Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Ciao ragazzi,
alla fine al mio gruppo servirà un paladino da mischia e mi piacerebbe avere qualche consiglio per la sua costruzione.

Pensavo o a un paladino con arma a 2 mani.
Chiaramente le caratteristiche da privilegiare sono: FOR-CAR-COS-DEX-INT-SAG

1 - Razze: 
   1 - Umano (talento e AP bonus)
   2- Asimar - Angel Blooded (doppio bonus Caratteristica e vari bonus  di classe)

2 - Talenti:
   1 - Attacco Poderoso + (furia focalizzata/Fast Learner se Umano)
   3 - Imposizione delle mani extra
   5 - ???
   7 - ???
   9 - Critico Migliorato/Critico focalizzato
Che talenti prendere negli spazi vuoti? Quali tra quelli con lo / ?
Se non facessi l'umano, devo recuperare un talento per forza?

3- Equipaggiamento:
Avevo pensato di utilizzare inizialmente uno spadone e poi quando potrò usare "Affilato" come capacità da donare alla mia arma con il legame divino, prendere un Falchion (punire il male si moltiplica con il critico giusto?).
Il buckler si può usare? Onestamente non ricordo.
Per quanto riguarda l'armatura, conviene una rispetto ad un'altra, o dipende dalla destrezza?

4 - Archetipo:
Può essere una valida opzione perdere la capacità di Incanalare Energia per avere l'abilità di Extra Smite con Oathbound - Oath of Vengeance (dovremmo avere un chierico in compagnia)?

5 - Tratti
Qualcuno da consigliare, se il master li permette?

 

Grazie a tutti per l'aiuto.




 

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora:

1) L'umano è più efficace dell'aasimar, a mio parere. Il talento in più fa sempre comodo, e il PA extra ti aiuta a compensare i miseri 2 che hai per livello e l'Intelligenza bassa. Sì, l'angel blooded ha doppio bonus alle caratteristiche essenziali, ma andando avanti nel gioco, le statistiche iniziali del PG passano in secondo piano, e a fare la differenza è l'equipaggiamento.

2) Robustezza può aiutarti a sopravvivere un poco di più. Arma Focalizzata e Colpo Vitale possono sempre dare una mano.

3) Quando un danno extra non va moltiplicato in caso di critico, viene specificato. Quindi stando a quanto scritto nel manuale, i bonus di punire il male possono essere moltiplicati in caso di critico. Si, puoi usare il buckler mentre impugni l'arma a due mani, ma subisci -1 al tiro per colpire e se attacchi non puoi usare il buckler per difenderti. Insomma non ne vale la pena. Per l'armatura, vai con la più protettiva che trovi. La tua Des alla fine non dovrebbe superare il 12, quindi puoi cercare una corazza che conceda bonus Des +1 e che abbia il più alto valore possibile di protezione. Con l'armatura completa comunque vai sempre sul sicuro.

4) Stando alle guide, l'Oath of Vengeance è una buona scelta per un paladino a due mani.

5) Non sono un esperto di tratti. Da un paladino ci si aspetta che possa essere un buon face, quindi qualche un tratto che migliori Diplomazia o Intuizione può far comodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, capito.

Se prendessi l'umano, come talento bonus meglio furia focalizzata o fast learner? Anche perchè sarei più per il pf in più rispetto l' ap per il semplice fatto che andrò sempre in mischia.
Onestamente per arma andrei come ho detto per i primi livelli spadone e poi falchion. Che ne pensi? 
"Affilato" come capacità magica e Critico migliorato si sommano? perchè se così fosse... la minaccia di un falchion diventerebbe 9-20... e allora non serve più bonus attacco, colpisco quasi automaticamente con le minacce di critico. In questo caso eviterei arma focalizzata e quasi pure furia focalizzata... non so se mi sono spiegato. Quindi critico migliorato o focalizzato?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, Critico Migliorato e Affilato non si cumulano.

 


E da quello che so io il bukler crea problemi sono se si utilizza un arma secondaria nel combattimento con due armi, non con le armi a due mani. Per esempio: con archi e fucili non crea penalità e può essere usato per difendersi. <---- mi sò sbagliato.

Modificato da Tarkus
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se punto completamente sullo spadone posso prendere talenti da tank.
Se punto sul critico a questo punto, si prendere il falchion  al quinto livello e si prende critico focalizzato, per poi prendere altri talenti sul critico (come quello che stordisce) o critico migliorato?

Inoltre siccome stasera dovrei fare la scheda, che talento prendo se faccio l'umano come bonus? Fast Learner/Furia focalizzata/fey foundling? Altri?
 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

per le caratteristiche sono d'accordo, comunque ricorda che Destrezza max 12 è sufficiente, dato che vorrai un'armatura completa (da notare che con una cintura della perfezione fisica e armatura di mithral  ottieni quasi tutti i benefici)

1. Credo che l'umano sia meglio, (inoltre se opti per Fast Learner ti concede un minimo di Abilità, sopratutto se vuoi fare da face del gruppo)
2. Per i Talenti direi: 1) Attacco Poderoso+Furia Focalizzata; 3) Arma Focalizzata ; 5)Imposizione Extra; 7) Colpo Vitale
Robustezza mi sembra un po' sprecato per un paladino, in quanto con imposizione delle mani puoi guarirti facilmente; Prenderei in considerazione anche Inseguire, contro gli incantatori
3. Io opterei per il Falchion, (come detto moltiplicare i danni di punire il male non ha prezzo)
4. Si, anche secondo me Oath of Vengeance è da prendere.
5.  Magical Knack, Blessed Touch, Blade of Mercy

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente Arma Focalizzata lo scarterei per il momento e lo valuterei più avanti.
Grazie per i consigli.

Mi spieghi il tratto Magical Knack che non ho capito come funziona?

Inoltre punto 4- Falchion da subito o da un certo punto in avanti quando posso usare critico migliorato o "affilato" come capacità magica?

Inoltre critico focalizzato o migliorato? Quale migliore?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando prendi il tratto, scegli una classe. Hai +2 al tuo livello da incantatore fino a che quasto non supera il tuo livello di classe. il LI di un paladino è metà del suoi livelli da paladino. Con questo tratto il tuo LI diverrebbe 1/2 paladino +2

Non proprio, il tuo LI (normalmente) sarebbe Livello del paladino -3, ma con questo tratto diventa Livello paladino -1; questo è molto utile, in particolare per quegli incantesimi che la cui durata dipende dal LI  (ma non solo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito è considerato  un'ottimo tratto per quelle classi come il paladino e il ranger che hanno un LI abbassato, però ammetto che non sono un esperto neanche io (non l'ho mai giocato insomma), ma ne ho sempre sentito parlare come un must!
Per quanto riguarda i talenti sul critico, io direi Critico Migliorato, che ti permette di evitare di spendere soldi per l'arma con quella capacità, o evitare si dover usare Legame Divino per quello; Anche se Critico focalizzato (oltre che utile) è un prerequisito per Staggering Critical (13 livello; buono) che a sua volta lo è per Stunning Critical (17 livello; Ottimo), quindi dipende dalla tua progettazione.
Inoltre Arma Focalizzata non la scarterei a priori; che divinità hai scelto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho scelto di fare l'Asimar angel blooded per una questione di piacere personale nel giocarlo.
Detto questo, mi sono stati concessi i tratti: cercatore (percezione), Magical Knack e Blessed Touch
talento: attacco poderoso.

equipaggiamento: spada lunga e scudo e falchion.

Per quanto riguarda le caratteristiche (+2 già inseriti) ho messo:

FOR 18
DES 13
COS 16
INT 14
SAG 11
CAR 20

mi piaceva tanto carisma... 

Che ne dite? Adesso i talenti fino al 7 (al nono prendo critico migliorato)?
Pensavo 

3 - imposizione delle mani extra
5 - fey fondling/furia focalizzata (il master lo concede anche se non al primo)
7- fey fondling/furia focalizzata (il master lo concede anche se non al primo)

oppure ne considero altri al posto di furia focalizzata? tipo indulgenza migliorata (mi da 1d6 in più se non uso l'indugenza)?

quale prima?

Grazie come sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo, con quelle statistiche rasenti la perfezione :thumbsup:!
Comunque io  scambierei fra loro Forza e Carisma e, al limite Intelligenza con Destrezza;
per i Talenti direi:
1. Power Attack
3. Furia Focalizzata.
5. Imposizione Extra.
7.?
Al 7 devi prendere una decisione anche per il seguito (secondo me):
a. Colpo Vitale e la catena di talenti associata, in questo (ma anche in latri) caso considera anche il talento Death or Glory che non mi sembra niente male.
b. Con Destrezza 14 potresti pensare a Mira Letale (per i nemici che volano, per esempio, etc), anche se è un po' situazionale.
c. Carino (anche se non particolarmente forte) potrebbe essere Cornougon Smash se investi in intimidire, poi puoi prendere altri talenti associati.come Dreadfull Carnage, Prodezza Intimidatrice, etc (che danno il meglio per un mezzorco, ma funzionano anche nel tuo caso)
d. Fey Founding non mi fa impazzire, ma ci può stare.
e. Anche Incalzare potrebbe essere preso in considerazione.
f. Combattere alla Cieca, situazionale ma interessante.

Se vuoi una cosa più standard, prendi Arma focalizzata al 3, Furia Focalizzata al 5, Imposizione extra al 7 e dal 9 Livello vai sui talenti associati al critico.

Divertiti e Buona Fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per  i consigli, ma temo che dovrò tankare molto.
Quindi pensavo a questo:

1- attacco poderoso
3-Imposizione many extra
5- Fey founding (pf curati sicuri almeno 7 (1+1+2+2+1) con il tratto)
7- Furia focalizzata
9- Critico migliorato
11- Critico focalizzato 

poi catena di critici... che ne dici?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il carisma che ti ritrovi, puoi usare Imposizione delle mani 6 volte già a secondo livello (che è tanta roba, visto che avrai una discreta CA, e che il potere lo usi soprattutto per curare te stesso quando vieni colpito duro), non hai bisogno di Imposizione extra fin da subito (Imho, a meno che tu non sia anche l'unico curatore del gruppo), mentre il malus al colpire di attacco poderoso potrebbe incidere, soprattutto a livelli bassi;  io scambierei l'ordine 3-7 dei talenti;
Per il resto, sembra un'ottima build!
 

Modificato da DedeLord
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...