Vai al contenuto

Dono del Fuoco Magico e manovre


Fluttershy

Messaggio consigliato

E' possibile usare il melee touch del Dono del Fuoco Magico (Magic of Faerun) assieme alle manovre del Tome of Battle?

Inoltre, se ho un attacco extra, ad esempio con un arma Velocità, quando eseguo la manovra Time Stand Still che succede? E' specificato nel ToB che quando inizi uno strike non esegui un azione di attacco (o di attacco completo), ma questa specifica manovra ti permette di eseguire due attacchi completi di fila. Quindi ho un attacco extra? Ne ho due? Oppure nessuno?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho presente Dono del Fuoco Magico, quindi la prima domanda la salto.

La manovra Time Stands Still ti concede due attacchi completi, con tutto quello che ne consegue. Quindi se hai un arma con Velocità, guadagni due attacchi extra al massimo del tuo BAB, uno nel primo attacco completo, uno nel secondo attacco completo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' possibile usare il melee touch del Dono del Fuoco Magico (Magic of Faerun) assieme alle manovre del Tome of Battle?

Con quale manovra vorresti usarlo?

Se ti riferisci agli strike (come Divine Surge), la risposta è no. Gli strike, infatti, si attivano con un'azione standard e ti permettono di fare un attacco; allo stesso modo, il Dono del Fuoco Magico si attiva con un'azione standard.
È un po' come nel caso di Tiro Multiplo e dell'Iniziato dell'Ordine dell'Arco: entrambe le capacità si attivano come azione standard, quindi non possono essere usate insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quale manovra vorresti usarlo?

Con gli strike avevo già immaginato di no, ma il Burning Blade ad esempio? Li parla di Melee attack, quindi il touch dello Spellfire conta? E la Punishing Stance?

Tra l'altro sono io che mi sono perso qualcosa, o lo Spellfire è basilarmente il truenamer dei talenti?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con gli strike avevo già immaginato di no, ma il Burning Blade ad esempio? Li parla di Melee attack, quindi il touch dello Spellfire conta? E la Punishing Stance?

Lo Spellfire può essere selezionato per Arma Focalizzata, ma non conta come un'arma, quindi Burning Blade non funziona (parla in modo specifico di "melee weapon").

Al contrario, Punishing Stance, sebbene nella descrizione parli di "weapon", nella parte di regole fa riferimento solo a "melee attacks", quindi dovrebbe funzionare con lo Spellfire.

In generale, direi che la combinazione può funzionare tutte le volte che il boost parla in modo generale di "melee attack" o "ranged attack".
In ogni caso, vado a controllare la Player's Guide to Faerun, in cui dovrebbe esserci un aggiornamento della capacità (che potrebbe stravolgere le cose).

Tra l'altro sono io che mi sono perso qualcosa, o lo Spellfire è basilarmente il truenamer dei talenti?

Cioè? In apparenza divertente ma scritto con i piedi da una persona senza piedi?

EDIT: mentivo, nella PGTF non c'è niente.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè? In apparenza divertente ma scritto con i piedi da una persona senza piedi?

Orrendamente overpowered a livelli bassi se sfruttato a dovere, orrendamente underpowered a livelli medio alti. Il Dono del Fuoco Magico dovrebbe essere, in teoria, una sorta di Marchio del Drago (vedi l'ambientazione Eberron) ma molto più raro e potente. Ho letto anche il libro, uno dei primi che ho letto nella mia vita, dove la protagonista falcia un beholder senza problemi, abbatte un dracolich antico e fa pure imbestialire un arcimago a cavallo di un dragone nero. E questa faceva la straccivendola in una locanda fino a tipo una settimana prima.

Per come la vedo io, il problema di sto talento è che non è mai stato convertito nella 3.5 e fu lasciato a marcire senza talenti per potenziarlo/modificarlo o comunque opzioni disponibili, con la sola eccezione di una CdP che mi lascia a bocca aperta ogni volta che la rileggo.

Ho provato a guardare in giro se c'era qualche trick per renderlo interessante, ma per ora non ho trovato nulla. Purtroppamente rimane solo un simpatico talento flavour per build basate sul fuoco, ad esempio volevo provare a tirar su uno Swordsage/Flame Steward e fare qualche combo tamarra (tipo Death Mark + fuoco magico), ma anche lì c'è poco da fare...

Modificato da Fluttershy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Non tutto quello che esiste in 3.5 è interessante, figurati le cose della 3.0 non convertite. Si chiama ivory tower game design, per quanto possa piacere.

Poi che gli autori di narrativa FR non tengano conto delle meccaniche del gioco è un fatto assodato da sempre :rolleyes1 

Se ci pensi, neanche il fuoco dell'arcimago è tutto 'sto che, o il fuoco d'argento. Stiamo sempre là, tra le opzioni trappola: nome roboante, meccanica penosa.

Modificato da Ithiliond
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...