Vai al contenuto

Aiuto per build gish arcano


Rotax91

Messaggio consigliato

Salve a tutti ragazzi!

Vado dritto al sodo senza troppi preamboli!

Sto ruolando un paladino sono ancora al primo livello, avrei intenzione di multiclassare con lo stregone perché per motivi di trama mi piaceva fare questa scelta!

Mi sapreste consigliare una build valida da poter sviluppare?

E in tal caso quali talenti ed incantesimi potrebbero essere una buona scelta!

Ho a disposizione solo i manuali base più i 4 perfetti in italiano!

Grazie in anticipo delle risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti


paladino 2/stregone 4/incantaspade 1/cavaliere mistco 10/esorcista sacro 3

è la più classica, semplice ed efficace. hai atk base +16 LI 17 e scaccaire non morti che ha i sui utilizzi. se il master te lo concede puoi utilizzare l'abiuant champion(complete mage) che e sostituire i livelli da calvaliere mistico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso chiedere qualche dettaglio in più sul tuo Paladino?

Tipo Divinità Patrona; caratteristiche peculiari (metodo di combattimento e personalità, e magari se avevi intenzione di arrivarci, con quale cavalcatura te lo immaginavi? lo vedi più tank, più incantatore?)... 

Così ti possiam dire qualcosa che conincida con la tua "idea estetica" del personaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso chiedere qualche dettaglio in più sul tuo Paladino?

Tipo Divinità Patrona; caratteristiche peculiari (metodo di combattimento e personalità, e magari se avevi intenzione di arrivarci, con quale cavalcatura te lo immaginavi? lo vedi più tank, più incantatore?)... 

Così ti possiam dire qualcosa che conincida con la tua "idea estetica" del personaggio.

certo!

L'idea di base è che faceva parte di una specie di inquisizione contro la magia! T'ante che si é guadagnato il soprannome di ammazzastreghe, quando si è reso conto che il male peró era proprio questa inquisizione ha cominciato insieme ad altri ex membri a combatterla utilizzando proprio ciò a cui dava la caccia (la magia).

Non avevo idea di utilizzare una cavalcatura dato che non mi piace moltissimo come idea!

Pensavo di tankare il più possibile e, quando il gruppo ne ha bisogno, sfoderare incantesimi sul momento che possono aiutare in varie situazioni!

Comunque accetto qualsiasi consiglio!

Di conseguenza vi chiedo se avete altri consigli su incantesimi e talenti da prendere.

Grazie in anticipo!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I talenti se vuoi rappresentare il passato da cacciatore di maghi sono ovviamente mage slayer e la sua catena, ma possono essere pesanti per il lato incantatore del personaggio, quindi incantatore provetto sarebbe praticamente d'obbligo. Li personaggio lo puoi creare da zero o stai già giocando quindi ti devi attenere alla progressione attualmente in corso? In tal caso sarebbe utile che postassi progressione attuale e talenti per aiutarci a darti una mano in maniera più mirata.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

paladino 2/stregone 4/incantaspade 1/cavaliere mistco 10/esorcista sacro 3

è la più classica, semplice ed efficace. hai atk base +16 LI 17 e scaccaire non morti che ha i sui utilizzi. se il master te lo concede puoi utilizzare l'abiuant champion(complete mage) che e sostituire i livelli da calvaliere mistico

Questa build non si può fare! non puoi soddisfare i requisiti per entrare nel cavaliere mistico?!?!

I talenti se vuoi rappresentare il passato da cacciatore di maghi sono ovviamente mage slayer e la sua catena, ma possono essere pesanti per il lato incantatore del personaggio, quindi incantatore provetto sarebbe praticamente d'obbligo. Li personaggio lo puoi creare da zero o stai già giocando quindi ti devi attenere alla progressione attualmente in corso? In tal caso sarebbe utile che postassi progressione attuale e talenti per aiutarci a darti una mano in maniera più mirata.

campagna gia in corso, però sono ancora al livello 1 con talenti da scegliere, inoltre il mio master è abbastanza flessibile finche si parla di modifiche nei primi livelli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Con i manuali che hai citato, la costruzione più naturale è quella che ha scritto padremetal...però se come hai detto il tuo master è "abbastanza flessibile", l'abjurant champion del manuale Complete Mage migliora decisamente.

Alcune altre varianti e talenti, che potresti chiedere extra ai manuali che ti ha proposto il master, sono:

Lo "stregone da battaglia" del manuale Arcani Rivelati. In pratica perdi uno slot incantesimi di ogni livello di incantesimi, e guadagni dado vita d8 e la capacità di lanciare incantesimi indossando armature leggere.

La variante "Stalwart Sorcerer" del manuale Complete Mage. Perdi uno slot dal livello di incantesimi più alto che sei in grado di castare, in cambio guadagni punti ferita bonus ogni volta che sali di livello da stregone, ogni volta pari al tuo nuovo livello da stregone per due.

Il talento "Battle Blessing" del manuale Complete Champio. Puoi lanciare gli incantesimi da paladino più velocemente: quelli che costano un'azione standard passano a azione swift, quelli che costano un'azione di ruond completo passano ad un'azione standard. 

Considera che la costruzione del personaggio, in termini di ottimizzazione, secondo me per essere divertente, prima di tutto deve essere equilibrata con quelle del resto del team. Ci diresti anche cosa interpretano i tuoi amici (proprio la build che avevano in mente...). Poi non ti chiedo più nulla prometto! :) 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque avete già chi fa dei discreti danni.

Se nonostante questo, vuoi restare in mischia a tankare e fare danni, un modo molto semplice potrebbe essere Attacco Poderoso (talento) + Colpo del Wraith (spell da Perfetto Avventurieri - tempo di cast un'azione swift - che ti permette x 1 round di colpire a contatto in mischia con le tue armi). Da stregone lanci molti incantesimi al giorno, e avresti molti usi di questa semplicissima combo. L'incantesimo è di 2° livello, quindi lo prendi anche presto.

La costruzione x CdP è sempre quella che ti ha postato padremetal. Comunque ti suggerisco di chiedere il permesso al tuo Master per usare la variante dello stregone che si trova su Arcani Rivelati chiamata "stregone da battaglia". Mi ero dimenticato di scriverti che guadagna anche Bab 3/4.

Quindi ti dico le mie:

 

Build con i manuali che hai postato senza varianti

Paladino 1 - Stregone 6 - Incantaspade 1 - Cavaliere Mistico 10 - X - 

In questo modo avresti al livello 18: Bab 15 e LI 17 (quindi puoi arrivare a lanciare spell di 9°). Ti ho postato questa perché in fondo, prendere un livello in più da paladino, di per sé non da vantaggi alla build, tranne entrare prima nell'incantaspade (però come hai visto bene tu, un solo livello da incantaspade non basterebbe a quel punto per passare a cavaliere mistico, e prenderne più di uno ti costringerebbe a perdere un livello da incantatore per strada).

Le pecche della build in questo caso sono: che non avrai molti talenti, cosa che servirebbe sempre, forse a maggior ragione per i melee; che non potrai indossare armature pesanti per alzare la CA (perché incorri nel fallimento incantesimi arcani) (PS: quanto hai di Destrezza?); che non conosci molti incantesimi (ma quello è un limite in sé dello stregone). Inoltre non sei particolarmente specializzato, quindi non raggiungi il top.

Risolvi tutto in giusta misura, comunque, con una buona scelta degli incantesimi. 

 

Build con varianti da altri manuali (può essere molto più performante della precedente)

Paladino 1 - Stregone da battaglia (manuale arcani rivelati) 4 - Incantaspade 1 - Abjurant Champion 5 (manuale complete mage) - X (dove X cambia in base a quanto vuoi far salire il Bab o il LI)

Le uniche aggiunte che ti ho postato, rispetto ai manuali che ti ha concesso, sono entrambe semplici da leggere e giocare, quindi il tuo DM potrebbe gentilmente concedertele... :) 

Personalmente poi, ti consiglierei di scegliere un tema guida negli incantesimi (dal punto di vista dell'interpretazione può essere divertente), un po' come una specializzazione. Possono essere divertenti e azzeccate al tuo caso, in primis abiurazione, ma anche trasmutazione per i bonus pro combattimenti.

Altrimenti, ancora: L'idea di un paladino stregone, magari reso cinico dall'esperienza vissuta dal tuo pg, che utilizza gli spell di ammaliamento per "costringere" le persone a comportarsi bene, mi sembrerebbe anch'essa divertente (in quest'ultimo caso ci sarebbe la cdp del Dominatore Mentale - ma devi essere non buono e quindi legale neutrale). Questa soluzione mi sembra veramente una possibilità particolare dal punto di vista interpretativo, e divertente, ma devi essere disposto a tralasciare l'aspetto melee ed a concentrarti definitivamente su quello incantatore.

:o

Ti sarò servito a qualcosa?

Facci sapere alla fine cosa fai!

:D 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

So che non è fortissima, ma a me piace molto, soprattutto come concept, la cdp dell'Arcanamach di Suel (perfetto arcanista).

Casta sul carisma e ha capacità tipiche di un "inquisitore arcano" (colpo dissolvente, incantesimi tenaci), inoltre non richiede di saper castare incantesimi arcani e quindi è accessibile direttamente da classi marziali senza multiclassare con incantatori.

Ti avverto, non è per niente forte, ma se hai voglia buttaci un occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...