Vai al contenuto

riserva punti potere


darkundo

Messaggio consigliato

Esiste un modo per "ricaricare" i punti potere che sia REALMENTE funzionante?

In internet, su vari forum, ho trovato un sacco di metodi differenti che però girano più o meno intorno agli stessi elementi: Earth Power, Midnight Augmentation, Torc Of Power Preserving, Azure Talent, Psicarnum Power ecc ecc... il problema è hr nella maggior parte dei casi ho come l'impressione che chi scrive "dimentichi" piccoli ma fondamentali dettagli, tipo: torc of power preserving è stata nerfata nel MiC, Midnight Augmentation NON può ridurre il costo di aumento del potere al di sotto di uno---> bestow power aumentato costerà sempre almeno 4 , e altre cose così.... quindi, esiste qualcosa di inoppugnabile?

Link al commento
Condividi su altri siti


Bestow Power dà 2 punti potere per ogni 3 punti potere spesi. Midnight Augmentation riduce il costo di aumento da 3 a 1, quindi, aumentando il potere a sufficienza, si guadagna più di quanto si spende. Aumentandolo 4 volte, si spendono 6 punti potere e se ne ottengono 7 Non so che calcoli ho fatto. Una lettura più sensata di Midnight Augmentation impedisce di fare questa cosa, ma ad un tavolo in cui si legge Midnight Augmentatio in modo sensato, perché dovresti ricaricare i tuoi punti potere? Una riserva limitata di punti potere è l'unico limite che tiene a freno uno Psion.

Ad ogni modo, un Erudite con la variante Spell to Power può ricaricare tutti i propri punti potere appena ottiene accesso agli incantesimi di 6° livello. L'incantesimo Mental Pinnacle costa 11 punti potere e ne genera 3 x LI (ovvero 3 x LM): a LM 13 (il minimo per imparare Mental Pinnacle), sono 39 punti potere temporanei, che, spesi per manifestare Bestow Power, diventano 26 punti potere effettivi. Ogni volta, quindi, c'è un guadagno effettivo di 15 punti potere.
Mi sento di sconsigliare una cosa del genere, perché può portare ad abusi assurdi.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo pensando, veramente, ad un combattente psichico... ma la verità è che ina possibilità del genere è talmente sbroccata da risultare TROPPO anche su un combattetente psichico e non su uno psion.

 

Ma, ho una domanda su Midnight Augmentation: tu mi hai spiegato che ai applica ogni volta che aumento il potere.  La interpretazione che ne davo io, che presumo sia quella "moderata " di cui parli tu, è che, per quante volte io possa decidere di aumentare un potere, riduco l'aumento complessivo di soli 2 punti... che cosa ho frainteso? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, ho una domanda su Midnight Augmentation: tu mi hai spiegato che ai applica ogni volta che aumento il potere.  La interpretazione che ne davo io, che presumo sia quella "moderata " di cui parli tu, è che, per quante volte io possa decidere di aumentare un potere, riduco l'aumento complessivo di soli 2 punti... che cosa ho frainteso? 

Questa è l'unica interpretazione ragionevole per rendere utilizzabile il talento e credo non siano state date ulteriori indicazioni perché non ritenute necessarie. Tuttavia, Midnight Augmentation va ad incidere sul costo di aumento del potere:

If you expend your psionic focus when manifesting that power, the power point cost to augment that power is reduced by a value equal to the invested essentia.

E la definizione di "costo di punti potere per l'aumento" è (SRD):

Each power that can be augmented includes an entry giving how many power points it costs to augment and the effects of doing so.

Quindi, intervenendo sul costo di aumento del potere, Midnight Augmentation riduce il costo del singolo aumento, non il costo totale di tutti gli aumenti. Un'interpretazione del genere, però, porta il gioco a degenerare molto rapidamente.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, solo a livello teorico, prova a seguirmi:

1)Uso il focus psionico per psycarnum infusion

2) azione di movimento per recuperare il focus (psionic meditation)

3) uso syncronicity con linked power bestow power in modo da attivare midnight ougmentation.

4) uso l'azione standard di syncronicity per recuperare il focus psionico

Ripeto. 

È corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Corretto per fare cosa? Con questa sequenza di azioni, accettando tutte le interpretazioni favorevoli, nel prossimo round manifesterai gratuitamente un Bestow Power che, potenzialmente, sarà in grado di aumentare i tuoi punti potere. Considerando che la manifestazione costa 3 punti potere e te ne dà 2, hai bisogno di un aumento (1:2) per pareggiare la spesa e di un secondo aumento per guadagnare punti potere.

Tuttavia, se si vuole applicare Midnight Augmentation in questo modo spregevole, si dovrebbe leggere RAW anche l'interazione con Linked Power: l'effetto di Midnight Augmentation si può applicare solo nel momento in cui si manifesta un determinato potere e, con Linked Power, questo momento, per assurdo, non esiste, perché i punti potere per Bestow Power vengono spesi nella manifestazione di Synchronicity.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, corrett per aumentare i miei punti potere nel prossimo round.

Per corregere quanto hai osservato tu, potreu fare così :

1) uso il focus psionico per psycarnum infusion

2) azione di movimento per recuperare il focus psionico

3) uso bestow power aumentato 5 volte con linked power syncronicity. mi costerebbe 18 pp + 1 per syncronicity , ma me ne costerà solo 8 (midnight augmentation) + 1 a  fronte dei 12 pp che mi fa guadagnare. Ne ho guadagnati 3.

4) nel turno successivo, uso l'azione preparata per recuperare il focus psionico e ripeto.

Così ci siamo?

 

Comunque si, sono d' accordo con te: è spregievole. Mi interessa solo capire questa possibilità a livello di meccaniche... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sennò c'è il classico Earth Power + Collare della Preservazione del Potere + Bestow Power. Ti bruci 2 talenti (Earth Sense + Earth Power) e sei dipendente da un oggetto magico (anzi, psionico), ma fin tanto che hai il focus attivo e sei a contatto con la pietra o la terra, cioè la maggior parte del tempo, ogni potere ti costa 2 PP in meno, quindi Bestow Power ti costa 1 e ti ricarica 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, così funziona.

grazie. Premesso che nessuno permetterebbe davvero un uso così sconsiderato delle regole, e quindi stiamo parlando solo a livello teorico dove "tutto è permesso", perché la maggior parte degli psionici vengono considerati tier 2 o inferiori? Wilder, Psion, Ardent, Erudit (non spell to power) sono tutti tier 2 o 3, ma se hanno virtualmente risorse infinte, non dovrebbero essere considerati almeno tier 1?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie. Premesso che nessuno permetterebbe davvero un uso così sconsiderato delle regole, e quindi stiamo parlando solo a livello teorico dove "tutto è permesso"

Io permetterei un uso così sconsiderato delle regole. Uno degli ultimi personaggi che ho giocato è stato uno Psion con Midnight Augmentation usato in quel modo spregevole. 

La differenza tra tier 1 e tier 2 non ha nulla a che vedere con le risorse. La sostanziale differenza tra uno Psion e un Mago è che, quando il primo conosce 36 poteri, il secondo conosce 100 incantesimi. Entrambi possono rompere il gioco, semplicemente lo Psion avrà un numero limitato di modi per farlo, mentre il Mago potrà scegliere da una lista quasi infinita di opzioni esagerate. Le risorse non incidono sulla cosa, per due motivi:

  • Anche senza "trucchetti", le risorse sono sufficienti.
  • La classificazione non tiene conto di ottimizzazioni di questo tipo, perché deve valutare la classe nel suo complesso. Un Druido può diventare Pun-Pun, ma non per questo è nel tier -1.

Inoltre, mentre un Mago ha a disposizione praticamente tutti i manuali del gioco, i supplementi con materiale per uno Psion si contano sulle dita di una mano.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hai convinto. 

Comunque, nella campagna che inizio questa domenica ho dato ai giocatori carta bianca sull'ottimizzazione. Tutti i manuali concessi, comprese cose come Dweomerkeeper o Pastore Planare o Ruby Knight WINdicator. L'unico divieto sono i "loop" infiniti o quasi tali. SPERO che si sbizzariscano, così potrò farlo anche io.

A tal proposito confido molto in un Maestro delle Molte Forme che userà come ingresso lo shapeshifter e usera le manovre del Crusader e del Warblade per "scombare" ancora meglio con l'idra +Robilar's Gambit +Stormguard warrior. 

In effetti questa discussionenasce proprio dalla idea di utilizzare, se necessario un combattente psichico capace di utilizzare al massimo i propri buff (tra cui Metamorphosis in Esterni).

Grazie mille per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...