Vai al contenuto

Assassino con ascia bipenne?


Messaggio consigliato

forse il mio attuale PG lascera' il gruppo a breve, e stavo pensando a cosa introdurre nel caso.

avevo ripensato alla mia vecchia idea del guerriero/assassino, e fra le idee iniziali, ho pensato un "e se..." con il mezzorco, usando come arma un'ascia bipenne, fregandomene degli sneak attack e considerando solo il critico, e mi e' uscita una rispettabile belva...

mezzorco guerriero 2/assassino  3

For 16 

Dex 14 

cos 16 

int 8

win 10

cha 10

expertise stealth e athletic

a questo livello, con action surge ed un'ascia bipenne, nel round di sorpresa  farebbe 2 attacchi da 3d12+3, per una media di 45 danni: il prossimo livello, diventando guerriero (battlemaster) di terzo aggiungerebbe due superiority dice arrivando a 63, all'ottavo (guerriero 5) con forza 18 e 4 attacchi, la media salirebbe a 128 danni ed infine al 14 (guerriero 11, forza 20, SD 5d10) 6 attacchi per un totale di 18d12+10d10+(5x6)= 202 danni medi in un turno.

in combattimento normale sara' un rispettabilissimo battlemaster con un'ascia bipenne: pensavo anche di indirizzarlo verso il combattimento corpo a corpo (athletic) con una spada corta...

tutto questo considerando senza considerare i FEAT (ho usato 2 avanzamenti su 7 totali per la forza): consigli? pensavo Tavern Brawler (per il combattimento disarmato), alertness e/o medium armor mastery (con un'aumento di dex): heavy weapons mi convince poco: e' vero che nella sorpresa ho vantaggio, ma un -5 al tiro per colpire e' comunque pesante e non penso che 10 danni in piu' valgano il rischio di mancare un attacco (30 danni in media)...

 

osservazioni, suggerimenti, consigli?

 

PS: ho usato i point build per fare un'ipotesi, ma al tavolo le caratteristiche si tirano, quindi potrebbe venire meglio o peggo...)

Link al commento
Condividi su altri siti


Rimane valida la solita specifica riguardo Assassinate: il vantaggio, e dunque l'attacco furtivo, sono concessi contro gli avversari più bassi nell'ordine di iniziativa, ma il critico automatico richiede che il nemico sia sorpreso, ovvero inconsapevole dell'inizio dello scontro (condizione che generalmente si ottiene tramite un non sempre praticabile avvicinamento furtivo).
Insomma, non ci baserei la build sopra.

Attenzione anche che non puoi usare attacco furtivo con un'ascia bipenne, dato che non è Finesse.

La build rimane comunque più che giocabile e sicuramente efficiente, combinare furtivi, action surge e critici potenziati è un modo semplice per fare bei danni [cit.].
Scarterei Tavern Brawler per prendere Alertness (ottimo per assicurarsi il vantaggio al primo round).

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

infatti il furtivo non lo calcolo proprio: i danni grossi vengono dai critici: quando sorprendo un avversario, ogni singolo attacco fa 1+1(critico)+1(mezzorco)= 3d12+forza e, facendo una valangata di attacchi (3+3 action surge+1 per la great weapon mastery= 7 attacchi a livello 14 - guerriero 11)... facendo il battlemaster, i superiority dice fanno da ciliegina sulla torta :-D . Poi, se l'avversario non e' morto al primo round, comincia il secondo prono, disarmato e spaventato ;-) credo che contro gli avversari singoli, se riesco a sorprenderli, non ci sia nemmeno da scomodare gli altri :-) .

in combattimento faccia a faccia, poi, la tattica sarebbe, se possibile: afferrare un avversario (expertise in atletica), buttarlo a terra (manovra battlemaster) ed affettarlo con la spada corta (questa si usando lo sneack attack).

se neanche questa e' possibile... beh, un mezzorco battlemaster con un'ascia bipenne non e' comunque un tenerone :-D anche se e' tre livelli indietro rispetto ad un guerriero puro, credo la sua porca figura la faccia comunque.

rileggendo la GWM mi sono accorto che l'attacco in piu' non ce l'hai solo quando uccidi ma anche quando critti, cioe' praticamente sempre durante con la sorpresa! credo sara' il mio primo FEAT, probabilmente prima ancora degli aumenti in forza...

alertness sara' il secondo (grazie della dritta): se vinco l'iniziativa penso la mia prima azione sara' solitamente di lanciare un pugnale (sneak attack) prima di caricare con l'ascia o con la spada (a seconda se l'avversario e' afferrabile o no ;-) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Non che cambi molto: ma sei sicuro che i superiority dice si moltiplichino con un critico? Percheì la dicitura e': you add superirity die to the attack's damage roll, come la dicitura del bonus forza (add Strength modifier to the damage) e non come la dicitura del furtivo (you deal extra damage) .

Usare great weapon master con vantaggio praticamente annulla il vantaggio. Conviene se lo usi con poleram master perche' fai un attacco in piu' e hai possibilita' di un attacco in piu' fuori turno.

Detto cio' anche secondo me basare il pg solo sulle imboscate e' un po' poco e sono d'accordo con The Stroy. Probabilmente facendo guerriero e solo 3 livelli da ladro riesci ad avere abbastanza opzioni per usare questa combo in sorpresa e passare ad un altro stile durante il combattimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

La regola per il critico è che si moltiplicano i dadi ma non i danni fissi, dunque anche i SD raddoppiano.

GMW con il vantaggio è una buona combinazione proprio perché il vantaggio assorbe la penalità di GMW: in pratica, trasformi "lancia un d20 in più" in "fai 10 danni aggiuntivi", mi sembra uno scambio equo anche senza altri talenti.

D'accordo invece sul fatto che tre livelli per avere critici automatici in uno scontro su quanti? tre? quattro? dieci? non sia il migliore degli scambi.
Forse bisognerebbe cercare un modo per capitalizzare sui furtivi e su Cunning Action, prima di pensare ad Assassinate.

Link al commento
Condividi su altri siti

in combattimento faccia a faccia, poi, la tattica sarebbe, se possibile: afferrare un avversario (expertise in atletica), buttarlo a terra (manovra battlemaster) ed affettarlo con la spada corta (questa si usando lo sneack attack).

Ma perché afferrare il bersaglio prima di buttarlo a terra ? Che vantaggio da ?

Modificato da Panzerkraft
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono buone idee, ma nell'insieme non così immediate come sembrano: al di la del fatto evidente che tu abbia buone probabilità di riuscita, per arrivarci hai bisogno di 4 step:
- vinci lotta (un turno);
- colpisci con attacco (non ricordo: puoi attaccarlo con l'arma e applicare la manovra se sei in lotta?) (secondo turno)
- lui canna tiro salvezza contro trip; (contestuale ad attacco colpito)
- al suo turno lui non deve riuscire a liberarsi. 

Riuscirai una buona percentuale di volte, ma non è neanche così letale come combo. E' un'idea buona per certe situazioni, questo sì. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con Extra Attack, il PG può sacrificare il primo attacco per un tentativo di lotta, poi usare un attacco con Trip Attack (non ci sono restrizioni sulle manovre durante la lotta) con il secondo colpo.
Con un po' di fortuna, ma nemmeno troppa, la tattica riesce in una singola azione.

Come giustamente dici, non è letale, ma d'altra parte non costa molte risorse al PG.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riflettevo sul fatto che con Extra attack si potesse realizzare questo, mea culpa. :) Ad ogni modo, la "combo" è disponibile dall'ottavo con quella configurazione, ipotizzando che da lì in poi salga solo da guerriero. Diciamo che è antipatica sì, ma non stravolge nulla, similarmente alla discussione su Facebook del ladro col "Furtivo a cavallo" che stava creando il panico. 

Se mi si consente il crossover-ludico in chiave ironica, il ladro è un pò come la Benedizione di Gea a Magic: ci fai un sacco di combo, ma senza il resto intorno è tutto fumo e niente arrosto. :)

Modificato da DB_Cooper
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...