Vai al contenuto

Mirror image: dubbi


orcus

Messaggio consigliato

Buonasera a tutti!

Ho un problema con lo spell mirror image. 

Il suddetto incantesimo dice che crei tre duplicati di te stesso, nel tuo spazio, che ti seguono mimando ogno tuo comportamento e seguendoti dappertutto ( sempre nello stesso tuo spazio) facendo in modo quindi che sia impossibile capire chi è reale e chi no.

Fino a qua, tutto bene.

Come va bene la parte successiva, ossia quella dove spiega che, qualvolta l'incantatore può esser colpito, deve tirare sul d20 per vedere se l'attacco colpisce invece una copia ( e se la colpisce, automaticamente è dispellata).

Ok. ma in caso di attacco ad area? l'attacco ad area non ha un tpc. Solo un tiro salvezza per dimezzare.

Alla fine dello spell dice che le copie vengono "uccise" solo se colpite ed ignorano altri effetti o danni.

Quindi, se io incantatore lancio lo spell e vengo investito da una cucciolosissima palla di fuoco, che accade?

Lo spell mi scassa istantaneamente tutte le creature? alla fine sarebbe logico, l'incantesimo devasta un'area e quindi a logica tutti subirebbero danni.

Oppure becca me e lascia intatte le copie, perchè ignorano "altri danni" ( era cosi' difficile specificare che tipo di danni? :(  )

Oppure che fa? quella frase " le copie si eliminano solo se effetticamente colpite ed ignorano ALTRI effetti e danni mi lascia confuso assai :(

grazie per le risposte! devo affidarmi alla logica o alle descrizioni strane? =D

Link al commento
Condividi su altri siti


Semplicemente ti becchi i danni della Fireball normalmente e tutte le tue copie illusorie sono ancora lì. 

La spell specifica che le copie vengono distrutte solamente se colpite da un attacco. Vuol dire da un attack roll, infatti specifica che la CA da colpire è 10+Dex, ignora tutti gli altri effetti e danni. Io l'ho inteso subito così, il senso è quello, anche se non è "super specificatamente specificato":P

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente ti becchi i danni della Fireball normalmente e tutte le tue copie illusorie sono ancora lì. 

La spell specifica che le copie vengono distrutte solamente se colpite da un attacco. Vuol dire da un attack roll, infatti specifica che la CA da colpire è 10+Dex, ignora tutti gli altri effetti e danni. Io l'ho inteso subito così, il senso è quello, anche se non è "super specificatamente specificato":P

In realtà l'ho inteso subito cosi' pure io, il problema è che è abbastanza illogico quindi speravo non fosse questa la realtà, ma mi atterrò alle regole =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la logica sia più che altro che le immagini spariscono quando è palese che siano fasulle non quando prendono realmente danni di conseguenza, se colpisci l'immagine ti rendi conto che quell'immagine è fasulla quindi si dissolve. Se faccio un incantesimo ad area non è possibile capire quale sia la creatura reale e quali le immagini quindi esse rimangono.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la logica sia più che altro che le immagini spariscono quando è palese che siano fasulle non quando prendono realmente danni di conseguenza, se colpisci l'immagine ti rendi conto che quell'immagine è fasulla quindi si dissolve. Se faccio un incantesimo ad area non è possibile capire quale sia la creatura reale e quali le immagini quindi esse rimangono.

Concordo con Nesky, l'incantesimo è un'illusione e quindi sparisce quando l'avversario si rende conto che è un'illusione, non quando l'illusione viene danneggiata da qualcosa, perché non esiste e non può essere danneggiata.

Colpire l'immagine illusoria con una spada permette di attraversarla come se fosse aria e di rendersi conto che essa non esiste. Se la colpisci con una palla di fuoco probabilmente tutte le illusioni sembrano soffrire e si bruciacchiano come l'originale.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Al di là della fluffa, -mirror image dice che le copie rischiano di essere rotte "Each time a creature targets you with an attack during the spell’s duration".
Fireball non è un attacco, visto che non ha un tiro d'attacco, e non bersaglia te, ma l'area, dunque non triggera il lancio di d20 che può minacciare di distruggere una delle tue copie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...