Vai al contenuto

Errata metamorfosi


KAZAO DES

Messaggio consigliato


Qui puoi scaricare tutte le Errata. Trovi quella che ti interessa tra le errata della Guida al DM, te la copio-incollo qua sotto.

Polymorph Dungeon Master’s Guide, page 297 Problem: The description of the polymorph effect does not account for changes to that spell. Solution: Delete the paragraph beginning “Creatures that polymorph themselves with an ability . . .” Also, replace the last three paragraphs with the following text: Unless stated otherwise, creatures can polymorph into forms of the same type or into an aberration, animal, dragon, fey, giant, humanoid, magical beast, monstrous humanoid, ooze, plant, or vermin form. Most spells and abilities that grant the ability to polymorph place a cap on the Hit Dice of the form taken. Polymorphed creatures gain the Strength, Dexterity, and Constitution of their new forms, as well as size, extraordinary special attacks, movement capabilities (to a maximum of 120 feet for flying and 60 for nonflying movement), natural armor bonus, natural weapons, racial skill bonuses, and other gross physical qualities such as appearance and number of limbs. They retain their original class and level, Intelligence, Wisdom, Charisma, hit points, base attack bonus, base save bonuses, and alignment. Creatures who polymorph keep their worn or held equipment if the new form is capable of wearing or holding it. Otherwise, it melds with the new form and ceases to function for the duration of the polymorph.  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda simile: ma MUTARE FORMA? È scritto da qualchr parte che mantieni i tuoi pf? 

Non mi sembra. Quindi, RAW, i punti ferita dovrebbero cambiare (viene specificato che si mantengono i propri punti ferita solo per le trasformazioni in oggetti inanimati).

Tuttavia, le FAQ consigliano di applicare le regole del Player's Handbook 2 anche ai poteri psionici:

Do the polymorph subschool rules (introduced in PH2)
apply to psionic powers as well?

The polymorph subschool rules refer only to spells, but it’s
reasonable to treat psionic powers that mimic spells of that
subschool as having the polymorph “subdiscipline” for
purposes of adjudication. As always, the rules of a particular
spell or power take precedence over the subschool—the
subschool’s really just there to handle new spells created after
the fact (and to save a lot of repeated text).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il testo dell'incantesimo ha la precedenza, ma il testo dell'incantesimo non dice nulla. Se le regole generali dicono "non si assume il tipo" e il testo specifica "si assume il tipo", allora il tipo si assume, ma se le regole generali dicono "non si assume il tipo" e il testo non specifica nulla, allora il tipo non si assume (è un esempio a caso, eh).

In ogni caso, non si possono andare a leggere RAW le FAQ che, per loro stessa natura, sono spesso un'interpretazione (sbagliata). Il senso di quella risposta è "dovrebbero comportarsi tutti allo stesso modo, ad esclusione di particolari specifici dei vari poteri/incantesimi".

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie... ma tu (voi) come ti comporteresti volendo "bilanciare" le cose?

Seguendo una filosofia RAW mi pare - ma potrei sbagiarmi - che i vantaggi del cambiare pf in base al punteggio di COS siano maggiori degli svantaggi.

Ai livelli medio/bassi-medi/medio-alti ci sono sempre creature con un punteggio di COS più alto del pg, per cui ci si guadagna sempre, tranne ai livelli veramente alti (intorno al 20) quando un pg che ha massimizzato COS avrà sempre un punteggio di 30+.Questo significa che anche uno psion (d4) può scendere sul campo di battaglia forte del 30 in COS del troll delle montagne. Risentirà comunque di un BAB scarso, ma con FOR 39 e 3 attacchi naturali potrà starsene tranquillo.

Non so... la controparte magica è gia abbastanza forte in questo modo e si sa che gli abusi sono tanti, non vorrei che la controparte psionica risultasse, in questo caso, anche più performante.

Mi preoccupo per niente? Non considero qualcosa? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Grazie... ma tu (voi) come ti comporteresti volendo "bilanciare" le cose?

Seguendo una filosofia RAW mi pare - ma potrei sbagiarmi - che i vantaggi del cambiare pf in base al punteggio di COS siano maggiori degli svantaggi.

Ai livelli medio/bassi-medi/medio-alti ci sono sempre creature con un punteggio di COS più alto del pg, per cui ci si guadagna sempre, tranne ai livelli veramente alti (intorno al 20) quando un pg che ha massimizzato COS avrà sempre un punteggio di 30+.Questo significa che anche uno psion (d4) può scendere sul campo di battaglia forte del 30 in COS del troll delle montagne. Risentirà comunque di un BAB scarso, ma con FOR 39 e 3 attacchi naturali potrà starsene tranquillo.

Non so... la controparte magica è gia abbastanza forte in questo modo e si sa che gli abusi sono tanti, non vorrei che la controparte psionica risultasse, in questo caso, anche più performante.

Mi preoccupo per niente? Non considero qualcosa? 

 

Forse sono un po' stanco ma credo ci sia confusione su un concetto basilare. Cambiando lo score di COS cambia il totale massimo di PF che è possibile avere, non quelli attuali. Non so se è chiara la differenza (i danni sono definiti come perdita di PF, e non come quantità a sé stante).

Comunque, salvo loopholes, quello dei PF penso sia il problema minore di un incantesimo polymorph, se abbiamo a cuore il bilanciamento del gioco.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sono un po' stanco ma credo ci sia confusione su un concetto basilare. Cambiando lo score di COS cambia il totale massimo di PF che è possibile avere, non quelli attuali. Non so se è chiara la differenza (i danni sono definiti come perdita di PF, e non come quantità a sé stante).

Comunque, salvo loopholes, quello dei PF penso sia il problema minore di un incantesimo polymorph, se abbiamo a cuore il bilanciamento del gioco.

 Ok, effettivamente  non  avevo  compreso   bene  questa  cosa. Ma  mi sembra  comunque un aspetto trascurabile con un po di pianificazione, no?

In ogni caso, sono d'accordo con te. C'è di peggio quando si ha a che fare questi incantesimi/poteri.

Vorrei solo capire se voi interverreste sulla questione dando ascolto alle FAQ oppure no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sono un po' stanco ma credo ci sia confusione su un concetto basilare. Cambiando lo score di COS cambia il totale massimo di PF che è possibile avere, non quelli attuali. Non so se è chiara la differenza (i danni sono definiti come perdita di PF, e non come quantità a sé stante).

Comunque, salvo loopholes, quello dei PF penso sia il problema minore di un incantesimo polymorph, se abbiamo a cuore il bilanciamento del gioco.

Brancolo nel buio, ma perché dovrebbe cambiare il totale massimo di punti ferita e non il numero attuale? L'unico riferimento che sono riuscito a trovare nell'SRD è questo:

If a character’s Constitution score changes enough to alter his or her Constitution modifier, the character’s hit points also increase or decrease accordingly.

Mentre questo viene dal Rules Compendium:

CHANGES IN HIT POINTS
If a creature’s Constitution score increases, that creature
gains 1 hit point per Hit Die for every point by which its
Constitution modifier goes up. Such hit points aren’t the
same as temporary hit points. They can be healed with magic
and even naturally, if the effect that caused them to appear
remains long enough.
If a creature’s Constitution score drops, that creature loses 1
hit point per Hit Die for every point by which its Constitution
modifi er drops. Loss of Constitution can’t reduce a creature’s
full normal hit points to less than 1 hit point per Hit Die. It
can reduce a wounded creature’s current hit points to 0 or
fewer. A creature reduced to 0 Constitution dies regardless
of its current hit points.

Il testo del Rules Compendium potrebbe anche riferirsi solo agli eventuali aumenti dovuti a dei bonus, ma non vedo perché la frase dell'SRD non debba valere anche per un cambiamento radicale del punteggio.

Vorrei solo capire se voi interverreste sulla questione dando ascolto alle FAQ oppure no.

Io seguirei le FAQ. I cambiamenti sono stati fatti per determinati motivi e quei motivi sussistono nelle versioni psioniche degli incantesimi. Non applicarli anche a Metamorphosis significherebbe ignorare delle modifiche che gli autori (a torto o a ragione) hanno ritenuto necessarie.

Per quanto riguarda la questione dei livelli, non vedo perché ai livelli alti acquisire un punteggio di Costituzione più elevato debba essere meno rilevante. Se il personaggio ha investito nella Costituzione tramite oggetti, si ritroverà gli stessi bonus anche nella nuova forma.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
Inviato (modificato)

Forse ricordavo male, mi pareva ci fosse un qualcosa di esplicito a supporto della mia posizione ma non trovo nulla per cui evidentemente mi sbaglio. :rolleyes1

EDIT: Ho guardato meglio, su alter self è scritto esplicitamente che si mantengono i propri PF, però alter self non cambia Cos, mentre Polymorph sì. Quella frase sulla descrizione del punteggio di Cos effettivamente è vaga, RAI si potrebbe riferire al punteggio massimale di punti vita, ma non è detto. In realtà non trovo da nessuna parte dove si parla di PF massimi. Cerco meglio.

EDIT2: Alternate Form (che non è direttamente pertinente ma ritengo significativo per dimostrare che non sono matto, oltre al like di tamriel) dice esplicitamente che i PF rimangono uguali, nonostante la Cos cambi.

EDIT3: Sul Rules Compendium alla voce polymorph subschool dice esplicitamente che i PF rimangono gli stessi. Non è proprio per il motivo che avevo scritto io (su quello forse ricordavo male, probabilmente retaggio di vecchie discussioni su queste boards quando eravamo tutti più ingenui), ma il risultato è quello. 

Modificato da Ithiliond
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno mette in dubbio che Alter Self, Alternate Form e la Polymorph Subschool funzionino così. Però tu stai citando tutte capacità in cui viene esplicitamente specificato. Metamorphosis non si rifà a nessuna di quelle capacità.

Le FAQ suggeriscono di applicare le regole della polymorph subschool anche ai poteri psionici, ma qui stiamo discutendo proprio di come dovrebbe funzionare senza estendere l'applicazione di quelle regole.

Poi, chiaro, RAI il concetto va esteso anche a Metamorphosis, nessuno lo sta mettendo in dubbio.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Ok, vero. In realtà non trovo dove è definito il tetto massimo dei PF. Non posso curarmi oltre il mio totale massimo di PF ma non spiega come calcolarlo, RAW, da nessuna parte. Sono diventato cieco?

P.S. Ma non c'è più alcun web archive ufficiale sulla 3.5? Se io volessi rileggermi i Sage Advice e le Rules of the Game?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli archivi sono qui. Il glossario è qui.

La descrizione di hit points cita il PHB:

A measure of a character's health or an object's integrity. Damage decreases current hit points, and lost hit points return with healing or natural recovery. A character's hit point total increases permanently with additional experience and/or permanent increases in Constitution, or temporarily through the use of various special abilities, spells, magic items, or magical effects (see temporary hit points and effective hit point increase).

Effettivamente parla di current hit points e hit point total, ma mette sullo stesso piano un aumento permanente con un aumento temporaneo. In sostanza, non distingue in nessun modo un aumento dato da un incremento, da un bonus temporaneo o da una sostituzione: se un bonus alla Costituzione (come quello di Forza del Toro) aumenta i punti ferita, stando a questo paragrafo, deve farlo anche una sostituzione radicale.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Grazie ad entrambi per il link.

Comunque NJC non metto in dubbio che l'aumento di Costituzione funzioni così anche RAW. Le descrizioni che hai riportato non lasciano spazio a dubbi sul fatto che ad incrementi di Cos corrispondano a PF extra. L'unica obiezione RAW potrebbe essere che con gli effetti simil metamorfosi non cambia il tuo punteggio di Costituzione, perché semplicemente ottieni il punteggio di una creatura diversa. Credo che questo fosse il punto su cui batteva la discussione che ricordo, in cui si potrebbe inserire anche il discorso che ho proposto all'inizio, per quanto effettivamente fuorviante (rimane un discorso sensato, anche perché in assenza delle diciture che hai riportato sarebbe stato valido in ogni caso).

In ogni caso, si trovano solo diciture che citano l'hit points total come una quantità esistente, ma non trovo scritto come si calcola. Mi sembra troppo strano che non sia scritto da nessuna parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...