Vai al contenuto

bonus intrinseco, metamorfosi e simili


R.Matteo

Messaggio consigliato

Salve, io è un mio amico, come di consueto, abbiamo una discussione in atto sul passaggio o meno del bonus intrinseco in caso di trasformazioni.

la cosa è poco chiara in quanto:

il bonus intrinseco si può intendere sia come un miglioramento fisico intrinsico al corpo del lettore, e quindi in caso di mutazione non passa.

sia come qualcosa di magico-pratico intrinseco al PG e quindi in caso di mutazione passerebbe alla nuova forma

 

Dal mio punto di vista un bonus intrinseco lo vedrei come l'opposto di un risucchio di caratteristica, che da manuale ha un comportamento differente da quello di un oggetto magico o un incantesimo e che dovrebbe restare anche in caso di trasformazioni

con una trasformazione si vanno a prendere i valori medi di un elemento tipico quindi il bonus intrinseco sarebbe fuori posto, però se ho subito un risucchio di caratteristica di tot alla destrezza anche nella nuova forma risulterò goffo.

Scusate la poca organicità del post ma la cosa è piuttosto confusa.

ditemi che ne pensate voi sull' argomento!

PS: non ho citato i manuali se no diventava un tema, voi fatelo pure

 

 

 

Modificato da Maldazar
Aggiunta di tag e prefisso
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Chiaramente ognuno può dare al bonus la spiegazione che preferisce e, se la cosa sta bene al gruppo, adottare una qualsiasi interpretazione. Tuttavia, le regole sono chiarissime: i tomi forniscono un bonus al personaggio, non modificano direttamente il punteggio. A prescindere dalla forma assunta, il personaggio mantiene il bonus (perché, appunto, è legato al personaggio, non alle caratteristiche). Va immaginato come un oggetto magico che, una volta usato, è "inesistente".

Questa è la descrizione del Manual of Bodily Health:

Manual of Bodily Health

This thick tome contains tips on health and fitness, but entwined within the words is a powerful magical effect. If anyone reads this book, which takes a total of 48 hours over a minimum of six days, he gains an inherent bonus of from +1 to +5 (depending on the type of manual) to his Constitution score. Once the book is read, the magic disappears from the pages and it becomes a normal book.

La dicitura non è diversa da quella dei Gloves of Dexterity:

Gloves of Dexterity

These thin leather gloves are very flexible and allow for delicate manipulation. They add to the wearer’s Dexterity score in the form of an enhancement bonus of +2, +4, or +6. Both gloves must be worn for the magic to be effective.

L'unica differenza è che il tomo sparisce, ma non esiste una regola che discrimini il funzionamento dei bonus per questo motivo. 

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...