Vai al contenuto

Classe di prestigio homebrew: Fool


Messaggio consigliato

image.thumb.jpg.2b301acc9d548c63a08d8ba4

image.thumb.jpg.7431cc69d4196b0dc2f597d1

 

image.thumb.jpg.7c0d6be5633bd06076485418

 

 

Dopo aver visto la CdP dello scriba runico dell'Unearthed Arcana mi è venuta voglia di creare una classe di prestigio, ho quindi creato quella del Fool.

Questa è ispirata al personaggio di Taschino del romanzo "Fool" di Christopher Moore (autore validissimo, se non lo conoscete vi consiglio di comprare subito un suo libro :) ).

Vi chiedo di dirmi che cosa pensiate di questa classe.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, provo a dirti la mia opinione. ^ ^

In generale l'idea della CdP è molto carina, ma devi correggere tutta una serie di problemi:

  • Prerequisiti: il Compito Speciale richiesto come prerequisito è troppo vago e leggero, quindi facilmente ignorabile. Devi rivederlo e costruire un Prerequisito che sia maggiormente vincolate, che colleghi più significativamente il PG al mondo di gioco se vuole ottenere la CdP.
     
  • Parole di Difesa: la prima parte della capacità va corretta, perchè così è troppo potente. L'espressione "Hai sempre vantaggio in una prova tu faccia per evitare uno scontro" è troppo vaga e può essere troppo facilmente mal intepretata, dunque abusata. Ti consiglio di specificare che il PG ottiene Vantaggio in qualunque prova di Interazione Sociale da lui effettuata per tentare di evitare uno scontro.
     
  • Battuta Pungente: la meccanica dei 5 Punteggi di Intelligenza consecutivi selezionabili dal PG rischia di risultare troppo sbilanciata e abusabile. Consideranhdo che l'effetto colpisce tutte le creature con quella intelligenza e i Punteggi sono addirittura 5, il PG ha la probabilità di colpire con l'effetto (che, se si perde un turno, non è nemmneno così debole) un incredibile numero di bersagli (potenzialmente anche migliaia) con l'uso di una sola capacità. INoltre, non sepcifici un numero di usi per questa capacità. Come minimo dovrebbe essere utilizzabile solo 1 volta ogni Riposo Lungo, ogni Riposo Lungo o Breve se la indebolisci. Il mio consiglio è di revisionarla del tutto. Lascia perdere i punteggi di Intelligenza e consenti al PG di selezionare un numero di Bersagli pari al suo modificatore di Carisma: se questi bersagli falliscono il TS su Saggezza cadono a terra proni per il ridere. Vedi tu se lasciare il secondo effetto, che è molto potente e che sfrutta una soluzione meccanica in genere non usata per i TS nella 5a Edizione.
     
  • Trucchi Evasivi: Innanzitutto occhio nella 5a Edizione non esistono le prove di ABilità, ma solo Prove di Caratteristica. Questo significa che non esiste una "prova di Acrobazia", ma solo una prova di Destrezza (Acrobazia). Ti sconsiglio, poi, di creare capacità che consentano a un PG di muoversi per una distanza prefissata (in questo caso 15 feet), perchè non puoi mai sapere di quanto potrebbe essere realmente in grado di muoversi il PG che sceglie quella CdP. Piuttosto puoi consentire al PG di eseguire mezzo movimento.
     
  • Finta Indistinguibile: Anche questa capacità secondo me va rivista. Se scendi a 0 PF sei in effetti morente, quindi di certo non hai l'opportunità di eseguire poi un attacco contro chi ti crede fintamente morto...stai morendo. L'espressione "quando vuoi" è troppo vaga e abusabile. Devi specificare sempre chiaramente quali sono i casi in cui la regola è applicabile. Il mio consiglio è di cambiare radicalmente approcio: non tanto figersi morto, ma fingere debolezza. Tieni presente, infatti, che fingersi morto richiederebbe che il PG si lasci cadere a terra prono, dunque perderebbe automaticamente il Vantaggio all'Attacco. Detto questo, farei in modo che il PG può utilizzare la sua capacità subito dopo che è stato ferito, ma solo fintanto che il colpo non l'ha portato a 0 PF. IL bersaglio della capacità, inoltre, sarebbe solamente la creatura che l'ha colpito. L'obbiettivo della capacità, infine, sarebbe quello di fingere una debolezza per trovare una apertura nelle difese del nemico. Non appena il PG è stato colpito può decidere di usare una Reazione per eseguire una prova di Carisma (Inganno), allo scopo di ingannare la creatura che lo ha colpito (e solo quella): se la sua prova batte quella dell'osservatore, il PG ottiene Vantaggio al suo successivo Attacco contro quello specifico bersaglio. La storia dello spavento la eliminerei, perchè risulta fin troppo eccessiva. Già ottenere Vantaggio a un Attacco è notevole....soprattutto se la CdP viene usata in combinazione con la Classe Ladro. Piuttosto, al massimo consentirei di poter infliggere +1d6 danni con quell'attacco con vantaggio.
     
  • Battuta Mortale: anche qui elimina del tutto ogni riferimento al Punteggio di Caratteristica: Rischia sempre di risultare troppo potente. Piuttosto, consenti al PG di selezionare un numero di Bersagfli fino al suo modificatre di Carisma. Il PG usa una sua azione per recitare una battuta e questi bersagli devono eseguire il TS su Saggezza. Se falliscono il TS suboscoo gli effetti della tua capacità. Uccidere un bersaglio automaticamente (anche se dopo più TS) è qualcosa che eviterei. I Save or Die sono effetti molto problematici da gestire come bilanciamento. Piuttosto, usa come base l'incatesimo Finger of Death a pagina 241 del Manuale del Guicatore: se i bersagli falliscono il TS subiscono un certo ammontare di danni; se riescono ne prendono solo la metà. Sulla storia dell'incapacitato, non ti so dire. Mischiare le due cose assieme potrebbe essere eccessivo.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

SilentWolf, ho seguito molti dei tuoi consigli e ho diciamo "alleggerito" alcune meccaniche, per il fatto della battuta pungente non c'è niente da fare, mi piace troppo il fatto dei cinque punteggi :) l'ho mantenuto ma ho ridotto il raggio di azione il numero di bersagli ed ho anche dato un limite di volte come mi hai suggerito ;) .

 

per il fatto dei prerequisiti li ho ristretti un pochino, ora il personaggio deve aver avuto una vita difficile, così facendo già maghi, chierici  e compagnia bella coi soldoni non possono averne accesso a meno che non ci siano motivi di background (anche se mi sto ancora chiedendo come un mago povero possa pagarsi gli studi per diventarlo). Per il resto non vedo altri prerequisiti da poter mettere, penso sia normale che un bardo o un ladro possa accedervi, quindi i requisiti sono quelli, non vedo il motivo di aggiungerne altri, così facendo diventerebbero davvero pochi i personaggi capaci di prendere la CdP.

 

image.thumb.jpg.fe43bf07fdd33a1bac029b7b

 

image.thumb.jpg.fd25d35e326697819be378e6

 

image.thumb.jpg.3f790153f3e402e4e2584cfa

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per l'ottima idea, anche se credo che sia un po'troppo OP la Battuta Mortale (sì, anche se lo dice stesso il nome). Che te ne pare di aggiungere una limitazione riguardo ai DV del bersaglio? Proporrei di aggiungere come Class Feat anche la prestidigitazione, e la vulnerabilità alla serietà di Mr. Sorriso del nostro @Drimos.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per l'ottima idea, anche se credo che sia un po'troppo OP la Battuta Mortale (sì, anche se lo dice stesso il nome). Che te ne pare di aggiungere una limitazione riguardo ai DV del bersaglio? Proporrei di aggiungere come Class Feat anche la prestidigitazione, e la vulnerabilità alla serietà di Mr. Sorriso del nostro @Drimos.

grazie mille :) , anche io avevo pensato alla limitazione dei DV all'inizio, ma poi ho pensato che questa tecnica va usata contro un solo nemico, ed essendo la maggior parte dei mostri potenti sacconi di PF sarebbe stato inutile mettere una limitazione alta, e poi dopotutto non ce lo vedo il matto che fa la battutona al goblin e lo uccide perché ha pochi PF.

Ecco, per la prestidigitazione è un'ottima idea, il problema è che la classe in questione non dovrà avere nulla di magico, quindi dovrei fare una feature per fare illusioni senza usare la magia (?) cosa un po' problematica.

avevo pensato che piccoli trucchetti di illusione si potrebbero fare con prove di destrezza (rapidità di mano?) ma per una feature non avrei proprio idea di come fare, qualche consiglio? 

Se ti piacciono queste classi di prestigio un po' dementi ne ho fatte tantissime, il problema è la serietà delle stesse, questa mi sembrava presentabile.

ho paura di essere lapidato se presento la classe di prestigio con la feature "wombo-combo" :) .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono assolutamente pro-classi di prestigio dementi, quindi ti consiglio di presentarle tutte, senza temere la lapidazione virtuale (che peraltro non credo avverrà). Riguardo la presitdigitazione, io suggerirei, a seconda degli effettti desidarati, o un tiro di CAR o uno di DES, o addirittura un tiro con metà del modificatore di DES e metà di quello di CAR (una homerule che ho introdotto e che funziona perticolarmente bene in alcuni casi).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono assolutamente pro-classi di prestigio dementi, quindi ti consiglio di presentarle tutte, senza temere la lapidazione virtuale (che peraltro non credo avverrà). Riguardo la presitdigitazione, io suggerirei, a seconda degli effettti desidarati, o un tiro di CAR o uno di DES, o addirittura un tiro con metà del modificatore di DES e metà di quello di CAR (una homerule che ho introdotto e che funziona perticolarmente bene in alcuni casi).

Okay, provo a lavorarci e vedo come esce la feature in questo modo, grazie del suggerimento :) 

 

Comunque se iniziassi a postare le CdP più assurde come una che sto preparando per un mio giocatore che vuole combattere "con una porta" o altre altrettanto intelligenti non ci sarebbe una lapidazione virtuale, mi correggo, una fucilazione virtuale :) 

 

Sto pensando di aprire un blog per postare la decina di CdP che ho già creato, così potrei farlo evitando di riempire la sezione house-rules.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...