Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.
By Lucane

I Mondi del Design #3: "Tutto Ruota Intorno a Me" Parte 2

Riprendiamo le riflessioni di Lewis Pulsipher circa due stili di gioco opposti, "individualista" e "collaborativo": secondo lui si tratta di differenze generazionali che portano il design dei giochi ad essere orientato verso un gusto piuttosto che verso l'altro. Voi cosa ne pensate?

Read more...

Avventure Investigative #2: L'Avventura in Giallo

D&D può essere usato per creare delle avventure investigative interessanti? Eccovi il secondo articolo di una serie in cui espongo le mie idee in merito.

Read more...

Sage Advice - Evoluzioni delle Creature

Jeremy Crawford ci parla dell'evoluzione futura dei blocchi delle statistiche e delle nuove razze giocabili introdotte in The Wild Beyond the Witchlight.

Read more...

Eccellenti Esempi di Design: Emberwind

Proseguiamo con l'analisi degli "eccellenti esempi di design" presentandovi Emberwind, un GdR pensato per poter essere giocato anche senza un master.

Read more...

La terra di Noth

Andiamo ad esplorare un altro angolo di Centerra, la bizzarra ambientazione ideata da GoblinPunch. In particolare oggi parleremo della Terra di Noth, un impero in forte ascesa.

Read more...

Mantello da Battaglia gnomesco


Aranel
 Share

Mantello da Battaglia gnomesco   

3 members have voted

  1. 1. Che slot oggetto occupa?

    • Mantello
      2
    • Scudo
      1


Recommended Posts


È elencato nella tabella degli scudi, occupa una mano come uno scudo leggero e, soprattutto, il testo non lascia spazio a dubbi:

This exotic shield is not a shield in the typical sense, but rather a special cloak that can be used to foil an opponent’s attacks. [...] When used in combat, a gnome battlecloak occupies a hand just as a light shield does, allowing you to carry other items in that hand but not wield a weapon with it. [...]

È uno scudo esotico.

Può essere potenziato come uno scudo e, RAW, non può essere utilizzato con il talento Combat Cloak Expert, perché, a livello di regole, non è un mantello. Tuttavia, non mi sembra assurdo permettere ad un giocatore di combinare le due cose, visto che sarebbe palesemente una questione di stile e non di ottimizzazione.

Link to comment
Share on other sites

L'oggetto va a tutti gli effetti impugnato come uno scudo per essere utilizzato, non viene mai usato come mantello. Potresti portarlo anche solo come una cappa da spalla.

In ogni caso, un buckler perfetto ti dà lo stesso bonus alla CA senza alcuna penalità (e non richiede un talento per essere usato).

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Visto che si parla del Mantello da Battaglia Gnomesco, secondo voi è possibile metterci un fodero per scudi (stesso manuale)? La descrizione del fodero per scudi parla chiaro, può essere aggiunto ad uno scudo che non sia un buckler, e visto che il mantello conta come scudo, dovrebbe funzionare, no?

Comunque secondo me anche da RAW può essere utilizzato per il talento Combat Cloak Expert, dato che nella descrizione parla di mantello (dice solo cloak), quindi secondo me puoi usare un mantello generico come un mantello magico come un mantello gnomesco.

Edited by Fluttershy
Link to comment
Share on other sites

Comunque secondo me anche da RAW può essere utilizzato per il talento Combat Cloak Expert, dato che nella descrizione parla di mantello (dice solo cloak), quindi secondo me puoi usare un mantello generico come un mantello magico come un mantello gnomesco.

Un oggetto è un mantello se occupa lo slot corporeo del mantello. Uno scudo (e quest'oggetto è uno scudo, perché è elencato nella tabella degli scudi e occupa lo "slot" dello scudo) non occupa lo slot del mantello. Poi, chiaro, è una situazione talmente al limite che non vedo perché non si dovrebbe concedere l'applicazione.

Visto che si parla del Mantello da Battaglia Gnomesco, secondo voi è possibile metterci un fodero per scudi (stesso manuale)? La descrizione del fodero per scudi parla chiaro, può essere aggiunto ad uno scudo che non sia un buckler, e visto che il mantello conta come scudo, dovrebbe funzionare, no?

Sì, non vedo perché non dovrebbe.

Link to comment
Share on other sites

L'oggetto va a tutti gli effetti impugnato come uno scudo per essere utilizzato, non viene mai usato come mantello. Potresti portarlo anche solo come una cappa da spalla.

In ogni caso, un buckler perfetto ti dà lo stesso bonus alla CA senza alcuna penalità (e non richiede un talento per essere usato).

 

In realtà il talento non lo spreco, un guerriero-rodomonte non se ne fa nulla della competenza nello scudo torre, ergo uso la regola variante che mi concede l'utilizzo di uno scudo esotico al posto di quello torre.

Stesso manuale razze di pietra. 

Edited by Aranel
Link to comment
Share on other sites

In realtà il talento non lo spreco, un guerriero-rodomonte non se ne fa nulla della competenza nello scudo torre, ergo uso la regola variante che mi concede l'utilizzo di uno scudo esotico al posto di quello torre.

Stesso manuale razze di pietra. 

Comunque non viene gratis, visto che, rinunciando alla competenza negli scudi torre, stai rinunciando anche alle possibili varianti che sostituiscono quel privilegio (come Hit-and-Run Tactics di Drow of the Underdark).

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By federico1976berton@yahoo.i
      Ciao a tutti, mi servirebbero oggetti per aumentare l'abilità utilizzare oggetti magici del ladro.
      Giochiamo alla 3.5 e possiamo usare tutti i manuali di quella edizione tranne ToB, ToM, magic of incarnum e psionici.
      Il problema è che possiamo usare solo oggetti presenti nei manuali (quindi non posso farmi fare un anello dell'usare oggetti magici +10).
      So che c'è un diadema che da +3 a tutte le prove abilità basate sul carisma.
      Ora mi chiedo ce ne sono di più potenti? 
      Che altri oggetti mi aumentano quell'abilità?
      L'ovvio di aumentare il carisma non funziona perchè il mio pg non è minimamente basato sul carisma....
       
      Grazie a tutti
    • By Infims
      Salve a tutti, ho un dubbio che spero possa essere risolto.
      Mi chiedevo, se qualcuno decidesse di prendere più volte lo stesso anello, in questo caso, anello dell'Ariete, potrebbe utilizzare tutte le cariche, di tutti gli anelli in una volta oppure dovrebbe usare un'anello per volta?
      Poiché ogni anello ha 3 cariche, ponendo il caso in cui se ne abbiano 3, una persona potrebbe usare tutte e tre le cariche dei 3 anelli? E queste sarebbero cumulabili in per quanto riguarda gli effetti e i danni?
      Grazie dell'attenzione e spero di non aver scritto cassapancate ovvie.
    • By korhil
      Buonasera a tutti. Ho cercato sia qua che in rete ma mi sembra di capire che non sia chiaro al 100%,
      l oggetto Shadowfell shard di Tasha, maledice anche il bersaglio del 1⁰ incantesimo? Per la maggiorparte di chi risponde sembra di si, c è qualche faq o roba simile che da delucidazioni in merito?
      Grazie
    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
          nel corso di una campagna i PG possono benissimo spostarsi tra l'equatore e il polo artico, sostanzialmente senza mai fare cenno al cambio di abbigliamento. Al limite se il master ricordasse al giocatore che il suo personaggio nella giungla sta ancora indossando la pelliccia d'orso, questi non avrebbe alcun problema a ravvedersi e mettere la pelliccia nello zaino in attesa di tempi nuovamente freddi. Bene.
      Ma se il giocatore non vuole rinunciare alla sua full plate, magari magica, durante una traversata del deserto del Mohave?
      Esistono regole ufficiali che pongano limiti/danni da esposizione al caldo per abbigliamento o armature fuori luogo?
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By clyde_88
      è possibile applicare la capacità speciale delle armi "Harmonizing" ad un Liuto Perfetto?
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.