Vai al contenuto

Star Wars Saga (D20): manuali ed avventure in italiano?


MrSunwell

Messaggio consigliato

Salve a tutti carissimi!

Ho usato la funzione "cerca", ma non ho trovato molto, perciò ho deciso di aprire un nuovo topic. Ultimamente ho scoperto il GDR di Star Wars basato sul sistema D20, e ho pure trovato un manuale in inglese. Il gioco sembra essere carino, anche se da una prima lettura alcuni punti (tipo la forza e l'uso dei veicoli) sembrano essere un tantino complicati. Perciò vi chiedo: esiste per caso un manuale, anche non ufficiale, riadattato o fan-made, tradotto in italiano?

In alternativa, conoscete un altro GDR ad ambientazione Star Wars da sostituire a questo? E soprattutto: esistono avventure (anche in inglese) da usare per imparare a giocare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono un eterno fan di Star Wars: Star Wars d6 è stato il mio primo gioco di ruolo, ho seguito Star Wars d20 quando uscì in inglese, e non mi convinse un granché, e ho finalmente trovato la pace dei sensi quando è uscito Fate Base, e mi sono detto che quello era un sistema che valorizzasse davvero il tipo di storie caratteristiche dell’universo di Star Wars.

In poche parole, il mio consiglio personale è quello di giocarci con Fate. Te lo sto dicendo, non per fare pubblicità a Fate, ma perché qui chiedi consigli anche su altri sistemi di gioco adatti. Innanzitutto, Fate è disponibile, anche gratuitamente, in italiano, dal momento che è liberamente consultabile e scaricabile con la formula pay what you want (scegli tu quanto pagare il PDF, anche 0 €).

Qui trovi il regolamento con tutto il testo liberamente consultabile:

http://www.fateitalia.it/srditaliano/srdfatecore

Qui hai modo di procurarti il PDF col pay what you want:

http://www.dreamlordpress.it/negozio/prodotto/fate-sistema-base-pdf

Ma veniamo a Star Wars. Ryan M. Danks, un designer americano che scrive molte cose per Fate, ha pensato di creare un supplemento gratuito, Star Wars: Fate Edition, per giocare con Fate nel mondo di Star Wars. Questo supplemento, originariamente scritto in inglese, ovviamente, è stato tradotto gratuitamente da Antonio Amato in italiano e si può scaricare dal suo sito:

https://lariservadeimammut.wordpress.com/traduzioni/star-wars-fate-edition/

Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. ;-)

Modificato da Daniele Di Rubbo
Ho sistemato i link.
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, in maniera abbastanza pirla, mi sono dimenticato di dirti che ho giocato una campagna di Star Wars con Fate, della quale ho scritto insieme ad Antonio Amato sui nostri rispettivi blog. Abbiamo fatto una staffetta di articoli, il cui ultimo puoi rimediare qui:

http://evilcarrionetteshoppe.blogspot.it/2014/07/star-wars-anacreon-6-sessione.html

La cosa “figa” è che in ogni articolo ci sono i link a tutti gli articoli precedenti, per cui ti basta andare a quel link per risalire a tutti gli altri post sui due blog.

Un altro esperimento interessante con Star Wars, è stato quello di usare lo strumento delle Backstory Cards per generare una partita e i suoi rispettivi personaggi. Le Backstory Cards sono uno strumento di creazione semicasuale di retroscena per i personaggi e per la storia, per partire con una campagna che dia l’idea di essere qualcosa che leghi i PG e le loro avventure fin dall’inizio. Sono state pensate con Fate in mente, ma possono essere usate anche con altri giochi di ruolo.

Qui puoi leggere del mio esperimento e fartene un’idea da solo:

http://evilcarrionetteshoppe.blogspot.it/2015/01/backstory-cards-prova-con-star-wars.html

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema principale di Star Wars d20 è lo scarso bilanciamento, soprattutto tra i personaggi che usano la forza e tutti gli altri. Il che, in effetti, dal punto di vista dell'universo di Star Wars ha anche senso: mi *torna* che i Jedi siano più potenti degli altri personaggi. Insomma, non è un qualcosa che stona, anzi. 

D'altra parte, quando stai giocando ad un gioco non è molto bello se il personaggio di uno dei tuoi amici è palesemente più potente del tuo. In genere finiva che tutti volevano fare i Jedi. Poi vabbé - questione di gusti personali - ma il d20 system, con il suo sistema classe-livello, tende a non piacermi al di fuori di D&D. In genere preferisco gli RPG senza classi e livelli (es. GURPS), li trovo più flessibili. 

Riguardo alla tua prima domanda, mi pare di ricordarmi che la 25th edition avesse tradotto il manuale di SW Saga Edition. Non saprei quanto sia facile reperirlo, essendo fuori stampa e così via.

Riguardo ad altri tipi gdr di Star Wars, ci sarebbe il d6 della West End Games che è fuori stampa da molti anni. Gli ultimi usciti sono gli rpg della Fantasy Flight Games. Hanno il grosso vantaggio che sono tutti in stampa. Come è tipico per la FFG, invece di rilasciare un solo manuale, la compagnia ha deciso di pubblicare il gdr di Star Wars splittandolo in tre manuali. Il sistema è lo stesso, quindi i manuali sono completamente compatibili tra loro, ed è possibile utilizzare un personaggio creato con un manuale insieme ad un personaggio creato con un altro. L'idea è che i manuali si focalizzano su parti diverse dell'universo di star wars e su tipi di personaggi diversi.

Star wars: edge of the empire è stato il primo uscito, e probabilmente il migliore dei tre. Si focalizza su personaggi e avventure at the edge of the empire appunto, cioè nei settori più esterni e limitrofi dell'impero, dunque al di fuori del conflitto tra impero e ribellione. I personaggi cercando di sopravvivere con espedienti e sono contrabbandieri, cacciatori di taglie, etc. Pensa a Han Solo.

Star Wars: Age of Rebellion è stato il secondo ad uscire, e si focalizza sul conflitto tra ribellione e impero. I personaggi hanno un focus più militaristico, ma non ti so dire molto perché non ho questo manuale.

Star Wars: Force and Destiny è stato l'ultimo ad uscire (non tanto tempo fa) e si focalizza sui personaggi che usano la forza. Qui c'è un appunto da fare - la FFG ha affrontato il problema del divario Force user vs non Force user attraverso un bilanciamento del costo in punti esperienza delle capacità dei personaggi che usano la forza. Ovvero: in Force and Destiny, i personaggi che usano la forza devono investire un gran numero di punti esperienza prima di diventare ragionevolmente forti. Per intendersi - un personaggio iniziale in F&D non è assolutamente al livello dei cavalieri Jedi che si vedono nella trilogia classica. Non ci ho giocato, ma a leggerlo mi è sembrato abbastanza bilanciato con EotE.

Tutti e tre i manuali sono esteticamente davvero belli, credo siano tra i più belli che posseggo. Ora - questa cosa di fare tre manuali alcuni la vedono come un modo per venderti tre volte lo stesso gioco, ad altri invece piace. Personalmente, indipendentemente dal fatto che questa scelta sia stata dettata o meno da ragioni economiche, apprezzo che abbiano tenuto separati questi tre stili di gioco. Secondo me hanno fatto bene a dividerli come li hanno divisi.

Riguardo al sistema in sé, la cosa più particolare è che usa un sistema di dadi customizzati. Lo svantaggio ovvio è che i dadi te li devi comprare, e non li userai per altri giochi. Ad alcuni il sistema di risoluzione dei task creato da questi dadi piace, altri lo odiano. Io sono tra quelli a cui piace, perché incoraggia una risoluzione delle azioni che va al di là del semplice successo/fallimento e ti costringe a essere creativo. Il difetto probabilmente è che richiede un bravo DM e con molta inventiva e capacità di improvvisare. A parte questa cosa dei "dadi strani", il resto del sistema è moderatamente croccante - il che per me è assolutamente un plus perché non mi piacciono i giochi troppo leggeri in termini di regole. Non c'è un vero e proprio sistema di classi; ci sono degli archetipi a cui è associato una sorta di skill-tree (le singole abilità sono acquistate spendendo px); comunque i personaggi possono acquistare abilità da skill-tree diversi dal proprio, per cui c'è molta flessibilità con i personaggi. Nel complesso, a me piace molto, soprattutto EtoE.

C'è anche un vasto supporto in termini di avventure, supplementi, e così via (soprattutto per EotE, che è quello uscito da più tempo). Mi dicono che il Beginner Box di EotE sia particolarmente fatto bene. Dovrebbe contenere delle regole quick start, personaggi pregenerati, e una avventura introduttiva, in modo da permettere al GM e ai giocatori di giocare rapidamente.

Non conosco molti altri giochi. Mi pareva ci fosse un hack fan made powered by apocalypse (ne parlarono una volta su /tg/), ma non ci ho mai giocato. Probabilmente c'è più di un hack comunque. Se ti interessa provo a cercare.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L’hack a cui si riferisce @greymatter è Star Wars World RPG di Andrew Medeiros, coautore anche di Urban Shadows (un gioco urban fantasy); insomma, non proprio il primo pirla di passaggio. È un hack di Apocalypse World di D. Vincent Baker e, quando uscì, mi lasciò abbastanza tiepido, nonostante io generalmente apprezzi i giochi Powered by the Apocalypse (dipende sempre da come sono fatti, ovviamente). Qualche mese ho controllato a che punto era il progetto, ho risfogliato i libretti e mi hanno convinto di più.

Ovviamente è un hack fanmade e rilasciato gratuitamente. Il gioco ha una community su Google+, che è una specie di forum ufficiale del progetto:

https://plus.google.com/communities/101545959795911789402

mentre puoi scaricare gratuitamente tutto il materiale di gioco da qui:

https://drive.google.com/folderview?id=0B0a_iGRNRo6BVDdld29lY3JhVHM&usp=sharing

A mio avviso, per te avrebbe un grosso difetto: richiede che tu già conosca, abbia giocato, sappia giocare e possieda il manuale di Apocalypse World (edito in italiano da Narrattiva nel 2011 come Il Mondo dell’Apocalisse). Qui ti ho parlato di questo hack solo siccome lo ha citato @greymatter.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L’hack a cui si riferisce @greymatter è Star Wars World RPG di Andrew Medeiros, coautore anche di Urban Shadows (un gioco urban fantasy); insomma, non proprio il primo pirla di passaggio. È un hack di Apocalypse World di D. Vincent Baker e, quando uscì, mi lasciò abbastanza tiepido, nonostante io generalmente apprezzi i giochi Powered by the Apocalypse (dipende sempre da come sono fatti, ovviamente). Qualche mese ho controllato a che punto era il progetto, ho risfogliato i libretti e mi hanno convinto di più.

Ovviamente è un hack fanmade e rilasciato gratuitamente. Il gioco ha una community su Google+, che è una specie di forum ufficiale del progetto:

https://plus.google.com/communities/101545959795911789402

mentre puoi scaricare gratuitamente tutto il materiale di gioco da qui:

https://drive.google.com/folderview?id=0B0a_iGRNRo6BVDdld29lY3JhVHM&usp=sharing

A mio avviso, per te avrebbe un grosso difetto: richiede che tu già conosca, abbia giocato, sappia giocare e possieda il manuale di Apocalypse World (edito in italiano da Narrattiva nel 2011 come Il Mondo dell’Apocalisse). Qui ti ho parlato di questo hack solo siccome lo ha citato @greymatter.

Sì, è questo. Grazie per averlo linkato! Comunque sono abbastanza sicuro che ce ne sia almeno un altro.

Anche io non lo consiglio particolarmente, più che altro perché trovo che i PbtA si debbano giocare in certo modo specifico, che trovo un po' rigido e che non è per tutti i palati. Insomma, incoraggiano un modo di giocare preciso e ti deve piacere. (Il che incidentalmente vale anche per FATE IMO, ma il tuo è comunque un suggerimento giusto) L'ho menzionato sostanzialmente perché OP chiedeva altri gdr di Star Wars, e non sai mai i gusti del tuo interlocutore, né quale sia il suo frame of reference.

 

EDIT: aggiungo anche che se OP non sa giocare ai giochi PbtA, e gli interessasse imparare, probabilmente più che AW converebbe che si procurasse Dungeon World. Trovo che AW, valutato come rulebook/manuale *tecnico*, sia abbastanza tremendo e incredibilmente poco accessibile. Trovo che Dungeon World ti spieghi molto meglio come giocare.

Modificato da greymatter
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi siete davvero una risorsa infinita :D

Penso che abbandonerò l'idea di Star Wars Saga. Non avevo proprio fatto caso al problema delle classi sbilanciate, ed in un gioco di ruolo è importante che tutti i giocatori abbiano un peso consistente, quasi uguale, o almeno questo è quello che penso in base all'esperienza maturata in anni di D&D.

Prima penso proverò Fate, ma appena capito in una qualche fumetteria mi sa che compro i manuali della Fantasy Flight, che in effetti guardando i PDF su internet sono molto belli!

Grazie mille :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fate è un buon sistema, è molto elegante e fa molto bene quello che si propone di fare. Non l'ho mai usato per fare SW, ma penso sia piuttosto adatto. Il materiale linkato da @Daniele Di Rubbo rafforza questa impressione. 

Ti conviene comunque chiarire con gli altri giocatori di che tipo di gioco si tratta e cosa aspettarsi, soprattutto se sono abituati a giochi come D&D o PF. Alcuni di questi giocatori fanno un po' fatica a passare a sistemi come Fate.

Se Fate non facesse al caso vostro, probabilmente i manuali della FFG sono un'ottimo piano B. Li trovo un interessante middle ground tra giochi a respiro narrativo come Fate e giochi più tradizionali. 

Facci sapere come va :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per inciso, secondo me il fatto che un gioco spinga a un certo tipo di esperienza di gioco è un pregio sempre. È chiaro che è una cosa che piace a me, e non pretendo che sia giusta e vada bene in senso universale.

Detto questo, da un anno e qualche mese mi sono messo a recuperare tutti i fumetti, i romanzi, le serie animate ecc. di Star Wars che mi ero perso in questi anni e, siccome in questo stesso periodo stavo anche leggendo, giocando e approfondendo Fate, mi sono convinto sempre di più di come lo stile particolare di Fate e i suoi tre pilastri su cui si basano i personaggi e le storie (competenza, proattività e drammaticità) siano esattamente quello che c’è sempre in tutte le storie ambientate nell’universo di Star Wars. Ecco come mai secondo me è il gioco giusto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per inciso, secondo me il fatto che un gioco spinga a un certo tipo di esperienza di gioco è un pregio sempre. È chiaro che è una cosa che piace a me, e non pretendo che sia giusta e vada bene in senso universale.

Non saprei fino a che punto sia un pregio. Sono sempre stato combattuto sulla cosa. Da una parte credo sia inevitabile. Alcuni giochi li trovo molto rigidi da questo punto di vista, altri forse lo sono meno - ma bene o male un gdr, anche quando non *impone* un preciso stile di gioco, normalmente lo suggerisce con le sue regole. L'esempio tipico è D&D, che superficialmente sembra non volerti imporre niente e lasciarti libero - tuttavia nel sistema di regole stesso è ben ingranato un certo stile di gioco, che quindi viene incoraggiato. Ma, boh, potrei dire lo stesso di GURPS - è generico, ed è progettato per supportare qualunque genere, ma le regole si adattano ad un certo stile di gioco. O meglio, puoi provare a giocare con uno stile di gioco diverso da quello "gurpsesco", ma probabilmente farai più fatica di quanto dovresti.

Insomma, se giocassimo a Star Wars con SW d20, con GURPS e con Fate, credo verrebbero fuori esperienze di gioco molto diverse. Ti capisco quando dici che è un pregio - in fondo questa varietà di esperienze è una delle cose belle del gioco di ruolo. Allo stesso tempo, alcuni giochi forse sono troppo rigidi nell'importi una certa esperienza di gioco. Il che è by design, ma... non so. Non sempre lo apprezzo.

Detto questo, da un anno e qualche mese mi sono messo a recuperare tutti i fumetti, i romanzi, le serie animate ecc. di Star Wars che mi ero perso in questi anni e, siccome in questo stesso periodo stavo anche leggendo, giocando e approfondendo Fate, mi sono convinto sempre di più di come lo stile particolare di Fate e i suoi tre pilastri su cui si basano i personaggi e le storie (competenza, proattività e drammaticità) siano esattamente quello che c’è sempre in tutte le storie ambientate nell’universo di Star Wars. Ecco come mai secondo me è il gioco giusto.

Io non sono un grande conoscitore del cosiddetto universo espanso (purtroppo!). Penso comunque che Fate proprio per quei tre pilastri si presti (da abbastanza bene a molto bene) a riprodurre il tono e le atmosfere di molti film hollywoodiani. Non so, mi viene in mente LOTR perché lo danno in TV stasera: se volessi "simulare" il film (il film, non il libro), con Fate verrebbe piuttosto bene, vero? Totalmente OT quindi ora smetto, ma qualche tempo fa mi ero messo in testa di fare un one-shot ispirato a Inception (http://www.dragonslair.it/forums/topic/43413-brainstorming-one-shot-ispirato-a-inception/), progetto che poi non ho messo in pratica causa mancanza giocatori/mancanza di tempo. Sarà per un'altra volta!

 

 

Modificato da greymatter
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente è vero che facilità molto l’emergere storie ad archi narrativi strutturati e tematici, e quindi fumetti, film e serie TV. Secondo me è ancora più vero laddove le singole meccaniche del sistema spingono proprio a quelle scelte che a livello di regole portano un certo tipo di fiction in gioco. In Fate sono un po’ tutte quelle meccaniche ad andare bene per lo stile di Star Wars.

Non vado oltre perché siamo già abbastanza off-topic.

Modificato da Daniele Di Rubbo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Io gioco da anni a Star Wars, prima con il D6, poi con i sistemi D20, in ultimo il Star Wars Saga.

Insieme ai compagni di gruppo abbiamo comprato l'edizione italiana, oltre che del Manuale Base anche Minacce della Galassia ed il Manuale delle Astronavi (ora non ce l'ho sotto mano e non ricordo il titolo esatto).

In inglese, ho poi, da buon patito, comprato anche ogni possibile espansione.

Dal punto di vista delle regole non lo trovo male, rispetto anche alle edizioni precedenti. Vero che i Jedi rimangono potenti, ma non così tanto rispetto ad altre classi.

Io consiglio comunque di provarlo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Io gioco da anni a Star Wars, prima con il D6, poi con i sistemi D20, in ultimo il Star Wars Saga.

Insieme ai compagni di gruppo abbiamo comprato l'edizione italiana, oltre che del Manuale Base anche Minacce della Galassia ed il Manuale delle Astronavi (ora non ce l'ho sotto mano e non ricordo il titolo esatto).

In inglese, ho poi, da buon patito, comprato anche ogni possibile espansione.

Dal punto di vista delle regole non lo trovo male, rispetto anche alle edizioni precedenti. Vero che i Jedi rimangono potenti, ma non così tanto rispetto ad altre classi.

Io consiglio comunque di provarlo.

 

Io lo proverei volentieri, ma i manuali in italiano (anche PDF) sono introvabili. O sono io scemo che non li trovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io forse l'ho visto alcuni mesi fa in un negozio a Firenze (non lo stratagemma, credo il games academy in via mariti). Ripeto, *forse* - potrei sbagliarmi. Io non faccio wargames e quindi non frequento molto quei posti. L'ho visitato una volta distratttamente e mi pareva di averlo notato. Se ti interessa particolarmente, forse potresti chiamare. Se hai intenzione di andare al Lucca Comics, da Lucca a Firenze ci puoi andare con il treno in circa un paio d'ore. Sennò, effettivamente la tua possibilità migliore è ebay. Inoltre il Lucca Comics stesso potrebbe essere un'occasione per cercarlo :)

Modificato da greymatter
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo credo che sia andato esaurito. Mi sa che lo trovi solo in qualche negozio sparso per la penisola, oppure su eBay. Mi sa che su torrent si trovano delle versioni scannerizzate, ma non è legale. 

Io forse l'ho visto alcuni mesi fa in un negozio a Firenze (non lo stratagemma, credo il games academy in via mariti). Ripeto, *forse* - potrei sbagliarmi. Io non faccio wargames e quindi non frequento molto quei posti. L'ho visitato una volta distratttamente e mi pareva di averlo notato. Se ti interessa particolarmente, forse potresti chiamare. Se hai intenzione di andare al Lucca Comics, da Lucca a Firenze ci puoi andare con il treno in circa un paio d'ore. Sennò, effettivamente la tua possibilità migliore è ebay. Inoltre il Lucca Comics stesso potrebbe essere un'occasione per cercarlo :)

Darò un'occhiata a Lucca, grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...