Vai al contenuto

Chiarimenti su Esternii Dei e Aldilà


OdinGodBreaker

Messaggio consigliato

Salve a tutti :D,

Allora, in questi giorni mi sto interessando agli esterni malvagi, e sfogliando i bestiari (1 cartaceo, 2 3 e 4 pdf in inglese) ho trovato (tralasciando Ashura ed altri esterni orientali) queste 3 razze:  Daemon Demoni e Diavoli.

ok, la differenza tra demoni e diavoli è abbastanza chiara, quello che non mi è chiaro che sono i daemon. :( 

(Non dico di allineamento, dico in carattere, dove abitano, come sono nati e che fanno) 

Inoltre, mi potreste fare un quadro complessivo di dove finiscono le anime dei mortali di Golarion dopo la morte? Perché da quel che ho capito  le anime dannate nell'Abisso generano demoni in base ai peccati, mentre nell'Inferno le anime sono punite in base ai peccati, solo che mi chiedo COME coesistano le due cose, con che criterio uno va nell'abisso o nell'Inferno.

Già che ci sono, riguardo all'aldilà in generale: i buoni vanno nell'aldilà del loro dio? E chi venera divinità malvagie come Zon-Kuthon o neutrali tipo Gorum o Besmara?

inoltre, per gli esterni buoni, come angeli, arconti e azata, ho capito che la differenza sta nell'allineamento, ma sono tipo i seguaci degli dei buoni? Del tipo Iomedae ha arconti, Desna degli Azata, o sono indipendenti dagli dei e dimorano nei loro piani senza lavorare per le divinità?

e gli Dei, dove risiedono? Nel piano corrispondente al loro allineamento?

scusate, sono parecchie domande ;)

Se qualche esperto di Golarion può aiutarmi, mi farebbe un piacere :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti


I Daemon (di cui c'è un bel manualetto a parte) sono fondamentalmente delle entità nichiliste che si cibano di anime e sono portate alla nullificazione del creato.

Le anime in golarion vanno tutti in vari piani di esistenza ma prima vengono portate per essere giudicate da pharasma (se non ricordo male è lei) che le spedisce dove più giudica adatto, i daemon fra le altre cose rubano pure anime destinate ad altri piani e pharasma di base chiude un occhio perché si teme cosa potrebbe succedere se si scatenasero perché troppo affamati.

Gli dei possono avere i loro piani anche se capita che molti dei minori abbiamo pezzi di "piano" se così vogliamo chiamarli (per dire i signori dei demoni stanno quasi tutti su isole sopra un gigantesco "buco nero". ed ogni isola è il loro "Piano".

I vari tipi di angelo sono semplicemente quello, vari tipi di angelo, se non è specificato nella descrizione ogni divinità buona può averli a disposizione.

Se ti interessa l'argomento ci sono 3 libretti (book of the damned 1,2 e 3) che ne parlano bene e in genere sono molto ben fatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie, non mi è però ben chiaro con che criteri limdivide Pharasma.

Si, sarebbero utili questi manuali, sai se ne posso trovare qualche pdf in rete? In questo periodo sto soppesando le spese di manuali, anche il Tome of Horrors mi intrigava, e voglio vedere se prendere il Dragon Empires Gazetteer, quindi devo limitare le mie spese :(

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un articolo piuttosto completo nel 6° volume dell'AP Mummy's Mask. Adesso non ho il tempo di leggerlo per bene e riassumertelo, ma domani dovrei farcela :)Diciamo che comunque in generale se non è coinvolta direttamente una divinità o casi particolari, l'anima viene giudicata per il proprio allineamento e spedita nel piano più adatto. Nei casi più borderline (tipo un LN che ha spesso compiuto azioni buone, un LM che negli ultimi giorni di vita si è convertito in maniera sincera o un CB che all'ultimo ha ceduto) intervengono direttamente Pharasma e altre entità del caso. C'è da dire che comunque Pharasma non interviene sempre: le persone che in vita hanno tenuto sempre una certa condotta vengono inviate direttamente al piano designato. Ad esempio un mago LB che si è sempre comportato in maniera positiva e irreprensibile viene subito mandato in Paradiso, senza se e senza ma.

 

EDIT: Sto leggendo i paragrafi che ti ho citato. Questo è quanto viene detto (con molta sintesi, alcune cose ripetono quanto scritto nel mio intervento sopra):

La maggior parte delle anime non ha bisogno di lunghi giudizi: i veri credenti di una divinità vengono mandati nel rame della loro divinità (un semipiano all'interno di uno dei piani più grandi). Le anime non devote ad una divinità in particolare (atei, animisti, agnostici, politesti...) vanno nel piano appropriato (per farla breve, i Legali Neutrali su Axis, i Legali Buoni al Paradiso e via discorrendo).

Pharasma giudica solo i casi più particolari, e a volte fa scelte imperscrutabili chiare solo a lei (ad esempio dannare un'anima buona o cose simili). C'è da dire una cosa importante, ovvero che l'essere inviato ad un piano immondo o celestiale non viene visto da Pharasma come una punizione o una ricompensa: semplicemente lei si sforza di organizzare le anime mandandole in un posto con una mentalità simile a quella che avevano in vita.

Uno dei casi limite in cui interviene Pharasma, ad esempio, è quando l'allineamento di un credente si discosta troppo da quello della divinità venerata.

Quando un'anima giunge sul piano, diviene un esterno nativo di quel piano, chiamato petitioner (tipo "richiedente" o "supplicante"). La vita nell'aldilà non dura per sempre, e dopo secoli o millenni il petitioner può avere due destini: dissolversi o ascendere. I petitioners che si dissolvono diventano parte del piano, quelli che ascendono si trasformano in un nuovo tipo di esterno netivo piano (ad esempio un petitioner che ascende nell'Elysium diventerà uno dei vari tipi di Azata).

Ci sono 4 tipi di anime che non lasciano l'Ossario:

1) Le anime Neutrali 

2) Le anime dei fedeli a Pharasma

3) I dissidenti, che non sono semplici atei e agnostici, ma anime che proprio si rifiutano di far parte del mondo metafisico che c'è dopo la morte. 

4) Le anime fallite, gente senza passioni, ambizioni, fede... insomma, gente che è morta senza vivere appieno la vita.

Modificato da Lone Wolf
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Lone Wolf!

Dunque, ora mi è chiaro, quindi nell'Abisso vanno i CM e nell'Inferno i LM e cosi via....

Però da come vengono trattati nei piani malvagi le anime (o trasformate in demoni o torturate dai diavoli) a me sembra effettivamente una punizione.

A dirla tutta però, questo sistema non mi conquista cosi tanto, sono troppi a mio avviso i posti in cui possono trovarsi le anime dopo la morte... :(

E non so, mi stona il fatto che tutte le divinità esistano e coesistano.

Dei Daemon mi sono informato ancora, ho più o meno capito che sono, ma non mi ispirano, e rischiano di confondersi coi demoni, soprattutto per i miei giocatori.

Però sono i miei gusti e non quelli degli altri, quindi proverò a pensare ad un'Aldilà  più ridotto all'osso per le mie sessioni:)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...