Vai al contenuto

Come creare Batman?


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, sono lo stesso che aveva aperto un topic relativo ad un'avventura fantascientifica con dnd5 :D

Voglio informarvi, intanto, che sta andando bene! Ho utilizzato il mondo di mass effect per potermi dedicare solo alla trama, e dnd si comporta ottimamente! 

Grazie a questo, un mio giocatore mi ha buttato lì, forse scherzando, l'idea di giocare Batman, a Gotham. 

Perché no? 

Ve la butto li, scherzando o forse no, come fareste batman in dnd? Un ladro, immagino? 

Che build fareste? :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ne era discusso con un mio giocatore.

Creare un Batman è difficile perché dovrebbe avere tutte le caratteristiche al massimo.
Se riesci a superare questo scoglio, il modo migliore per copiare Batman dovrebbe essere una classe dotata di forza bruta ma anche di mobilità e furtività, oltre che naturalmente di capacità che possano essere ridisegnate come gadget.
Probabilmente un multiclasse guerriero / ladro è il modo più semplice, ma se ti senti disposto a reskinnare un po' anche barbaro, chierico, monaco e paladino dovrebbero poter entrare nella build.

Dipende anche da quale versione di Batman interessa replicare: non sono un esperto, ma immagino che ci siano parecchie differenze fra i Batman della testata principale, quello di Miller, quello di Nolan, degli Arkham, di Killing Joke...
Un elenco di poteri e capacità che sono fondamentali per il "tuo" Batman potrebbe essere un buon punto da cui partire.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie mille a tutti!!
@Alonewolf: si, investigazione è necessaria, così come stealth :D 

@MattoMatteo: dovrei avere una cintura magica con incantesimi a carica. C'è anche da dire che il rampino è un tiro di corda, i batarang sono armi da lancio (tipo i pugnali). Non so se usare la magia, perché permetterebbe troppe cose, forse 

Se ne era discusso con un mio giocatore.

Creare un Batman è difficile perché dovrebbe avere tutte le caratteristiche al massimo.
Se riesci a superare questo scoglio, il modo migliore per copiare Batman dovrebbe essere una classe dotata di forza bruta ma anche di mobilità e furtività, oltre che naturalmente di capacità che possano essere ridisegnate come gadget.
Probabilmente un multiclasse guerriero / ladro è il modo più semplice, ma se ti senti disposto a reskinnare un po' anche barbaro, chierico, monaco e paladino dovrebbero poter entrare nella build.

Dipende anche da quale versione di Batman interessa replicare: non sono un esperto, ma immagino che ci siano parecchie differenze fra i Batman della testata principale, quello di Miller, quello di Nolan, degli Arkham, di Killing Joke...
Un elenco di poteri e capacità che sono fondamentali per il "tuo" Batman potrebbe essere un buon punto da cui partire.

Verissimo per la multiclasse, batman picchia come un fabbro!
Altre classi magiche le eviterei, sempre per la questione magia. O avete qualche consiglio su come gestirla? :D

Il batman a cui mi voglio ispirare è quello della run principale attuale, molto simile a quello della serie di videogiochi Arkham! Quindi, forte e veloce, con attitudini ninja :D e un sacco di trucchetti per sopravvivere.

Ergo:
- capace nel combattimento a mani nude
- agile
- bravo a nascondersi e a raggiungere luoghi tattici (qualche feat?)
- oggetti nella cintura come batarang (armi da lancio), rampino (corda), fumogeno (?), 
- intimidire (ok, è solo una skill, ma la aggiungo :D )
- investigation


Per le caratteristiche, le importanti sono:
- for
- des
- int

Per la corazza, devo adattare una di quelle corazze con CA buona e che non limita i movimenti.

MattoMatteo ha comunque centrato il punto più difficile, la cintura! Non so come gestirla :D 

ps: ovviamente, per ora è una build con soldi "illimitati", la sto facendo quasi per gioco :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Butto lì una considerazione: i trucchi della cintura potrebbero essere replicati da incantesimi.

Mi piace molto questa visione!

Difatti potrebbe disporre di incantesimi come Locate Object  (uso del suo super computer) o ancora Darkness  (fumogeni) e Darkvision  (il visore nell'elmo).

Ed anche i gadget più classici si possono convertire in spell, come i Batrang  (possono essere Magic missile) eccetera ... per non parlare della Batmobile che può essere uno spell di movimento oppure simulare uno spell di danno (quando la usa col pilota automatico per investire i cattivoni di turno).

Per il picchiare a mani nude il monaco è il migliore (c'è anche la specializzazione shadow che è praticamente il ninja. Batman aveva un addestramento simile ?!?!). Oppure si prende il talento Tavern Browler XD

Link al commento
Condividi su altri siti

In generale, trovo molto buona la tua riflessione, @Madlefty
Questi sono i miei consigli personali:

  • Non usare in alcun modo la Magia. Batman è fortemente legato all'idea di supereore senza super poteri, quanto con grandi risorse e addestramento. Dare a Batman la magia, potrebbe rovinare il concept che il giocatore vorrebbe ottenere. Se vuoi sfruttare le meccaniche di qualche incantesimo o di qualche capacità sovrannaturale, rinominala e ridescrivila come prodotto di una fonte tecnologica.
     
  • A mio avviso, la migliore versione di Batman sarebbe un Monaco revisionato in modo tale da non avere alcuna capacità sovrannaturale. Se, tuttavia, non hai la possibilità e la voglia di effettuare una HR, ti suggerisco di consigliare al tuo giocatore un Guerriero/Ladro: i livelli da Guerriero incarnano il lato possente e marziale di Batman, mentre il Ladro andrebbe a incarnare la sua agilità e la sua furtività. Come Sottoclasse del Ladro, in particolare, ti suggerisco di consigliare l'Assassin (magari modificato in modo tale da stordire i nemici, invece che ammazzarli) o di collaborare con il tuo giocatore per la creazione di una Sottoclasse mirata a colpire alla sprovvista e stordire i bersagli. Riguardo alla Sottoclasse del Guerrirero, sia il Champion che il Battlemaster possono andare bene.
     
  • Come Background suggerisco una eventuale Variante del Ciarlatano, una eventuale variante del Nobile (o il Nobile in sè), oppure l'Eroe Popolare.
     
  • Come suggerito da altri, consiglia al tuo giocatore di acquistare il Talento "Tavern Brawler".
     
  • Un Umano Variante sarebbe perfetto in combinazione con il su citato Talento, perchè consentirebbe al PG di ottenerlo fin dal 1° livello.
     
  • La Cintura ti consiglio di gestirla o come insieme di equipaggiamenti comuni oppure come un insieme di Oggetti Tecnologici. Come ho descritto nell'articolo sul reinterpretare la Magia come se fosse una Tecnologia, un Oggetto Tecnologico altro non è che una versione Tecnologica di un oggetto magico. Le capacità di un Oggetto Tecnologico non sono determinate da magia e poteri sovrannaturali, ma semplicemente da una tecnologia avanzata. La cintura di per sè potrebbe essere un Oggetto Tecnologico Comune o Non Comune (sta a te) costituito da una cintura dotata di numerosi scomparti segreti. I vari scomparti potrebbero essere riempiti sia da oggetti comuni (batarang, fumogeni e altre cose semplici), quanto da altri Oggetti Tecnologici di rarità diversa (lo spara rampini, eventuali sensori o congegni di investigazione, ecc.). il Batman del Gdr partirebbe con una tipologia limitata di oggetti, per poi rivelarsi in grado di produrre/acquistare Oggetti Tecnologici di tipologia superiore man mano che sale di livello. Per consentire al PG di costruirsi gli equipaggiamenti, puoi semplicemente utilizzare la regola "Crafting Magic Items" a pagina 129 della Guida del DM. Ovviamente, consentire al PG di accedere agli Oggetti Tecnologici (ovvero l'equivalente degli Oggetti Magici) può avere effetti sul suo rapporto con gli altri PG (se questi non vi hanno accesso) e su tutta la tua campagna (gli Oggetti magici, dunque gli Oggetti tecnologici, non sono conteggiati nella Bounded Accuracy e, quindi, garantirne troppi può rendere ai PG troppo facile riuscire a superare certi ostacoli). C'è da dire che Batman, in genere, possiede maggiormente equipaggiamento di supporto che di combattimento (tipicamenbte combatte a mani nude), quindi la cosa potrebbe autobilanciarsi da sè.
Modificato da SilentWolf
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente anche il Background orfano ;)

Solo io ci butterei dei livelli da monaco way of shadows visto che picchia a mani nude ed è un esperto conoscitore di arti marziali??

Non sei propriamente l'unico a pensare al monaco :D 

Il buon @AlexITA81 mi aveva linkato varie pagine, in particolare questa 
https://m.reddit.com/r/dndnext/comments/2irjt9/batman_as_a_dd_5e_character_check_him_out_and_by/

Niente male come idea :D 

@SilentWolf la tua build è piuttosto diversa, ma interessante.

Anche il guerriero/ladro non è male, basato tutto su quel talento. C'è da dire che non farà mai malissimo, fermandosi a 1d4 di danni, ottima però la possibilità del tentativo di grab automatico!

Una delle build lette nei vari link puntava sul ladro di primo e poi solo monaco. Questo perché il monaco aumenta il suo danno, e il path dell'ombra gli garantisce poteri che sono similabili alle abilità e tecnologie di batman (darkvision, darkness, invisibilità). Il livello da ladro garantisce le skill utili per il personaggio, e un primo livello di furtivo, per garantire quel dado in più che non fa male.

 

Che ne pensate?
Due build piuttosto diverse, ma che puntano allo stesso risultato.

Per i background, ce ne sono di interessanti. In teoria dovrebbe avere un bg da "prima di batman", che può essere il ciarlatano (ormai sconvolto per la morte dei genitori, simula di essere un milionario ma va ad allenarsi in giro per il mondo), o l'orfano (giustamente :D )

Voi che dite?
Quando ho un attimo provo a fare entrambe le build :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

D&D non è pensato tenendo a mente Batman, e Batman non è scritto secondo le regole di D&D, per cui non è che esista una versione corretta.
Le due proposte vanno bene entrambe e sicuramente ce ne sono altre che sono ugualmente adatte.
Si tratta di scegliere quella che ti piace di più o quella che funziona meglio, più che la build "giusta".

A me personalmente piace di più il Ladro / Guerriero, perché mi dà più l'idea del Batman grosso e cazzuto di Miller, ma se vuoi avvicinarti a quelli di Arkham probabilmente una build furtiva, mobile e dotata di attacchi a raffica come il Ladro / Monaco è più adatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

D&D non è pensato tenendo a mente Batman, e Batman non è scritto secondo le regole di D&D, per cui non è che esista una versione corretta.
Le due proposte vanno bene entrambe e sicuramente ce ne sono altre che sono ugualmente adatte.
Si tratta di scegliere quella che ti piace di più o quella che funziona meglio, più che la build "giusta".

A me personalmente piace di più il Ladro / Guerriero, perché mi dà più l'idea del Batman grosso e cazzuto di Miller, ma se vuoi avvicinarti a quelli di Arkham probabilmente una build furtiva, mobile e dotata di attacchi a raffica come il Ladro / Monaco è più adatta.

Verissimo, e forse ho posto male la domanda.. non era decisamente un "qual'è la build più simile", ma quella che vi ispirava di più, tanto per poterne parlare :D 

Grazie comunque, io punto alla build furtiva! Quando le faccio, vi dico i miei pareri, se vi interessa :)

ps: so che non è pensato per Batman, ma tra amici ci piace adattare i vari sistemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

A me personalmente piace di più il Ladro / Guerriero, perché mi dà più l'idea del Batman grosso e cazzuto di Miller, ma se vuoi avvicinarti a quelli di Arkham probabilmente una build furtiva, mobile e dotata di attacchi a raffica come il Ladro / Monaco è più adatta.

Grazie comunque, io punto alla build furtiva! Quando le faccio, vi dico i miei pareri, se vi interessa :)

Se punti alla build furtiva (ladro/monaco), consiglio almeno 5 livelli da monaco, per avere il secondo attacco.
Come tradizione monastica, ti consiglio la via dell'ombra, che è perfetta per aumentare la furtività del tuo pg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...