Vai al contenuto

Consigli per laptop


Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

l'inverno scorso ho iniziato una campagna online,  usando roll20,  ma il mio vecchio laptop  (un hp pavilion con processore Intel i7 4gb ram, scheda video ATI radeon 9milaequalcosa) andava spesso in protezione per alta temperatura.

Avendo fatto il suo tempo, stavo pensando di  cambiarlo, ma ho il terrore di prendere un laptop che possa avere lo stesso problema, quindi chiedo a voi: giocate su roll20 con un laptop, usando tutte le sue funzionalità  (mappe, segnalini,  schede, tiri di dado in 3d, e 5 videoconferenze aperte)? Se si, vi ha ai dato problemi ilpc? Se no, mi dite esattamente marca modello e caratteristiche principali ? :D grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Io ho un'Acer Aspire del 2005, che a tutt'oggi non mi dà problemi di surriscaldamento, anche a farci girare contemporaneamente:

  • Word
  • Excell
  • Adobe Reader
  • Adobe Photoshop
  • Mozilla Firefox con 4-5 schede, di cui una è:
  • Youtube (con video che gira)

I'unico difetto è che rallenta parecchio, ma non mi si è mai surriscaldato, quindi direi che il problema è solo del tuo portatile (o, per essere più esatti, di uno dei componenti del tuo portatile).

Ti faccio un esempio: anni fà, quando ho costruito il mio fisso, il primo hd mi ha dato un sacco di problemi; dopo un paio di mesi l'ho riportato (solo l'hd) al negozio, dove me lo hanno cambiato con uno della stessa marca e modello, e quello nuovo non mi ha dato nessun problema... è lo stesso che stò usando ancora adesso!

Quindi scegli il portatile che preferisci, in base alle tue preferenze e disponibilità finanziarie; se anche il nuovo ha problemi (non impossibile, ma difficile... dovresti avere proprio sfiga!), hai comunque 1 (o 2, non ricordo mai) anni per fartelo cambiare.

Modificato da MattoMatteo
Link al commento
Condividi su altri siti

eheh grazie della risposta, tuttavia, quando si è presentato questo problema, mi sono informato in giro, e sembra che non sia il mio pc, ma proprio il modello.

e poi ho visto che diverse persone, soprattutto con i pavilion HP (magari quelli trovati nelle superofferte dei vari centri commerciali) hanno avuto problemi di surriscaldamento.

Ho provato anche ad usare un altro paio di laptop, uno con processore intel i5 e scheda grafica integrata, ed uno più vecchio. Non si sono spenti per surriscaldamento, ma sul vecchio non riusciva a girare nulla, e anche sull' i5 dovevo disabilitare i viedo per evitare di avere rallentamenti e blocchi della scheda del browser.

Ne ho quindi dedotto che sia roll20 ad essere comunque demanding in termini di risorse PC: ergo mi serve un i7 con buona scheda video, come il mio, ma senza problemi di surriscaldamento :)

Visto che volevo evitare di spendere 1000 euro per questa cosa, chiedevo se qualcuno avesse esperienza di gioco e quale PC utilizzasse, in modo da partire da info piuttosto sicure.

Link al commento
Condividi su altri siti

eheh grazie della risposta, tuttavia, quando si è presentato questo problema, mi sono informato in giro, e sembra che non sia il mio pc, ma proprio il modello.

e poi ho visto che diverse persone, soprattutto con i pavilion HP (magari quelli trovati nelle superofferte dei vari centri commerciali) hanno avuto problemi di surriscaldamento.

Ho provato anche ad usare un altro paio di laptop, uno con processore intel i5 e scheda grafica integrata, ed uno più vecchio. Non si sono spenti per surriscaldamento, ma sul vecchio non riusciva a girare nulla, e anche sull' i5 dovevo disabilitare i viedo per evitare di avere rallentamenti e blocchi della scheda del browser.

Ne ho quindi dedotto che sia roll20 ad essere comunque demanding in termini di risorse PC: ergo mi serve un i7 con buona scheda video, come il mio, ma senza problemi di surriscaldamento :)

Visto che volevo evitare di spendere 1000 euro per questa cosa, chiedevo se qualcuno avesse esperienza di gioco e quale PC utilizzasse, in modo da partire da info piuttosto sicure.

Non ho mai usato roll20 e il mio portatile ha 6 anni quindi non prenderlo nemmeno in considerazione, il mio consiglio è: se proprio devi prendere un portatile insieme (o dopo poco tempo) comprati una ventola esterna che, alimentata dall'usb fornisca dell'aria fresca in modo che il pc non si surriscaldi che, coi portatili, è quasi inevitabile ci sono modelli che scaldano di più di altri ma TUTTI i portatili scaldano perché avendo i componenti molto vicini tra loro c'è pochissimo spazio da cui il calore può uscire e, di fatto, non esce.

Come ho detto, non saprei consigliarti quale modello sia perfetto per te perché non avendo mai usato roll20 non ho la minima idea di quanto sia dispendioso ma so che ultimamente Acer non sta facendo ottimi laptop sotto l'aspetto del riscaldamento, anzi. Ti so dire anche che spesso coloro i quali DEVONO prendere il laptop per motivi validi puntano su Lenovo, perché molti prendono il laptop ma in fin dei conti lo usano come pc ed è quello l'errore più grande che si possa fare.
Comunque il mio consiglio resta lo stesso se DEVI prendere un laptop prendilo però compra anche una ventola perché altrimenti scalderà, sopratutto dopo un'anno quando ci sarà polvere su polvere tra i contatti dei vari componenti.

Modificato da Volkhan
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma in che senso? :sorry:

Nel senso che lo tengono il 99% del tempo attaccato alla corrente nello stesso punto, per quello esistono i pc (fissi) che non soffrono (o almeno solo in parte) di problematiche che affligono i portatili, tipo il surriscaldamento è molto più accentuato sui laptop rispetto ai pc, per il semplice fatto che i laptop hanno tutte le componenti molto molto vicine l'una all'altra e quindi non c'è lo spazio per dissipare il calore. Inoltre se lo assembli tu (e spesso anche se lo fai assemblare) costa di meno.

Se devi prendere un portatile perché lavori e ti serve portarlo casa/posto di lavoro oppure perché studi e quindi lo devi portare all'università o comunque per motivi validi prendilo, altrimenti punta su un fisso. Te lo dice uno che ha sempre elogiato i laptop per la comodità di poterli spostare ma che quando ho potuto cambiarlo ho preso un fisso perché rispecchiava di più le mie esigenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i pareri,

in effetti un fisso sarebbe l'ideale, ma dovrei comprarlo per intero, monitor compreso, per cui la spesa aumenta... ma il problema principale è che non ho uno spazio dedicato a casa dove metterlo! :P

Per il resto ho comprato anche la base con 4 ventole per raffreddarlo, ma posso assicurarvi che non serve a nulla, se non per un simpatico effetto led blu sotto al PC ;)

Vedro qualche lenovo, lo regalai un po' di tempo fa a mio fratello e mi è sembrato molto buono, purtroppo anche il prezzo è relativamente alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i pareri,

in effetti un fisso sarebbe l'ideale, ma dovrei comprarlo per intero, monitor compreso, per cui la spesa aumenta... ma il problema principale è che non ho uno spazio dedicato a casa dove metterlo! :P

Per il resto ho comprato anche la base con 4 ventole per raffreddarlo, ma posso assicurarvi che non serve a nulla, se non per un simpatico effetto led blu sotto al PC ;)

Vedro qualche lenovo, lo regalai un po' di tempo fa a mio fratello e mi è sembrato molto buono, purtroppo anche il prezzo è relativamente alto.

Se il fisso sarebbe l'ideale, prendi il fisso (ammesso che i problemi di spazio siano risolvibili).

Comunque la ventola esterna (la mia base ne ha solo una grossa) deve comunque poter lavorare quindi bisognerebbe metterla su un tavolo o simili in modo che possa circolare l'aria sotto. Forse quella ventola non è il massimo ma la mia, che fa parecchio schifo (pure pagata un'occhio della testa in rapporto a cosa fa) ed è comunque servita per dire il mio laptop si spegneva per surriscaldamento ogni mezz'ora/ora di lavoro intenso, con quella mi faceva la giornata.

Comunque se hai un po'di tempo googla un po'è pieno di classifiche/consigli in base alla fascia di prezzo su pc/laptop.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...