Vai al contenuto

Mostri dei Miti di Lovecraft - Hydra e Dagon


Messaggio consigliato

Girovagando sul Reddit chiamato "Unearthed Arcana", dove gli utenti postano le loro creazioni riguardanti la 5a Edizione di D&D, ho trovato questo splendido lavoro dell'utente Altfuldisch:

http://imgur.com/13WlvpW

Sostanzialmente si tratta della versione 5e dei due potenti Grandi Antichi Hydra e Dagon, rispettivamente Madre e Padre degli Abitatori del Profondo. Questa creazione è perfetta per chi desidera creare una Avventura o una Campagna ambientata nel mondo di Lovecraft. Consiglio un uso combinato delle Regole Opzionali sulla Sanità e sulla Follia, descritte nella Guida del DM. ;-)

13WlvpW.jpg

Modificato da SilentWolf
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Mostri carini, non mi convincono alcune cose:

  • Le immunità alle condizioni sono veramente tante, per non essere costrutti. In generale, i mostri hanno un sacco di capacità difensive, che non sempre sono uno spasso. Se dovessi usarli, ne eliminerei un po' alzando gli hp
  • "2d3-2" è una formula orrenda. Sul serio, usare un 2 fisso o 1d4 era così peggio?
  • Le azioni leggendarie si effettuano fra un round e l'altro, quindi i sacrifici non funzionano, oppure non sono azioni leggendarie: sono reazioni
  • Alla fine, sono sacche di pf con reazioni interessanti, soprattutto Dagon
  • Hydra non è di Lovecraft

Al di là di questo, ci sono trovate interessanti, una su tutte le reazioni a ricarica, che si sovrappongono un po' con le azioni leggendarie (io avrei ridotto tutto a reazioni), ma rendono lo scontro ancora più dinamico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mostri carini, non mi convincono alcune cose:

  • Le immunità alle condizioni sono veramente tante, per non essere costrutti. In generale, i mostri hanno un sacco di capacità difensive, che non sempre sono uno spasso. Se dovessi usarli, ne eliminerei un po' alzando gli hp
  • "2d3-2" è una formula orrenda. Sul serio, usare un 2 fisso o 1d4 era così peggio?
  • Le azioni leggendarie si effettuano fra un round e l'altro, quindi i sacrifici non funzionano, oppure non sono azioni leggendarie: sono reazioni
  • Alla fine, sono sacche di pf con reazioni interessanti, soprattutto Dagon
  • Hydra non è di Lovecraft

Al di là di questo, ci sono trovate interessanti, una su tutte le reazioni a ricarica, che si sovrappongono un po' con le azioni leggendarie (io avrei ridotto tutto a reazioni), ma rendono lo scontro ancora più dinamico.

  • La guida sulla creazione dei Mostri chiarisce che le Immunità alle Condizioni non variano il GS. Significa che non sono considerate tanto potenti da incidere sullo scontro. on è raro, comunque, che creature molto potenti o fuori dal comune posseggano un numero alto di immunità.
  • Su questo hai ragione, soprattutto perchè c'è addirittura il rischio che il numero di Deep Ones richiamati sia 0, il che significa lo spreco della capacità. era meglio 1d4.
  • In effetti i sacrifici sono da ripensare.
  • In effetti ci avrei aggiunto qualcos'altro. Una revisione post Out of the Abyss forse sarebbe raccomandabile, visto il tema della follia usato nell'Avventura. Di base, però, mi sembrano mostri interessanti.
  • Come moltri altri Mostri associati al mito di lovecraft. Molte creature e molti Grandi Antichi sono stati inventati dopo la morte di Lovecraft. In genere si tende a considerarli tutti parte dello stesso universo narrativo (anche se certe cose inventate dopo sono effettivamente imbarazzanti), perchè lo stesso Lovecraft accettava pienamente l'idea dell'integrazione di idee esterne nella propria opera, così come non disdegnava che altri usassero sue idee nelle proprie. Ad esempio, è noto come Lovecraft e Robert E. Howard (l'autore di Conan il Barbaro) si siano diverse volte citati vicendevolmente.
Link al commento
Condividi su altri siti

Come moltri altri Mostri associati al mito di lovecraft. Molte creature e molti Grandi Antichi sono stati inventati dopo la morte di Lovecraft. In genere si tende a considerarli tutti parte dello stesso universo narrativo (anche se certe cose inventate dopo sono effettivamente imbarazzanti), perchè lo stesso Lovecraft accettava pienamente l'idea dell'integrazione di idee esterne nella propria opera, così come non disdegnava che altri usassero sue idee nelle proprie. Ad esempio, è noto come Lovecraft e Robert E. Howard (l'autore di Conan il Barbaro) si siano diverse volte citati vicendevolmente.

Su Lovecraft ho tenuto un paio di lezioni, questa roba la so 

È solo che, da bravo nazista, avrei preferito qualcosa come "Mostri lovecraftiani" o "Abitatori del profondo".

Aggiungo, fra le cose che non mi convincono, la capacità di evocare Deep One di Hydra.
Non ricordo le statistiche dei Deep One (se mai sono state presentate) ma devono essere di livello veramente alto perché l'evocazione di due di loro può risulti conveniente rispetto all'attacco.
Io avrei gestito la cosa con un potere con ricarica 5-6 che ne evoca tot automaticamente all'inizio del round di Hydra (chiaramente solo se è disponibile).
Avrei poi calcolato il CR di Hydra considerando quattro o cinque di quei mostri, in modo da non complicare troppo la costruzione dell'incontro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Lovecraft ho tenuto un paio di lezioni, questa roba la so 

Grande!! :D
Ecco una lezione che avrei seguito davvero volentieri. :mrgreen:

Sì, in generale devo dire che mi trovo d'accordo con te. Questi due mostri sono delle buone idee, ma andrebbero perfezionato. In particolare Summoning e Sacrifici. Riguardo alle statistiche degli Abitatori del Pronfondo, non ricordo dove sono. Mi ricordo di averli visti in giro da qualche parte, ma non ricordo dove. Proverò a cercare un po' in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...