Vai al contenuto

Il mercante di Dawnstar


Athanatos

Messaggio consigliato

Liam - Mago Thiefling  

@Vicolo:

Sì, quell'edificio ha attirato anche la mia attenzione... annuisco in direzione di Frederik, voltando il cappuccio verso la palazzina in questione Una casa così malmessa che neppure i topi che affollano queste vie ci vivrebbero. Mi chiedo se dentro sia come fuori...

Le ultime parole sono quasi un sussurro, mentrea passi misurati mi dirigo verso quell'edificio malandato. Attraverso il nostro legame empatico ordino a Kibi - il mio famiglio - di precederci tenendosi a circa sei metri da noi. Difficilmente un topo attirerà l'attenzione da queste parti, ma preferisco tenerlo comunque vicino a me, cosí da sapere cosa ci attende con un paio di seondi di anticipo.

Mentre camminiamo dico al mio compagno Probabilmente sarà un buco nell'acqua, ma siamo qui e tanto vale cominciare a studiare il posto. Domani sarà il caso di scoprire qualcosa di piú sulle dinamiche dell'incidente...

Giunti davanti alla casa la osservo con attenzione, studiandola per capire se vi siano indizi che la casa sia ancora abitata e - se sembra disabitata - indizi di cosa fosse prima. Giá che ci sono, cerco anche l'eventuale presenza di simboli nascosti o segni che identifichino questo edificio come qualcosa di diverso da ciò che sembra...può sembrare sciocco, ma la recente avventura con i Ladri d'Ombra mi ha insegnato che non sempre una casa disabitata é ciò che sembra!

@ Master:

Studio la casa e cerco gli indizi di cui sopra (+11). La porta sembra aperta o chiusa? E le finestre come sono? Aperte, chiuse o sprangate?

Link al commento
Condividi su altri siti


@vicolo 

la casa sembra abbandonata da tempo, le finestre sono parzialmente sprangate, lasciando solo alcune fessure, la porta è chiusa.

dall'aspetto si direbbe un'abitazione, giusto un gradino sopra lo standard di questa zona, ma sempre niente rispetto alle ville nel quartiere della casa di Naalhmen; la finestra del secondo piano sembra offrire una buona visuale della zona sottostante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Liam - Mago Thiefling  

@Vicolo:

Magari posso darti una mano... commento alle parole di Frederik, quindi, dopo essermi accertato anche con l'aiuto del mio Famiglio che non ci siano curiosi in zona, mi concentro un istante per entrare in contatto con l'energia della Terra, richiamando di fronte a me un frammento della sua essenza affinché aiuti il Nano con la porta.

@ Master:

Mi prendo il tempo che serve per controllare i dintorni ed essere certo non ci sia nessuno (osservare +3 col famiglio, se posso prendo 20) quindi - quando sono certo siamo soli, uso summon elemental per richiamare un elementale della terra che aiuti ad aprire la porta (é possibile evocarlo all'interno della casa affinché la apra/sfondi dall'interno? Sennò aiuta a sfondarla). Se ci sono testimoni, però aspetto ad agire e cerco di convincere Frederik ad aspettare.

Link al commento
Condividi su altri siti

@vicolo 

attendete qualche minuto, per assicurarvi che non ci sia nessuno, poi Liam evoca una roccia dall'aspetto umanoide, che aiuta Frderik a sfondare la porta.

Riuscite ad aprirla senza problemi, essendo di legno scadente, ed entrate nella dimora. Vi trovate in un ambiente spoglio, minimale, tutto in semplice legno: un caminetto di fronte a delle sedie è posizionato a sinistra, dall'altra parte vedete una piccola cucina con un armadietto in fondo ed un tavolino poco lontano; davanti a voi, invece, una lugubre scala porta al piano di sopra, che non riuscite a scorgere ma intuite sia più piccolo di questo.

Notate principalmente che l'abbandono visto all'esterno è meno presente all'interno, la polvere non è moltissima, alcune zone sembrano pulite da poco, altri angoli appaiono invece pieni di ragnatele.

Un gatto, nascosto nell'ombra, salta fuori da una fessura in una finestra appena fate irruzione, spaventato dal vostro ingresso, non sembrano esserci altre forme di vita.

@taverna 

dopo qualche tempo la porta si apre e nel locale cala il silenzio.

Un mezz'orco dalla muscolatura possente e senza un occhio fa il suo ingresso seguito da due uomini, uno serio e vigile, l'altro con un sorriso stupido sul volto.

Il mezz'orco ordina all'oste tre birre, e falle buone o ti faccio chiudere stavolta! 

poi si avvicina al bancone e solo ora vi nota. Dopo avervi squadrato per bene si rivolge a Gideon, forse pensando che sia il capo dato che è più grosso, voi cosa volete nel mio quartiere così armati, ditemelo o vi spezzo le gambe! lo sguardo di minaccia del criminale viene seguito da una risatina da parte dello sgherro sorridente, intanto alcuni cominciano ad abbandonare la taverna, prevedendo guai.

Modificato da Athanatos
Link al commento
Condividi su altri siti

Frederik

Vicolo 

Possono averlo davvero usato per l'imboscata, è in uno stato schifoso ma usato di recente. Mi guardo attorno e adocchio l'accesso al piano di sopra. Andiamo per le scale. Ma aspetta che vada avanti io, nel caso abbiamo lasciato qualche regalino. Salgo le scale, ascia in mano e occhi da nano aperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gideon Cross 

- Ah sì? Questo sarebbe uno spettacolo interessante da vedere. - rispondo in tono di scherno degnando solo di una rapida occhiata il mezz'orco. Poi torno a sorseggiare la mia birra e con calma aggiungo: - stiamo solo cercando un posto dove spendere la paga di un onesto marinaio. E nel frattempo decidere in quale tasca far scivolare una parte di quel denaro per avere alcune informazioni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Liam - Mago Thiefling  

@Vicolo:

Appena entrati ordino all'Elementale della Terra di riposizionare le porte al loro posto, così che da fuori si noti il meno possibile l'effrazione. Quindi inizio a sfruttare la mia visione notturna per studiare il pianterreno. Alla comparsa del gatto richiamo rapidamente ilmio Famiglio per evitare di dover far arrostire il felino da uno dei miei Elementali, quindi rispondo a Frederik Hai ragione...questo posto é stato parzialmente pulito di recente e dubito che un barbone intenzionato a trovare un tetto lo avrebbe fatto in questomodo

Quindi, mentre il mio compagno inizia ad ispezionare le scale, io mi dedico a controllare minuziosamente le zone "ripulite" alla ricerca di qualche traccia lasciata dal nostro misterioso amante della pulizia, che sia una impronta nella polvere, una ciocca di capelli o un oggetto dimenticato. Per sicurezza controllo anche il camino, verificando l'eventuale presenza di oggetti non completamente bruciati tra la cenere.

@ Master:

prova di cercare +11 per ispezionare le varie zone pulite ed i percorsi per arrivare da lì a porte, scale e finestre. Se serve per non avere malus dovuti al fatto che scurovisione da una vista "in bianco e nero" uso luce ogni volta che serve sfruttando il potere a volontà dei guanti, se no evito

Link al commento
Condividi su altri siti

@casa 

vi muovete nel legno scricchiolante, tenendo gli occhi aperti. Capite subito che la cautela vi è servita, infatti Frederik nota un filo quasi invisibile teso in un gradino delle scale, guardando attentamente, vedete che se lo avrebbe toccato, una bottiglia di liquido infiammabile, nascosta dietro l'armadietto, si sarebbe rotta, incendiando la casa.

Nel piano di sotto notate tracce di cibo, marcito da poco, inoltre vedete vari segni di coltello sul tavolino e sui muri, il camino sembra normale. A giudicare dalle zone pulite, è possibile qualcuno abbia abitato qui per un po', cercando di farla sembrare abbandonata.

Sopra trovate una piccola stanza da letto, con un armadio per i vestiti e dei cassetti vuoti, per terra vedete una boccetta che contiene solo poche gocce di un liquido verdognolo.

@taverna 

il mezz'orco osserva Gideon, sembrando non capire scommetterei 10 monete che non sei un marinaio, grosso uomo! e sono certo che ti spezzerei con un dito dice minaccioso; il tipo serio dietro di lui gli si avvicina, sussurrandogli all'orecchio e il bestione cambia espressione ah! vuoi pagarmi per parlare, e quanto sarebbe questa paga da marinaio, grosso uomo? che informazioni vai cercando? capisci che adesso hai colpito nel segno, ma vuole sapere quanto può guadagnarci

@tutti 

è da un po' che alcuni non scrivono, non capisco se perché i loro pg non fanno niente o se c'è qualche problema

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Frederik

Casa

Ehi, ehi. Mi volevate fare la festa? Ma a Fred non la si fa. Dico compiaciuto. Al piano di sopra troviamo solo cassetti vuoti e una boccetta contenente alcune gocce di liquido verdognolo. Sarà veleno? Dico avvicinandomi alla bottiglia. Dovremmo prendere le ultime gocce per farle vedere a qualche esperto. Forse riusciamo a ricondurlo all'assassino. Che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Liam - Mago Thiefling  

@Casa:

Proprio come in quella base dei Ladri d'Ombra, eh? domando retorico a Frederik, dopo che questi mi indica la trappola a filo e l'innesco incendiario, che probabilmente avrebbe trasformato questa catapecchia in una pira funebre senza alcuna difficoltà Forse il nostro giro di stasera non sarà poi così inutile... Certo, non é detto che l'attrezzaggio di questa casa sia collegato necessariamente all'omicidio, ma si tratta di certo di una coincidenza notevole. 

Ovviamente non tocco la trappola, osservando però incuriosito il Nano per capire se la disinnescherà per recuperare la fiala incendiaria o la lascerà lì dove si trova.

Quindi, lasciando andare avanti Frederik affinché controlli la casa stanza per stanza in cerca di altre sorprese, mi metto ad esplorare il piano superiore cercando di individuare eventuali assi mobili che possano nascondere oggetti e studio anche l'ambiente, per capire se le dimensioni interne coincidano con quelle del piano di sotto e con quelle esterne della casa...se davvero questo é il covo di un assassino, infatti, non mi stupirebbe la presenza di un locale segreto.

Un primo risultato delle mie ricerche lo ottengo quando gli occhi attenti di Fred identificano una boccetta, probabilmente dimenticata dall'ultimo proprietario del luogo. Dopo aver atteso un istante, mi faccio passare il piccolo contenitore per studiarne il contenuto dicendo Può darsi, come potrebbe essere una pozione di un qualche tipo. Dammi qua, magari qualcosa riuscirò a capirla...

Appena ottenuta la pozione la studio attentamente alla vista e all'olfatto, senza però toccarla o assaggiarla tanto per prudenza quanto per non sprecarne le poche gocce residue.  

@ Master:

Non ho conoscenze architettura, quindi faccio una prova di intelligenza +6 per capire se "mancano degli spazi" ed una di cercare +11 per eventuali assi mobili. Con la boccetta faccio una prova di Sapienza Magica +16 per capire se é magica. Se sì uso il potere del monocolo dell'artefice per identificare cosa sia, viceversa tento una prova di conoscenze arcane +19, natura +12 o quella più adatta per capire cosa sia.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dwogash Panciaverde. 
@CASA (primo spoiler)

@DM (Secondo spoiler)

Attardatomi per strada, mi affretto a seguire i miei due compagni all'interno della casa, rientrando appena in tempo per trovarli alle prese con quella che sembra essere una trappola. 



"Scusatemi, dovevo andare avanti io." 
Evito la trappola e mi metto a guardare intorno per vedere se chi è stato qua ha lasciato qualche altra traccia, che potrebbe essere sfuggita all'occhio non troppo allenato dei miei compagni, Quindi mi chino a studiare il meccanismo, cercando di capire come fare per evitare di averla tra i piedi in caso ci sia necessità di muoversi velocemente, preoccupandomi più che altro di non rovesciare per sbaglio il liquido incendiario, piuttosto che fare un lavoro di fino per il meccanismo. Tiro inutilmente un paio di boccate dal sigaro ormai spento, che sputo con disprezzo in un angolo.

faccio una prova di cercare per trovare altre trappole, quindi se non ne trovo altre una di Sopravvivenza ( o era cercare? ) per trovare eventuali tracce dell'assassino, ed eventuali altri indizi lasciati, oltre quelli già descritti, quindi provo a disattivare la trappola, se possibile prendendo 20 per essere sicuro non fare danni. 


Cercare e Disattivare congegni +12, Sopravvivenza +11
Modificato da Roald Nordavind
Link al commento
Condividi su altri siti

Gideon Cross

@ taverna

- Ho detto che è la paga di un marinaio, non ho detto che sia per forza la mia. - lascio passare qualche istante fissando negli occhi il mezz'orco, in modo che comprenda le effettive implicazioni della mia frase e che si imprima bene nella testa l'idea che non sono uno sprovveduto, ma che apparteniamo allo stesso tipo di gentaglia. - Ora, se vuoi che una parte di queste monete finiscano nelle tue tasche, sediamoci ad un tavolo tranquillo e finiamo di berci questa sottospecie di birra. Io ti farò delle domande, e più le risposte saranno soddisfacenti, e più la tua scarsella diventerà pesante.

Link al commento
Condividi su altri siti

@casa  

la trappola, una volta identificata, è facile da rimuovere, basta slegare la bottiglia dal filo, tagliare il filo, o staccarlo dalla parete in cui è fissato.

il secondo piano consiste solo nella camera da letto, avete notato anche dall'esterno che la casa si restringe verso l'altro; tuttavia Liam tasta le pareti, trovando un punto di contatto che può essere spinto, dopo che vi siete assicurati che non ci sono ulteriori trappole, spingete la porta trovando uno stanzino di un metro quadrato.

Nello stanzino vedete una mappa della città, simile alla vostra, ma con dei simboli che appaiono senza senso sparsi in giro, inoltre vedete uno scrigno aperto e vuoto, una fune arrotolata e una candela.

@Liam 

la boccetta ti sembra contenere veleno, forse estratto da un animale, ma non riesci a capire da quale

@taverna 

il mezz'orco si avvicina con disprezzo a Gideon qui le regole le faccio io! dice lievemente irritato un marinaio può voler dire molte cose, da mozzo a capitano. Se vuoi che ti consideri, grosso uomo, devi valere almeno un capitano insiste cercando di capire quanto può avere dalle vostre domande

mentre si avvicina notate la sua puzza, come se non si lavasse mai, inoltre vedete tracce di sangue sulle mani, ed una morning star legata sulla coscia. Appena arriva la birra, la ingurgita in un fiato, poi ne ordina un'altra e si volta nuovamente verso di voi, in attesa

Link al commento
Condividi su altri siti

Liam - Mago Thiefling  

@Casa:

Se riesci e ritieni possa essere fatto in sicurezza, recupera quella fiala incendiaria...magari riusciremo a risalire a dove é stata acquistata... dico a  Dwogash, quando lo vedo raggiungerci e trafficare con la trappola lungo le scale Anzi, forse posso anche aiutarti... 

Mentre parlo mi concentro per studiare la fiaschetta trovata, ma quando vedo il nabo pronto ad agire mi concentro un istante sull'aria umida, entrando in contatto con il Piano Elementale dell'Acqua per richiamarne un abitante, ordinandogli di tenersi accanto alla bottiglia pronto ad estinguere qualsiasi accenno di fiamma.

Finito di studiare il residuo nella bottiglia, affermo rivolto a Frederik Avevi ragione, é un veleno, probabilmente di origine animale...di più non posso dire senza un laboratorio, ma son certo che in città ci sia un alchimista disposto a dirci di più. quindi, dopo un po' di riflessione, aggiungo Ho letto che alcuni assassini sono soliti usare dosi di veleno per rendere più letali le loro lame. Per sapere se questa é stata la base del nostro uomo, dovremo scoprire se la ferita del mercante era avvelenata.

Ciò detto intasco la fiala, facendo attenzione a sigillarla per non farne uscire il contenuto. Quindi mi rimetto a controllare la stanza con attenzione, riuscendo infine ad individuare un nascondiglio incassato nel muro.

Ed ecco qualcosa di interessante... affermo, osservando la mappa ed il cofanetto. Per studiare meglio la mappa evoco una luce arcana tramite il potere dei miei guanti, quindi affermo Una volta appurato un eventuale legame tra l'abitante di questa casa e l'omicidio, potrebbe essere interessante controllare questi punti della città...

Infine metto quanto trovato nello zaino e nella custodia porta pergamene e dico agli altri A cosa potrebbe essere servita la corda? A calarsi da una delle finestre, forse? O a raggiungere il tetto, magari?

@ Master:

Che tipo di simboli ci sono sulla mappa? Qualcuno di questi l'ho visto nei libri consultati oggi? E lo scrigno ha qualche segno che possa indicare da dove viene o cosa conteneva? Com'é la fattura? L'interno porta il segno del contenuto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Blake - soulbow

@taverna

 Intento a sorseggare la mia birra, osservo lo scambio di battute tra Gideon ed il mezz'orco.

Grosso, puzzolente ed insanguinato, brutta combinazione... e dal fatto che i clienti stiano scappando sembra che lo conoscano e ne siano spaventati. Meglio prepararsi.

Sposto il boccale con la birra dalla mano destra alla sinistra e appoggio la pianta del piede alla gamba della tavola.

@Master

mi preparo nel caso si venga alle mani, se si estraggono le armi con l'intenzione di usarle spingo il tavolo contro il gruppo del mezz'orco (con forza 8, serve solo per ostacolarli) e attacco il più vicino con una freccia mentale.

freccia mentale: +11 tiro per colpire (+12 se il bersaglio è entro 9m), 1d8+5 danni, potenziamento lucky (fortunata, dovrebbe essere nel manuale completo delle arti psioniche) tiro 2 volte il d20 per ogni freccia lanciata e tengo il risultato migliore (se non mi sbaglio)

+15 osservare e ascoltare, +5 percepire intenzioni sul mezz'orco e sui suoi amici. 

@tutti

scusate se non ho postato prima, ma all'inizio ho avuto qualche problema a capire come c'eravamo divisi e poi ho perso la connessione a internet fino a sta sera

 

Modificato da earil
Link al commento
Condividi su altri siti

Frederik

Casa

Sai cosa penso? Se qualcuno si disturba a mettere una candela e una corda in un posto così, di sicuro non è per uscire dall'edificio, ma per entrarci. Dev'esserci una botola o un passaggio nel baule. L'intuizione mi viene spontanea, forse perché da buon nano di porte segrete scavate nei muri ne ho viste a bizzeffe, ma c'è anche la possibilità di aver preso un abbaglio. Prendete la mappa e io tasto le pareti del baule. O viceversa... Dico guardando lo scout intento a sfumacchiare il sigaro.

Modificato da Karsh
Link al commento
Condividi su altri siti

Dwogash Panciaverde. 

@casa 


Una volta smontata la trappola, per istinto avvolgo il piccolo filo in una matassina e me la infilo in tasca, per poi porgere delicatamente a Liam la fiasca incendiaria. 

"Più che per far danni questo affare mi sembra per cancellare le prove"

Quindi seguendo Frederik nello stanzino segreto, raccolgo tra le mani callose la mappa, corrugando la fronte per cercare di decifrare i segni. Con una mano scosto il cappello, grattandomi la pelata, pensoso. 


"Dobbiamo far vedere questa mappa a qualcuno più pratico del posto, non capisco cosa significhino questi segni. " 

Sposto la consunta pergamena verso Liam, indicandogli con il ditone gli strani segni, per poi rivolgermi al mio più robusto compagno, intento a tastare le pareti. 

"Frederik, mi ricordo male io o tu abitavi da queste parti? Per caso sai a cosa corrispondono questi segni? " 
 

Modificato da Roald Nordavind
Link al commento
Condividi su altri siti

Rarorac

@taverna

L'olezzo  he proviene dall'essere davanti a noi è nauseabondo, quasi peggio del mio e le bevande che servono qui non aiutano a non farci caso.

Al momento le cose sono tranquille ed è meglio non farsi notare...o forse si...penso mentre un ghigno mi si forma leggero, mi volto leggermente verso Wolf accucciato dietro di me...a quanto pare le armi fanno più effetto di un lupo...e con un gesto della mano lo spingo a farsi un po più 'presente' facendolo alzare e mettere in bella posa accanto a noi e, facendomi notare anche io aggiungo: Suvvia non siamo qui in cerca di guai, solo fare due chiacchere e, come il mio amico ha aggiunto siamo dispsoti a dare un buon valore alle informazioni ricevute...che ne dite allora?ci prendiamo questa birra assieme?offriamo noi!

@dm

- per quanto riguarda il lupo nulla di ntimidatorio, mi precede solo nel farsi notare (se hai bisogno di una prova di handle animal per fargli fare ciò ho 5 +4 in quanto compagno animale)

- nonostante la situazione pronta alla lite provo una via diplomatica (+7)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...