Vai al contenuto

I forum di Magic e D&D della WotC chiuderanno il 29 Ottobre


Drimos

Messaggio consigliato


Wut. 

Quei forum sono ancora piuttosto attivi, e soprattutto sono pieni di vecchio materiale. Le discussioni non erano generalmente di grande qualità, ma ogni tanto c'era qualcosa di interessante. 

Peraltro, non riesco a capire le ragioni di questo shutdown. "I fan oggi discutono su FB, twitter e reddit" mi sembra una ragione veramente debole - tanto più che nessuno di questi siti si presta alle discussioni come un forum (tranne Reddit, ma /r/dnd ha una qualità delle discussioni mediocre, almeno il 40% sono shitpost). Mi sembra veramente una mossa incomprensibile. Oggi lo spazio server è cheap, non credo che mantenere attivi quei forum fosse chissà quale costo per la WotC... 

Modificato da greymatter
Link al commento
Condividi su altri siti

non è il mio campo, ma penso che tenere aperti i forum anche in modalità archivio avrebbe comunque un costo (tenere su i server, sysadmin, etc). Sospetto comunque che i costi non siano la ragione per la chiusura. Sarei portato a pensare che chiudano i forum perché sono morti - però quelli della WotC non lo erano. Almeno, nonostante non li frequentassi da qualche anno, ho sempre avuto l'impressione che fossero abbastanza attivi.

È vero che il forum *in generale* come mezzo di ritrovo online per le community è morto (dal 2008/2009 almeno almeno), però i SN sono mezzi *orrendi* per discutere di argomenti specifici. I gruppi FB dedicati a D&D fanno rabbrividire, per dire - il rapporto segnale rumore approssima lo zero. Per chi vuole avere discussioni di qualità decente su argomenti specifici, i forum sono ancora attuali.

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Peraltro, non riesco a capire le ragioni di questo shutdown. "I fan oggi discutono su FB, twitter e reddit" mi sembra una ragione veramente debole - tanto più che nessuno di questi siti si presta alle discussioni come un forum (tranne Reddit, ma /r/dnd ha una qualità delle discussioni mediocre, almeno il 40% sono shitpost). Mi sembra veramente una mossa incomprensibile. 

Oggi lo spazio server è cheap, non credo che mantenere attivi quei forum fosse chissà quale costo per la WotC... 

Più che altro un nuova era ha avuto inizio, nel bene e nel male.

A mio avviso i Social Network sono sopravvalutati, ma è innegabile che in questi anni abbiano iniziato con il raccogliere la gran parte della comunità online. Se, dunque, una azienda vuole cercare di ottenere il massimo contatto possibile con il suo pubblico (ovviamente in chiave utilitaristica), deve puntare oramai sui Social Network.

Il vero peccato sta nel fatto che i Social Network non riusciranno mai a ottenere lo stesso livello di compartecipazione e iniziativa che producono i forum. Nonostante oggi ci si trovi nel periodo di chi grida al miracolo per i Social Network, questi ultimi tendono a produrre una maggiore passività nell'utente medio (l'utente del forum cerca attivamente discussioni che gl'interessano, l'utente social Network tende sempre più ad adagiarsi passivamente sulla sua Bacheca, accentratrice dei suoi interessi). Purtroppo la gente tende al risparmio energetico, oltre al fatto che ama emozionarsi per gli effetti speciali e le novità, quindi ormai preferisce sistemi dove le informazioni d'interesse sono accentrate, piuttosto che sistemi dove l'interesse te lo devi cercare o creare (dover pensare a fare qualcosa genera maggiore iniziativa che il subire passivamente informazioni).

Lo spostamento dai forum ai SN, quindi, non è motivato dalla ricerca di posti migliori dove discutere, quanto semplicemente dalla necessitò di trovare luoghi dove ottenere maggiore visibilità.

Modificato da SilentWolf
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Se, dunque, una azienda vuole cercare di ottenere il massimo contatto possibile con il suo pubblico (ovviamente in chiave utilitaristica), deve puntare oramai sui Social Network.

Lo spostamento dai forum ai SN, quindi, non è motivato dalla ricerca di posti migliori dove discutere, quanto semplicemente dalla necessitò di trovare luoghi dove ottenere maggiore visibilità.

Sì, ma questo ragionamento implica che il forum e la presenza sui SN siano due cose che si escludono a vicenda, per cui per avere l'una devi rinunciare all'altra. In realtà sono due cose che possono esistere (non solo: dovrebbero esistere) in modo parallelo. Dico dovrebbero perché si rivolgono a target completamente diversi. Chi partecipa ai forum oggi, nel 2015, è evidentemente un individuo con priorità molto diverse da chi partecipa ai gruppi FB. Le pagine FB es. della WotC o di D&D sono intrinsecamente passive (come dici giustamente), nel senso che scodellano content a cui puoi mettere il like o che puoi commentare (fondamentalmente a vuoto, visto che raramente c'è interazione nella sezione commenti). I gruppi FB sono più attivi, ma sono spesso scelte pessime per discutere, per una serie di motivi logistici (tra cui la mancanza di una organizzazione in sezioni, la difficoltà nel ritrovare vecchie discussioni, la scarsa visibilità dei post che non siano stati scritti molto di recente etc) e tipicamente la qualità delle discussioni è quello che è perché gli utenti sono più casual. I forum hanno una soglia di entrata più alta, dato che ti devi schiodare da fb, farti l'account appositamente e fare lo "sforzo" di digitare nella barra dell'URL del tuo browser qualcosa di diverso di www.facebook.com. Per cui generalmente sono frequentati da appassionati piuttosto motivati ad avere discussioni di qualità maggiore.

Non riesco a capire che senso abbia rinunciare ai forum per privilegiare i SN, è una falsa dicotomia. I forum sono ancora aggregatori di community, che peraltro autoproducono contenuti senza bisogno di alcun effort da parte della WotC - magari non lo sono più come nel 2005, ma non sono obsoleti. Certamente c'è un costo, ma sarei sorpreso se quella fosse la ragione dello shutdown (quanto mai potrà costare tener su dei server alla Wizards?); l'altra ragione che riesco a concepire è che i forum fossero morti, ma come scrivevo non ho affatto questa impressione. 

Poi chiaro, non è una perdita irreparabile. Non mancano forum che possano vicariare i forum della WotC come aggregatori (ENworld e Giantitp probabilmente saranno le destinazioni della maggior parte dei profughi e sono tutti e due ancora molto attivi). Però la trovo una decisione bizzarra, ecco. 

C'è qualcosa di rilevante da salvare prima che cancellino tutto?

Di cose da archiviare ce ne sarebbero, soprattutto per D&D 4E. Poi ci sono alcuni thread che hanno valore storico, come es quello di Pun-Pun (una sorta di esperimento concettuale per vedere fino a che punto si poteva rompere la 3.5)

http://community.wizards.com/forum/previous-editions-character-optimization/threads/1013486

Modificato da greymatter
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma questo ragionamento implica che il forum e la presenza sui SN siano due cose che si escludono a vicenda, per cui per avere l'una devi rinunciare all'altra. In realtà sono due cose che possono esistere (non solo: dovrebbero esistere) in modo parallelo. Dico dovrebbero perché si rivolgono a target completamente diversi.

Questo vale in teoria.
Nella pratica, invece, purtroppo i SN e i forum non riescono a coesistere, per il semplice fatto che la gente tende a privilegiare le cose che gli risultano più comode. Ogni persona è in grado di garantire alle cose sono una quantità limitata di attenzione: concentrarsi attivamente su qualcosa significa dover utilizzare energie mentali. E, come già detto, l'essere umano tende al risparmio energetico, dunque sceglie di utilizzare gran parte delle sue energie (dunque gran parte della sua attenzione) solo alle soluzioni per lui più utili.

Nella pratica, quindi, non c'è posto per entrambe le soluzioni. Non a caso il forum sta morendo e ha iniziato a morire proprio a partire dal periodo in cui si sono diffusi i Social Network. Trovata una soluzione più comoda, la gran parte degli utenti è migrata sui SN e i forum hanno iniziato ad estinguersi.
Quindi sì, i SN e i forum sono due cose che tendono ad escludersi a vicenda: la sopravvivenza dell'uno tende ad essere la morte dell'altro.

Anche se si rivolgono a target oramai diversi, il target che appartiene ai forum è talmente una minoranza nell'utenza online da essere diventato quasi irrilevante...sicuramente per quanto riguarda i calcoli che deve farsi una azienda in merito a questioni di visibilità (le aziende vanno dove sta la maggioranza della gente).

Le pagine FB es. della WotC o di D&D sono intrinsecamente passive (come dici giustamente), nel senso che scodellano content a cui puoi mettere il like o che puoi commentare (fondamentalmente a vuoto, visto che raramente c'è interazione nella sezione commenti). I gruppi FB sono più attivi, ma sono spesso scelte pessime per discutere, per una serie di motivi logistici (tra cui la mancanza di una organizzazione in sezioni, la difficoltà nel ritrovare vecchie discussioni, la scarsa visibilità dei post che non siano stati scritti molto di recente etc) e tipicamente la qualità delle discussioni è quello che è perché gli utenti sono più casual.

Infatti FB è sempre meno usato come luogo di discussione e, piuttosto, sempre più usato come pura e semplice vetrina.
L'illusione di un FB come luogo di massima interazione sta iniziando a svanire, pian piano. Nella realtà dei fatti, già da qualche tempo sta emergendo il fatto che FB non aiuta nell'interazione, ma piuttosto aumenta esponenzialmente la visibilità (la grande quantità di utenti combinata con la logica della "Bacheca" che ti spiattela automaticamente tutte le news delle pagine a cui sei iscritto, sono la soluzione perfetta per bombardare di messaggi gli utenti e farsi notare). Dal punto di vista dell'utente, invece, FB aumenta la passività, non la comunicabilità.

Anzi, come tu stesso fai notare, FB tende piuttosto ad essere una scelta pessima per discutere.
Contrariamente a quanto prospettato dai mitizzatori del SN di Zuckerberg, a FB manca praticamente ogni strumento di gestione della discussione che, invece, è presente sui forum. Questo rende il dibattito su FB caotico, incivile, anarchico e litigioso. Insomma, se la gente si preoccupa dei flamer e i dei troll sui forum, su FB si metterà le mani nei capelli.

Non a caso, le Aziende sfruttano sempre meno FB per comunicare con i p'ropri clienti e, invece, lo usano solo per imporre dall'alto pubblicità e news. Punto.

I nuovi strumenti di comunicazione diretta con l'utenza stanno diventando altri. Il principale oramai è Twitter.
Non a caso è Twitter il principale SN utilizzato dalla WotC (le pagine FB e Google+ della WotC non fanno altro che rimbalzare le news e le affermazioni rivelate dai designer su Twitter).
La costrizione a scrivere solo un numero molto limitato di caratteri, la possibilità di rispondere solo ai post che t'interessano e la possibilità di inviare un messaggio a tutti quelli che ti seguono, rende Twitter perfetto per comunicare in maniera molto più ordinata.
Ovviamente, anche qui la comunicazione è molto limitata: Twitter è perfetto per le sessioni Domande & Risposte, ma è inadeguato per discussioni corpose come quelle possibili sui forum.

 

Paradossalmente, ora che stiamo entrando nell'era della massima interazione sociale online, i nuovi "sistemi di comunicazione" stanno riducendo drasticamente le opportunità di comunicazione degli utenti. Bisogna vedere a cosa questo porterà. Magari fra qualche anno la gente inizierà a mangiare la foglia e, finito il periodo del "miracolo SN", la situazione si riequilibrerà con il ritorno in vita di nuovi significativi Forum affianco ai Social Network, mentre questi ultimi saranno principalmente usati per aumentare la propria visibilità e rilasciare messaggi brevi e veloci.

Al momento, tuttavia, la situazione è questa: i SN sono dominanti, i forum sono pochi e sempre più spopolati, quindi per una azienda come la WotC ha poco senso spendere soldi per tenerne in piedi uno, quando le conviene concentrarsi sui SN.

 

I forum hanno una soglia di entrata più alta, dato che ti devi schiodare da fb, farti l'account appositamente e fare lo "sforzo" di digitare nella barra dell'URL del tuo browser qualcosa di diverso di www.facebook.com. Per cui generalmente sono frequentati da appassionati piuttosto motivati ad avere discussioni di qualità maggiore.

FB è attualmente una moda. A questo ci devi aggiungere la rassicurazione provata dall'utente nel poter contare su uno strumento che gli consente di rimanere passivo, quindi non sprecare energie (la Bacheca).

In realtà la soglia di entrata di forum e SN è la stessa (ti devi fare un account). La differenza sta nel fatto che, superato questo step, nel forum devi essere attivo, quindi faticare. Nella gran parte dei SN, invece, puoi rimanere passivo, quindi ottenere informazioni senza faticare. i SN, insomma, sono la TV del mondo internettiano e controllare la bacheca è come fare lo zapping tra un canale e l'altro.
 

Poi chiaro, non è una perdita irreparabile. Non mancano forum che possano vicariare i forum della WotC come aggregatori (ENworld e Giantitp probabilmente saranno le destinazioni della maggior parte dei profughi e sono tutti e due ancora molto attivi).

Bisogna vedere quanto questi forum sopravviveranno.
Al momento sembra che abbiano notevoli possibilità. Non è un caso, però, se i forum che tendono a sopravvivere sono oramai i più grossi nel settore e, ancora più significativamente, quelli che dietro hanno una sovvenzione di qualche tipo (in genere tramite associazione o casa editoriale). EN World, ad esempio, sostiene il forum grazie alle pubblicità e grazie alla parte editoriale gestita dal suo Admin, Morrus.

I puri forum oramai non sopravvivono. Serve che il sito sia anche altro per riuscire ad attirare abbastanza utenti e a tenere su la baracca.
Come si può vedere nel caso della WotC, però, avere un sostegno finanziaro o un grosso nome alle spalle non è sinonimo di sopravvivenza del forum: i forum gestiti da una Azienda come la WotC sono soggetti alle necessità commerciali dell'azienda stessa.

Modificato da SilentWolf
Link al commento
Condividi su altri siti

I nuovi strumenti di comunicazione diretta con l'utenza stanno diventando altri. Il principale oramai è Twitter.
Non a caso è Twitter il principale SN utilizzato dalla WotC (le pagine FB e Google+ della WotC non fanno altro che rimbalzare le news e le affermazioni rivelate dai designer su Twitter).
La costrizione a scrivere solo un numero molto limitato di caratteri, la possibilità di rispondere solo ai post che t'interessano e la possibilità di inviare un messaggio a tutti quelli che ti seguono, rende Twitter perfetto per comunicare in maniera molto più ordinata.
Ovviamente, anche qui la comunicazione è molto limitata: Twitter è perfetto per le sessioni Domande & Risposte, ma è inadeguato per discussioni corpose come quelle possibili sui forum.

Esatto, twitter è adatto per brevi scambi tipo Q&A es. con i designer. È perfetto anche per update o notizie. Però appunto non vedo come possa sostituire un forum, perché assolve funzioni diverse. Inoltre, anche twitter ha i suoi problemi. Una delle funzioni più importanti del forum, oltre a quella di centro di aggregazione/piattaforma, è quella di archivio cercabile. Se un giorno qualcuno vuole cercare una informazione, lo può fare facilmente. Che poi è il motivo per cui i mod, anche su questo forum, si sbattono con le categorie, con la moderazione delle discussioni per mantenerle on topic, etc. Uno scambio di tweet di default non viene archiviato da nessuna parte, e non è facile da cercare. Servono dei tool esterni (vedi http://www.sageadvice.eu/ che pure non è perfetto). Poi c'è il problema della limitazione dei caratteri che hai giustamente evidenziato.

Insomma, passare da un forum a twitter mi lascerebbe alquanto, uh, insoddisfatto - mettiamola così.

Personalmente non credo che i forum tradizionali spariranno nel breve termine. Sono diventati un po' come le mailing list, che sono un po' passate di moda, ma in alcuni ambienti sono ancora uno strumento importante ed utilizzato. Se dovessero sparire, di tutti i siti che hanno citato (Reddit, Twitter, Facebook, Tumblr), il più adatto a vicariare il forum tradizionalmente inteso è senza dubbio Reddit - che infatti è un forum più che un SN. Reddit è peraltro un ottimo esempio di come si possa aggiornare il format tradizionale del forum con una serie di caratteristiche innovative (rispetto al forum tradizionale). Poi Reddit ha altri problemi, ma vabbé. FB non commento nemmeno, Twitter ho già espresso le mie perplessità, Tumblr sembra un sito messo a caso, e non so cosa c'entri con gli altri. Dopo Reddit, probabilmente il SN più promettente per vicariare il forum è G+, che però ha il grosso difetto che sono in tre gatti.

In realtà la soglia di entrata di forum e SN è la stessa (ti devi fare un account). La differenza sta nel fatto che, superato questo step, nel forum devi essere attivo, quindi faticare. Nella gran parte dei SN, invece, puoi rimanere passivo, quindi ottenere informazioni senza faticare. i SN, insomma, sono la TV del mondo internettiano e controllare la bacheca è come fare lo zapping tra un canale e l'altro

Sì - non mi sono spiegato bene. Intendevo dire che su fb ti fai un unico accounto e con quello accedi a tutto. Sui forum ti devi fare un singolo account per ogni forum che frequenti - che è una delle cose che mi fanno più fatica :D

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma, passare da un forum a twitter mi lascerebbe alquanto, uh, insoddisfatto - mettiamola così.

Non sei l'unico. :unsure:
Non so se si è notata la mia leggera avversione per certi Social Network. :mrgreen:
Per carità, non sono qui a scrivere per denigrare i SN, che hanno anche loro tutta una serie di meriti. Ma personalmente preferisco di gran lunga i forum, proprio perchè stimolano un maggior attivismo nella comunity online. :)

 

Personalmente non credo che i forum tradizionali spariranno nel breve termine. Sono diventati un po' come le mailing list, che sono un po' passate di moda, ma in alcuni ambienti sono ancora uno strumento importante ed utilizzato. Se dovessero sparire, di tutti i siti che hanno citato (Reddit, Twitter, Facebook, Tumblr), il più adatto a vicariare il forum tradizionalmente inteso è senza dubbio Reddit - che infatti è un forum più che un SN. Reddit è peraltro un ottimo esempio di come si possa aggiornare il format tradizionale del forum con una serie di caratteristiche innovative (rispetto al forum tradizionale). Poi Reddit ha altri problemi, ma vabbé. FB non commento nemmeno, Twitter ho già espresso le mie perplessità, Tumblr sembra un sito messo a caso, e non so cosa c'entri con gli altri. Dopo Reddit, probabilmente il SN più promettente per vicariare il forum è G+, che però ha il grosso difetto che sono in tre gatti.

Sì, hai decisamente ragione. Negli ultimi mesi mi sono anche io accorto di come Reddit stia acquisendo sempre più rilevanza come metodo di comunicazione e interazione fra utenti. Il problema è che Reddit possiede una interfaccia un po' troppo caotica per poter realisticamente prendere il posto dei forum. Inoltre, per quanto sempre più utilizzato, Reddit stesso non riesce a imporsi realmente come un credibile concorrente dei Social Network come FB o Google+.

Come ho detto, la situazione potrà cambiare solamente quando finalmente sarà terminata la moda e, dall'interno della community online stessa, nascerà nuovamente il bisogno di spazi dove poter sfogare la propria creatività, il proprio desiderio di iniziativa e dove poter fare discussioni approfondite sugli argomenti richiesti. A quel punto, prevedo che ci sarà una riequilibratura fra Social Network e sistemi di interazione più simili ai forum.

Sì - non mi sono spiegato bene. Intendevo dire che su fb ti fai un unico accounto e con quello accedi a tutto. Sui forum ti devi fare un singolo account per ogni forum che frequenti - che è una delle cose che mi fanno più fatica :D

Ok, capito. ^ ^

Anche se anche questo problema non è sempre stato vero. Intanto dipende dall'utente (ci sono persone che si trovano bene partecipando a un solo Forum, o perchè ne hanno trovato uno in cui si può discutere di tutto o perchè c'è un solo ambito di cui amano discutere online), poi negli ultimi anni ci sono stati un po' di esperimenti di Sistemi di Forum: siti giganteschi specializzati nell'ospitare forum a cui si può accedere con un solo Nome Utente e Password. Un esempio di simili sistemi è quello del sito Forumfree.

Anche quest'ultimo metodo, tuttavia, non ha contribuito a risolver eil problema della decadenza dei forum. Ciò è accaduto da un lato perchè l'utenza, come noto, si è spostata in massa sui SN per l'attrattività di questi ultimi, dall'altro perchè i singoli forum dei Sistemi di Forum non hanno alle spalle un grande brand, una associazione o altro Sponsor che li aiuti ad attirare utenti.

Il tempo dei forum creati dagli utenti sconosciuti è finito. Se si desidera che il proprio forum sopravviva, oggi, bisogna avere alle spalle qualcosa che attiti l'attenzione degli utenti e li aggreghi, come una Associazione, una Casa Editrice, una Azienza, un nome prestigioso oppure una fama costruita in anni.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Appena controllato, l'Archive della 3.5 (incluse la sezione delle illustrazioni e mappe tratte da manuali ed avventure) sono per fortuna ancora disponibili online. Ma mi spiace comunque per il forum della WotC, non ero un suo iscritto ma mi piacevano le discussioni che ne uscivano fuori :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Maledizione! Mi è passata completamente la data!!!

Sapete se da qualche parte sono stati salvati i thread della Weekly Optimization Showcase? Ci ho imparato un sacco di cose, mi dispiacerebbe un sacco perderli!

Puoi provare a recuperare quello che ti serve con un archivio tipo questo.

Se c'è qualcosa di interessante, si può pensare di copiare topic interi e riportarli qui sul forum.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci mette un epoca, ma c'è tutto! YEEE!!! Ora li salvo in locale (:twisted:) e con calma penso comincerò a riportarli qui. Secondo te è meglio se li traduco oppure in qualche modo (a me ignoto) è meglio riportare tutto il topic?

La cosa più interessante di quella serie di discussioni (che per cultura ora ho scoperto essere raggiungibili qui) è che sfruttano aspetti del gioco magari poco noti, perciò stimolano una discussione più interessante del: "ho bisogno di aiuto per un chierico MMD" (che per carità, vanno bene anche quelle, assolutamente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci mette un epoca, ma c'è tutto! YEEE!!! Ora li salvo in locale (:twisted:) e con calma penso comincerò a riportarli qui. Secondo te è meglio se li traduco oppure in qualche modo (a me ignoto) è meglio riportare tutto il topic?

La cosa più interessante di quella serie di discussioni (che per cultura ora ho scoperto essere raggiungibili qui) è che sfruttano aspetti del gioco magari poco noti, perciò stimolano una discussione più interessante del: "ho bisogno di aiuto per un chierico MMD" (che per carità, vanno bene anche quelle, assolutamente).

Tradurli è un lavoraccio che lascia il tempo che trova. Se si è interessati ad un articolo del genere, molto probabilmente, si hanno le conoscenze di base della lingua inglese per capirlo senza problemi. Per me, l'ideale è riportare i topic interi (aggiustando la formattazione per adattarla al forum), creando una piccola rubrica (Guide potrebbe essere una sezione adatta, ma forse è più indicata Personaggi e Mostri, aggiungendo magari tutti i link nel topic Topic Utili. Si potrebbero sfruttare i blog, ma poi, se più persone si occupassero della cosa, si creerebbe una roba molto frammentata e non mi sembra il caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...