Vai al contenuto

Consigli per tablet


Messaggio consigliato

Sò che esistono già due discussioni a riguardo (1 e 2), ma sono entrambe molto vecchie e molto specifiche, quindi preferisco partire da zero.

Mia madre naviga un pò su internet (film, notizie, cucina e artigianato creativo: decoupage, anelli, collane, bamboline di feltro, spille, eccetera); prima usava un mini-portatile (Asus eee-pc 900); quando quello ha cominciato ad avere seri problemi (circa 3 mesi fà), è passata ad un'altro portatile (Acer Aspire 3690); ora anche questo stà avendo problemi (entrambi erano miei, e piuttosto vecchi... il primo era del 2008, il secondo addirittura del 2005!), quindi dietro suggerimento dei miei zii (sua sorella e il marito) stava pensando di comprarsi un tablet.

Le caratteristiche che ci interessano sono:

  • schermo 7-10 pollici (si trovava meglio con portatile piccolo che con quello grosso).
  • buona risoluzione (per vedere bene i film).
  • semplice da usare (non è un'esperta, e come detto prima le interessano solo poche cose... non chatta, non ha un'account facebook, gioca solo col solitario... il sito più complesso che ha, tra i preferiti, è Pinterest!).
  • economico (max 300 euro, meglio ancora sotto i 200).
  • solo wi-fi (lo userebbe esclusivamente a casa).
  • almeno un'ingresso usb (per collegare mouse e tastiera... anche se in realtà basterebbe il mouse).
  • il gps (per usarlo come navigatore satellitare) sarebbe interessante, ma non indispensabile.

Il problema è che finora non mi sono mai interessato molto dei tablet, quindi non me intendo molto... e ce ne sono davvero un'infinità!
Se poteste darmi un consiglio ve ne sarei immensamente grato.

P.S.: quale browser mi consigliereste di mettere, sul tablet?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so cosa dirti riguardo al motore di ricerca, ma come tablet di consiglio l'Asus Eee Pad Transformer. E' un tablet con tastiera integrata, che può essere utilizzato sia solo in funzione tablet sia come piccolo portatile, ed è anche abbastanza economico. Comunque non credo che esistano tablet utilizzabili con un mouse. Purtroppo tua madre si dovrà abituare al diabolico touch screen.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Io punterei sul asus t100ta-dk023h pregi:
10,6" pollici di schermo
Risoluzione Max:1366x768
Wireless
250€
Ingresso usb 3.0 su tastiera (essendo un ibrido dovesse mettere chiavette o hdd su cui ha dei film potrebbe, ma comunque basta comprare un cavo otg e anche senza tastiera può usare chiavette/hdd o altro)
Ha Windows 8.1 NON RT (ovvero ha quello che hanno tutti i pc, ergo puoi farci girare tutti gli applicativi che girerebbero su un normale 32 bit)

Difetti:
Non ha il gps
Ha Windows 8.1 l'ho metto nei difetti perché si, a me non è piaciuto affatto w8 ma oggettivamente parlando se tua madre non è abituata potrebbe diventare un ostacolo non indifferente, ma se sei pratico e hai una licenza puoi sempre formattarlo e mettergli w7 o xp, non so quale avesse.
Valuta comunque che ormai tutto esce con w8 (e forse ora col 10) quindi non è più pensabile trovarne uno con w7 di base.
Trackpad non molto preciso, ma se tua madre userà il mouse (o il touch :D) non sarà un problema.

Considerazione personale: amo gli ibridi (appena avrò i soldi ne prenderò uno, solo vederli da amici mi fa rosicare non poco) perché quando guardi un film togli la tastiera che ingombra e quando devi scrivere un testo di più di qualche riga la metti e sei molto più veloce, personalmente prenderei questo anche perché stando sotto i 300 ora che è in offerta è una bomba, occhio solo a scrivere il modello giusto perché sono presenti sul mercato molti altri modelli di cui cambia pochissimo: scocca in alluminio per alcuni, alleggerimento per altri e via dicendo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo girato un pò di negozi, e mia madre adesso è quasi sicura di prendere un Samsung Galaxy Tab 3 Lite da 7 pollici (anche perchè lo abbiamo trovato a meno di 100 euro... così, anche se alla lunga non le piace, non abbiamo buttato un capitale).
Tenendo presente anche l'utilizzo che ne farebbe mia madre (come ho detto all'inizio, lei guarda quasi esclusivamente film in streaming, notizie, cucina e artigianato creativo: decoupage, anelli, collane, bamboline di feltro, spille, eccetera), che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo girato un pò di negozi, e mia madre adesso è quasi sicura di prendere un Samsung Galaxy Tab 3 Lite da 7 pollici (anche perchè lo abbiamo trovato a meno di 100 euro... così, anche se alla lunga non le piace, non abbiamo buttato un capitale).
Tenendo presente anche l'utilizzo che ne farebbe mia madre (come ho detto all'inizio, lei guarda quasi esclusivamente film in streaming, notizie, cucina e artigianato creativo: decoupage, anelli, collane, bamboline di feltro, spille, eccetera), che ne pensate?

Lo conosco pochissimo, so che lo schermo fa un po'schifo ma per il resto è ok, solo che quello essendo android se aggiornato a kitkat non supporta la riproduzione flash quindi moltissimi streaming non saranno visibili almeno fino a quando i proprietari non aggiorneranno i riproduttori con la tecnlogia htlm5.

Modificato da Volkhan
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo conosco pochissimo, so che lo schermo fa un po'schifo ma per il resto è ok, solo che quello essendo android se aggiornato a kitkat non supporta la riproduzione flash quindi moltissimi streaming non saranno visibili almeno fino a quando i proprietari non aggiorneranno i riproduttori con la tecnlogia htlm5.

Non basta scaricare un browser che supporta flash (opera, firefox, chrome)?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, perché quello che dici tu non è proprio esatto. Quei browser supportano l'estensione: adode flash player ma dalla 4.4.2 (se non erro ma comunque mi pare da kitkat) quell'estensione non esiste perché google non si voleva affidare ad una tecnologia così obsoleta, e così adobe ha smesso di produrre l'app sapendo che tanto google non l'avrebbe resa disponibile. Esistono tuttavia dei metodi per scaricare l'app di ics ma non funziona quasi mai

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco molti tablet, ma leggendo il pregresso e le esigenze di tua madre, in effetti il consiglio dell'ibrido secondo me è molto valido.

Tua madre ha sempre usato netbook e notebook, e necessita di una tastiera: l'ibrido nasce già così, e con windows, che in assoluto ha 0 problemi quando si tratta di compatibilità.

così può abituarsi alla doppia tipologia, e quello consigliato mi sembra un ottimo prodotto, inoltre costa normalmente 350€ ma su amazon è in offerta a 250.

Certo il Tab3 costa un terzo dell'ibrido, ma lo schermo sembra non sia di grossa qualità e, opinione personale, se deve vederci i film 7" sono pochini (io dovendo scegliere tra un 8,4" e un 10.3" ho optato per quest'ultimo proprio perchè ci volevo vedere qualche serie TV prima di addormentarmi :) )

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema "risolto", visto che stamattina abbiamo comprato il samsung (tra l'altro avevamo un buono acquisto, quindi c'è venuto pure meno di 100 euro!).
Probabilmente le dovrò comprare pure un pennino, visto che ha le dita grosse (come me) e continua a fare errori di scrittura.
Per il resto tutto a posto: i film si vedono bene (nel senso che a lei lo schermo di quelle dimensioni và benissimo), e nel pacchetto è compreso Chrome (quindi anche le animazioni in flash si vedono perfettamente)... ora deve solo prenderci la mano con le varie funzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ok, mia madre mi stà tirando scemo, con quel maledetto affarino! :banghead:
Col fatto che io sono "l'esperto di informatica", secondo lei dovrei sapere tutto... ma un tablet è diverso da un computer, e visto che non ne ho mai avuto uno (e col suo non mi lascia fare prove), ci sono un sacco di cose che non sò!

Ok, dopo questa tirata, mi servono un paio di informazioni, riguardo le app:

  • questo è un buon sito da cui scaricarle?
  • un buon antivirus.
  • qualcosa per bloccare pubblicità e pop-up, quando naviga in internet.

Ovviamente le app sarebbe meglio se fossero gratis e senza pubblicità (e che mi dessero anche una fetta di culo vicino l'osso, come si dice da queste parti). :-D

P.S.: il sistema operativo è "Android 4.2", se serve saperlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Utilizzo un ipad quindi non so dirti niente sugli antivirus (gli ipad, come i mac, non hanno bisogno di antivirus perchè lo stesso sistema operativo impedisce di prendere virus). Goggle Play è lo store ufficiale di app per android, quindi vai sicuro.

Non ne parliamo di quando, visto che sai fare un paio di cose al computer senza farlo esplodere, tua madre ti ritiene un progettista della NASA con conseguenti "poi dici che sai usare il computer, tu. Non sai neanche come si fa (inserire nome di operazione solo apparentemente semplice)"

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, dopo questa tirata, mi servono un paio di informazioni, riguardo le app:

  • questo è un buon sito da cui scaricarle?
  • un buon antivirus.
  • qualcosa per bloccare pubblicità e pop-up, quando naviga in internet.

Ovviamente le app sarebbe meglio se fossero gratis e senza pubblicità (e che mi dessero anche una fetta di culo vicino l'osso, come si dice da queste parti). :-D

P.S.: il sistema operativo è "Android 4.2", se serve saperlo.

- Come già detto da Ozymadias con Google Play puoi stare tranquillo

- Per gli antivirus hai parecchia scelta, questi alcuni tra i più consigliati: Avast Mobile, CM Security, AVG FreeAvira (che poi non sono altro che le versioni mobile dei soliti Antivirus per PC alla fine dei conti)

- Per le pubblicità in navigazione browser puoi provare Block This! Free: è gratis ma ha le pubblicità, ammetto però che non l'ho provata io stesso xD
Altrimenti c'è AdBlock Plus Browser, che è la versione mobile di AdBlock Plus per PC desktop, ma si tratta di un vero e proprio browser a se stante e se non ricordo male avevo letto da qualche parte che funziona soltanto se si naviga tramite wifi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Altrimenti c'è AdBlock Plus Browser, che è la versione mobile di AdBlock Plus per PC desktop, ma si tratta di un vero e proprio browser a se stante e se non ricordo male avevo letto da qualche parte che funziona soltanto se si naviga tramite wifi.

A questo punto le metto direttamente Firefox per tablet, con il componente aggiuntivo per bloccare le pubblicità (che è appunto AdBlock Plus!).

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto le metto direttamente Firefox per tablet, con il componente aggiuntivo per bloccare le pubblicità (che è appunto AdBlock Plus!).

Il punto è che AdBlock Plus per Android non lo trovi sull'appstore nella versione estensione che si usa tipicamente su PC.
Se non ho capito male l'avevano rilasciata inizialmente la versione mobile della loro app, ma poi li hanno obbligati a toglierla.
Per questo hanno poi sviluppato direttamente un browser loro da utilizzare su Android (smartphone o tablet non cambia, è il sistema operativo che conta).

Comunque forse, e dico forse perché non ho guardato, puoi trovare ancora la versione mobile di AdBlock Plus (estensione, non browser) direttamente sul sito di AdBlock, senza passare per google play. Prova a darci un'occhiata magari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...