Vai al contenuto

Carne In Pietra, Dubbi


Rolaht

Messaggio consigliato

salve a tutti sono nuovo del forum ma volevo subito porvi una domanda riguardo all'incantesimo "carne in pietra":

sul testo dell'incantesimo vi è scritto che funziona sulle creature fatte di carne ,

quindi il mio stregone ha provato a scagliare l'incantesimo contro un Revenant (si scrive così?) un non morto che presenta pelle e carne, a questo punto io ed il mio master ci troviamo spiazzati, l'incantesimo funziona o no su un non morto fatto di carne

il ts dell'incantesimo è sulla tempra!!! aspetto presto risposte!!!!

Rolaht D, Wolfwood

Link al commento
Condividi su altri siti


salve a tutti sono nuovo del forum ma volevo subito porvi una domanda riguardo all'incantesimo "carne in pietra":

sul testo dell'incantesimo vi è scritto che funziona sulle creature fatte di carne ,

quindi il mio stregone ha provato a scagliare l'incantesimo contro un Revenant (si scrive così?) un non morto che presenta pelle e carne, a questo punto io ed il mio master ci troviamo spiazzati, l'incantesimo funziona o no su un non morto fatto di carne

il ts dell'incantesimo è sulla tempra!!! aspetto presto risposte!!!!

Rolaht D, Wolfwood

Secondo me funziona, perchè in tutti gli altri incantesimi che non hanno effetto sui non morti come restrizione c'è scritto ....bersaglio: creatura vivente.....in questo incantesimo invece c'è scritto.....bersaglio: una creatura.......l'unica restrizione presente per questo incantesimo è il fatto che la creatura toccata deve essere fatta di carne.....quindi visto che il ravenant è fatto di carne l'incantesimo funziona...

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece sono fuori dal coro...

Per i non morti vale "immunita' agli incantesimi con tiro salvezza TEMPRA a meno che questi non facciano effetto anche sugli oggetti" :think: quindi dato che carne in pietra funziona su creatura, niente... :nono:

Almeno... vado cosi' a memoria... se sbaglio correggetemi... ;-)

EDIT: CONFERMO.... andate a guardarvi la descrizione dei tratti dei non morti del monster manual (alla fine)... parla addirittura di effetto... e non solo di incantesimo...

Poi bisogna vedere l'incantesimo... ;-)

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece sono fuori dal coro...

Per i non morti vale "immunita' agli incantesimi con tiro salvezza TEMPRA a meno che questi non facciano effetto anche sugli oggetti" :think: quindi dato che carne in pietra funziona su creatura, niente... :nono:

Almeno... vado cosi' a memoria... se sbaglio correggetemi... ;-)

Hai ragione....mi ero dimenticato del fatto che essendo non morti non hanno costituzione per cui tutti i tiri salvezza sulla tempra vengono considerati superati:banghead: ....

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

si è vero anche questo.... ma il punto della discussione era proprio questo, perchè infatti non si parlava di non morti in generale:-p ma di quel tipo, fatto di pelle e carne, inoltre c'è scritto che sono immuni agli effetti di morte ( giustamente) ma carne in pietra non uccide!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è davvero una bella domanda.

In linee generali do ragione a Kursk. il bersaglio deve essere una creatura (non un oggetto) e richiede un TS sulla tempra, indi i non morti dovrebbero essere immuni a questo incantesimo, e lo stesso discorso si applicherebbe ad un golem di carne.

L'incongruenza principale sta forse proprio nel nome stesso dell'incantesimo "carne in pietra" che farebbe pensare che agisca direttamente sulla materia "carne" trasformandola in materia "pietra", quindi agendo su ciò che sotsnazialmente è un oggetto (per dire carne in pietra funziona su una bistecca?), invece no, perchè l'incnatesimo agisce su una creatura e trasforma in pietra anche l'equipaggiamento che non è certo fatto di carne.

Quindi carne in pietra in realtà non trasforma solo la carne in pietra, e tutto ciò di cui bisogna tenere conto è che ha effetto su di una creatura fatta di carne (e tutti i suoi accessori) e non sulla carne in sè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece sono fuori dal coro...

Per i non morti vale "immunita' agli incantesimi con tiro salvezza TEMPRA a meno che questi non facciano effetto anche sugli oggetti" :think: quindi dato che carne in pietra funziona su creatura, niente... :nono:

a livello di regole (e dato che siamo in questa sezione rispondiamo in base a quelle) occorre comportarsi come detto dal caro Kursk. poi volendo in privato, si può interpretare l'utilizzo dell'incantesimo a piacere ;-).

bye bye......:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

a livello di regole (e dato che siamo in questa sezione rispondiamo in base a quelle) occorre comportarsi come detto dal caro Kursk. poi volendo in privato, si può interpretare l'utilizzo dell'incantesimo a piacere ;-).

bye bye......:-D

Zel se dici così mi sembra di essere "paragonati ad altri".. ti prego no... :banghead: :banghead: :banghead:

Chiaro che c'è sempre posto per le HOME RULE sull'interpretazione dell'incantesimo, ma qui mi pare se ne chieda una interpretazioen "globale e condivisa"...

Aggiungo...

Anche sui manuali in inglese la descrizione di FLESH TO STONE è lacunosa... ed in effetti dice che funziona su qualsiasi creatura fatta di carne ...

Quindi le regole si contraddicono un po' :banghead: :banghead:

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ommioddio, ufficio complicazione affari semplici.

Riporto dall'SRD, dato che la risposta si trova ovviamente lì.

Da i tratti non-morti:

Immunity to any effect that requires a Fortitude save (unless the effect also works on objects or is harmless).

Da Flesh to stone:

Target: One creature

Ora, l'incantesimo non è di certo harmless e non funziona sugli oggetti ergo QUALSIASI NON-MORTO è immune da questo incantesimo. Può essere fatto di quello che vi pare, ma continua ad esserne immune. Il resto sono HR.

Much ado about nothing ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono troppo convinto........ ma quindi gli oggetti con carne in pietra non si pietrificano ( intendo gli oggetti della creatura)? perchè spesso, quante volte nelle avventure della wizard si trovano personaggi-statue con tutti gli oggetti pietrificati addosso?

Link al commento
Condividi su altri siti

e da questa cosa quindi ripongo la mia domanda iniziale:-( perdonatemi lo so che sono ripetitivo, ma se funziona sugli oggetti che porta con sè la creatura, allora non funziona pure sui non morti?

Come già detto prima questo incantesimo ti da diritto ad un tiro salvezza sulla tempra per negarlo.....i non morti, dal momento che non hanno costituzione, superano automaticamente tutti i tiri salvezza sulla tempra, quindi questo incantesimo non ha effetto sul revenant.....

p.s. non funziona sugli oggetti, ma funziona sulle persone e gli oggetti posseduti da loro quindi se tu esegui l'incantesimo su un'oggetto non avrà alcun effetto...

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo a tutti venia per gli inopportuni dubbi del simpatico Rolaht. Dovete sapere che sono io il suo caro master, da 5 anni, e il caro stregone non ha ancora capito che quando il Dm si appella all'infallibilità di una sua interpretazione ad una regola, non può che essere come dice lui (altro che spiazzati dalla situazione, non avevo mai messo in dubbio che non potesse farsi)! Ma sciocco e superbo è arrivato a scommetersi 1200 px.

Ritotnando ot.

Sono assolutamente dell'idea che carne in pietra non funzioni sui non morti. Anche se questi hanno ancora brandelli di carne addosso essi sono puramente scenici vista la loro costituzione 0. Ma capisco che un sempliciotto come rolaht possa farsi ingannare dal nome dell'incantesimo. L'incantesimo va ad intaccare la "fisiologia" della creatura, e ovviamente un non morto è immune a tutto ciò. Ma questi paroloni sono superflui quando basta appunto constatare che un non morto (che sia fatto di carne, di roccia o di escrementi) è semplicemente IMMUNE A QUALSIASI INCANTESIMO CHE RICHIEDA UN TS SULLA TEMPRE A MENO CHE QUESTO NON DANNEGGI ANCHE GLI OGGETTI! E il fatto che l'incantesimo non colpisca gli oggetti lo evidenzia perfettamente il fatto che a bersaglio vi sia "creatura" a tiro salvezza non vi sia (oggetto), come ad esempio per disintegrazione, e che gli oggetti nella descrizione non vengano affatto menzionati.

Il fatto poi che gli oggetti indossati dalla creatura vengano pietrificati con esso è l'eccezione che conferma la regola proprio perchè SPECIFICATO DAL TESTO, e a meno di specificazioni...si applicano le regole.

Scusate se sono stato prolisso ma è sempre bello schiacciare i propri pg sotto i colpi della conoscenza considerando il fatto che tu ci passo le ore sui manuali PER LORO, E LORO NON SANNO NEMMENO COME FUNZIONANO I LORO INCANTESIMI BUUU!! E nonostante questo sono sempre pronti a coalizzarsi contro i poveri master....

.....La risposta non può essere la più totale repressione!

DM RULEZ!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono assolutamente dell'idea che carne in pietra non funzioni sui non morti. Anche se questi hanno ancora brandelli di carne addosso essi sono puramente scenici vista la loro costituzione 0. Ma capisco che un sempliciotto come rolaht possa farsi ingannare dal nome dell'incantesimo. L'incantesimo va ad intaccare la "fisiologia" della creatura, e ovviamente un non morto è immune a tutto ciò. Ma questi paroloni sono superflui quando basta appunto constatare che un non morto (che sia fatto di carne, di roccia o di escrementi) è semplicemente IMMUNE A QUALSIASI INCANTESIMO CHE RICHIEDA UN TS A MENO CHE QUESTO NON DANNEGGI ANCHE GLI OGGETTI! E il fatto che l'incantesimo non colpisca gli oggetti lo evidenzia perfettamente il fatto che a bersaglio vi sia "creatura" a tiro salvezza non vi sia (oggetto), come ad esempio per disintegrazione, e che gli oggetti nella descrizione non vengano affatto menzionati.

Il fatto poi che gli oggetti indossati dalla creatura vengano pietrificati con esso è l'eccezione che conferma la regola proprio perchè SPECIFICATO DAL TESTO, e a meno di specificazioni...si applicano le regole.

Quoto tutto......questa è una spiegazione che non lascia dubbi....l'incantesimo carne in pietra non ha effetto sul revenant....

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...