un Gdr basato sul Mondo di tenebra, il modo migliore è sostenere (o, quantomeno, non ostacolare) il progetto di realizzazione dei Gdr cartacei, così da contribuire a pubblicizzare il prodotto. Se si voigliono vendere videogiochi, bisogna contribuire ad aumentare la notorietà del brand. Per questo ostacolare il Gdr non ha senso ed è improbabile che succeda.

Ad esempio, cosa credi che sarebbe più vantaggioso per la Paradox, sfruttare il successo di un Masquerade 4a Edizione oppure far saltare il progetto? ;-)

Modificato da SilentWolf
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, sapevo tutti i casini della CCP. Per un periodo saranno usciti una manciata di manuali per anno. Uno, mi pare il Chronicle's guide per Mage, sembrava quasi terminare con un addio (che poi era un addio alla pubblicazione tradizionale, ma all'epoca era scoppiato il casino più totale). Alla fine si è opposta alla pubblicazione della seconda edizione del nWoD, con nessun vantaggio, visto che l'mmorpg del mondo di tenebra classico era già fallito. Una serie di decisioni che "mbo".

Ad esempio, cosa credi che sarebbe più vantaggioso per la Paradox, sfruttare il successo di un Masquerade 4a Edizione oppure far saltare il progetto? ;-)

Guidare il progetto della 4a per renderlo appetibile sia alla nuova guarda ma comunque vicino alla tradizione. Insomma, fare quello che la CCP non ha mai fatto, cioè seguire da vicino il lavoro dell'rpg. In fondo, dopo aver sprecato la proprietà della WW, la CCP si è limitata ad approvare i lavori dell'OPP.
Insomma, in sintesi credo che il futuro migliore sia quello di una Paradox che faccia una sorta di lavoro di "editor", in modo da poter sfruttare l'IP al meglio dal punto di vista videoludico.
Anche secondo me i timori sono un po' esagerati (dal poco che ho visto all'OPP non sono preoccupatissimi, almeno di facciata), però "non si sa mai".

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice Silent le licenze sono finite in ottime mani.
Pillars of Eternity è uno dei giochi da prendere nei primi saldi steam, anche perché hanno veramente fatto uno splendido lavoro (provate ad andare su internet a cercare).
Se dovevano finire in qualche mano, direi che sono finite in quelle giuste.
Del resto immagino che la versione cartacea e le relative licenze possano vivere indipendentemente dal lavoro sui videogiochi, così come Shadowrun ha continuato a vivere nella sua versione cartacea e ha avuto ottimi risultati nella sua versione digitale.
Anzi, magari su PC mi torno anche a giocare un gioco WW, magari facessero Exalted o Shion :D .

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, credo che quello che dice Fenna sia lo scenario attualmente più probabile: la cosa che più probabilmente succederà è che Paradox e Onyx Path non si calpesteranno fra loro i piedi, anzi faranno ciò che possono per guadagnare dal successo dell'altro.

Mi aspetto che Onyx Path continui a concentrarsi sui Gdr cartacei e scommetta sul successo degli eventuali videogiochi prodotti dalla Paradox, così da rilanciare il Gdr sul Mondo di Tenebra (vecchio e nuovo). Mi aspetto, allo stesso tempo, che la Paradox scelga di concentrarsi sui videogiochi, eviti di mettere le mani in cose che non conosce e lasci alla Onyx Path il compito di produrre ottimi Gdr cartacei, nella speranza che il loro successo consenta al brand "Mondo di tenebra" di espandersi, portando di conseguenza clienti ai videogiochi. In parole povere, mi aspetto che le due aziende scelgano di vivere in simbiosi, collaborando senza immischiarsi di cose di cui non sono competenti. Il desiderio di entrambi è fare soldi, dunque lasceranno che ognuno si concentri rispettivamente sulle proprie competenze per conseguire un obbiettivo comune.

La questione dei diritti sui Gdr, tuttavia, rende la questione un po' più complessa rispetto al classico scenario "separazione fra casa che gestisce i videogiochi e casa che gestisce i Gdr cartacei". Inoltre, dietro alla Onyx Path ci sono alcuni dei nomi storici della White Wolf e designer molto legati al Mondo di Tenebra, i quali immagino di sicuro non si trovano ad essere soddisfatti dell'attuale situazione provocata dal disastro costituito dalla fusione WW-CCP. Nel lungo periodo l'innaturale situazione incarnata dai designer legati a una aziennda e i diritti legati ad un'altra, spingeranno a trovare una soluzione nuova. Per consentire al progetto di funzionare al meglio, ad un certo punto sarà necessario che la WW torni ad essere finalmente una cosa sola, diritti assieme alle anime storiche della WW. Quantomeno, mi aspetto che questa sarà l'esigenza che diversi designer nutriranno, la loro aspettativa. Nel breve termine sono sicuro che Paradox e Onyx Path non si pesteranno i piedi, ma nel lungo termine mi aspetto che fra le due aziende inizi a strutturarsi un accordo commerciale più serio che sani la ferita aperta dalla CCP. A questo punto è vero che la Paradox ha il coltello dalla parte del manico, ma è anche vero che affosare il gdr cartaceo significa affosare le vendite dei videogiochi, e che la paradox di Gdr cartacei non ne capisce nulla. per questo, prima o poi mi aspetto che fra le due aziende nasca un accordo commerciale serio.
Non so se la WW tornerà mai ad essere come prima, ma la cessione alla Paradox è sicuramente un passo più vicino a farla tornare in piedi. Secondo me nei prossimi mesi e anni le due aziende inizieranno a studiarsi a vicenda per scoprire se una collaborazione seria è fattibile (non come quella con la CCP) e quale sarà il modo migliore per concretizzarla.

 

@SNESferatu IL cambiamento alla pubblicazione tradizionale, però, è stato abbastanza prevedibile da parte della ex WW. Alla ex WW ora Onyx Path do il grande merito di essere una delle prime case di Gdr ad avere intuito il cambiamento che internet sta imponendo al settore. La ex WW ha iniziato a sperimentare nell'ambito delle pubblicazioni quantomeno fin dai tempi del Vampire Traslation Guide (2010). Già allora la ex WW aveva iniziato ad annunciare che la distribuzione e la stampa dei prodotti WW sarebbero passati al sito DriveThru. Come al solito, le sperimentazioni di solito nascono in particolare per necessità. La WW aveva già iniziato a subire le ripercussioni della crisi economica e stava iniziando a subire quelle relative all'incapacità della CCP: tutto questo l'ha spinta a rinnegare - anticipatamente rispetto ai tempi di gran parte del mondo Gdr - la distribuzione cartacea, andando a privilegiare il Print on Demand e la distribuzione digitale. La necessità di creare la Onyx Path ha costretto, sempre in anticipo rispetto a molte altre case di Gdr, a ricorrere a un'altra soluzione nuova per il settore: sfruutare kickstarter per finanziare la progettazione dei manuali.
In parole povere, ad osservare bene, il cambio di pubblicazione era da tempo già nell'aria. AI tempi del Mage Chronicles Guide (sempre 2010), l'attività della Ex WW era ancora molto attiva, dunque personalmente non ho trovato giustificato la preoccupazione che hanno vissuto alcuni. Sarà, poi, che per via del mio ambito professionale tengo molta attenzione sulla trasformazione del mondo editoriale a causa di internet e, dunque, non ho vissuto personalmente come allarme certi cambiamenti, ma come una conseguenza naturale. Detto questo, quindi, nella situazione della WW in quel periodo non ho visto nulla di allarmante. Secondo me, il vero momento delicato è stato l'annuncio del fallimento di World of Darkness online, che avrebbe dovuto fare da traino per il brand.
A quel punto, la conclamazione dell'incapaità della CCP avrebbe potuto trascinare il Mondo di tenebra nel baratro, se alcuni designer non avessero avuto la prontezza di spiriuto di creare la Onyx Path e se la CCP avesse piuttosto deciso di chiudere tutte le licenze in un cassetto (cosa che avrebbe potuto tranquillamente fare, lasciando morire di fatto il brand).
Per fortuna il peggio non è successo. :)

Modificato da SilentWolf
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Onyx Path Publishing is a wholly independent company that is not owned and has never been owned by the original or new White Wolf, CCP, or Paradox Interactive.
  • Therefore, Scion 2nd Edition, the Trinity Continuum, Scarred Lands, Cavaliers of Mars, and Pugmire are not affected by the Paradox buyout of WW.
  • Paradox has been nothing but friendly in their communications with us so far.
  • Right now, it is business as usual for us.

Questo è quanto da parte della Onyx Path. Continuiamo a sperare in bene :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto ottimo articolo, complimenti.

Staremo a vedere cosa salterà fuori da queste manovre economiche. Mi spiace solo che quando si parla di White Wolf e Mondo di Tenebra per questi tizi esistano solo i dannati vampiri che, per carità, sono fantastici, ma la WW ha sfornato tantissima altra roba formidabile che non mi sembra riceva il riconoscimento dovuto. Certo la figura del vampiro tira sempre e si vende facile facile.

Invece non mi è molto chiaro come si sono divisi i diritti le varie aziende. Pensavo fosse tutto in mano di una unica società. Dove posso reperire maggiori infomazioni in tal senso?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Invece non mi è molto chiaro come si sono divisi i diritti le varie aziende. Pensavo fosse tutto in mano di una unica società. Dove posso reperire maggiori infomazioni in tal senso?

http://theonyxpath.com/about/faq/

  • Phase I: We are the licensed publisher for White Wolf’s tabletop RPG settings: the World of Darkness, the Classic World of Darkness, and Exalted.
  • Phase II: We publish our own tabletop RPG settings: Scion and the Trinity Continuum. Both were once White Wolf properties, but OPP now owns them outright. We co-own the Scarred Lands with Nocturnal Media.
  • Phase III: We publish creator-owned properties: Rose Bailey’s Cavaliers of Mars and Eddy Webb’s Pugmire will be the first, with more to come.

cWoD, nWoD ed Exalted sono proprietà White Wolf, e quindi ormai della Paradox, con licenze per l'Onyx Path Publishing. In pratica, l'OPP si è occupata in questi anni di portare avanti da sola tutte le linee, e dalla WW (ex pate di CCP) riceveva solo timidi comandi dall'alto.
Il resto è proprietà della OPP, quindi non interessato dall'acquisto della WW.

EDIT: È possibile unire i due topic?

Modificato da SNESferatu
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

http://theonyxpath.com/about/faq/

cWoD, nWoD ed Exalted sono proprietà White Wolf, e quindi ormai della Paradox, con licenze per l'Onyx Path Publishing. In pratica, l'OPP si è occupata in questi anni di portare avanti da sola tutte le linee, e dalla WW (ex pate di CCP) riceveva solo timidi comandi dall'alto.
Il resto è proprietà della OPP, quindi non interessato dall'acquisto della WW.

EDIT: È possibile unire i due topic?

Grazie per le info.

Quello che ho capito io è che la Paradox ha i diritti (presi tramite l'acquisto della White Wolf dalla CCP) di sfruttare i giochi della WW in tutti i frangenti tranne che nell'editoria (giochi da tavolo, gdr cartacei, novelle...). Questi ultimi diritti appartengono alla Onyx Path.

Quindi non credo sia in loro potere ampliare il mondo di tenebra o lanciare nuove ambientazioni, loro possono solo sfruttare commercialmente i vecchi prodotti ma non in campo editoriale.

Modificato da Mezzanotte
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le info.

Quello che ho capito io è che la Paradox ha i diritti (presi tramite l'acquisto della White Wolf dalla CCP) di sfruttare i giochi della WW in tutti i frangenti tranne che nell'editoria (giochi da tavolo, gdr cartacei, novelle...). Questi ultimi diritti appartengono alla Onyx Path.

Quindi non credo sia in loro potere ampliare il mondo di tenebra o lanciare nuove ambientazioni, loro possono solo sfruttare commercialmente i vecchi prodotti ma non in campo editoriale.

No, in realtà è diverso.

La Paradox ha comprato di fatto la White Wolf, azienda a cui sono legati i diritti di sfruttamento dell'intero Mondo di Tenebra e di altri giochi. A causa dell'incapacità gestionale della CCP, alcuni designer della White Wolf hanno deciso di creare la Onyx Path con il beneplacito della CCP, la quale ha loro concesso la possibilità di sfruttare alcune licenze della White Wolf per continuare a creare giochi. La Onyx Path di fatto possiede solo un numero limitato di licenze (Scion, Exalted e altri giochi secondari rispetto al Mondo di Tenebra). La Onyx Path ha solo la possibilità di sfruttare le licenze del Mondo di tenebra, ma non le possiede. Tale possesso è in mano alla White Wolf, che ora è proprietà della Paradox.

E' quest'ultima, dunque, ad avere il totale controllo del Mondo di Tenebra. La Pradox è specializzata nel creare videogiochi, dunque è ovvio che sfrutterà il nuovo acquisto per creare dei videogiochi. Poichè, però, è la Paradox a possedere la White Wolf, ha ottenuto di fatto il totale controllo sulle licenze. Se lo decidesse, dunque, la Paradox potrebbe anche creare nuove ambientazioni del Mondo di Tenebra o modificarlo.

Potrebbe...perchè in realtà non credo proprio le converebbe mettere le mani in cose di cui non è esperta. La cosa che con più probabilità accadrà è che, nonostante possegga la proprietà sulle licenze, la Paradox demandi la creazione dei Gdr cartacei ad altri più esperti. Attualmente l'accordo stipulato fra CCP e Onyx Path non è stato per nulla smentito dalla Paradox.

Modificato da SilentWolf
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...