Vai al contenuto

Risultati sondaggio Psionico e nuovo Sondaggio di Settembre


SilentWolf

Messaggio consigliato

La Wizards of the Coast ha rilasciato i risultati del Sondaggio del mese scorso, riguardanti lo Psionico/Mistico, e ha rilasciato un nuovo sondaggio (il link al nuovo sondaggio si trova in fondo all'articolo) su D&D 5a Edizione.

http://dnd.wizards.com/articles/features/psionics-survey-results

 

NUOVO SONDAGGIO, IL SETTIMO
Il nuovo Sondaggio riguarda diversi argomenti sparsi relativi alla nuova Edizione di D&D. Fra le varie domande presentate, tuttavia, consiglio di prestare molta attenzione a una in particolare. In questa domanda, infatti, i designer chiedono ai giocatori di dare la loro opinione sull'eventuale rilascio di precisi tipi di materiale per D&D 5a, così da saggiare il potenziale interesse: per ogni opzione bisogna specificare se si si è più o meno interessati, come al solito. Fra le varie possibilità ci sono cose come Avventure dedicate a specifici livelli (1-5, 1-15 e 15-20), Manuali dedicati a specifiche ambientazioni, Manuali dedicati a generi diversi dal Fantasy (Science Fantasy, Post Apocalittico, ecc.), Manuali dedicati ad espandere le Classi Base, Manuali dedicati a nuove Classi, ecc.
Questo tipo di domande, con quasi totale certezza, non implicano che la WotC stia per rilasciare simili materiali, ma solo che vuole saggiare il mercato costituito dai giocatori di D&D e scoprire quali sono i prodotti che riscontrano il maggiore interesse del pubblico. Inoltre, questo tipo di domande servono a testare l'appetibilità di certi prodotti, indifferentemente che siano la prima scelta per i giocatori.

 

I RISULTATI PER LO PSIONICO/MISTICO

  • I risultati del Sondaggio sullo Psionico/Misticano hanno dimostrato che la strangrande maggioranza dei partecipanti non solo è stata colpita in maniera positiva, ma che le regole di quellUnearted Arcana hanno addirittura fatto davvero un'ottima impressione. Più del 75% dei partecipanti, infatti, ha dato un punteggio di 4 o 5 alla considerazione generale delle regole su Psionica e Mistico. Le regole sugi Psi Point, hanno ricevuto un punteggio similmente elevato da parte di una quantità di partecipanti intorno al 70%.
     
  • Solo le regole sull'interazione fra Psionica e Magia hanno ricevuto una valutazione positiva da un numero di partecipanti inferiore, il 68%.
     
  • Queste considerazioni generali hanno permesso ai designer di capire che essi sono decisamente sulla giusta strada, ma che avranno bisogno di lavorare molto per rendere queste regole perfette.
     
  • L'opinione specificatamente rivolta alla Classe Mistico ha, invece, ricevuto un valutazione in media leggermente più bassa. Mearls si aspettava un simile risultato, in quanto le Classi tendono ad essere più problematiche da valutare, soprattutto a uno stadio così precoce di design. L'opinione di Mearls, infatti, è che i giocatori tendano a dare una valutazione più bassa a una Classe presentata solo a uno stadio embrionale, in attesa di vedere rilasciata una regola più completa. Allo stesso tempo, però, Mearls pensa che simili voti indicano anche che la maggioranza dei giocatori consideri questo Psionico ancora troppo focalizzato in maniera ristretta. La Classe, dunque, avrebbe bisogno di una maggiore flessibilità nelle sue capacità e nel modo in cui può spendere Psi Point.
     
  • Per quel che riguarda gli ordini, la Sottoclasse "Order of the Awekened" ha generato una reazione simile. In particolare, la capacità "Mind Thrust" e la Disciplina "Intellect Fortress" hanno determinato un certo ammontare di insoddisfazione. Intellect Fortress appare strana rispetto ad altre discpline, quindi può subire conseguenze per questo. Mind Thrust, invece, risulta unica nel fatto che colpisce direttamente l'intelligenza, invece di richiedere un Tiro Salvezza su Intelligenza. A Mearls questa capacità piace, ma si è rivelata eccessivamente efficace e, quindi, c'è una buona possibilità che i designer alla fine la cambino. Alcuni commenti, inoltre, hanno fatto notare che "Object Reading" potrebbe consentire di scoprire troppo facilmente i segreti della Campagna, così i designer stanno cercando un modo per rendere questa capacità maggiormente gestibile per il DM.
     
  • L' "Order of the Awekened", invece, è andato molto bene, ma la capacità "Psionic Regeneration" e la disciplina "Psionic Weapon" hanno ricevuto i voti più bassi. il feedback generale ha trasmesso l'impressione che la Sottoclasse non faccia tutto ciò che potrebbe fare tramite il Punteggio di Intelligenza del PG, che essa potrebbe essere troppo forte se comparata con le Classi Base e che come Sottoclasse ha bisogno di diventare maggiormente flessibile.
     
  • In generale, Mearls ritiene che un aumento della flessibilità migliorerebbe il Mistico. I designer hanno bisogno di assicurarsi che le capacità della Classe siano bilanciate e questo è qualcosa che cureranno man mano che il Playtest procederà. 
     
  • Allo stesso tempo, sembra che il Mistico sia troppo bloccato a causa della costrizione a dover utilizzare una sola Capacità per volta. Per questo motivo, Mearls pensa di rendere la Concentrazione una meccanica necessaria per aggiungere benefici a una specifica Disciplina, piuttosto che un prerequisito. Concentrarsi su una Disciplna, dunque, potrebbe garantire un beneficio aggiuntivo quando la si usa, garantendo ad esempio un potenziamento (buff) statico, consentendo l'accesso a un sottoinsieme di capacità derivanti dalla Disciplina, ecc. Ad esempio, un Immortale potrebbe Concentrarsi su Celerity in modo da ottenere un bonus alla Velocità e un Vantaggio ai tiri di iniziativa. Ma anche mentre si sta Concentrando su quella Disciplina, il PG avrebbe comune la possibilità di spendre Psi Point per attivare il danno bonus garantito dalla disciplina Psionic Weapon.  Non potrebbe, tuttavia, concentrarsi su Psionic Weapon in modo da attivare l'Arma Spirituale, a meno che scelga di togliere la concentrazione da Celerity e usarla su Psionic Weapon.
     
  • Le reazioni descritte fin qui, comunque, sono basate unicamente su una analisi iniziale della grande quantità di feedback ricevuti. I designer, infatti, hanno ancora qualche migliaia di commenti da studiare. I risultati iniziali, tuttavia, indicano che i designer devono scavare in maggiore profondità riguardo alla Psionica e al Mistico, per poter raggiungere una versione definitiva. Questo significa che avranno bisogni di più tempo per rilasciare una nuova versione da sottoporre all'attenzione dei giocatori. I designer, quindi, non avranno una nuova versione delle regole per almeno un altro paio di mesi. Mearls fissa un probabile appuntamento con un altro Playtest dello Psionico a dopo altri 2 Arcani Rivelati (quindi fra 3 mesi circa).
Modificato da SilentWolf
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


sì, infatti quando l'ho visto ho pensato a te e gli ho detto che li comprerei. Proprio per farti contento.

:grin:

Grazie mille del pensiero, Greymatter. :mrgreen:
Cavolo, se sapevo che a te interessava fortemente avere Avventure più corte, avrei pure io chiarito meglio questo punto. In effetti, sarebbe decisamente meglio avere dalle 3 alle 4 Storyline all'anno come minimo. Il fatto è che per chiarire questo punto bene, servirebbe che i designer facciano una domanda diretta in un prossimo Sondaggio (così non ci possono essere equivoci sulla questione).
In ogni caso, la presenza di queste domande nel Sondaggio fa notare che i designer hanno percepito che il vuoto dell'ultimo anno ha fatto un bel po' arrabbiare i giocatori, quindi devono avere realizzato che conviene sondare il terreno per un cambio di strategia. Ora non possiamo che aspettare il mese prossimo per capire che cosa hanno dedotto da tutto questo......

Incrociamo le dita.

Modificato da SilentWolf
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

PER L'AMOR DEL CIELO FATE IL SONDAGGIO e ditegli di smettere con 'ste c*zzo di storyline enormi. Ditegli che volete avventure *brevi* e ambientazioni!

Guarda, dopo aver letto il post di Silent la prima cosa che ho fatto è stata correre a fare il sondaggio bramoso di dirgli che gradirei molto di più manuali di ambientazione e supplementi per generi diversi 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come credo tutto il mondo abbia capito, tranne Mearls e compari, ho fatto un sondaggio e ho detto: "voglio manuali di supporto/espensansione di regole e setting!"

Sinceramente se si continua con un'avventura all'anno di dubbia qualità la 5e morirà per demeriti non suoi...

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Come credo tutto il mondo abbia capito, tranne Mearls e compari, ho fatto un sondaggio e ho detto: "voglio manuali di supporto/espensansione di regole e setting!"

Sinceramente se si continua con un'avventura all'anno di dubbia qualità la 5e morirà per demeriti non suoi...

 

Io ho sottolineato che per me il format usato per AD&D2 era fantastico, con un mix di regole e background che ci ha regalato ambientazioni che rimarranno nella storia come Dark Sun e Planescape (ma anche Birthright, anche se in maniera minore). Ho votato a favore delle campagne, perche' sono un master vagabondo/incapace e in fondo mi piacciono le mega-avventure ad ampio respiro (se fatte bene, s'intende).

Purtroppo devo deludere l'amico SilentWolf in quanto sono contrarissimo alle contaminazioni tra D&D e altri generi, quindi ho votato assolutamente contro.

Poi per carita', una volta che avranno rifatto tutto il D&D possibile potranno anche fare il future, steampunk, napoleonico e preistorico

Modificato da Sgama
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo devo deludere l'amico SilentWolf in quanto sono contrarissimo alle contaminazioni tra D&D e altri generi, quindi ho votato assolutamente contro.

Nooo, Sgama così mi rattristi....:unsure:

Hehehe...figurati...è giustissimo che tu abbia risposto così, se è quello che vuoi dalla nuova edizione. ;-)
Personalmente, invece, vorrei che i designer provassero a sperimentare un bel po' con questa nuova edizione, salvaguardando sicuramente la sua natura originaria Fantasy, ma allo stesso tempo ampliando enormemente le possibilità di gioco dei giocatori. ^ ^
Secondo me è anche un ottimo modo per attirare a D&D nuovi giocatori, magari poco interessati al Fantasy quanto, piuttosto, ad altri tipi di genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kaandorian

io ho votato per avventure brevi e splatbook. va bene non saturare il mercato con le opzioni, ma un paio di manuali all'anno solo di regole, classi, razze e quant'altro ci sta secondo me.

inoltre nei commenti, ho scritto che gradirei un sistema opzionale per l'ottenimento dei feats che non vada a discapito degli aumenti di caratteristica. Così com'è ora, se i pg riescono a prendere più di un talento è già tanta roba, e sono fermamente convinto che i feats siano un elemento di diversificazione dei pg molto buono.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho votato e anche commentato a questo sondaggio.

Mi spiace Silent ma se cerco altri generi, cambio direttamente gioco XD

Ho commentato dicendogli che preferisco dei setting book che inseriscano meno crunch possibile, se non quello specifico per l'ambientazione. e che il crunch generico debba andare in supplementi generici.

Non voglio di certi nuovi complete, piuttosto meglio un librone all-comprensive di sottoclassi come lo è stato per Pathfinder la Advanced Player's Guide

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...