Vai al contenuto

I migliori pezzi della vostra collezione di GdR


Messaggio consigliato

Stimolato da un'altra conversazione mi sono reso conto che 1) sono un collezionista e 2) mi interessa sapere cosa gli altri ritengono essere un pezzo da collezione.

Perchè io includo nella categoria "pezzi" di poco pregio ma che mi riportano alla mente campagne bellissime, mentre pezzi magari ricercatissimi non mi dicono nulla.

Per esempio io ho il set di Planescape come nuovo, ma valuto di più Forgotten Realms Adventures, dal quale non mi separerei mai. Ho il famigerato fascicolo di Dungeon tirato in poche migliaia di copie appena prima del fallimento della TSR e con quotazioni imbarazzanti (devo recuperare il numero), ma valuto di più il primo numero dello Star Wars Adventurer's Journal per d6 SW. E fuori dai GdR ho il numero 1 di Urania, ma lo scambierei con i boxed set di Spelljammer....

Quindi quali sono i pezzi migliori della vostra collezione? Avete anche pezzi non GdR di grande interesse? E cosa motiva le vostre scelte?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Bel topic,
Partiamo da quelli più valutati:
- Nobilis II Edition: manuale splendido, un prodotto editiorale spettacolare;
- Ars Magica 3 ED in italiano DAS Production: rarità come tutto quello prodotto dalla DAS, stiamo parlando di un gioco che è la storia dei GDR e sopratutto di una traduzione unica, ne le edizioni precedenti, ne le edizioni successive del gioco sono state tradotte;
- Shadowrun Gioco di Ruolo Manuale Base In Italiano: come per Ars Magica;
- Tales from floating vagabond: gioco comedy che ricorda tantissimo la guida galattica per autostoppisti, a me ha molto divertito leggerlo e giocarlo, oggi trovo il regolamento molto datato e farei le stesse cose con altro, ma è decisamente divertentissimo;
- On Stage!: ora non è più possibile recuperalo, mi è sempre piaciuto perché poteva essere la punta di diamante del design italiano per i gdr, purtroppo in pochi praticamente nessuno l'ha preso come punto di partenza, un peccato, ma erano anche altri tempi;

Quelli che mi sono piaciuti di più da leggere:
- Legend of 5 Rings 3ED: beh, che dire,uno dei manuali meglio illustrati della storia, l'ho molto apprezzato;
- Exalted II ED ita: gioco ancora rintracciabilissimo, nonché uno dei giochi più brutti della storia (IMHO) ma il plot che ci sta dietro, ancora oggi, per me, è tra le cose più belle da giocare, non me ne separerei nememno a cannonate :D
- Mage: The Sorcerer's Crusade + Mage the ascension + Mage Dark Age: li metto assieme, pur non valendo molto. Dark Age a parte (per ora) sul mercato, Mage rimane uno dei giochi più avanti in assoluto nel periodo, un gioco veramente spettacolare e nelle sue versioni alternative anche molto godibile da leggere;

Probabilmente tra qualche anno diventeranno da collezione i mauali della Janus, visto praticamente lo scioglimento dell'associazione, quindi mi riservo di aggiornare la lista con gli splendidi giochi che sono stati tradotti da questi meravigliosi ragazzi, in primis quel capolavoro di Polaris.

Link al commento
Condividi su altri siti

- Tutte e cinque le scatole di D&D BECMI. Il set Immortal Rules è corredato di una traduzione artigianale fatta da I Giochi dei Grandi, in pratica un pacco di fogli A4 passati per una stampante ad aghi con il toner mezzo esaurito.

- Tutti i numeri di Bastard!! editi da Granata Press. Fa parte della collezione GdR perché nella rubrica finale c'è tutta l'espansione U.G.O. per Simulacri scritta da Michele Gelli. Peccato che Granata Manga sia stata chiusa prima che pubblicassero l'annunciato manuale accessorio "Sesso & carnazza".

- Il manuale di Battlevach, gioco strategico di combattimenti tra mucche cibernetiche di inizio anni '90. Ci sono molto affezionato

- Polaris in italiano con copertina rigida. Edizione molto bella con disegni evocativi, sono contentissimo di averla.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

aahah! Bello questo topic!
- Ars Magica della Das in Italiano (trvato a 10 euro in una scatola a LC&G quando era ancora possibile cercare usato e materiale da collezione)

- Tutte le uscite di Martelli da guerra prima edizione italiana tra cui "Il nemico Dentro" fascicolo che poi venne inserito dentro Ombre su boghneffen se non erro, e "morte sul reik" che ho dovuto cercare per 3 anni prima di beccare il magazziniere di giochi uniti !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...