Vai al contenuto

Prezzi manuali D&D usati


Messaggio consigliato

Ragazzi vorrei un attimo sensibilizzare venditori e soprattutto acquirenti sui prezzi dei manuali usati di uno dei nostri GdR preferiti: D&D.

120€ per un manuale accessorio, usato, sono a mio avviso una FOLLIA (e mi fa sorridere perché il manuale in questione era Signori della Follia).
Ed é ancor piú una follia secondo me comprarlo a quel prezzo.

Recentemente stavo valutando di arricchire la mia collezione di manuali con quei manuali accessorio che mi mancano, quindi ho fatto un giro sui vari mercatini e vari siti internet.

Morale della favola? 70€ per manuali che nuovi di pacca costavano 29.95. Manuali base sgualciti venduti a 40-50-60 €. 

Ragazzi, ma ... stiamo dando un pochino i numeri ^^' (in tutti i sensi) ?

Non so, cosa ne pensate? Sono fuori di testa io?

Modificato da Maldazar
Aggiunta prefisso
Link al commento
Condividi su altri siti


La questione per come la vedo io è che quelli che stai comprando non sono più manuali di D&D, e non devi vederli come tali. Sono fuori stampa, e sono diventati oggetti da collezione. Succede normalmente con un sacco di altri oggetti nell'ambito di molti hobby. Ci sono alcuni francobolli e albi a fumetti che valgono migliaia e tavolta milioni di dollari nonostante costassero pochi centesimi o pochi dollari quando sono usciti.

sì, quei manuali costavano 29.95... dieci anni fa, quando erano in stampa ed era facile reperirli. Ora non è più così. Ci sono sempre meno copie in giro, ed è naturale che quelle poche copie che circolano vengano a costare tanto di più quanto più sono in buone condizioni, soprattutto perché sono i collezionisti a volersele accaparrare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi gli oggetti da collezione il prezzo lo fa il mercato.
Chi vende, nello specifico, ha tutto il diritto di vendere al prezzo che vuole, o di tenersi la sua roba che è andato a scovare tempo prima, ricordati che ci si trova spesso di fronte a dei collezionisti.
Io sono stato un collezionista, alcuni pezzi della mia collezione li ho venduti, un esempio?
Io ho venduto un "Vampire la Masquerade" a 70€ con accessori (due manuali) a 120€ e chi li ha acquistati ha fatto un affare.
Ho manuali che venderei, altri no.
Ho una copia originale di tales from the floating vagabond originale che a meno di 80€ non si muove da casa mia, ho anche una edizione in Italiano di Ars Magica che a meno di 50€ non si muove, ma se uno mi da quei soldi i manuali li vendo.
Ho un manuale di Nobilis seconda edizione che, ancora più del gioco stesso, non vendo perché il manuale è veramente un capolavoro; vale lo stesso per la prima edizione di Mage e Mage the Sorcerer Crusade (curato da Phill Brucato), che sono giochi che mi piacciono molto, questi, a meno di follie di qualcuno non escono dalle mia collezione.

Questo per dire che o tu accetti le condizioni del mercato o ti attacchi al tram :D
Se la domanda che ti poni è se ne vale la pena, allora significa che per te non ne vale la pena.

Modificato da fenna
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

E' la terza edizione, l'unica mai tradotta in Italiano, edita dalla Das edizioni nel 1993.
Correggo 60€ visto che è la quotazione eBay :D

Già che mi ci fai pensare ho anche una edizione di Shadowrun tradotta in italiana dalla Nexus O_O mi sa che devo ritornare in cantina a fare un giro :D
 

Modificato da fenna
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Kiryan87

se vai sul mercato inglese trovi molta più roba a prezzi decisamente più bassi, senza dubbio.
Quindi, fossi in te, andrei sul quel mercato, ma non è che lì non esistono i collezionisti, Nobilis e Tales sono quotati molto alti sul mercato anglosassone (anche perché in inglese sono :D

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, via via che passa il tempo è normale che i prezzi aumentino. Non solo perché aumenta il tempo dalla cessazione della produzione, ma anche perché i manuali a buon prezzo solitamente vengono acquistati per primi. Quelli che rimangono sul mercato sono quelli con i prezzi più alti, e quelli che vi vengono reintrodotti nel frattempo si adeguano ai prezzi dei manuali che già ci sono. Inoltre i manuali in italiano sono più "rari" di quelli in inglese perché hanno avuto una tiratura più limitata.

Comunque, in D&D 3.x non saprei, ma in altri gdr si pagano tranquillamente più di 60 pondi per certi oggetti.

Modificato da greymatter
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti hanno già risposto adeguatamente...Quei 3-4 manuali che vengono venduti ormai dalle 70 in su sono da considerarsi da collezione, visto che erano usciti per ultimi, probabilmente in poche copie.

Detto questo, nel mio gruppo abbiamo quasi tutti i manuali in ITA ma non siamo interessati a buttare soldi in quei 4 che non abbiamo, perché fondamentalmente sono accessori. Insomma, a parte alcuni talenti e qualche CDP, signori della follia si riduce ad una bizzarra lettura sull'anatomia delle aberrazioni no? XD

E comunque aggiungo che con un pò di pazienza, se state dietro agli annunci dei venditori usati, è possibile che riusciate ad aggiudicarvi il vostro manuale desiderato e a fare un affare, senza farvi appiccare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma, a parte alcuni talenti e qualche CDP, signori della follia si riduce ad una bizzarra lettura sull'anatomia delle aberrazioni no? XD

Signori della Follia si riduce a uno dei manuali peggio scritti in fatto di bilanciamento. C'è il beholder mage, santi grumi.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco i vostri punti di vista e li condivido parzialmente. E dico parzialmente solo perché a mio avviso c'é anche una piccola "colpa" da parte dell'acquirente medio che ha dato modo a chi vendeva manuali overpriced di vendere a prezzi decisamente alti.

L'altro giorno ho addocchiato un manuale completo delle arti psioniche (3.5), il proprietario chiedeva 75€: ho avuto appena il tempo di scrivergli che secondo me stava chiedendo troppo che il manuale era stato giá venduto. Jesus!

Ok che é il mercato a fare il prezzo, ma... vendere a 75€ mi sembra un 20 puro a Raggirare :P 

Peace.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me 75 euro per manuale fuori stampa da 10 anni, presumibilmente abbastanza raro (suppongo fosse tra gli ultimi manuali a essere prodotto dalla 25th) non è soprendente come lo fai passare. Ti ripeto, non è questione di punti di vista - è che tu continui a vedere Il Manuale Completo delle Arti Psioniche come un manuale di D&D e non come un oggetto da collezione. Poi si può discutere se è il caso di venderlo a 60 oppure a 75 euro o quello che vuoi, ma se è in buone condizioni ed è un oggetto raro/ricercato, non è un raggiro.

Un annetto fa un fumetto che originariamente costava 10 centesimi è stato venduto per più di 3 milioni di dollari. Commentare sul tipo "eh ma che ladri, costava 10 centesimi e l'hanno venduto a 3 milioni" significa non aver compreso una sfaccettatura essenziale del valore dell'oggetto - il valore collezionistico.

Io per esempio sono tra i possessori di un manuale di GURPS, Thaumatology, che è fuori stampa da anni ed è piuttosto ricercato perché è uno dei supplementi di GURPS più popolari, oltre che un sourcebook di eccellente qualità. Io lo pagai metti 35 euro, e ora su ebay e sui negozi specializzati si trova a più di 120 dollari. E se dovessi venderlo, io non lo cederei a meno di questa cifra onestamente, perché è difficile da trovare.

Modificato da greymatter
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@Kiryan87
Mi stai simpaticissimo :D e stai aprendo dei topic molto godibili.

In merito a questo topic io continuo a trovare una parte illogica nel tuo ragionamento.

Partiamo da qui:
http://www.drivethrurpg.com/product/28740/Complete-Psionic-35?manufacturers_id=44&it=1
In digitale, si può trovare praticamente tutto.

Quindi il problema non è una questione di reperire il materiale a un prezzo decente, anche inferiore alla copia cartacea usata.
Quindi il problema non è il materiale contenuto nel manuale
L'unico motivo per volere il mauale è che lo si vuole per la propria collezione.
Ecco allora se sei un collezionista purtroppo devi fare i conti con quell'ambiente lì.
:D

Modificato da fenna
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il problema non è una questione di reperire il materiale a un prezzo decente, anche inferiore alla copia cartacea usata.
 

Chiaro, infatti non mi aspetto di trovare un manuale del giocatore in vendita a 15€. Ma nemmeno a 60. O 150€ i tre manuali base in blocco.

Mi sento in pena per quei ragazzi che vorrebbero iniziare a giocare a D&D con i manuali cartacei (giocare con i pc portatili davanti agli occhi é secondo me terribile), e sono costretti a tirar fuori 120-150€ per avere il materiale minimo per iniziare a giocare. E finiscono per rinunciare e si attaccano alle console anziché vivere la fantastica esperienza dei GdR.

Ora sto svarionando un po', peró il senso spero lo abbiate capito :D 

Secondo me un manuale usato in vendita non puó superare le 40€. Toh, 50€ se é raro. 60€ se la copertina é di forgia nanica con rifiniture in osso di drago.

Nessuno é d'accordo con il mio concetto? *sbandiera una minuscola bandiera*

Modificato da Kiryan87
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... i giovani inizieranno con la 5ed! :idea: :mrgreen:

Che è attuale, pubblicizzatissima, integrata con il mondo videoludico e chi più ne ha più ne metta... e tra 10 anni venderanno i manuali fuori stampa a 80-90 € anche se ora li hanno pagati 50€... in un ciclo senza fine! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me un manuale usato in vendita non puó superare le 40€. Toh, 50€ se é raro. 60€ se la copertina é di forgia nanica con rifiniture in osso di drago.

Potresti proporlo a chi possiede una copia in buono stato della prima stampa di OD&D. Gary Gygax ne stampò solo 1000 copie nel '74. O l'RPG di Dune, uno degli oggetti più ricercati dai collezionisti. O una delle rare copie di Deities & Demigods con Cthulhu. Vai da uno che possiede uno di questi, e gli dici: "senti, non esiste che costi così tanto! La puoi vendere a massimo massimo 50 € giusto perché è rara. Io non ti do più di 50 euro!".

Poi ci racconti cosa ti risponde :D

 

Mi sento in pena per quei ragazzi che vorrebbero iniziare a giocare a D&D con i manuali cartacei (giocare con i pc portatili davanti agli occhi é secondo me terribile), e sono costretti a tirar fuori 120-150€ per avere il materiale minimo per iniziare a giocare. E finiscono per rinunciare e si attaccano alle console anziché vivere la fantastica esperienza dei GdR.

Vabbè, se la mettiamo su questo piano, non è che c'è solo D&D o solo la terza edizione... E se uno vuol giocare alla 3.x, probabilmente fa prima a procurarsi un manuale di Pathfinder. È quasi lo stesso gioco, e virtualmente tutto quello che cambia tra l'uno e l'altro, cambia in meglio. Inoltre è in stampa, e il Core + Bestiario costano meno di quanto siano mai costati i tre manuali core di D&D 3.x.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sento in pena per quei ragazzi che vorrebbero iniziare a giocare a D&D con i manuali cartacei (giocare con i pc portatili davanti agli occhi é secondo me terribile), e sono costretti a tirar fuori 120-150€ per avere il materiale minimo per iniziare a giocare. E finiscono per rinunciare e si attaccano alle console anziché vivere la fantastica esperienza dei GdR.

Io no :D
Questa argomentazione non regge molto :D a mio avviso.
Possono usare tablet e prendere i supplementi Pathfinder a prezzo irrisorio, sinceramente i tablet sono più eleganti dei pc e costano meno.
Del resto i 3 manuali di 3.5 erano tipo 30€ l'uno, contando i set di dadi, anche 15 anni fà costava 100€ iniziare a giocare.
Come dagli anni 80 se vuoi provare più roba oltre a D&D devi sapere l'inglese, quindi non è cambiato molto, anzi è cambiato in meglio visto le connessioni migliori e l'abitudine dei ragazzi ad utilizzare il touch screen.
Inoltre, sarò io caso raro, ma non credo, nessuno inizia a giocare a D&D prendendo 3 manuali e mettendosi al tavolo. Solitamente qualcuno che ha già provato fa provare il gioco.
Poi perché dovrebbero iniziare con D&D? Ci sono molti giochi la fuori per giocare fantasy, alcuni hanno prezzi decisamente minori di D&D, se è il prezzo il problema.

 

Nessuno é d'accordo con il mio concetto? *sbandiera una minuscola bandiera*


La tua è una posizione legata all'etica del denaro ed è anche una posizione largamente comprensibile, però si scontra con l'altra parte della barricata, che ha tutti i diritti di trovare immorale una richiesta di denaro inferiore per un bene su cui ha investito tempo e passione.

Temo che tu sia rimasto da solo :) ma è sempre un piacere parlare con persone così educate.

Modificato da fenna
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... i giovani inizieranno con la 5ed! :idea: :mrgreen:

Che è attuale, pubblicizzatissima, integrata con il mondo videoludico e chi più ne ha più ne metta... e tra 10 anni venderanno i manuali fuori stampa a 80-90 € anche se ora li hanno pagati 50€... in un ciclo senza fine! 

Ecco perché ho comprato tutti i manuali della quinta qui in Inghilterra U_U se qualcuno protesterá quando chiederó 120€ a manuale lo manderó da fenna per spiegargli come funziona :D:D:D 

Scherzi a parte (Roll Bluff: 2), grazie per lo scambio di pareri interessante!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed è per questo che ho tutta la collezione di D&D 3.5 in pdf *coff coff*

Comunque parlando da venditore: a dire il vero avevo pensato di gonfiare un pò i prezzi, ma la mia sensibilità ha avuto la meglio ed vendo i manuali fregandomene del fattore "sono fuori stampa, svelto, chiedi un rene come prezzo!"

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ed è per questo che ho tutta la collezione di D&D 3.5 in pdf *coff coff*

Comunque parlando da venditore: a dire il vero avevo pensato di gonfiare un pò i prezzi, ma la mia sensibilità ha avuto la meglio ed vendo i manuali fregandomene del fattore "sono fuori stampa, svelto, chiedi un rene come prezzo!"

Non per niente te li ho comprati :D asd asd

Peró niente é piú bello del rollare un 20 puro su un manuale cartaceo mentre si gioca U_U é proprio bello anche il suono... trroollololol .. 20. 
Ok ho bisogno di un'altra birra.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...