Vai al contenuto

Regola per la Creazione delle Trappole


Messaggio consigliato

In questo periodo io e altri utenti del forum abbiamo notato che i Manuali della 5a Edizione non spiegano in maniera chiara come consentire ai PG di costruire delle Trappole. La Guida del DM fornisce delle regole sulle Trappole, ma queste sono principalmente pensate per consentire al DM d'inserire trappole come una minaccia per i PG. Se un PG, invece, desiderasse costruire una trappola, il DM non ha a disposizione una regola chiara a cui può riferirsi e deve, piuttosto, arrangiare una soluzione. Per questo motivo, dopo aver creato uno Strumento utile - fra l'altro - per creare Trappole, ho deciso di progettare un piccolo sistema attraverso il quale qualunque PG potrà, a questo punto, costruire/improvvisare le Trappole di cui ha bisogno. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.

@greymatter mi piacerebbe, in particolare, conoscere la tua opinione.

 

NUOVA REGOLA – CREARE TRAPPOLE
Qualunque personaggio, indipendentemente dalla Classe a cui appartiene, ha la possibilità di creare delle Trappole. Per costruire una Trappola è necessario eseguire una prova di Forza, Destrezza o Intelligenza (decide il DM, a seconda del tipo di attività richiesta per costruire lo specifico tipo di Trappola scelto dal personaggio), la cui CD dipende dalla complessità della Trappola, come descritto nella tabella più in basso. Avere la Competenza negli Strumenti da Cacciatore (o in qualunque altro Strumento il DM ritenga adatto alla costruzione di Trappole), consente di aggiungere il proprio Bonus di Competenza alla prova. La complessità della Trappola determina anche il tempo che il personaggio impiega a costruirla.

Creare Trappole
Complessità CD Tempo Esempi di Complessità
Semplice 10 1d4 + 1 minuti Trappole che richiedono il minimo sforzo o del materiale estremamente semplice da gestire (es. una Rete che Casca oppure qualche ramo legato a un cappio per catturare una preda)
Moderata 15 1d3 x 10 minuti Trappole che richiedono un certo sforzo/lavoro oppure del materiale leggermente elaborato da utilizzare (es. una Fossa coperta da scavare oppure un Soffitto che Crolla)
Complessa 20 2d6 x 10 minuti Trappole che si basano su un qualche tipo di elaborato sistema meccanico/chimico/magico o sull'uso di materiale difficile da gestire (es., due mura che si stringono grazie a un sistema meccanico, o un sistema a pressione e carrucole che attiva delle balestre inserite in fessure nei muri)
Avanzata 25 1d4 ore Trappole che si basano su un sofisticato sistema tecnologico/magico e che, dunque, richiedono notevoli abilità/conoscenze ingegneristiche o arcane per poter essere costruite. Raramente queste trappole s'improvvisato con il materiale a portata di mano, ma necessitano di un equipaggiamento adeguato o di materiale fuori dal comune (es. una trappola che scatta al cambiamento di pressione e temperatura dell'aria, una trappola basata su un complesso sistema meccanico capace di produrre più effetti contemporaneamente, una trappola basata su un rarissimo e potente incantesimo).

 

Il DM determina la Complessità della Trappola in base al materiale e alle attività richieste per costruirla: insomma, la Complessità descrive la quantità di lavoro che il PG deve affrontare per poter creare la trappola (più complicato e/o faticoso è il lavoro, maggiore sarà la Complessità della Trappola). Naturalmente, per creare una trappola è necessario prima possedere tutti i materiali indispensabili alla sua realizzazione (per costruire Trappole magiche, in particolare, sarà necessario essere in grado di lanciare gl’incantesimi richiesti). Una volta superata la prova, il PG è riuscito a costruire la Trappola. Una lista di Trappole d’esempio può essere trovata alle pagine 122-123 della Guida del DM. Il PG, tuttavia, può decidere di creare le proprie, accordandosi con il DM per quel che riguarda i dettagli del loro funzionamento e delle meccaniche coinvolte. Sulla base di ciò che il PG vuole costruire, il DM si accorda con il giocatore per decidere il tipo e la quantità di danno che la Trappola può infliggere, considerando il modo in cui la Trappola danneggia i bersagli e utilizzando le tabelle del paragrafo “Improvising Damage” a pagina 249 della Guida del DM. In ogni caso, un PG non può costruire Trappole il cui danno è superiore a quanto previsto dal livello del personaggio, come descritto nella tabella “Damage Severity by Level” alla pagina 121 della Guida del DM (in questo caso usata per definire il danno massimo che una Trappola del PG può infliggere). Le CD descritte nella tabella “Creare Trappole” sono quelle richieste per creare Trappole con Pericolosità (Danger) “Pericolosa” (Dangerous). Il PG può decidere di creare una Trappola “Mortale” (Deadly) aumentando di 5 la CD della prova di creazione descritta nella tabella; se, invece desiderasse creare una Trappola “Contrattempo” (Setback), la CD della prova diminuirà di 5. Le Trappole che non infliggono danni richiedono di superare la CD descritta nella tabella.
Diversamente dalle Trappole che i PG trovano in giro, il Bonus d’Attacco e la CD per i Tiri Salvezza delle Trappole create da un PG sono calcolati nel modo seguente:

Bonus d’Attacco: modificatore di Saggezza + Bonus di Competenza del PG

CD dei Tiri Salvezza: 8 + modificatore di Saggezza + Bonus di Competenza del PG

 

Nuovo Strumento - Strumenti da Cacciatore
Questi strumenti includono utensili per intagliare il legno, coltelli per scuoiare e lavorare le pelli, aghi utili a cucire tessuti e pelli, e altri strumenti necessari a eseguire i lavori essenziali per poter sopravvivere nel mondo selvaggio.
Attraverso gli Strumenti da Cacciatore è possibile aggiungere la propria Competenza alle prove di Caratteristica necessarie per crearsi indumenti, stoviglie, attrezzi da lavoro, armi ed altro equipaggiamento basilare a partire dall’impiego di pelli, legname e qualunque altro materiale possa essere riutilizzato a scopo di sopravvivenza. Allo stesso tempo, tramite questi Strumenti è possibile aggiungere la propria Competenza alle prove di Caratteristica necessarie per creare trappole di tipo meccanico (questi strumenti, tuttavia, non sostituiscono i materiali necessari alla creazione di tali trappole, che
devono comunque essere trovati e impiegati).
Modificato da SilentWolf
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra che come impostazione ci siamo, ottimo lavoro. Una cosa che cambierei è questa tabella: 

 

Creare Trappole
Complessità CD Tempo
Semplice 10 1d4 + 1 minuti
Moderata 15 1d3 x 10 minuti
Complessa 20 2d6 x 10 minuti
Avanzata 25 1d4 ore

 

Più in particolare, eviterei di associare la complessità di realizzazione al tempo. Per esempio, se volessi creare una trappola consistente in una fossa coperta da foglie o sterpaglie, si crea una situazione un po' paradossale.

* La trappola è strutturalmente semplice (è una buca), per cui si meriterebbe una CD di 10 - però allo stesso tempo scavare una buca non può richiedere 1d4+1 minuti.

* Potrei considerarla come una prova di forza Avanzata (che richiederebbe 1d4 ore), rappresentando in qualche modo la fatica di scavare, but still mi sembra una soluzione subottimale.

se pensi sia comunque importante associare un tempo alla CD, io suggerisco: 1) specificare che il tempo associato alla CD è indicativo e che in ultimo viene valutato dal DM a seconda della trappola; 2) piuttosto che mettere una quantità di minuti generata con i dadi, io metterei dei quantitativi fissi (es. 5 minuti, 20 minuti, 1 ora, 1+ ore) oppure una indicazione generica dell'ordine di grandezza ("minuti", "poche decine di minuti", "diverse decine di minuti", "alcune ore")

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento che la regola ti piace. ^ ^

Più in particolare, eviterei di associare la complessità di realizzazione al tempo. Per esempio, se volessi creare una trappola consistente in una fossa coperta da foglie o sterpaglie, si crea una situazione un po' paradossale.

* La trappola è strutturalmente semplice (è una buca), per cui si meriterebbe una CD di 10 - però allo stesso tempo scavare una buca non può richiedere 1d4+1 minuti.

* Potrei considerarla come una prova di forza Avanzata (che richiederebbe 1d4 ore), rappresentando in qualche modo la fatica di scavare, but still mi sembra una soluzione subottimale.

Beh, dal mio punto di vista quella Trappola è di tipo Moderato. Scavare una buca non è mica così semplice come sembra. Una trappola Semplice è prendere una scatola, usare un bastone per tenerla alzata e legare il bastone a un pezzo di cibo inserito dentro la scatola. ;-)

Magari devo inserire alcuni esempi puramente indicativi nel testo della regola. Hai qualche suggerimento in merito? :)

se pensi sia comunque importante associare un tempo alla CD, io suggerisco: 1) specificare che il tempo associato alla CD è indicativo e che in ultimo viene valutato dal DM a seconda della trappola; 2) piuttosto che mettere una quantità di minuti generata con i dadi, io metterei dei quantitativi fissi (es. 5 minuti, 20 minuti, 1 ora, 1+ ore) oppure una indicazione generica dell'ordine di grandezza ("minuti", "poche decine di minuti", "diverse decine di minuti", "alcune ore")

Il tempo generato con i dadi è utile sia per rappresentare azioni che possono richiedere tempi diversi, sia per consentire a giocatori/Dm di determinare se a costruire la Trappola riescono ad essere più o meno veloci. In effetti conviene che nella regola io scriva che il DM può decidere un quantitativo fisso di tempo da assegnare al lavoro del PG, senza dover necessariamente tirare con i dadi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto, complimenti alle idee e al loro sviluppo. SilentWolf offre sempre spunti interessanti, ricreativi e curiosi.

Un piccolo pensiero improvviso, un'opinione da "toccata e fuga" per dare uno spunto diverso e risolutivo:

E se il tempo specificato nella colonna fosse il tempo necessario a progettare la trappola? In tal modo, il DM può intervenire a posteriori a correggere quella tempistica in maniera sensata. Per la questione della buca, la buca risulterebbe concettualmente semplice, ma l'applicazione necessita di più di 1d4+1 minuti, bensì di 1d4+1 minuti per pensarla e architettarla, e... per esempio, 10 minuti per scavare la buca (e organizzarsi, magari, per risalirla senza problemi dopo averla scavata).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie del complimento. ^ ^

Riguardo alle tempistiche, io rimarrei sul considerarle in riferimento al tempo effettivo richiesto per costruire le Trappole. E' molto più semplice, chiaro e diretto, e non rischia di generare fraintendimenti sul fatto che si stia parlando di progettazione o costruzione. Al termine del lavoro il PG ha completato la costruzione della Trappola. Se il tempo indicasse solo la progettazione, poi nascerebbe il dubbio su quanto tempo occorrebbe poi al PG per costruire la trappola. Quindi, no, mi spiace, preferisco che le tempistiche riguardino la costruzione. ;-)

Comunque, non è stato casuale se nella regola io ho scritto "Il DM determina la Complessità della Trappola in base al materiale e alle attività richieste per costruirla".

Secondo questa regola, una Trappola Semplice è una Trappola che richiede un lavoro minimo con l'impiego di materiale non complicato da maneggiare. Scavare una buca può sembrare una cosa elementare, ma è una attività che richiede un bel po' di fatica e tempo. Mentre il combinare una corda e dei rami per costruire trappola con cui prendere all'amo una creatura può richiedere pochi minuti, scavare una buca profonda può richiedere decine di minuti. E in quelle decine di minuti il PG faticherà un bel po' tra lo scavare e lo spostare la terra, oltre che per creare la copertura.

La Complessità è un parametro che descrive la quantità di lavoro che il PG deve eseguire per costruire la trappola. Una buca non è complicata, ma non è nemmeno semplice. Secondo i parametri di questa regola, una fossa è una Trappola di Complessità Moderata. ;-)

Una trappola Semplice è, invece, la Rete che Casca: una rete legata in alto, un cavo che scende fino a passare tra due colonne/alberi. Una simile trappola non richiede grande lavoro e fatica, ne materiali complicati da gestire. Il PG può riuscire a cavarsela nella sua creazione in poco tempo e con poco sforzo.

Una Trappola Complessa, invece, è una trappola che si basa su un qualche tipo di sistema meccanico che richiede una minima conoscenza ingegneristica, come Due Mura che si Stringono, un sistema a ingranaggi che attiva dele lame rotanti, ecc..Questo tipo di trappole richiede che il PG esegua lavori complicati per poter realizzare la trappola, come maneggiare materiali complessi o costruire marchingegni meccanici.

Una Trappola Avanzata, infine, è una trappola che utilizza sistemi inegneristici/magici/tecnologici significativamente avanzati, tanto da consentire effetti particolari. Trappole di questo tipo non si improvvisano, ma necessitano di adeguati equipaggiamenti, conoscenze e/o materiali per poter essere costruite. Una trappola che scatta al cambio di temperatura di una stanza, una trappola sensibile alle variazioni di pressione dell'aria o dotata di sensori di movimento, una trappola che sfrutta un avanzatissimo sistema informatico oppure alimentata da una potente e rara fonte di energia magica, ecc.

Credo che una simile spiegazione io debba proprio inserirla nella regola. ^ ^

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...