Vai al contenuto

Il Ranger Secondo Dragon's Lair - Bilanciamento e Revisione


LordZurak

Messaggio consigliato

Come annunciato, chiedo un aiuto agli utenti del forum per bilanciare e revisionare il mio ranger.
Ho effettuato alcune modifiche, quindi riposto la classe per avere un riferimento. Rispetto alla versione del contest, le "Tattiche di Caccia" sono state riviste per scalare di potenza con il livello e la meccanica è stata resa più semplice da tracciare. Ho anche ridistribuito "Nascondersi in Piena Vista" e "Svanire" fra i livelli, e aggiunto la capacità "Esploratore Superiore" per garantire una capacità puramente esplorativa al livello 13. Per il resto la classe rimane essenzialmente la stessa.

Se avete quanche consiglio, suggerimento o perplessità, riguardo una capacità della classe o di una delle sottoclassi, postate pure. Naturalmente, non intendo modificare l'essenza della classe, ma semplicemente andare a limare e sistemare quelle capacità che risultano mal bilanciate, scritte male o fuori dallo spirito della 5 edizione.

Il vostro aiuto renderà questa classe veramente bella e (spero) anche divertente da giocare :-)
Grazie mille a tutti per l'aiuto!

 

Ranger di LordZurak.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao! Il tuo Ranger mi piace molto, anche se su alcune cose sono perplesso. Le tattiche mi piacciono molto, ma alcune sono a mio parere meglio di altre (ma penso sia un gusto personale, non so). Per quanto riguarda la capacità di Lv 20, la trovo sottotono e soprattutto situazionale (uno dei motivi per cui il Ranger non è piaciuto a molti era il suo essere situazionale), per me se la vuoi tenere così la devi slegare dai terreni favoriti, è la capstone finale delle classe!

Poi noto un errore nella tabella della progressione degli incantesimi, dovrebbe partire dal Lv 3 ;) 

La capacità di Lv 7 dell'archetipo Guardiano della Natura non ha molto senso visto il rilascio dell'incantesimo di Lv 1 Absorb Elements sul pdf di Elemental Evil. Ti consiglio di ripensarla in maniera completamente diversa ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Detesto fare il puntiglioso, ma Antiveleno naturale, per quanto sia una bella feature, è ridondante nel caso di in halfling cuoreforte. È molto bella la parte degli impiastri, sulla quale spingerei. IMO (sempre) vedrei la capacità del ranger di affrontare i veleni trattandoli a dovere (es. Sopprimerne gli effetti su di sé) piuttosto che avere una resistenza intrinseca.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Zellvan Quali tattiche ti sembrano sbilanciate, potresti essere più preciso? Hai altre perplessità da esprimere?

@Monolente Ribilanciare Antiveleno Naturale è abbastanza complicato, ma vedrò cosa riesco a tirare fuori!
 

Io non mi preoccuperei troppo di Antiveleno Naturale. E' vero che si sovrappone, ma è anche vero che succede già con il Tiefling e il Dragonborn, che hanno già resistenza a un elemento. Con il Dragonborn la cosa diventa ridicola quando pensi che, se vuoi fare uno stregone, devi scegliere per forza un elemento diverso da quello che hai già (a meno di non fare uno Stregone Dragonborn del Caos, ma è meno tematicamente figo del Dragonborn Stregone Draconico).

Se posso dirti la mia opinione, mi lascia molto stranito il fatto che per alcune delle tattiche di caccia il dado serve a determinare il massimo del bonus invece di essere usato liscio. Come concetto è interessante, sia chiaro, ma non sarebbe meglio tirare il dado ogni volta invece di tirarlo una e usare quella come massimo?

Un'altra cosa che non mi piace particolarmente è che il tuo ranger è ancora un po' meh da punto di vista dell'esploratore. Terreno Favorito è una feature tematica e (molto situazionalmente) utile, ma non rende (secondo me) l'idea del maestro delle terre selvagge che dovrebbe essere il ranger. Manca qualcosa da quel punto di vista qualcosa che impedisce questa situazione:

Tizio 1) Passeremo molto tempo nelle terre selvagge, meglio se uno di noi fa il ranger.

Tizio 2) Perchè? Prendi il BG Outlander, va bene uguale per il cibo. Al massimo se vuoi fare il super-esperto degli inseguimenti, fai due livelli da ladro e prendi Expertise in Sopravvivenza, così puoi seguile le tracce di un halfling passato una settimana prima su un terreno roccioso dopo una nevicata.

Perchè il ladro è un ottimo scout, non c'è niente da fare. Meno legato al gruppo del ranger, ma superiore dal punto di vista meccanico. Aggiungi qualcosa per fare in modo che questa disparità non esista e il ranger avrà più senso.

Modificato da Shape
Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso dirti la mia opinione, mi lascia molto stranito il fatto che per alcune delle tattiche di caccia il dado serve a determinare il massimo del bonus invece di essere usato liscio. Come concetto è interessante, sia chiaro, ma non sarebbe meglio tirare il dado ogni volta invece di tirarlo una e usare quella come massimo?

Sai che sono tornato qua sul topic perchè volevo scriverti la stessa cosa?

Credo sia una sottomeccanica all'interno della meccanica delle tattiche di caccia che non convince: è difficile da arbitrare al tavolo (facile da dimenticare) e non viene adottata da tutte le tattiche, quindi rende meno agevole ricordare come funziona una specifica tattica (questa da il bonus fisso o quello progressivo?).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per il feedback ricevuto!
I vostri consigli mi sono stati di grande aiuto nella stesura finale della classe e spero vivamente di collaborare ancora con voi per altri progetti!

Tattiche di Caccia: Ho modificato il meccanismo di base delle tattiche di caccia per renderlo più in linea con lo spirito della quinta edizione. Ora il dado tattica va tirato ogniqualvolta avviene un preciso attivatore, specificato in ogni tattica. Il bonus fisso era una buona idea, ma come mi avete fatto notare, assieme al bonus incrementale poteva causare confusione. Spero di aver risolto la maggior parte dei problemi di comprensione.
Ho inoltre spostato il livello di apprendimento delle tattiche al livello 2, questo principalmente per scoraggiare eventuali multiclasse molesti o combinazioni pericolose. Fra la lista delle tattiche, ho eliminato "Spostamento Strategico" e ho aggiunto "Mischia Feroce" per garantire e supportare stili di gioco differenti.

Modifiche alle Sottoclassi: Ovviamente, cambiando il funzionamento delle tattiche, ho dovuto modificare alcune capacità della sottoclasse del "Cacciatore".
Ora anche questa sottoclasse garantisce delle capacità molto caratterizzanti e (spero) equilibrate.
Ho inoltre modificato le capacità della sottoclasse del "Signore degli Animali", in modo da rimanere più in linea con le capacità del manuale. Nella sottoclasse del "Guardiano della Natura" ho eliminato la capacità di "Difesa Elementale" e ho reintrodotto la "Consapevolezza Primordiale".

Nuove Capacità: Ho aggiunto le capacità di "Esperienza" e "Movimento Selvaggio" per supportare meccanicamente la parte esplorativa del mio ranger. "Esperienza" garantisce un effettivo miglioramento delle prove di caratteristica e un'ulteriore occasione di personalizzazione, mentre "Movimento Selvaggio" permette al ranger di fare ciò che gli riesce meglio: muoversi con facilità anche in situazioni pericolose.

 

Complessivamente, credo di aver mantenuto la sostanza del mio ranger, andandolo a sistemare li dove serviva.

Per completezza, ecco il link della mia ultima versione, spero vi piaccia :-)
Naturalmente, se notate refusi, errori vari o eresie di qualsiasi genere fatemi sapere!


 

Ranger di LordZurak v2.pdf

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...