Vai al contenuto

Contest D'L: nuova classe base


The Stroy

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

Vi presento il Maestro Alchimista. Ho un po' il timore che abbia troppe capacità, e su una regola non sono stato molto preciso, ma mi sono fatto guidare dal flavour e dovrei aver rispettato il bilanciamento del gioco in termini di danni ed efficacia delle capacità.

 

EDIT: Ripensandoci credo si faccia troppi danni da solo, mi riservo il diritto di ribilanciare la parte relativa ai sacrifici entro il 7 :rolleyes1

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, The Stroy ha scritto:

Visto che sono un membro della giuria, per ovvie ragioni non presenterò la mia proposta (che fra l'altro come flavour era molto vicina a quella di Celebris, dunque forse è meglio così).

Idem per me, ma la mia era simile a quella di Shape (e sono membro della giuria).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
20 ore fa, The Stroy ha scritto:

Visto che sono un membro della giuria, per ovvie ragioni non presenterò la mia proposta (che fra l'altro come flavour era molto vicina a quella di Celebris, dunque forse è meglio così).

 

14 ore fa, Drimos ha scritto:

Idem per me, ma la mia era simile a quella di Shape (e sono membro della giuria).

Potete comunque inviare il lavoro e non partecipare, sono sicuro che agli altri utenti farebbe piacere ;) 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Oggi è l'ultimo giorno disponibile per inviare le vostre classi, invito tutti coloro che hanno un prodotto quasi terminato a provare lo stesso a caricarlo. Se l'idea di fondo si dimostrerà comunque vincente aiuteremo a finire di sistemare eventuali classi non ancora del tutto rifinite.

In ogni caso entro le prossime 48 ore apriremo il sondaggio per la votazione della community.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Supermoderatore

Il sondaggio è concluso e i voti sono stati conteggiati.

In fondo a questo messaggio riporto i voti espressi dalla giuria (composta da me, The Stroy e Drimos) con una breve spiegazione per le nostre valutazioni.

Il voto della giuria è stato poi ricalcolato per avere un peso grosso modo equivalente al sondaggio aperto per la community e da lì sono stati fatti i conteggi definitivi, riportati in fondo a questo messaggio sotto spoiler.

Il vincitore, così decretato, di questo contest è l'esploratore di Dracomilan a cui esprimiamo le nostre più vive congratulazioni.

La classe vincitrice verrà rifinita nei dettagli e poi riceverà delle illustrazioni e una impaginazione come materiale ufficiale D'L per poi essere caricata nell'area download. Inoltre prossimamente annunceremo il tema di un nuovo contest D'L quindi continuate a seguirci e a partecipare numerosi!

 

Voti della giuria

Spoiler

 

Maestro alchimista di Ithiliond

Spoiler

La classe copre un concept iconico e di cui si sente la mancanza, qualcosa che ci aspetteremmo di vedere gestito in maniera ufficiale, prima o poi.
Purtroppo, però, mescola troppe visioni dell'alchimia, che creano un amalgama sovraccarico e in cui è scomodo districarsi.
Un discorso analogo si può fare le meccaniche, che offrono una quantità eccessiva di risorse e capacità a scelta multipla, creando uno scheletro fin troppo ramificato.
A questo si aggiunge il fatto che molti privilegi sono fortemente sbilanciati: due su tutti, la scelta degli incantesimi, che comprende liste di potenza non paragonabile, e la capacità di creazione di oggetti magici, che costringe i DM a negare qualcosa ai giocatori oppure a concedere loro una possibilità che dovrebbe essere estremamente limitata.
Sarebbero stati da evitare anche i livelli morti, l'alto numero di capacità a pagamento e la possibilità di ignorare i limiti massimi alle caratteristiche.

Voti: 1/5; 1/5; 2/5 - Ci sono idee che vale la pena tenere, ma probabilmente è più efficiente fare tabula rasa e ricominciare, piuttosto che correggere

Spiritista di Celebris

Spoiler

Il concept della classe è originale ma classico: è familiare, ma non è visto e rivisto e, soprattutto, è figo.
Ci sarebbe piaciuto vedere più caratterizzati e descritti certi aspetti della classe, in particolare i vari tipi di spirito, ma preferiamo che si trascuri questo aspetto piuttosto che avere una limitazione nella scelta per ragioni puramente estetiche.
La nota dolente sono le meccaniche. L'idea di variare la configurazione ogni giorno è valida, ma purtroppo i vari spiriti non sono bilanciati l'uno rispetto all'altro, né come utilità, né come costi. Soprattutto, si possono cumulare senza praticamente limiti, violando l'assunto base della bounded accuracy in un modo che non viene bilanciato dai rischi della focalizzazione.
Inoltre, la meccanica a punti della spola è più macchinosa del necessario. Se gli spiriti fossero stati equivalenti, si sarebbe potuto evitare di assegnare a ciascuno un valore diverso, riducendo i calcoli necessari.

Voti: 2/5; 2/5; 3/5 - Le idee ci sono, ma la matematica è da riscrivere. La classe ha comunque potenziale e potrebbe valere la pena lavorarci

Esploratore di Dracomilan

Spoiler

La classe occupa una nicchia ben definita del gioco, senza però rubare i riflettori a nessuno dei suoi diretti concorrenti e rimanendo in particolare distinta dal più combattivo Ranger.
La parte di flavour è così iconica da essere praticamente trasparente (e questo è un punto a favore) e ha un sapore old school che si colloca bene nell'ottica di recupero delle origini della 5e.
Le meccaniche presentano qualche imprecisione, fra cui spicca in particolare un 1° livello molto pesante, ma nel complesso sono semplici, eleganti e coerenti: la classe sa cosa vuole fare e lo fa senza appesantire il gioco.
Purtroppo, però, l'Esploratore manca quasi completamente di capacità in combattimento, una carenza che la logica dei tre pilastri non può giustificare, come dimostrano le altre classi, ognuna delle quali è in grado di contribuire in maniera incisiva allo scontro.
Questa mancanza, da sola, sufficiente a rendere l'Esploratore una scelta da evitare nella grande maggioranza delle campagne, penalizzando una classe per il resto molto ben costruita.

Voti: 3/5; 3/5; 3/5 - Concept valido ed esecuzione elegante, ma le meccaniche trascurano un aspetto irrinunciabile in D&D 5e

Skinwalker di Shape

Spoiler

Il concetto della classe è originale ma non alieno e viene ben declinato nelle tre sottoclassi, caratterizzate e differenziate fra di loro in un modo molto interessante.
Lo Skinwalker occupa una nicchia meccanica, quella del combattimento corpo-a-corpo, non esattamente inesplorata, ma lo fa da un angolo interessante e senza sovrapporsi eccessivamente ai suoi diretti concorrenti, il Druido e il Barbaro.
Le meccaniche sono profonde al punto giusto, appoggiandosi sull'esistente quando possibile e rimanendo semplici ma non superficiali.
In particolare, spicca il bilanciamento della classe: sicuramente ha bisogno di test e confronti più approfonditi di quelli che abbiamo potuto effettuare, ma, tolte un paio di capacità potenzialmente problematiche come il privilegio del Maestro delle Molte Forme e l'immortalità del Berserkir, non ci sono punti che spicchino in quanto eccessivamente forti o carenti.

Voti: 4/5; 4/5; 4/5 - Caratterizzazione che non risalta ma interessante e meccaniche bilanciate, pur con qualche eccesso

 

 

Dettagli dei voti

Spoiler

 

I risultati dei voti della community, con 23 votanti, sono i seguenti: 92 punti per l'esploratore di Dracomilan, 61 punti per lo skinwalker di Shape, 69 per lo spiritista di Celebris, 72 per il mastro alchimista di Ithiliond.

Essendoci stati 23 votanti, con 3 membri della giuria, i voti della giuria sono stati moltiplicati per 8: quindi l'esploratore ottiene 72 punti, lo skinwalker 96 punti, lo spiritista 56, il mastro alchimista 32.

Il totale dei voti quindi è: esploratore 164, skinwalker 157, spiritista 125, mastro alchimista 104.

 

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie grazie!

Come già fatto dal vincitore del contest del 'Ranger secondo DL' aprirò un topic per raccogliere suggerimenti e modifiche, soprattutto per rendere il mio buon Indy un pò più in grado di dire la sua in combattimento... ma sempre senza rinunciare alla sua essenza!

Infine complimenti a tutti gli altri partecipanti per le belle classi presentate!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per aver partecipato.

@Dracomilan: come fix rapido per la classe, secondo me potrebbe bastare aggiungere l'attacco furtivo allo stesso ritmo del ladro.
Non è elegantissimo e probabilmente non bilanciato al 100%, ma consente di giocarla praticamente così com'è in pochi secondi.

@celebris: se apri un topic di perfezionamento per lo Spiritista, taggami: fra le classi presentate è quella che secondo me ha il maggior potenziale di miglioramento.
Rischia di diventare davvero divertente, oltre che una buona base da ridipingere per chiunque voglia giocare un Binder in 5e.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...