Vai al contenuto

Creazione Ranger


Messaggio consigliato

Ciao ragazzi! 

Questi giorni ho le mani in pasta nella creazione di un nuovo personaggio con classe base Ranger. Il livello non è fondamentale, in quanto sto solamente cercando di stilare una possibile scaletta fino al 15° o 20° livello. 

Razza: Elfo o Umano

Caratteristiche: Ancora da tirare, ma punterò a massimizzare Destrezza e Costituzione per ovvi motivi.

Stile di combattimento: L'idea era quella di creare un Ranger con lo stile di combattimento a distanza, quindi orientato con l'uso dell'Arco Lungo Composito o Balestra (non vado pazzo per la mischia), votato contro gli incantatori.

Varianti: Ho dato un'occhiata alle varianti possibili per il Ranger, e di carina c'è quella sul Complete Mage, che sostituisce la tabella classica della scelta del nemico prescelto, direttamente con "Nemico Prescelto (Arcanisti)". 

Talenti: Iniziativa migliorata, Uccisore di Maghi, Arma Focalizzata, Nemesi (Libro delle Imprese Eroiche), Ricarica Rapida [...]

Multiclasse: Ho visto intere guide su internet, riguardo lo Swift Hunter, cioè Ranger e Scout (con relativi talenti Swift Hunter e Schermaglia Migliorata)

Possibili CdP: 

  • Segugio Implacabile (Nephandum)
  • Arciere dei Boschi (Signori delle Terre Selvaggie)
  • Uccisore dell'Occulto (Perfetto Combattente)
  • Stalker of Kharash (Book of Exalted Deeds) - Con questa CdP prenderei Nemico Prescelto (Malvagio) che unito al talento "Nemesi" mi piace assai.

Quesito 1: E' possibile creare un Ranger che utilizzi Balestre? E' performante? Ci sono talenti apposta per ciò?

Quesito 2: E' per forza necessario essere personaggi da mischia per contrastare gli incantatori? O anche un personaggio a distanza può essere performante contro di essi? (Sono a conoscenza del talento "Uccisore di Maghi").

Avete altre idee, talenti o classi di prestigio per creare un ranger del genere? 

NB: Non sto cercando dei mega multiclassamenti con chierico e metamagia divina per abusare di 300 archi diventando un Arrow Demon e lanciare 40 freccie in un round. 

 

Grazie mille! :)

 

 

 

Modificato da Immalphandomega
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Uccisore di Maghi è un gran talento, ma ha senso solo se hai intenzione di entrare in mischia con gli avversari. Anche senza nessun talento particolare, ai livelli bassi un arciere può rivelarsi molto utile per affrontare un incantatore, perché può preparare un'azione per attaccare al momento del lancio di un incantesimo in modo da interromperlo. Chiaramente questo ha grossi limiti: fai un solo attacco (ma hai bassi livelli non è un problema) e Muro di Vento ti uccide (ma dovrebbe essere l'eccezione, non la regola).

Se non puoi sfruttare uno dei vari modi per attivare la schermaglia ed effettuare un attacco completo e non ti interessano più di tanto le abilità, un'alternativa al Ranger/Scout potrebbe essere il Ranger/Guerriero, con giusto 4 livelli da Guerriero per Arma Specializzata, così da poter prendere anche Ranged Weapon Mastery (Player's Handbook 2). Se puoi usare il materiale delle riviste, la variante del Guerriero Targeteer ti dà accesso ad un talento speciale che sostituisce il bonus di Forza con il bonus di Destrezza ai danni. Con il talento Dead Eye (Dragon Magazine Compendium), aggiungi una seconda volta il bonus di Destrezza.

Le balestre sono un po' più problematiche e generalmente meno performanti, ma, se questo non ti preoccupa, in un gruppo non ottimizzato puoi fare un tentativo. L'unico "vantaggio" è il talento Crossbow Sniper, che estende la portata del furtivo e della schermaglia e aggiunge metà del bonus di Destrezza ai danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non puoi sfruttare uno dei vari modi per attivare la schermaglia ed effettuare un attacco completo e non ti interessano più di tanto le abilità, un'alternativa al Ranger/Scout potrebbe essere il Ranger/Guerriero, con giusto 4 livelli da Guerriero per Arma Specializzata, così da poter prendere anche Ranged Weapon Mastery (Player's Handbook 2). Se puoi usare il materiale delle riviste, la variante del Guerriero Targeteer ti dà accesso ad un talento speciale che sostituisce il bonus di Forza con il bonus di Destrezza ai danni. Con il talento Dead Eye (Dragon Magazine Compendium), aggiungi una seconda volta il bonus di Destrezza.

Non mi gusta tanto buttarci livelli da Guerriero, perché effettivamente cercavo un personaggio più basato su abilità e versatilità, invece del 'classico guerriero'. 

Le balestre sono un po' più problematiche e generalmente meno performanti, ma, se questo non ti preoccupa, in un gruppo non ottimizzato puoi fare un tentativo. L'unico "vantaggio" è il talento Crossbow Sniper, che estende la portata del furtivo e della schermaglia e aggiunge metà del bonus di Destrezza ai danni.

L'unico motivo per cui ho pensato alle balestre, è per via del talento Crossbow Sniper, che aumenta il raggio di furtivi e schermaglie, aggiungendo metà bonus di Destrezza ai danni. Ma effettivamente la balestra è meno performante.

 

Rimanendo sul multiclasse Ranger e Scout, quali altri talenti mi consiglieresti?

E quali CdP?

  • L'uccisore dell'Occulto infligge +1d6 danni agli incantatori, riflette incantesimi, da dei bonus ai TS e rende immuni a controlli mentali e individuazioni.
  • L'arciere dei boschi aumenta il raggio di critico dell'arco (19-20) e aumenta il moltiplicatore fino a x5, solo che poi l'abilità Mirare non penso sia utilizzabile con la schermaglia dello Scout.

O se c'è altro di carino. Sto spulciando veramente ogni manuale.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico motivo per cui ho pensato alle balestre, è per via del talento Crossbow Sniper, che aumenta il raggio di furtivi e schermaglie, aggiungendo metà bonus di Destrezza ai danni. Ma effettivamente la balestra è meno performante.

In alternativa c'è Ranged Skirmisher (Dragon Magazine 346), che aumenta il raggio anche per gli archi. Purtroppo ha Tiro Lontano come prerequisito. Per il danno, Dead Eye, se sei disposto a prendere Arma Focalizzata, è fondamentale.

Rimanendo sul multiclasse Ranger e Scout, quali altri talenti mi consiglieresti?

Se hai deciso di giocare uno Swift Hunter, la scelta dei talenti (oltre a Swift Hunter del Complete Scoundrel, ovviamente) dipende dal modo in cui vuoi attivare la schermaglia. Se vuoi fare "azione di movimento + attacco completo" (con Acrobazia o Travel Devotion), allora devi prendere un paio di volte Travel Devotion (oppure infilare nella build un livello da Chierico per ottenerlo come talento bonus grazie al dominio del Viaggio e poterlo usare più volte grazie a scacciare non morti) e Woodland Archer (Races of the Wild), che mitiga le penalità ai tiri per colpire. Se preferisci limitarti ad "azione di movimento + azione standard", ci sono Tiro Multiplo Superiore (SRD), che ti permette di applicare i danni extra ad ogni attacco, e Improved Skirmish (Complete Scoundrel), che dà una buona spinta alla schermaglia.

In entrambi i casi, due talenti fondamentali sono Tiro Preciso e Tiro Preciso Migliorato.

O se c'è altro di carino. Sto spulciando veramente ogni manuale.

Pierce Magical Protection (Complete Arcane) è un ottimo talento, perché ti permette di bersagliare gli incantatori anche quando sono protetti da incantesimi che, normalmente, ti metterebbero fuori gioco. Il problema è che richiede la spesa di due talenti (per te) quasi inutili: Uccisore di Maghi e Combattere alla Cieca. Se non ti interessano gli incantesimi da Rager, la variante Champion of the Wild (Complete Champion) ti dà una serie di talenti bonus, tra cui Combattere alla Cieca. Al contrario, se vuoi puntare sugli incantesimi, di solito si consiglia la combinazione del talento Sword of the Arcane Order (Champions of Valor) con la variante Mystic Ranger, per avere più slot e poter lanciare incantesimi da Mago.

Generalmente, Solitary Hunter (Dragon Magazine 347) è una variante più che conveniente: in cambio del compagno animale, ti permette di aggiungere il bonus del nemico prescelto anche ai tiri per colpire.

E quali CdP?

Non ci sono molte CdP interessanti per gli arcieri. L'Arciere dei Boschi potrebbe essere una buona scelta, ma devi considerare che per te è una priorità avanzare da Ranger/Scout per potenziare la schermaglia e gli incantesimi.

In ogni caso, ti lascio un link al Manuale del Cacciatore Rapido che abbiamo qui sul forum.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...