Vai al contenuto

Combattente orso - barbaro


Messaggio consigliato

Buongiorno ragazzi. Volevo innanzitutto dire che sono via e ho con me solo il cellulare. Purtroppo non so perché ma non riesco a fare la ricerca dal cell. Ho provato più volte ma non mi fa scrivere sulla barra di ricerca. Non so perché... Prima non avevo questo problema e ho un buon cellulare. 

La miadomanda, il mio dubbio ricade sul combattente orso. Un mio amico nella mia avventura vuole fare il combattente orso. Adesso e di liv 6. Mi chiedo se il combattente orso ha senso? Perché se prendo ad esempio l'orso nero ha veramente poca vita rispetto al barbaro di liv 6... E anche l'orsol'orso bruno. Ok avranno anche attacchi multipli e tanta forza, ma alla fine guadagnano sempre e solo +4 in cos. Secondo me non ha molto senso. Poi una seconda domanda: possibile prendere talenti da animali tipo armatura naturale? (Quelli del libro del master). Spero che abbiate capito i miei dubbi. In generale volevo sapere se aveva senso il combattente orso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando si trasforma, il Combattente Orso non sostituisce i propri punti ferita con quelli dell'orso, ma mantiene i propri (a cui deve aggiungere quelli derivanti dal bonus di Costituzione dato dalla trasformazione). Per fare un esempio, ammettendo che il giocatore abbia ottenuto sempre 12 sul d12 dei punti ferita, all'8° livello (Barbaro 7/Combattente Orso 1) avrà 96 punti ferita. Supponendo un 18 in Costituzione, arriverà a 128. Quando si trasforma in un orso nero, ottiene un +4 alla Costituzione, guadagnando 2 punti ferita per livello (e arrivando a 144). Non è matematicamente possibile che, durante la trasformazione, il personaggio abbia meno punti ferita.

Forse, per evitare piccole sviste di questo tipo, vi conviene leggere bene il privilegio:

Bear Form (Su): Whenever a bear warrior enters a rage or frenzy, he can choose to assume bear form (similar to the polymorph spell). He must remain in bear form until the end of his rage or frenzy. When his rage or frenzy ends, the bear warrior immediately returns to his own form. The number of times a bear warrior can assume bear form is the number of times per day he enters a rage or frenzy.

The bear warrior retains the normal +2 bonus on Will saves and —2 penalty to Armor Class while raging, but the ability score bonuses granted by rage or frenzy are replaced by Strength, Dexterity, and Constitution bonuses appropriate to the bear form taken (see below). As normal for polymorph, the bear warrior gains the bear form's physical qualities (including size, movement, natural armor bonus, natural weapons, space, and reach), as well as any extra ordinary special attacks possessed by the form (such as improved grab in the brown bear or dire bear form). The transformation lasts for the duration of the rage or frenzy.

Unlike with the polymorph spell, a bear warrior doesn't gain the bear's Strength, Dexterity, and Constitution scores when he takes bear form, nor does he regain any hit points when he transforms. However, his current hit points increase due to his new Constitution, as normal for a rage ability.

Any bear warrior can assume the form of a black bear. While in black bear form, he gains a +8 bonus to Strength, a +2 bonus to Dexterity, and a +4 bonus to Constitution.

At 5th level, a bear warrior can choose between black and brown bear forms. While in brown bear form, he gains a +16 bonus to Strength, a +2 bonus to Dexterity, and a +8 bonus to Constitution.

At 10th level, a bear warrior can choose between black, brown, and dire bear forms. While in dire bear form, he gains a +20 bonus to Strength, a +2 bonus to Dexterity, and a +8 bonus to Constitution.

Le parti evidenziate sono quelle che spiegano ciò che si ottiene durante la trasformazione.

Ad ogni modo, generalmente, il Combattente Orso ha senso fino al 5° livello, visto che +16 Forza, +2 Destrezza e +8 Costituzione è una serie di bonus davvero impressionante. Andare oltre il 5° livello non è il massimo, perché, dopo 4 livelli sostanzialmente vuoti, la trasformazione in orso bianco non è neanche tutto questo gran miglioramento di quella in orso bruno.

Per quanto riguarda i talenti da "mostro": sì, qualunque personaggio, rispettandone i requisiti, può prenderli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma supponendo che il mio pg disponga sia di Ira che di Furia, posso usare Ira per innescare la forma d'orso e poi Furia per un ulteriore boost alle caratteristiche e l'attacco in più? 

Sì, perché la bear form va a sostituire l'ira (senza ulteriori specifiche) e, di base, l'ira si può sommare alla furia.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...