Vai al contenuto

cosmologia e problemi:necessari o no?


Messaggio consigliato

Salve!Sto creando una nuova ambientazione e a livello di cosmologia ho dei problemi:i piani etereo,astrale e dell'ombra sono necessari causa meccaniche?
Vi spiego:la mia cosmolgoia si basa su un modello a "realtà" intersecate su 3 livelli:abbiamo in basso la dimensione\piano\livello della materia(in cui ci sono i piani elementali,delle energie e sostanzialmente dove risiedono i titani rappresentanti i vari fenomeni fisici),in alto una sorta di iperuranio in cui risiedono i "piani esterni"(rappresentanti i vari aldilà a seconda dell'allineamento),i titani "non fisici"(ad esempio delle emozioni,della sapienza,del bene,male ecc.) e cmq racchiude in se tutte le idee\concetti e spiritualità(sostanzialmente il basso è la materia e l'alto è il logos\spirito)...intersecandosi creano il piano "materiale"\la realtà...
Cmq non so come agganciare i 3 piani che di solito sono "contingenti" a quello materiale o servono a collegarli:l'etereo dovrebbe essere quello dello "spostamento" se non erro quindi si potrebbe metterlo come "guscio che permea la realtà" per attraversare i vari piani,ma l'astrale?in teoria è il piano del pensiero e dei sogni e di dove vanno le anime...sarebbe perfetto per collegare la realtà all'iperuranio ma sarebbe ridondante come l'etereo....quello delle ombre invece potrebbe benissimo stare nella materia in basso...
Il dubbio è:sono necessari tutti e 3 a livello di meccaniche?In teoria esistono incantesimi che interagiscono con questi piani se non erro quindi dovrei tenerli,come potrei adattarli?(mi pare però il piano delle ombre non sia funzionale...insomma le ombre esistono a prescindere XD)...il problema maggiore è che cmq da "canon" sono 3 piani "contingenti\sovrapposti" al piano materiale...
In teoria è per pathfinder ma li etereo e astrale son tipo ribaltati.....se nn erro cmq gli incantesimi son gli stessi...
Grazie per le risposte..

Modificato da The Mind Flayer
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Che confusione secondo me ti complichi la vita e basta.

Comunque, io farei in questo modo, se ho ben capito il tuo sistema cosmologico:

  • il piano delle ombre lo terre come un semipiano inferiore al piano materiale ma non totalmente separato da esso: lo immagino come una forma di "pura materia condensata", riflesso del piano materiale, dove la luce ed altre forme di energia non esistono in quanto non propriamente materiali.
  • similmente al piano delle ombre, terrei il piano etereo come un semipiano superiore al piano materiale ma non totalmente separato da esso, in questo caso come "energia condensata", dove tempo e spazio sono concetti molto relativi.
  • terrei il piano astrale come guscio, attorno al quale sono disposti i vari piano dell'iperuranio.

Mi rendo conto che è una soluzione abbastanza discutibile, comunque, ci ho provato

Link al commento
Condividi su altri siti

No. Nessun piano è "necessario"; se funziona bene nella tua cosmologia, mettilo, altrimenti, fregatene.

Non stare ad agganciare la roba di D&D alla tua idea solo perchè due incantesimi del manuale la tirano in ballo, crea roba originale e ti troverai meglio (io ad esempio schifo da sempre il piano delle ombre e non l'ho mai messo in mie campagne...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...