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Il Barbaro e il Monaco

Articolo di Ben Petrisor, con Dan Dillion e F. Wesley Schneider - 15 Agosto 2019
Nota: le traduzioni dei nomi delle meccaniche citate in questo articolo sono non ufficiali.
Questa settimana due Classi, il Barbaro e il Monaco, scoprono nuove possibilità da playtestare. Il Barbaro riceve un nuovo Cammino Primordiale: il Cammino dell'Anima Selvaggia (Path of the Wild Soul). Nel frattempo il Monaco ottiene una nuova Tradizione Monastica: la Via del Sè Astrale (the Way of the Astral Self). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate. Tenete d'occhio il sito di D&D per un nuovo sondaggio e fateci sapere in quest'ultimo cosa ne pensate dell'Arcani Rivelati di oggi.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: il barbaro e il monaco
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/barbarian-and-monk
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Intervista a Massimo Bianchini di Asmodee Italia su D&D 5e

Massimo Bianchini, Country Manager di Asmodee Italia e dal 1997 una delle principali teste dietro alla traduzione dei manuali di D&D, ha di recente rilasciato un'intervista al sito Tom's Hardware, grazie alla quale possiamo farci un'idea più chiara sul modo in cui la Asmodee Italia gestisce la localizzazione di D&D 5e in italiano e su cosa possiamo aspettarci per il prossimo futuro.
L'intera intervista è disponibile sul sito Tom's Hardware, mentre qui di seguito potrete trovare alcuni estratti riguardanti specificatamente D&D 5e.
Grazie a @Checco per la segnalazione.
 
In questa epoca di ritorno in auge del gioco di ruolo Asmodee si è “portata a casa” uno dei prodotti più noti e diffusi sul mercato: Dungeons & Dragons. Come sta andando la linea editoriale?
Sta andando molto bene, e anche Wizards of the Coast e Gale Force 9 sembrano molto contente di quanto stiamo sviluppando sul mercato. Non c’è la certezza assoluta, ma in base alle informazioni di cui siamo in possesso, l’italiano è la seconda lingua in cui vengono venduti più manuali al mondo (dopo ovviamente l’inglese)!
La domanda più “pressante” e diffusa nella community dei giocatori di D&D è: “quando esce il modulo X?” “qual è la linea editoriale per raggiungere le pubblicazioni USA?”. Cosa possiamo rispondere in merito? Wizards of The Coast ha “ingranato la quinta” nella velocità di lancio di prodotti… come riuscirete a stare al passo?
L’accelerazione da parte di Wizards of the Coast si è verificata nel corso dell’ultimo anno e al momento stiamo cercando delle contromisure per riuscire a stare al passo. L’idea iniziale era quella di seguire la schedule di uscite originale con l’inserimento in semi-contemporanea delle novità più importanti dell’anno. Ed effettivamente, almeno inizialmente, eravamo riusciti a recuperare “tempo”: la nostra frequenza di uscite era più alta rispetto a quella delle uscite americane.
Purtroppo ora non è più così: il successo world-wide di D&D ha dato un impulso pazzesco alle produzioni americane e stiamo cercando con tutte le nostre forze di tenere il ritmo. Occorre anche dire che alcuni accessori prodotti da Gale Force 9 (come gli schermi del DM dedicati alle campagne o le carte incantesimo, oggetti magici e dei mostri) sono produzioni aggiuntive che portano via risorse, e che vanno ad aggiungersi alla realizzazione dei manuali. (E bisogna anche aggiungere che il gioco da tavolo del Dungeon del Mago Folle, in uscita a fine anno, è andato in coda alla produzione: lo staff che se ne occupa, per ovvie esigenze di coerenza, è lo stesso).
Il discorso generale è che è molto difficile lavorare su prodotti in maniera che non presentino errori di traduzione, e come si può immaginare ciò porta via molto tempo. In ogni caso, pur essendo partiti in ritardo rispetto alle edizioni di altri paesi (Francia, Spagna o Germania, per nominarne qualcuno) siamo comunque in linea con il numero di uscite di questi ultimi.
Il mercato USA gode di numerose versioni “collector” dei vari volumi. Sarà possibile vedere qualcosa anche per il mercato italiano o i numeri attuali sono ancora lontani da permettere stampe di manuali in edizioni diverse?
Siamo in attesa, ormai da molti mesi, dell’autorizzazione alla pubblicazione di questi magnifici manuali “collector”, che sono molto richiesti e che speriamo prima o poi di riuscire a portare nei negozi.
D&D ricopre un posto particolare nella tua evoluzione sia di appassionato sia lavorativa. Da quanto segui il prodotto come “giocatore” e da quanto come “addetto ai lavori”? Quando hai saputo di avere “in casa” il gioco quali sono state le tue reazioni? Felicità o “terrore” per la fan base che avresti dovuto affrontare?
Considerando che il primo manuale che ho editato risale al 1997 (Manuale del Giocatore di AD&D Seconda Edizione) direi che la fase del “terrore” l’ho passata da un pezzo. Diciamo che per la Quinta Edizione ero un po’ preoccupato perché non avevo seguito molto le uscite in inglese dal 2014 in poi… Quando abbiamo ottenuto i diritti, nel 2017, ho dovuto rispolverare glossari e terminologie che non toccavo da molti anni (dal 2009, ultimo manuale che ho seguito per la Quarta Edizione), ma alla fin fine crediamo di avere svolto un buon lavoro.
Attualmente siamo arrivati alla sesta stampa, che consideriamo un bel traguardo! C’è da dire che ho curato solamente la pubblicazione del Manuale del Giocatore, per tutte le altre uscite mi sono avvalso di una mia collaboratrice storica molto in gamba, Chiara Battistini, che sta seguendo tutta la produzione, lavorando sulla traduzione di un’altra pietra miliare del settore, Fiorenzo Delle Rupi.
Quanto del tuo bagaglio culturale e di esperienza troviamo nella attuale versione del gioco? Ti sei “portato dal passato” qualche glossario o elemento che avete utilizzato per mantenere una coerenza con le vecchie edizioni?
Ho una cartella “Glossari” creata più o meno nel millennio scorso, che ho (abbiamo) utilizzato nel corso di tutte le edizioni. In origine, cercammo di mantenere coerenza con la vecchia scatola rossa di D&D, pubblicata da Editrice Giochi, come ad esempio il mitico Dardo Incantato.
In linea di massima abbiamo sempre cercato di mantenere il massimo della coerenza possibile tra un’edizione e l’altra, anche nei termini più ricercati. Per esempio, nella Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada, di prossima uscita, i termini geografici sono esattamente gli stessi della scatola base di Forgotten Realms di AD&D Seconda Edizione, pubblicata più di vent’anni fa!
Attualmente Asmodee attraverso Gale Force 9 detiene i diritti per la pubblicazione dei manuali cartacei e non quelli PDF. Il mercato sempre più sembra richiedere la vendita in bundle o anche singola per le versioni digitali… se si aprisse la possibilità secondo te il mercato italiano sarebbe una piazza interessante per questa tipologia di distribuzione?
Devo dire che nutro forti dubbi in merito, da noi la pirateria è ancora ampiamente diffusa, anche se capisco che sarebbe molto comodo avere la versione in pdf dei manuali per facilità di consultazione durante le sessioni di gioco. C’è da dire che è un problema che non si pone, dal momento che questa non è una decisione che spetta ad Asmodee Italia ma bensì a Wizards of the Coast.
Qualche numero sulla vendita di D&D in Italia? Siamo rimasti alle 10.000 copie del Manuale del Giocatore, qualche aggiornamento?
Al checkpoint di metà luglio siamo arrivati a 14.000 copie, ma il periodo migliore dell’anno è da settembre in poi.

Fonte: https://www.tomshw.it/culturapop/asmodee-dungeons-dragons-e-giochi-di-ruolo-intervista-a-massimo-bianchini/
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Le prime Anteprime di Pathfinder 2e: diversi mostri, la scheda del PG e altro

Pathfinder 2e uscirà in lingua inglese l'1 Agosto 2019, ovvero all'incirca fra una settimana (come vi avevamo scritto in un articolo, invece, la versione italiana dovrebbe arrivare intorno all'Aprile del 2020). Per l'occasione, dunque, la Paizo ha deciso di mostrare alcune anteprime tratte dai due manuali base, il Core e il Bestiario: la scheda del PG, alcuni estratti dalle sezioni per il DM, e le statistiche del Goblin, dello Scheletro, del Gremlin, del Gogiteth, e di numerose altre creature.
Troverete le anteprime infondo all'articolo: per ingrandire le immagini cliccate su di esse. Due versioni ad alta definizione della Scheda del PG, tuttavia, una delle quali progettata appositamente per la stampa, sono disponibili ai seguenti link:
❚ Scheda del PG di Pathfinder 2e colorata
❚ Scheda del PG B/N pensata per la stampa
Per visionare, invece, diverse altre anteprime sui mostri di Pathfinder 2e rispetto a quelle pubblicate in questo articolo, potete visitare questa pagina del sito della Paizo (anche in questo caso, cliccate sulle immagini per ingrandirle).











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Keith Baker annuncia Project Raptor: un nuovo supplemento per Eberron

Keith Baker, originale ideatore di Eberron, ha annunciato l'intenzione di rilasciare su DMs Guild un supplemento pensato per espandere l'ambientazione per la 5a Edizione di D&D. All'interno di Project Raptor (Progetto Raptor), infatti, nome che al momento identifica questo misterioso nuovo manuale, l'autore vuole sviluppare il mondo di Eberron, andando a presentare regioni mai esplorate fino ad ora. Il supplemento è previsto per la fine del 2019.
Qui di seguito potete trovare la traduzione dell'annuncio ufficiale:
Sempre nella pagina dell'annuncio Keith Baker aggiunge:

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Pausa Estiva degli Articoli

Vi annunciamo che visto l'arrivo dell'estate le rubriche regolari di articoli e news che vi vengono presentati dalla D'L saranno sospesi fino a Settembre, così da dare allo Staff possibilità di godersi delle meritate vacanze.
Una buona estate e buon gioco a tutti quanti.
Lo Staff D'L.
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Si cercano da 2 a 3 giocatori per una campagna Vittoriana di classe. 
Le regole convenute sono quelle di Nuovo Mondo di Tenebra, mentre l'ambientazione è la nostra vecchia Terra nel 56° anno di regno della nostra amata Regina Vittoria (1894).

Il tema dell'avventura è il Viaggio, o meglio la più grande spedizione scientifica mai progettata per esplorare il selvaggio Nepal.

Ai gentiluomini e alle gentildonne che desiderano partecipare è richiesta una presenza costante ma un minimo sforzo: sono infatti desiderati non più di due messaggi al giorno.

La data di inizio della campagna non è ancora fissata sulla carta, ma voci di strada la danno favorevolmente per le ultime settimane di ottobre. 

Per quanto riguarda le regole, i Personaggi e l'introduzione alla campagna vera e propria, il sottoscritto intende pubblicarli nei prossimi giorni in un cosiddetto "Topic Organizzativo".
Come linea di principio, sono ben accetti personaggi di ogni genere, purchè rigorosamente umani e realistici. Unica richiesta, i Personaggi devono tutti desiderare di poter prendere parte alla suddetta Spedizione.
Altri due giocatori hanno già deciso di partecipare a tale campagna, che quindi avrà da un minimo di 4 ad un massimo di 5 Personaggi. Per ora, uno dei due mi ha cortesemente informato di voler giocare un qualche tipo di giornalista, mentre l'altro non si è ancora deciso. Pongo in evidenza il fatto che ciò non preclude la presenza di altri giornalisti o scrittori.

Per ulteriori informazioni, inviate una lettera tramite le Poste di Sua Maestà, oppure scriva qui sotto.

 

Dio salvi la Regina!

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Io non ho la minima idea delle regole ma sarei interessato alla storia. Bisogna avere una conoscenza approfondita delle regole?

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Un minimo di conoscenza è necessaria, anche solo per creare il personaggio. Ma Nuovo Mondo di Tenebra è semplicissimo e intuitivo. Usando solo il regolamento di base, senza vampiri, licantropi e folletti, è facilissimo.

Per il resto, essendo play by forum e per la natura stessa delle regole sarà una campagna molto narrativa.

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Io non so sinceramente il tipo di pg. pensavo o anche io uno scienziato alla tesla però oppure un qualche genere di "soldato"

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Ho pubblicato il Topic Organizzativo.
Ci sono tutti i consigli per i Personaggi, e l'incipit per la campagna.

Sentitevi liberi di creare il personaggio che desiderate, anche se magari la specializzazione che avete a cuore non è presente nel topic organizzativo. 

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Ciao Pippo, hai posto per un altro giocatore? Ho letto l introduzione e mi e' piaciuta molto, mi farebbe piacere far parte del gruppo.

Fammi sapere

Saluti

Edited by Pentolino

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Ottimo , pensavo di fare un medico/chirurgo. Un veterano di altre spedizioni coloniali o se preferisci un volontario aggregato al gruppo come supporto 

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Sono richiesti anche medici, forse non l'ho scritto, ma puoi scegliere senza problemi.
Questa è la prima spedizione pubblica organizzata da Mr. Emerson e/o Mr. Marshall, famosi per aver finanziato ma non organizzato altri gruppi che hanno viaggiato per il mondo. 
Vi lascio ampia libertà, tenete solo conto che viaggerete i terre "incivili", prive di comodità.

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io purtroppo devo ritirare la mia candidatura, mi è stato assegnato un grande progetto al lavoro e non ho tempo di vedermi le regole di un nuovo GDR: Buon proseguimento

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Mi dispiace per Cronos89, ma ovviamente capisco bene che certi impegni sono improrogabili.

@Legopampers, ovviamente sei libero di partecipare!

Nell'omonimo topic organizzativo (che mi metterò in firma, prima o poi) c'è tutto quello che ti serve sapere.

Ricorda solo che uso MdT come sistema, non come ambientazione.

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Non c'è problema anche io spesso usa il sistema di gioco senza l'ambientazione.

Mi piacerebbe fare un archeologo/esploratore, forse un po' banale ma da quello che ho letto ci deve stare xD

Edited by Legopampers

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Vorrei fare uno scienziato naturalista.

Nome: Victor Lowsy

Attività: Scienziato naturalista esperto in zoologia con profonde conoscenze chimiche.

Spero che sia possibile.

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Direi di si...per ora dovrebbero esserci:

-Medico (Pentolino)

-Giornalista (Utente che deve iscriversi...)

-Biologo (Rex92)

-Esploratore/archeologo (Legopampers)

Direi che va bene così. Aspetto due giorni per vedere se si aggiunge un quinto, altrimenti chiudo le iscrizioni e comincio a vedere cosa elaborate XD

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Pippo solo per avvisarti, io vivo negli stati uniti quindi i miei post potrebbero essere un po fuori sincro rispetto ai vostri. Te lo dico per correttezza

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Non credo ci siano problemi.
Con due post al giorno inevitabilmente la campagna procederà a rilento. I due giocatori che conosco di persona hanno orari dettati da impegni universitari o di viaggio, quindi non preoccuparti.

 

Tanto il sistema si adatta proprio ad una scansione più lasca.

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