Vai al contenuto

Un Viaggio Fantastico - TdS


Pippomaster92

Messaggio consigliato

REGOLE

-Data di inizio: intorno alla seconda metà di ottobre, più probabilmente i primi di novembre.

-Sistema di Regole: Nuovo Mondo di Tenebra.

-Da 3 a 5 giocatori, non di più, non di meno. Due posti sono già stati occupati dato che vecchi favori sono stati riscossi.

-Intorno ai 2 post al giorno. Visto il numero limitato di giocatori gli impegni e i contrattempi sono ovviamente contemplati. Non caccio nessuno perché non riesce a scrivere per un giorno. Si cerca comunque una costanza.

-Linguaggio: non voglio necessariamente giocare con quattro vincitori del premio Hugo, ma richiedo una scrittura decente, grammaticalmente corretta. Mettete virgole, punti, maiuscole. Vi impegna pochi secondi in più e rende il testo molto più fruibile.

 

Utilizzeremo il solito sistema: grassetto virgolettato per il parlato, scrittura normale per le azioni (in prima persona) e il blu per i pensieri (rigorosamente sotto spoiler). I dadi li tirerò io e comunicherò i risultati per esteso (compresi i ritiri). Non prevedo combattimenti particolarmente complessi, quindi non aprirò una partita su Roll20.

 

Ho meditato a lungo sul sistema di regole da impiegare. Infine, la mia scelta è caduta su Mondo di Tenebra. Prima di tutto, lo conosco relativamente bene, è semplice e offre una discreta varietà. In secondo luogo fornisce uno scheletro di regole per il personaggio, ma consente di giocare puntando più sull’interpretazione. Giocando via forum trovo più pratico questo sistema.

Avete a disposizione il manuale base di Mondo di Tenebra, edizione 2004. La scheda si trova su myth-weavers, come il solito compilatela e mettetela in firma.

Create dei personaggi base, con le normali regole per gli esseri umani; non fornirò ancora punti aggiuntivi da distribuire. Ovviamente tenete presente il periodo in cui è ambientata la storia e evitate di sprecare punti in Informatica o in altri anacronismi.

 

Useremo le regole standard, le uniche varianti sono:

-I Punti Fato si recuperano solo con Vizi, Virtù o con imprese particolarmente ben giocate e ruolate. La mera fortuna non conta.

-Potete scegliere un Vizio O una Virtù. Il primo rende più facile guadagnare Punti Fato, ma è anche più difficile da gestire in quanto richiede atti immorali, illegali (o che fanno ingrassare) e potenzialmente potrebbe compromettere alcune situazioni. Scegliete con attenzione.

-Il denaro che possedete (e/o guadagnate mensilmente) dovrà essere convertito da € a £. Per semplificare le cose, ho redatto una piccola tabella sostitutiva per le Risorse. È indicativa, useremo il classico sistema dei pallini per gli acquisti, ma mi pareva brutto lasciare gli euro o convertire con le sterline attuali.

* = 1,6 sterline al mese e una riserva di 3,3 sterline.

** = 3,3 sterline al mese, e una riserva di 16 sterline.

*** = 6,6 sterline al mese, e una riserva di 32 sterline.

**** = 32 sterline al mese, e una riserva di 1600 sterline.

***** = 160 sterline al mese, e una riserva di 16000 sterline.

 

NOTA: qualsiasi elemento fantastico, fantascientifico o horror presente nella campagna non avrà correlazione con il materiale di Mondo di Tenebra. Ne uso solamente il regolamento, non l’ambientazione di contorno.

 

AMBIENTAZIONE

La prima parte della campagna è ambientata nell’Inghilterra del Diciannovesimo secolo, e per la precisione inizierà il 13 dicembre 1894, a Londra (per altre informazioni, leggete l’Introduzione). La Storia ha seguito normalmente il suo corso, e l’Impero Britannico è ancora molto esteso ed influente. La vita dei suoi abitanti trascorre tra impegni e lavoro in una monotona routine, mentre si preparano eventi che nel giro di un ventennio porteranno allo scoppio della Grande Guerra. Per ora la situazione sembra piuttosto stabile, la pace regna in Europa e tutti gli inglesi possono felicemente brindare alla salute della loro Regina. 

 

NOTA: per quanto sia un amante e studioso della storia, è inevitabile che alcune situazioni narrative renderanno necessario modificare il corso degli eventi. Per questo motivo tutto quello che accadrà dall’inizio della campagna in avanti potrà scostarsi dalla Storia come al conoscete voi.
Oltre a questo, nonostante la mia preparazione e alcune ricerche accurate, è inevitabile che possa scapparmi qualche errore grossolano. Soprattutto durante una giocata concitata, con poco tempo per documentarmi. Chiedo scusa in anticipo.

 

PERSONAGGI

Lascio la totale libertà per la creazione del personaggio, purché umano. Non pongo restrizioni di sesso, età, etnia, credo religioso o politico, ceto sociale, orientamento sessuale o lavoro. Tenete però presente che la società in cui vivete favorisce alcuni dei suoi membri e ne sfavorisce altri. Le donne sono pubblicamente meno rilevanti degli uomini, e sono preclusi loro alcuni mestieri e numerose cariche istituzionali. In privato le cose vanno molto diversamente e l’Inghilterra è sicuramente più aperta di altre nazioni europee contemporanee. La classe sociale resta ovviamente molto importante, e lo stesso vale per la nazionalità. Premetto fin da ora che sono completamente contrario ad ogni forma di razzismo ma, giocando in un’epoca storica ben definita, è inevitabile che certe etnie saranno discriminate. Un personaggio di origini africane o indiane potrebbe incontrare difficoltà anche serie in certe situazioni sociali o lavorative. Non mi sento di sconsigliare nulla, ma invito a ragionare bene prima della creazione del personaggio stesso.

Per quanto riguarda l’aspetto sovrannaturale, fate conto che non esista. Vivete in un’epoca razionale dove le leggende sono relegate alle storie delle balie e ai romanzi di appendice. Le nuove meraviglie della tecnica (alla fine del 1895 verrà proiettato il primo film, per esempio), offuscano il passato ormai polveroso.
Viceversa, il Diciannovesimo secolo ha ancora alcuni strascichi di “irrazionalità”: basti pensare alla famosa frode delle “Fate di Cottingley”. Perciò alcuni di voi potrebbero effettivamente credere al Piccolo Popolo, agli Spiriti dell’Africa Nera o allo spettro di Maria Antonietta. Altri potrebbero ridere di queste fandonie e passare alla pagina del Times dedicata alle corse dei cavalli. In ogni caso, nessuno di voi ha mai avuto contatti diretti o indiretti con creature, entità, società o eventi paranormali. Per ora.

 

Attualmente, uno dei due giocatori già iscritti alla campagna ha deciso di interpretare un giornalista. Questo non preclude la presenza di altri scrittori, ma un gruppo varo è inevitabilmente più divertente.

 

 

INTRODUZIONE

L’unico elemento comune che richiedo al gruppo è l’interesse a partecipare alla Spedizione Emerson-Marshall, che intende partire alla volta del Nepal per condurre un’esplorazione accurata.

L’evento è stato pubblicizzato con manifesti appariscenti e con inserzioni e articoli sui quotidiani; fin dai primi giorni ha acceso la curiosità di innumerevoli individui.

Infine, verso i primi di novembre del 1894, è comparso sul Times un annuncio vero e proprio che richiama a Londra individui dai più disparati talenti affinchè prendano parte alla spedizione. Immediatamente sono stati resi noti (in via strettamente confidenziale) i nomi di alcuni degli uomini che contribuiranno al successo dell’impresa direttamente o indirettamente.

Oltre a numerosi investitori inglesi, americani e francesi sono stati citati inventori come Nicola Tesla e Haakon Jacobsen, il famoso Capitano Bartholomew Holden del 12° fanteria del Colorado e l’intraprendente meccanico tedesco Gottlieb Daimler.

 

 

Inserzione speciale del Times, 5 novembre 1894, Londra.


CITTADINI DEL MONDO!!!

 

I territori indiani appartenenti alla Corona sono stati esplorati per molti decenni, portando alla luce ricchezze di ogni genere; e i pochi misteri rimasti si celano solo nelle jungle più fitte e nelle valli più inaccessibili.

Ma ci sono ancora luoghi sui quali l’uomo bianco non ha mai posato lo sguardo!

Il Nepal, dove sorgono le montagne più alte del mondo, è da sempre diffidente nei confronti del nostro glorioso Impero, ed ha sempre rifiutato l’accesso agli accademici e ai giornalisti.

Oggi, grazie alla gentile concessione di Re Prithvi Bir Bikram Shah, è stato invece possibile progettare una spedizione scientifica per il Nepal, organizzata e finanziata da Willis G. Emerson e da Reynold Hallam Marshall.

I due uomini, uniti dagli affari e da un sincero amore per il sapere, dichiarano che gli scopi della spedizione sono:

 

1)      Scoprire e catalogare nuove specie botaniche e zoologiche, in particolar modo studiando l’ambiente montagnoso aspro e freddo.

2)      Studiare le popolazioni locali, che vivono da millenni secondo usi e costumi inalterati da influssi stranieri. Un particolare interesse andrà posto sul loro linguaggio che oggi è ritenuto tra i più vicini al protoindoeuropeo.

3)      Studiare il passato del Nepal sia con metodi archeologici sia raccogliendo storie e leggende tramandate dalla popolazione.

4)      Esplorare le terre nepalesi alla ricerca di minerali e materie prime di valore, onde instaurare rapporti commerciali con questo pacifico e amichevole popolo, rimasto escluso dal progresso per troppo tempo.

 

Onde evitare spiacevoli incidenti e contrattempi, la Spedizione Emerson-Marshall sarà organizzata in modo da fornire ai suoi membri protezione e sostegno contro ogni pericolo e difficoltà.

In data 13 dicembre del corrente anno si terranno a Londra i colloqui per assumere specialisti in ogni campo interessati a prendere parte all’impresa.

Sono richiesti accademici laureati in archeologia orientale, botanica, chimica, fisica, geologia, lingue orientali (antiche e moderne), medicina, veterinaria e zoologia.

Sono richiesti ingegneri meccanici, esperti di fotografia, telegrafisti, infermieri e cuochi.

Il Times ha cortesemente acconsentito ad inviare un giornalista per poter raccontare le nostre scoperte a tutti i buoni cittadini dell’Impero, ma siamo interessati ad altri scrittori e giornalisti che contribuiscano a tale nobile compito.

Infine, per la sicurezza della Spedizione sono stati distaccati due corpi militari composti da veterani dell’esercito degli Stati Uniti e delle truppe coloniali di Sua Maestà.

In ogni caso sono richiesti uomini di forte costituzione e di grande coraggio disposti ad accompagnarci per tutto il tragitto e contribuire alla nostra protezione.

 

I colloqui avranno sede nelle lussuose stanze del Savoy Hotel, e inizieranno alle 9:00am in punto. I nomi dei candidati scelti dalla nostra commissione verranno rivelati al pubblico il giorno dopo o, qualora i colloqui si protraessero più a lungo del previsto, nel primo giorno utile.

 

In ogni caso la Spedizione Emerson-Marshall partirà per il Nepal dalla città di Benares il 19 febbraio dell’anno venturo. Il viaggio da Londra all’India sarà completamente a carico degli organizzatori e verrà illustrato in modo più approfondito dopo il termine dei colloqui. 
Per nostra modesta opinione il lontano Nepal avrà di che impegnarci per tutto il corso dell’anno venturo, permettendo un rientro in patria per gli inizi del mese di dicembre.

 

Infine, per quanto parlare di denaro sia sempre indelicato troviamo necessario annunciare che il generoso compenso per la partecipazione sarà discusso individualmente in privata sede.

 

La narrazione avrà inizio il mattino del 13 dicembre 1894, con i vostri Personaggi che parteciperanno ai colloqui.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima risposta

Ciao Pippo eccoti una prima bozza

http://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=588058

Nasce nel 1867 in india da padre inglese, un mercante di tea  membro della compagnia delle indie orientali e madre indiana.

Quando nel 1874 la compagnia viene chiusa attraverso un decreto della corona inglese la famiglia torna a londra.

Domani aggiungo un po di dettagli al BG

Fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, direi che va bene. Le conoscenze linguistiche sono sicuramente utili per la spedizione. 

Stavo ragionando, probabilmente cominceremo tra un dieci giorni, quindi avete tempo per scrivere il bg con calma (e per leggere le regole, chi non le conosce)

EDIT:

Ricordati le tre Specializzazioni nelle abilità. Ah, e hai messo solo 6 punti nelle Skills Sociali, ma ricordati che i punti da distribuire sono 11/7/4

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene correggo subito la svista, per le specializzazioni avrei bisogno di aiuto, non gioco a WoD da un po', ce' una lista da qualche parte che possa consultare?

I linguaggi extra te li giustifico tutti in BG

UPDATE

Ho messo come specializzazioni

Medicina - Pronto Soccorso

Scienze - Chimica

Empatia - Menzogne (un medico deve capire quando il paziente sta mentendo)

Puo' andare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, faccio rapido il punto:

- Pentolino è a posto con il colloquio. Liscio come l'olio.

- Rex92 è in attesa per il colloquio.

- AndreaP sta svolgendo il colloquio.

- Legopampers deve ancora arrivare.

 

In definitiva, aspetto che siano tutti pronti con il colloquio concluso prima di passare al giorno successivo e alla narrazione in chiaro XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitoliamo:

@Pentolino e @AndreaP sono a posto, colloquio concluso.

@Rex92 sta svolgendo il colloquio.

@Legopampers ancora in arrivo. Vorrei evitare rallentamenti, ma visto che questo weekend è un po' pieno di impegni per tutti, lascio tempo fino a lunedì per presentarsi.
Chiedo agli altri di pazientare un poco, spero non sia un problema.
Se per lunedì pomeriggio non ci saranno sue notizie, procederò oltre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che Legopampers non si fa sentire da un bel po', lo considero temporaneamente fuori dai giochi. Dovesse ricomparire, farò il colloquio in privata sede con lui, ma per adesso possiamo andare avanti.
Una volta finita una piccola parte con AndreaP, possiamo andare avanti unendo tutti i giocatori per il giorno dopo i colloqui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...