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Combattere con due armi


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Altre domande:

  • Il tuo DM quanto è disposto a piegarsi sui background? Potrebbe crearne o modificarne uno per darti la competenza nelle abilità che chiedi, oppure vuole quelli da manuale?
  • Con "forte in combattimento" cosa intendi esattamente? Puoi fare tanti danni, avere molta resistenza, essere mobile, debilitare i nemici e supportare gli alleati.
  • Il DM quanto è flessibile sul reskin delle classi? Per farti un esempio, un monaco deve per forza essere un artista marziale alla Bruce Lee, oppure può essere un lottatore di pancrazio di centoventi chili?
  • Ci sono cose a cui non vorresti rinunciare (attacco furtivo, combattimento con lo spadone)? In generale, che idea hai del PG?
  • A che livello cominci a giocare?

si parte dal livello 6.

il master preferisce che ci atteniamo a quanto riportato nei manuali.

in generale vorrei fosse un personaggio in grado di fare molti danni in mischia, ma capace anche di agire furtivo e d'astuzia.

nin farà mai i danni di un pg solo da mischia e non avrà mai la furtivita è la varietà di un ladro puro, ma vorrei che fosse una bella combinazione delle due cose

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Cosa te ne pare di fare ladro/barbaro?

ha tutto quello che cerchi

ni...nel senso che cmq perdi ACTION SURGE e l'applicazione del modificatore ai danni con la seconda arma.

piuttosto più ladro che guerriero.....tipo 1 lv da guerrieri ogni 3 da ladro (in media si intende). Forse così avrei molto di ciò che cerco ed in mischia posso sfruttare parecchio del furtivo quando il nemico è affiancato da un mio alleato ciccioso ed ingombrante. O starmene a distanza se la situazione si fa pesante

Modificato da Kraigalliance
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La via semplice è un Umano (Variante) Ladro (Assassin) 4° / Guerriero (Battlemaster) 2° che sale da guerriero, con i talenti Medium Armor Master e Dual Wielder.
Come caratteristiche, vai con 8, 16, 14, 10, 12, 14.
Questa build fa tutto quello che vuoi con semplicità.

In alternativa, ti propongo una costruzione un po' complessa.

Concept: combattente in armatura media con scudo e scimitarra, estremamente mobile, letale e dotato di una certa robustezza

Umano (variante)
Ladro (Assassin) 3° / Guerriero (Champion) 2° / Paladino (Vengeance) 1°
Background: Criminal

For 16 Des 12 Cos 14
Int 8 Sag 10 Car 14

Come talento prendi Alert o Savage Attacker

Usi una sola arma finesse, ma attacchi usando la Forza (in questo modo rispetti il requisito di Attacco Furtivo ma non hai problemi ad entrare nel Paladino, e in più puoi tenere uno scudo).

Attacco: infliggi 1d8+5 grazie allo stile di combattimento Dueling a cui puoi aggiungere 2d6 di attacco furtivo, meno di due attacchi di spadone, ma comunque dignitoso. Puoi usare Action Surge per aumentare i danni, eliminando gli avversari sorpresi con un doppio critico. Savage Attacker e i tanti dadi ti assicurano contro i danni inferiori alla media
Difesa: a questo livello hai 48 hp, una CA di 17 (Des + breastplate + scudo), disponi di Cunning Action e non hai grosse penalità nei TS importanti
Mobilità: hai a disposizione Cunning Action, che da sola ti dà tutta la mobilità che serve
Abilità: hai accesso a Deception e Stealth grazie al background, a Insight grazie all'umano e a quattro abilità a tua scelta grazie al ladro. Hai una Destrezza decente, che compensi con Expertise su Stealth, e un buon Carisma per l'interazione sociale

Ai livelli successivi, continua a salire da Paladino, in modo da avere accesso a Smite+Action Surge e Smite+Assassinate. Puoi utilizzare gli incantesimi per aumentare la mobilità (grazie ai teletrasporti dell'Oath) e i danni (combinando i vari smite con Divine Smite)

Questo personaggio è capace di creare piccole nova e di muoversi a suo piacimento per il campo di battaglia, ma non è fortissimo sul lungo termine e non eccelle nella furtività, anche se è più che in grado di usarla.
Se non ti piace, puoi rimuovere il Paladino e incentrarlo su Destrezza, salendo come guerriero Champion o Battlemaster. Questo ti rende meno mobile ed esplosivo, ma anche più costante nell'arco di una serie di scontri.

Puoi modificare dettagli come la razza e il background senza troppe difficoltà.

 

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La via semplice è un Umano (Variante) Ladro (Assassin) 4° / Guerriero (Battlemaster) 2° che sale da guerriero, con i talenti Medium Armor Master e Dual Wielder.
Come caratteristiche, vai con 8, 16, 14, 10, 12, 14.
Questa build fa tutto quello che vuoi con semplicità.

In alternativa, ti propongo una costruzione un po' complessa.

Concept: combattente in armatura media con scudo e scimitarra, estremamente mobile, letale e dotato di una certa robustezza

Umano (variante)
Ladro (Assassin) 3° / Guerriero (Champion) 2° / Paladino (Vengeance) 1°
Background: Criminal

For 16 Des 12 Cos 14
Int 8 Sag 10 Car 14

Come talento prendi Alert o Savage Attacker

Usi una sola arma finesse, ma attacchi usando la Forza (in questo modo rispetti il requisito di Attacco Furtivo ma non hai problemi ad entrare nel Paladino, e in più puoi tenere uno scudo).

Attacco: infliggi 1d8+5 grazie allo stile di combattimento Dueling a cui puoi aggiungere 2d6 di attacco furtivo, meno di due attacchi di spadone, ma comunque dignitoso. Puoi usare Action Surge per aumentare i danni, eliminando gli avversari sorpresi con un doppio critico. Savage Attacker e i tanti dadi ti assicurano contro i danni inferiori alla media
Difesa: a questo livello hai 48 hp, una CA di 17 (Des + breastplate + scudo), disponi di Cunning Action e non hai grosse penalità nei TS importanti
Mobilità: hai a disposizione Cunning Action, che da sola ti dà tutta la mobilità che serve
Abilità: hai accesso a Deception e Stealth grazie al background, a Insight grazie all'umano e a quattro abilità a tua scelta grazie al ladro. Hai una Destrezza decente, che compensi con Expertise su Stealth, e un buon Carisma per l'interazione sociale

Ai livelli successivi, continua a salire da Paladino, in modo da avere accesso a Smite+Action Surge e Smite+Assassinate. Puoi utilizzare gli incantesimi per aumentare la mobilità (grazie ai teletrasporti dell'Oath) e i danni (combinando i vari smite con Divine Smite)

Questo personaggio è capace di creare piccole nova e di muoversi a suo piacimento per il campo di battaglia, ma non è fortissimo sul lungo termine e non eccelle nella furtività, anche se è più che in grado di usarla.
Se non ti piace, puoi rimuovere il Paladino e incentrarlo su Destrezza, salendo come guerriero Champion o Battlemaster. Questo ti rende meno mobile ed esplosivo, ma anche più costante nell'arco di una serie di scontri.

Puoi modificare dettagli come la razza e il background senza troppe difficoltà.

 

grazie per i suggerimenti. Credo partirò con una soluzione semplice dato che è il primo approccio alla 5.

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Potresti fare 2 livelli da guerriero e il resto da ladro e come razza usare la variante dell'umano cosi' parti gia' con il talento dual wielder.

Il primo livello lo farei da ladro. Expertice in stealth e persuasion. poi al 3 liv. da ladro prendi assassino che di da la profency in disguise kit e poisoner's kit.

Al 4° livello puoi aumentarti una caretteristica o prendere un altro talento, Alert da +5 iniziativa che ti garantirebbe ti partire quasi sempre per primo e avere vantaggio sugli attacchi

 

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Potresti fare 2 livelli da guerriero e il resto da ladro e come razza usare la variante dell'umano cosi' parti gia' con il talento dual wielder.

Il primo livello lo farei da ladro. Expertice in stealth e persuasion. poi al 3 liv. da ladro prendi assassino che di da la profency in disguise kit e poisoner's kit.

Al 4° livello puoi aumentarti una caretteristica o prendere un altro talento, Alert da +5 iniziativa che ti garantirebbe ti partire quasi sempre per primo e avere vantaggio sugli attacchi

 

anche anche.

di sicuro una cosa semplice è la più adatta.

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