Vai al contenuto

Waterdeep - in cerca di spunti


nani

Messaggio consigliato

Siamo a Waterdeep. Immagino se ne sia già parlato spesso, però apro questo nuovo topic cercando idee "precise", o almeno nuove idee.

Ho un party di ben 5 PG (druido, chierico, guerriero, barbaro e ladro) che, anche se ancora non lo sanno, tra il livello 4 (raggiungeranno a breve) e il 6° avranno in programma un lungo viaggio nella Città degli Splendori... e vorrei lasciarli lì per un po'.
Non ho il relativo manuale, ma ho letto di tutto e di più in giro per l'internet.

Prima di tutto i PG si troveranno ad affrontare alcuni problemi "personali" e "da trama", alcuni abbastanza urgenti da impedire loro di godersi a pieno la vita nella metropoli. Precisamente per ora so che dovranno cercare qualcuno che appena li vedrà fuggirà e si nasconderà al meglio da loro, incontreranno alcuni possibili alleati (o nemici, dipende dai PG) con i loro problemi da risolvere... e poi boh.
Premesso che nella mia versione del Faerun il "livello massimo" raggiunto da persone potenti è mediamente il 10°-12° (nel senso che sopra sono veramente "eroi" o "super cattivi" ma non è normale incontrarli passeggiando a caso. Elminster esiste, ma chissà dove a fare chissà cosa, non lo trovi al mercato.)

Le possibilità sono infinite, in un posto del genere. E questo però mi fa perdere il filo di "spunti" per mini quest o avvenimenti che potrebbero coinvolgere i PG... ma so che se non succede niente di "grosso" tendono a perdersi in cavolate, e mi piace tenerli sotto pressione ma essendo di livello bassino non posso neanche esagerare.
Cerco quindi idee un po' più precise di "continue lotte per la supremazia" o simili, per coinvolgerli nella "vita" della città...

- Come trama ho la possibilità di far viaggiare uno dei loro arci-nemici, un chierico super CM con qualche sottoposto e alleato malvagio, a Sottomonte (sta cercando antiche magie e indagando su un antica e oscura "leggenda")... non so però se scoprendolo i PG si lancerebbero laggiù senza pensarci... e quel che ho letto mi fa pensare a terribili conseguenze tipo morte per l'intero gruppo, e quindi per la mia campagna. Cosa che vorrei evitare di causare personalmente negli eventi "previsti". Ho letto del vicolo Blackloack con un obelisco nero "attorno a cui girano molte leggende", ma non ne ho trovata nessuna. Potrebbe essere una valida alternativa per organizzare un incontro/scontro con il loro nemico (che non è previsto uccidano così presto, fuggirebbe prima)?

-Hanno anche l'antipatia di un elfo-mercante/collezionista che desidera ardentemente un oggetto il loro possesso, che loro non hanno intenzione di vendergli. Potrebbero arrivare sicari etc, così nel mezzo di tutto.

- Il ladro del gruppo sicuramente cercherà una gilda. Ha questa fissa di cercarle ogni volta che arriva in una nuova città. Spunti originali?

 

Grazie a chiunque voglia darmi qualche suggerimento!

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è la descrizione dell'obelisco nella "volo's guide to waterdeep", che ti consiglio caldamente se il party starà a Waterdeep per un po' (google è tuo amico).

Sui consigli, in realtà ho un modo di giocare totalmente diverso dal tuo e non saprei che consigli dare. Mi fa strano anche solo sentire che "avranno in programma un viaggio a Waterdeep ma ancora non lo sanno" e che "vorrei lasciarli lì per un po'". Mi sembra più logico che ci vadano se e solo se vogliano andarci, e che tu non decida quanto debbano rimanerci, bensì loro XD che, tradotto più in generale, significa: le idee ti vengono più facilmente se sono dettate dagli obiettivi e le situazioni dei PG, e non calate dall'alto e decontestualizzate dal loro agire. Ad ogni modo la guida di Volo a Waterdeep è una miniera di idee, troverai certamente qualcosa lì :)

1.png

2.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, ho da poco fatto passare i miei giocatori a Waterdeep dove sono rimasti "1 livello". Erano di livello 3. 
E' davvero bella come location...ci è piaciuta al punto che abbiamo comprato anche il gioco da tavolo omonimo.

Dunque, per quanto riguarda il livello, credo che per personaggi di 5° come i tuoi possa offrire molto, nel senso che allo stesso tempo possono reggere qualche scaramuccia, ma sicuramente devono prestare attenzione a non pestare i piedi a qualche pezzo grosso. La considerazione che fai su Sottomonte è legittima. Puoi comunque dargli un pò di corda, fino a che quando si spingono troppo in là, magari il nemico principale fugge e lascia dei minion come avversari reali.

Come consigli generali, direi di prediligere una main quest che porti i pg ad esplorare diverse zone della città. Poi puoi mettere degli incontri casuali/subquest, spunti in tal senso sono nel manuale di Waterdeep.

Per quanto riguarda l'elfo mercante, è un ottimo spunto di quest. Fagli rubare l'oggetto sfruttando la confusione della folla o del mercato, con una pozione di invisibilità non dovrebbe essere un problema neanche per un png modesto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, ho da poco fatto passare i miei giocatori a Waterdeep dove sono rimasti "1 livello". Erano di livello 3. 
E' davvero bella come location...ci è piaciuta al punto che abbiamo comprato anche il gioco da tavolo omonimo.

Dunque, per quanto riguarda il livello, credo che per personaggi di 5° come i tuoi possa offrire molto, nel senso che allo stesso tempo possono reggere qualche scaramuccia, ma sicuramente devono prestare attenzione a non pestare i piedi a qualche pezzo grosso. La considerazione che fai su Sottomonte è legittima. Puoi comunque dargli un pò di corda, fino a che quando si spingono troppo in là, magari il nemico principale fugge e lascia dei minion come avversari reali.

Come consigli generali, direi di prediligere una main quest che porti i pg ad esplorare diverse zone della città. Poi puoi mettere degli incontri casuali/subquest, spunti in tal senso sono nel manuale di Waterdeep.

Per quanto riguarda l'elfo mercante, è un ottimo spunto di quest. Fagli rubare l'oggetto sfruttando la confusione della folla o del mercato, con una pozione di invisibilità non dovrebbe essere un problema neanche per un png modesto.

L'oggetto in realtà sarebbe per me molto meglio che non venisse rubato (è un po' particolare), per questo preferivo dare ai pg la possibilità di scontrarsi con i sicari/ladri, magari chi fa la guardia (di solito si ricordano di farla) potrebbe intercettare un assalto in locanda o simili.

Questa è la descrizione dell'obelisco nella "volo's guide to waterdeep", che ti consiglio caldamente se il party starà a Waterdeep per un po' (google è tuo amico).

Sui consigli, in realtà ho un modo di giocare totalmente diverso dal tuo e non saprei che consigli dare. Mi fa strano anche solo sentire che "avranno in programma un viaggio a Waterdeep ma ancora non lo sanno" e che "vorrei lasciarli lì per un po'". Mi sembra più logico che ci vadano se e solo se vogliano andarci, e che tu non decida quanto debbano rimanerci, bensì loro XD che, tradotto più in generale, significa: le idee ti vengono più facilmente se sono dettate dagli obiettivi e le situazioni dei PG, e non calate dall'alto e decontestualizzate dal loro agire. Ad ogni modo la guida di Volo a Waterdeep è una miniera di idee, troverai certamente qualcosa lì :)

 

Grazie mille per il suggerimento alla guida. L'obelisco purtroppo non c'entra proprio nulla e anche modificando un po' non vedo come legarlo...


Chiarisco un po' un'aspetto che avevo semplificato, su come gioco io e soprattutto su come va questa campagna: seguendo una "trama" principale (il "qualcosa da fare" per il gruppo, obiettivo comune o come vuoi vederlo...) i PG hanno scelto di seguire 1 su 3 "strade" che avevano visto come possibili per scoprire di più su una misteriosa morte/eredità/oggetto. Nell'altro topic credo di aver spiegato meglio e nei dettagli, comunque un artefatto antico e potente per metà di un altro piano blablablah, è un oggetto intelligente che ha perso la memoria. Potevano seguire le tracce di un chierico CM che hanno incrociato, potevano allearsi o seguire un gruppo di png particolarmente interessati e misteriosi... ma no.
Ora, io non ho intenzione di obbligare i PG ad andare da nessuna parte, ma stanno seguendo i ricordi dell'oggetto che li recupera poco per volta, è il DM non i PG a decidere che ricordi ha l'oggetto. Io so che l'oggetto si ricorderà di Waterdeep, perché "da trama" era stato portato lì, ma adesso ancora loro non lo sanno... e se dopo 2 mesi a seguire la pista la abbandonano ad un passo dal finale ok, giocheremo altrove, c'è tanto altro, ma se continuano verso l'obiettivo che si sono scelti passeranno per Waterdeep...
Non cerco di spingerli da qualche parte, ma quando prendono una strada cerco di organizzarmi per non dover improvvisare dove porta... e non voglio obbligarli a restare lì, ma voglio avere in mente eventi e spunti per rendere interessante il loro soggiorno.
Potranno decidere di andarsene subito? Certo. Riciclerei le idee in altri modi nel caso. Però se ci restano vorrei avere in mente idee e "avvenimenti" perché non arrivino mai a dire "qui non c'è niente che renda il gioco interessante, spostiamoci", ed è qui che ho chiesto aiuto e suggerimenti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...