Vai al contenuto

Camuffare se stesso e non umanoidi


alexlotr

Messaggio consigliato

Salve! Avrei qualche dubbio sull'interazione di questo incantesimo con personaggi non umanoidi in quanto la descrizione fa riferimento all'umano e a generiche creature bipedi. Ma se fosse uno yuan ti abominio con un livello di classe a lanciare l'incantesimo in cosa si potrebbe camuffare? E se cambiasse tipo tramite un archetipo, ad esempio il mezzodrago, questo cambierebbe qualcosa? E una creatura alata come il suddetto yuan ti archetipizzato potrebbe mascherare le ali? E questo vale anche per un umanoide alato (i raptoran e gli avariel sono sono umanoidi bipedi ma le ali...)? Vi ringrazio in anticipo per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla SRD

You make yourself—including clothing, armor, weapons, and equipment—look different. You can seem 1 foot shorter or taller, thin, fat, or in between. You cannot change your body type. Otherwise, the extent of the apparent change is up to you. You could add or obscure a minor feature or look like an entirely different person.

The spell does not provide the abilities or mannerisms of the chosen form, nor does it alter the perceived tactile (touch) or audible (sound) properties of you or your equipment.

If you use this spell to create a disguise, you get a +10 bonus on the Disguise check.

A creature that interacts with the glamer gets a Will save to recognize it as an illusion.

Non puoi apparire come una creatura di un altro Tipo, ma puoi apportare tutte le modifiche che vuoi per il resto.

In teoria le ali puoi quindi nasconderle in questo modo. Ricorda però che si tratta di un'illusione, quindi non spariscono sul serio: vengono nascoste ai sensi altrui, ma fisicamente continuano ad essere presenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi (scusa se insisto) un umanoide mostruoso senza arti inferiori (come uno yuan ti abominio) potrebbe mascherarsi da qualunque umanoide mostruoso purché di 30 cm più alto/basso (un thri-kreen molto alto con quattro braccia, un centauro con quattro gambe), un qualunque mezzodrago potrebbe mascherarsi da un cucciolo di drago e una aberrazione (come una naga) in un altra (un beholder)? Ovviamente in questo caso la naga sarebbe sospetta perché striscerebbe e non volerebbe giusto? Il bonus di +10 a camuffare varrebbe anche in questo caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Quel "you cannot change your body type" impedisce cambi di aspetto come naga-beholder o simili e mi permetto di dissentire con Hitmonkey, secondo me si può prendere l'aspetto anche di creature di altri tipi, fintanto che c'è una similitudine a livello di "body type" (come capita con molti umanoidi e umanoidi mostruosi ad esempio). Per me un ogre potrebbe camuffarsi da troll, un lucertolode da hobgoblin, ma un doppelganger non da centauro.

Se hai un caso specifico in mente per cui vorresti sapere una risposta ci potrebbe essere utile saperlo (fosse anche solo la forma di partenza).

Ad ogni modo comunque per me questo incantesimo ha utilità come travestimento (fornendo il +10 a Camuffare) solo all'interno della stessa razza o di razze molto simili (umani, elfi, hobgoblin, orchi).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo pensando a un possibile nemico in una campagna che sto progettando con degli amici (io sarei il DM), in particolare a una naga con un livello da mago/stregone perché possa convivere con i pg e manipolarli fin dai loro primi livelli, insomma un nemico ricorrente. L'idea della naga mi piace e verrebbe in aiuto per ambientare la campagna nella regione di Najara (Forgotten Realms). Già che è uscita la questione sapete dove posso trovare le fasce d'età per mostri/creature non tradizionali? Sono in possesso di Regni del Serpente ma non ho trovato niente del genere per gli scaglioidi protagonisti del manuale, idem sul manuale dei mostri

EDIT: Il mostro in questione potrebbe anche essere archetipizzato ma sono ancora indeciso sulla questione. Mi scuso poi per la vaghezza delle informazioni ma uno dei miei PG bazzica il forum e già così potrebbe scoprire molto

Modificato da alexlotr
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Per poter avere un pò di varietà di forme da assumere ti consiglio allora di usare alter self (le naga solitamente lanciano incantesimi, se parliamo di una dark naga puoi ad esempio scambiare invisibilità con alter self) come incantesimo base (ricordati solo del limite dei DV).

Non tutte le creature hanno delle fasce di età come gli umanoidi (anche perché molte creature non hanno i bonus/malus legati all'invecchiamento), per quelli che li hanno li trovi nella descrizione delle razze altrimenti devi arrangiarti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Per gli yuan-ti ti cito un estratto da Ecologia degli yuan-ti (Dragon #151)

"The gestation period for yuan-ti young is about 60 months. Approximately 30% of the resulting creatures are so deformed that they die shortly after birth. This gives the yuan-ti a very low growth rate but is counterbalanced by their extremely long lifespans. Pureblood yuan-ti age as do gray elves. Halfbreeds live twice as long as purebloods, and abominations have a life span three times that of a gray elf, some 6,000 years."

Per le naga non credo ci sia nulla di così specifico anche se ti consiglio una lettura di Ecologia delle naga oscure (Dragon #261) per eventuali dettagl. Inoltre considera che di base le naga sono usate come guardiane e custodi di cripte e tesori per secoli e millenni quindi potrebbero benissimo avere un'aspettativa di vita lunghissima.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

I vecchi Dragon avevano, tra le serie di articoli più interessanti, proprio i vari "Ecology of..." che spiegavano di volta in volta le abitudini di vita dei vari mostri. Certo visto che i Dragon sono stati pubblicato lungo l'arco di tre differenti edizioni di D&D le statistiche numeriche e le meccaniche vanno ovviamente riviste, ma la parte di fuffa rimane sempre utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...