Vai al contenuto

Ascesa Signori delle Rune ... versione ridotta.


MDMknight

Messaggio consigliato

Salvel ragazzi

avrei una richiesta particolare da fare a chi conosce bene Ascesa dei Signori dele Rune.

La sto masterando al mio gruppo ma ho visto che forse è un po' lunghetta per le nostre possibilità: purtroppo riusciamo a giocare pochino e andando avanti così credo ci metteremmo 3 anni (dopo un anno abbiamo finito il secondo capitolo). Per questo volevo chiedere aiuto a chi la conosce per "accorciarla" un po', sapendo magari se ci sono parti meno fondamentali (non voglio dire "inutili") e tagliabili nei prossimi capitoli.

I miei giocatori tendono ad essere più presi dal procedere della trama che non dai dettagli, forse anche proprio per il poco tempo disponibile e il desiderio di scoprire come procede il tutto. Pensavo quindi di tagliare parti che magari, seppur valide nel dettagliare e approfondire l'ambientazione e le sottotrame, tendono ad essere elementi non fondamentali (es, le fattorie nel secondo capitolo, per intenderci, o alcune "stanze" qua e là nei complessi).

Io non l'ho letta tutta (il tempo è tiranno e riesco a preparare sessione per sessione) quindi non vorrei tagliare o trascurare parti che poi risultano utili o centrali per la storia più avanti. Per questo chiedo a chi già l'ha giocata qualche.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ciao! Sto gestendo una campagna di RotR, attualmente ho 3 PG e abbiamo impiegato sette mesi per la prima avventura (ho avuto alcuni esami da sostenere in facoltà, e questo mi ha portato a delle pause forzate).

Considerato che giochiamo una volta a settimana (e raramente due se ci va bene) con circa 4 ore di tempo mi ritrovo anch'io lo stesso tipo di problema; ci sono cose da gestire come le discussioni OFF che possono sfociare in un qualsiasi momento, il riepilogo dell'equip e del ricavato dei tesori, aprire il manuale e ritrovare la regola X perché bisogna ricordarsi che cosa faceva ecc. Per quanto riguarda i giocatori con loro ho già discusso queste cose;

 

  • Ci vediamo a casa di uno dei PG il quale ha dei gatti in casa. Per quanti ami queste bestiole, mi sono visto costretto a chiedere di tenere le porte chiuse per non farli entrare (pena una distrazione continua)
  • Una o due battute con tanto di risate ci stanno, ma i PG capiscono che se si concentrano a chiacchierare su regole o "quando stavo in un altro gruppo..." si sottrae tempo alla sessione, quindi cercano di evitarlo
  • Per risparmiare altro tempo non faccio fare la giocata del PG X che va al negozio Y per comprare/vendere Z; avviene in automatico almeno che non voglia fare qualcosa di specifico o non mi venga qualcosa in mente per il plot
  • Se si trovano in cose come esplorare un dungeon o fare investigazioni non perdono tempo in chiacchiere finché non finisce il momento di tensione

 

Per quanto riguarda cose della campagna in sé dovresti essere un pò più specifico, così posso darti qualche dritta. Anche perché sto applicando già per conto mio varie modifiche che i PG hanno finora apprezzato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie mille per la risposta.

I tuoi consigli pratici sulla gestione della sessione sono sicuramente utili al di là di tutto. Infatti cerco di gestire le cose anche su quel fronte per quanto possibile.

Dall'altro lato, volevo proprio "sforbiciare" qua e là anche qualche pezzo di campagna, tra quelli più accessori e secondari. Questo per concentrasi sugli eventi principali e ridurre le parti meno fondamentali che, per quanto diano spessore al mondo di gioco e mi piacciano molto, ... temo non possiamo permettercele (pena diventar vecchi prima di finire questa campagna).

Ad esempio SPOILER

Nel primo capitolo, se avessi avuto già sentore di questo problema, magari avrei accorciato alcune parti di Collecardo, tipo il labirinto di rovi, le caverne del tentamort, la tesoreria con il paguro gigante, ecc, stanze interessanti ma non fondamentali. 

Nel secondo capitolo invece avrei tagliato la parte delle fattorie, che seppur dia un'idea della situazione dei ghoul nella zona, secondo me poteva esser saltata. Anche l'arrivo alla casa dei Foxglove a Magnimar poteva esser "ridotta".

Questo solo per fare qualche esempio. Magari con un po' di lavoro si poteva tagliare ancora molto altro.

Credo che qua e là ci siano insomma parti meno fondamentali, e si possa modificare qualche "dungeon" per renderlo meno lungo o modificare qualche scena e indizio per saltare alcune parti.

Ripeto ancora una volta, per non esser frainteso, che tutte le parti sono belle e interessanti da giocare, e che spesso proprio quelle secondarie danno spessore all'ambientazione, ma purtroppo mi vedo costretto a trovare un compromesso.

Per questo volevo chiedere a chi l'ha già giocata/masterata se sa indicarmi quali parti posso tagliare senza far danni, o se ha consigli per saltare alcune scene magari modificando il ritrovamento di qualche indizio e bypassandole. Non vorrei tagliare qualcosa che poi magari si rivela fondamentale in capitoli successivi,

ad esempio a prima vista avrei tagliato il salvataggio di Aldern nel primo capitolo, che sembra esser secondario, ma sarebbe stato un errore vista la sua centralità nel secondo capitolo.

Giusto stasera dovremmo finire il secondo capitolo e dalla prossima sessione si inizia il terzo.

Ancora una volta grazie a chi vorrà aiutarmi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qua i consigli che posso darti:

 

Capitolo tre

  • Che decidano di viaggiare per via terra (2 settimane) o con la chiatta (1 settimana) tira ogni giorno 1d100%; se esce 01-20 incontro casuale.
  • Qui è Lucrecia la main villain dell'avventura; rimuovi la Parte Cinque (ovvero quando i PG dovrebbero scalare Monte Artiglio e affrontare i giganti dentro le caverne). Sposta le megere e Lamatar a Forte Rannick e cancella Barl Spezza-ossa

 

Capitolo quattro

Per la Parte Uno; se i PG sono andati abbastanza veloci nell'avventura precedente, potrebbero riuscire a tornare a Sandpoint in tempo per organizzare le difese. Se poi si sentono abbastanza temerari, potrebbero individuare ed affrontare l'orda di giganti che si sta preparando per attaccare la città!

Ovviamente affrontando tutti questi nemici nel loro insieme, anziché separati in incontri singoli,  si parlerebbe di un GS 16.... purtroppo qui non mi viene in mente su come "accorciare" la campagna

 

 Capitolo cinque

Rimuovi la Parte Uno; a Sandpoint non capita nessuna disgrazia, e i PG dovrebbero trovare qualche indizio (seppur infimo) nella biblioteca dei giganti sulla locazione della Forgia delle Rune

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...