Vai al contenuto

Anteprima Sword Coast Adventurer's Guide #2 - Sommario


SilentWolf

Messaggio consigliato

E' stata rilasciata la seconda anteprima del manuale "Sword Coast Adventurer's Guide".

Il secondo traguardo della raccolta fondi Extra Life è stato raggiunto e, dunque, i designer hanno rilasciato la 2a Anteprima del manuale Sword Coast Adventurer's Guide (in uscita a Novembre): questa volta si tratta del Sommario, attraverso il quale è possibile notare i contenuti che verranno rilasciati nel manuale.

Qui potete vedere l'anteprima in versione PDF:

http://media.wizards.com/2015/downloads/dnd/SCAG_ToC_2k33.pdf


attachment.php?s=d062aa67a5dc0853ba39351

 

View full article

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


 Di questo supplemento sono particolarmente interessato a conoscere i vari nuovi Background. Naturalmente le Sottoclassi sono le regole più attese, ma i Background elencati in questo indice m'incuriosiscono parecchio.

Avete il link di amazon?

Sull'Amazon italiano non mi sembra sia presente per il momento, così come sull'Amazon tedesco. E' presente sull'Amazon francese e sull'Amazon americano. Per trovare questo supplemento, digita "Wizards RPG Team" sulla ricerca di Amazon. Sword Coast Adventurer's Guide dovrebbe essere il primo della lista.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il preorder è da amazon.com che non spedisce in italian, almeno da quel che ricordo...

Per il manuale è l'ennesima delusione per me... per quanto io non ami i FR l'unico manuale in 1 anno di pochissime pagine in generale e una "30ina" di regole di espansione (a cui va tolta la fuffa delle regole stesse) dimostra quando si stiano interessando poco a quello che chiedono gli utenti...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il preorder è da amazon.com che non spedisce in italian, almeno da quel che ricordo...

Per il manuale è l'ennesima delusione per me... per quanto io non ami i FR l'unico manuale in 1 anno di pochissime pagine in generale e una "30ina" di regole di espansione (a cui va tolta la fuffa delle regole stesse) dimostra quando si stiano interessando poco a quello che chiedono gli utenti...

Non voglio andare OT, ma secondo me il sondaggio del mese scorso non l'hanno fatto a caso.

Riguardo alle regole di questo supplemento, vedremo. Ricordo, però, che più di un anno fa già i designer avevano fatto sapere che  - almeno nell'intenzione iniziale -  i supplementi di questa edizione sarebbero stati fluffa mischiata a regole (e non solo regole o quasi tutto regole, come nelle precedenti edizioni). Inoltre i designer hanno fatto sapere che in questo supplemento ci saranno anche regole per nuove Razze/Sottorazze, quindi anche alcune pagine del capitolo sulle Razze sono probabilmente da annoverare fra quelle contenenti regole.

E' più che certo che la WotC si stia muovendo in un modo davvero trooooooooooooooooooooooppo lento, oltre che suicida. Ma, ripeto, non credo che il sondaggio del mese scorso sia stato casuale. Aspettiamo di vederne i risultati fra qualche giorno (siamo già al nuovo mese, quindi fra non molto ci daranno il responso), dopodichè vedremo il feedback dell'utenza che reazioni provocherà nella strategia della WotC. Ricordiamo che il progetto di questo supplemento è nato probabilmente tra l'inverno e la primavera scorsi, ovvero in un epoca in cui alla WotC erano ancora sicuri della fattibilità di una certa pianificazione. Il sondaggio del mese scorso denota che alla WotC non sono più sicuri al 100% che quella strategia sia stata vincente.

Nel frattempo, comunque un supplemento così secondo me è meglio di nessun supplemento.

Modificato da SilentWolf
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune scelte di design mi incuriosiscono e mi fanno pensare. 

Prima di tutto la scelta di mettere gli elementi regolistici (background e sottoclassi) dopo quelli di ambientazione. Stravolge l'impostazione classica dei manuali di ambientazione e indica la mutata percezione di cosa sia più importante.

La seconda è quella di scrivere tutto il manuale in modo che parli ai giocatori: è come se non volessero invadere il campo dei DM... Da approfondire.

L'ultima è quella di incorporare le guide di conversione per Dragonlance, Greyhawk, Eberron e i mondi "fatti in casa": per quanto apprezzi la scelta di inserire queste guide, voglio capiroe cosa possano aver scritto in così poco spazio di davvero significativo.

OT: non so quanto la politica di pubblicazione della WotC sia "suicida", fino ad ora pubblicando poco hanno fatto sì che il poco vendesse tanto. In alcuni casi davvero tanto tanto. E in loro difesa direi che nei piani c'era una Elemental Planes Player's Guide che il contractor non è riuscito a completare.

Modificato da Dracomilan
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non vedo l'ora che esca. Ho sempre amato i Reami fin da quando ho cominciato a giocare a D&D e son impaziente di sfogliare questo nuovo manuale.

Confermo che purtroppo Amazon.com spedisce negli USA e basta, ma quel prezzo sarebbe un bel risparmio e mi fa venir voglia di prenotarlo lo stesso da lì (fortunatamente ho amici in quel degli States) anche se questo significherebbe dover aspettare per poterlo avere tra le mie mani. Ora vedrò.

Riguardo il contenuto a me non dispiace quello che ho letto. Sono davvero curioso per le sottoclassi che astutamente non hanno inserito con i nomi propri nella Table of Contents, e anche dai Background, in particolare Faction Agent, Far Traveler ed Urban Bounty Hunter.
Ad ogni modo dall'elenco delle Sidebars è possibile intuire almeno alcune cose riguardanti le regole delle razze (variante nuova per tiefling e mezz'elfo, sottorazze rare per elfi, eventuale sottorazza Ghostwise per halfling, la plausibile presenza delle regole per giocare l'Aasimar) e anche qualcosa sulle sottoclassi (Bladesinger per il mago, sempre per lo stesso un'altra sottoclasse basata sui "sigilli"??... Lo swashbuckler per il ladro, ma questo mi pare fosse già stato annunciato).

Io poi non sono affatto dispiaciuto dell'uscita di 1 manuale all'anno, almeno per ora. E sinceramente non capisco nemmeno tutta questa necessità continua di regole nuove ogni 4/6 mesi. Sarà semplicemente perché a me sta benissimo così, ma proprio non capisco la necessità.
Non so il resto di voi, ma se io comincio una campagna poi in genere dura come minimo un anno (se è corta e noi siamo veloci) giocando al classico ritmo di 1 sessione a settimana, e se posso aver interesse ad introdurre regole nuove (razze, classi, background, oggetti, talenti, quellochevipare) ce l'ho più che altro tra una campagna e l'altra, decisamente non ho chissà quali brame di aggiungere sempre più roba nuova alla campagna già in corso.
Vabbé, ovviamente si tratta di pensieri e modi di vedere le cose molto personali, e certo non voglio togliere nulla al parere altrui.

Concordo comunque con @Dracomilan nel pensare che la politica di pubblicazione della wizard non sia per nulla suicida.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che la politica editoriale attuale sia suicida, ma deludente sì...

Inoltre la mancanza di regole si sente per tutte quelle ambientazioni che non sono i FR, che a me stanno un po' sui...

Eberron é ingiocabile senza artefice e senza una gestione decente dell'economia degli oggetti magici (l'UA presentato é ridicolo e ingiocabile)... Gli psionici per Eberron e DS (le mie preferite) lo stesso...

Insomma non voglio regole ogni 3 giorni per avere l'ennesima variante di qualcosa già trito e ritrito ma non mi va giù avere un unico manualetto di ambientazione all'anno con 2 pagine in cui mi dici come adattare tutto alle altre ambientazioni, cosa che ovviamente non si può fare in così poco spazio

Modificato da Crisc
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il manuale è presente anche su Amazon.uk a 24 sterline (circa 32 euro), e può essere spedito in italia.

Anche se devo ammettere che non sono ancora del tutto convinto di un prodotto che userà svariate pagine per ripeterci per l'ennesima volta il lore dei Reami Dimenticati...

E come dimenticarseli? :D Comunque non credo lo comprerò, su Amazon.com costa meno, ok, ma la spedizione dall'America non mi è mai costata meno di venti dollari. Se ci fosse stato più materiale non legato ai Forgotten Realms, forse... Piuttosto comprerei Out of the Abyss, almeno c'è un lore che mi piace di più.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

OT: non so quanto la politica di pubblicazione della WotC sia "suicida", fino ad ora pubblicando poco hanno fatto sì che il poco vendesse tanto. In alcuni casi davvero tanto tanto. E in loro difesa direi che nei piani c'era una Elemental Planes Player's Guide che il contractor non è riuscito a completare.

Se la politica editoriale continua così, risulterà sicuramente suicida.
La questione del supplemento che - almeno inizialmente - doveva essere legato al Male Elementare è una attenuante, ma gli acquirenti difficilmente potranno portare pazienza a lungo. Basta andare a fare un giro sui forum, tra cui quelli inglesi,
per notare come la frustrazione diretta verso la 5a Edizione stia aumentando.
Altro segnale che si nota è un aumento significativo di Opzioni per Personaggi creati amatorialmente dai giocatori stessi. Se questa cosa, da un lato, è un ottimo segno di come la natura modulare della 5a Edizione sia stata ben recepita dal pubblico, dall'altro è un segno di come l'utenza senta sempre più il bisogno di regole che non arrivano per via ufficiale. E quando i giocatori finiscono con il sostituire la casa editrice come principali fornitori di regole non è un buon segnale, soprattutto se il Gdr è uscito da poco.

E non stiamo parlando di regole particolari, ma molto spesso di versioni home made di regole provenienti da passate edizioni che la gente si aspetterebbe, normalmente almeno, di vedere rilasciate dalla WotC.... che, invece, stentano ad arrivare.
La WotC, quindi, deve correre ai ripari, perchè i giocatori stanno sostituendo i designer. E questo non è per niente un buon segno.

 

Io poi non sono affatto dispiaciuto dell'uscita di 1 manuale all'anno, almeno per ora. E sinceramente non capisco nemmeno tutta questa necessità continua di regole nuove ogni 4/6 mesi. Sarà semplicemente perché a me sta benissimo così, ma proprio non capisco la necessità.

L'attuale politica editoriale della WotC - quella delle uscite lentissime - lascia soddisfatti chi ha trovato nei pochi manuali usciti subito ciò di cui ha bisogno per giocare. Questa politica editoriale, invece, sta lasciando insoddisfatti tutti coloro che attendono regole diverse per gicoare a cose diverse da quello che è presentato nei manuali fin ora usciti, come spiegato da Crisc.

Certamente in giro ci sono giocatori che attendono nuovi manuali perchè hanno una costante fame di nuove opzioni da usare per le loro build. Ma non sono questi giocatori il vero problema per la WotC. Lo sono, piuttosto, quella massa di giocatori che necessitano anche di altro per riuscire a giocare nella 5a Edizione le Campagne che li divertirebbero davvero. Fino a che la WotC non rilascerà le regole che queste persone attendono, queste persone non saranno spinte a giocare alla 5a Edizione o si sentiranno estremamente limitate nel loro divertimento.

Quindi rischiano di diventare acquirenti/giocatori persi.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@Sly93 hai più che ragione, grazie!

@Drimos tralasciando che possa interessarti o meno il manuale in questione, ho provato prima a chiudere l'ordine del singolo manuale da Amazon.com (mettendo il mio indirizzo italiano), e come spese di spedizione mi dava solo 8 $. Ordinandolo insieme ad Out of the Abyss invece 11-12 $ in totale. Rimane comunque meno caro che comprarlo altrove.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Andrò fuori dal coro, ma è il manuale che vorrei io. Molta fuffa (che dopo quello che secondo me è stata la brutta svolta della 4E serve a chiarire a che punto sono i reami oggi) e trenta pagine di regole. Trenta pagine possono essere molto, se consideriamo che apparentemente ci sono pochi incantesimi (solo cantrip), 12 background, mi sembrerebbe almeno una sottoclasse per classe e qualche sottorazza extra. Essendo tutte espansioni e varianti a regole già presenti nel manuale del giocatore lo spazio occupato dovrebbe essere, per l'appunto, poco. Possiamo discutere sul fatto che costi in effetti un po' troppo per il numero di pagine.

Per quanto riguarda l'ordine, io a volte uso amazon.de, dove è già in preordine.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@HITmonkey: per curiosità, quanto ti veniva il totale? Dovrei fare anch'io lo stesso ordine, mi sa...!

Solo SWCAG + Spese Spedizione erano 35,68 $.
SWCAG + OftA + Spese Spedizione invece 70,67 $

Il tutto scegliendo sempre le opzioni "Standard international shipping" e "Group my items into as few shipment as possible".

EDIT: Ahahahahahah oddio che errore incredibile!!!! @Nathaniel Joseph Claw @Drimos Non ho la minima idea di come mi sia uscito... Edit Edit Edit Edit Edit.......
(Beh, alla fine nemmeno SCAG è una sigla proprio bellissima!! )

Modificato da HITmonkey
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...