Vai al contenuto

battle sorcerer


darkundo

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

Un giocatore della campagnia che sto seguendo ha deciso -un po spinto da me, per motivi di ambientazione- di giocare un battle sorcerer  (arcani rivelati).

Adesso ho iniziato a lavorare con lui sul pg e mi sono accorto, una volta di più,  di non sapere buildarr niente che abbia a che fare con la magia arcana. Èuna cosa che mi interessa talmente poco, che trovo anhe difficile ottimizzarla!

Quindi chiedo il vostro aiuto: partiamo dal terzo livello. Le caratteristiche,  in ordine, sono: 16 10 15 12 8 18.

Tutti i manuali compresi, la razza è umano e ha due difetti, quindi 5 talenti al momento 

Che talenti possiamo selzionare?

Ho pensato ad attacco poderoso e iniziativa migliorata. Ne mancano 3! Combatterà con uno spadone a due mani, quindi sarebbe utile quel talento cje esclude le componenti semantiche. ... qualcuno si ricorda? Ne mancano due! Mi consigliate una catena chiodata? 

Più avanti prenderà colpo arcano certamente, ma per il resto? Non ho proprio idea di come consigliarlo. Anche perché non so se voglia andare su di livello senza multiclassare...

Grazie in anticipo per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sto giocando proprio un battle sorcerer in questo periodo! La mia build finale (piuttosto ottimizzata dal lato BAB) è Battle Sorcerer (con la variante Divine Companion) 4/ Guerriero 1/ Spellsword 1/Abjurant Champion 5 /Cavaliere Mistico 8: chiude con BAB pressoché pieno (19) e LI 18 (quindi casta di 9°). Come tutti gli stregoni da battaglia ha il problema di conoscere ben pochi incantesimi, quindi bisogna fare una scelta oculata in quel senso. Questa build richiede un po' di dipping, se al tuo amico non piace questa cosa si può facilmente fare qualche variazione.

Talenti: fondamentali, come dici tu, Arcane Strike, Attacco Poderoso e Iniziativa Migliorata. Incantare in Combattimento serve per entrare in alcune cdp (come l'Abjurant Champion). Consiglio anche Minor Shapeshift, talento eccezionale che ti permette di avere qualche pf temporaneo (come azione veloce!) o potenziarti in vari modi. Suggerisco anche Battle Caster per poter castare senza fallimenti con armature medie (per esempio, armatura completa di mithral).

Il talento per castare usando l'arma anzichè le componenti somatiche è Somatic Weaponry, ma in realtà è superfluo: il PG può reggere un'arma a due mani con una mano sola come azione gratuita, castare e poi re-impugnare a due mani sempre come azione gratuita. Somatic Weaponry serve solo quando bisogna effettivamente attaccare e castare nello stesso momento (es, incanalando).

Incantesimi consigliati: fist of stone, bladeweave, shield/repelling shield, i vari bite of..., whirling blade, i vari heart of...

Spero di essere stato utile.

Modificato da Yaspis
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Wow! Grandioso! Penso che il mio amico apprezzerà un sacco... veramente gentile!

Dove trovo la variante divine companion?

Sul Complete Champion. La variante non è assolutamente fondamentale (nè necessaria) ai fini della build, semplicemente odio i normali famigli. Il divine companion ti permette di sacrificare slot per potenziare CA e TS oppure per guarirti.

Se hai bisogno di altre dritte, chiedi pure.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul Complete Champion. La variante non è assolutamente fondamentale (nè necessaria) ai fini della build, semplicemente odio i normali famigli. Il divine companion ti permette di sacrificare slot per potenziare CA e TS oppure per guarirti.

Se hai bisogno di altre dritte, chiedi pure.

ottimo! Tra l'altro a me piace molto il dipping, di solito incoraggio i giocatori a non farsi problemi se serve a realizzare il concept che hanno in mente! 

Potrebbe probabilmente valere la pena prendere anche la sostituzione stalwart sorcerer.

Questa dove la trovo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul Complete Champion. La variante non è assolutamente fondamentale (nè necessaria) ai fini della build, semplicemente odio i normali famigli. Il divine companion ti permette di sacrificare slot per potenziare CA e TS oppure per guarirti.

Se proprio non piacciono i famigli per lo stregone ci sono anche le varianti Sangue di Siberys (Dragon Magazine #351) o Arcane Reabsorbition (Dragon Magazine #348). La prima cambia leggermente le tue abilità di classe e ti fa considerare il carisma di 4 punti più alti per calcolare le spell bonus che hai al giorno, la seconda ti permette di fare una prova di sapienza magica per "riassorbire" lo slot di un incantesimo che non ha passato la magic resistence of che è stato counterato da un altro incatatore.

Per i talenti ti suggerisco Versatile Spellcaster (Races of the Dragon), è un sempreverde per i caster spontanei.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...