Vai al contenuto

Guerriero/barbaro


Messaggio consigliato

Ciao a tutti.

Secobdo voi è possibile biclassare il personaggio come guerriero/barbaro arrivando così ad associare agli attacchi multipli ed il critico 18-20 del primo, il vantaggio in tutti gli attacchi dato dal secondo.

e se si, questi significa che posso arrivare a fare 8/9 attacchi in un turno solo (grazie alla capacità del guerriero d poter fare due azioni una volta ogni riposo), ottenendo un critico con 18 ed avendo vantaggio ad ognuno di essi?

grazie a chi mi risponderà. Andate in pace

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Come puoi leggere qui, gli attacchi bonus delle varie classi NON si sommano, si usa il valore maggiore.
Quindi se sei un guerriero/ barbaro 5/5, non hai 3 attacchi (1 base +1 bonus da guerriero +1 bonus da barbaro), ma solo 2 (1 base +1 bonus).
L'unico modo per fare 9 attacchi è essere guerriero di 20° che combatte con 2 armi e usa "Action surge".

Per quanto riguarda le altre capacità di classe che hai chiesto, invece, si possono sommare; quindi puoi fare critico con 18-20 e avere vantaggio ai tpc in mischia che usano forza; per farlo, però, devi essere guerriero (campion) di 15° e barbaro di 2°, quindi essere in totale di 17° livello.

 

P.S.: leggiti bene il file indicato all'inizio per vedere bene cosa puoi sommare e come.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come puoi leggere qui, gli attacchi bonus delle varie classi NON si sommano, si usa il valore maggiore.
Quindi se sei un guerriero/ barbaro 5/5, non hai 3 attacchi (1 base +1 bonus da guerriero +1 bonus da barbaro), ma solo 2 (1 base +1 bonus).
L'unico modo per fare 9 attacchi è essere guerriero di 20° che combatte con 2 armi e usa "Action surge".

Per quanto riguarda le altre capacità di classe che hai chiesto, invece, si possono sommare; quindi puoi fare critico con 18-20 e avere vantaggio ai tpc in mischia che usano forza; per farlo, però, devi essere guerriero (campion) di 15° e barbaro di 2°, quindi essere in totale di 17° livello.

 

P.S.: leggiti bene il file indicato all'inizio per vedere bene cosa puoi sommare e come.

chiaro, ma arrivando al tredicesimo livello come grr 11/ brb 2 la capacità di attacco extra del guerriero mi fa accedere ad un secondo attacco extra per turno. La regola infatti precisa che la CAPACITÀ DI ATTACCO EXTRA non è cumulabile tra classi, ma infatti io userei solo quella del GUERRIERO. A meno di regole che al momento mi sfuggono dovrei riuscire a poter far fare (1 volta x incontro) almeno 6 attacchi con critico 19-20 e tutti con vantaggio. Corretto?

I 9 attacchi a cui faccio riferimento comprendono il TALENTO che da un attacco extra come AZIONE BONUS quando faccio un critico o stendo uno + un personaggio che di base fa 4 attacchi (grr 20 credo) e dunque 8 con ACTION SURGE.

grazie per l'aiuto

Modificato da Kraigalliance
Link al commento
Condividi su altri siti

chiaro, ma arrivando al tredicesimo livello come grr 11/ brb 2 la capacità di attacco extra del guerriero mi fa accedere ad un secondo attacco extra per turno. La regola infatti precisa che la CAPACITÀ DI ATTACCO EXTRA non è cumulabile tra classi, ma infatti io userei solo quella del GUERRIERO. A meno di regole che al momento mi sfuggono dovrei riuscire a poter far fare (1 volta x incontro) almeno 6 attacchi con critico 19-20 e tutti con vantaggio. Corretto?

I 9 attacchi a cui faccio riferimento comprendono il TALENTO che da un attacco extra come AZIONE BONUS quando faccio un critico o stendo uno + un personaggio che di base fa 4 attacchi (grr 20 credo) e dunque 8 con ACTION SURGE.

grazie per l'aiuto

Corretto

in pratica attacchi 3 volte e poi fai action sourge usando sempre reckless attack. se poi piazzi un critico o secchi qualcuno (entrambe probabili) hai un attacco extra per il talento (great weapon master mi pare)

 

unito ad uno spadone e alla specializzazione delle armi pesanti diventa una bella combo. occhio però che anche tutti gli avversari hanno vantaggio a colpirti e un guerriero così montato è meno resistente di un barbaro puro di pari livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Corretto

in pratica attacchi 3 volte e poi fai action sourge usando sempre reckless attack. se poi piazzi un critico o secchi qualcuno (entrambe probabili) hai un attacco extra per il talento (great weapon master mi pare)

 

unito ad uno spadone e alla specializzazione delle armi pesanti diventa una bella combo. occhio però che anche tutti gli avversari hanno vantaggio a colpirti e un guerriero così montato è meno resistente di un barbaro puro di pari livello.

grazie Mimik.

meno resistente per via dei PF? Beh, basta spendere uno dei molti talenti del guerriero per aumetarli.

in più aggiungiamo che un guerriero con arma a 2 mani ritira tutti gli 1 ed i 2. Devo ancora iniziare una campagna in 5, ma avendo letto qua e là, mi pare che già di suo sia un pg che può dire la sua e se gli sei davanti nel momento sbagliato probabilmente lascia briciole di te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel personaggio. Io penserei anche di fare un terzo livello da barbaro, rinunci all'ultima feature del path del guerriero ma ottieni un'ira in più e la prima feature di uno dei path del barbaro, rispettivamente o la furia o il totem. Io andrei sul totem dell'orso in modo da rendere il pg molto molto resistente quando va in ira e sfrutta il reckless attack. :) direi una macchina da guerra!

Link al commento
Condividi su altri siti

chiaro, ma arrivando al tredicesimo livello come grr 11/ brb 2 la capacità di attacco extra del guerriero mi fa accedere ad un secondo attacco extra per turno.

Non stavo parlando degli attacchi extra, ma delle altre capacità del guerriero: per avere critico 18-20 devi essere un guerriero (campione) di almeno 11° livello... tutto quì.

P.S.: visto che avresti pochi livelli da barbaro, e quindi meno pf di un barbaro puro, è meglio se usi le armature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei rovinare i tuoi sogni, ma reckless attack si applica solo al primo attacco del turno.

Starting at 2nd level, you can throw aside ali concern for defense to attack with fierce desperation. When you make your first attack on your turn, you can decide to attack recklessly. Doing so gives you advantage on melee weapon attack rolls using Strength during this turn, but attack rolls against you have advantage until your next turno

questo recita il manuale del giocatore. Cita il primo attacco del turno, ma solo perché è il momento nel quale devi scegliere se essere INCAUTO. Poi dice chiaramente che scegliere di esserlo ti darà vantaggio a tutti gli attacchi in mischia basati sulla forza che effettuerai entro la fine del turno.

se si applicasse ad un solo attacco, come tu sostieni, non vedo il beneficio di farsi randellare successivamente da tutti i nemici in zona per avere vantaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, wow, l'avevo sempre letto male. Grazie!

De nada.

solo che potendo arrivare al massimo a grr 17/ brb 3, non potrò mai fare più di 7 attacchi in un turno.

Sempre forte, per carità, ma meno di quel che avevo stimato.

comunque verrà fuori una bella bestia.

grazie a tutti per il confronto

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdi un aumento di caratteristica, un extra attack, e l'ultima feature della sottoclasse. Ma ottieni diversi benefici, primo tra tutti: Ira 3 volte al giorno.

Ricordati che in Ira ogni tuo attacco fa +2 danni, quindi l'output di danni non sarà tantissimo diverso dall'averne fatti 2 in più ma tutti senza il bonus.

Facendo un conto veloce, facciamo che tutti gli attacchi colpiscono (non contiamo i critici).

Un "Guerriero di 20°" con +5 di modificatore in forza, che usa uno spadone, farà 9 attacchi (con action surge più eventuale attacco bonus), contando una media di 11 danni a colpo (3+3+5), farà 99 danni in un turno.

Il "Guerriero 17°/Barbaro 3°" sempre con +5 in forza, invece farà 7 attacchi (sempre con action surge più eventuale attacco bonus), ma in Ira ogni colpo farà 13 danni (3+3+5+2), farà 91 danni in un turno. 

Inoltre ottieni resistenza a tutti i danni, tranne gli psichici, se prendi il totem dell'orso. Senza contare Reckless Attack e Danger Sense

Direi che quello che ottieni è più succulento di quello che perdi, voi che ne pensate? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Imho il totem dell'orso è sopravvalutato.
È forte, vero, ma secondo me fa anche molto più fumo che arrosto, forse per quanto è conciso.

Nel caso di un PG come questo, che vuole essere innanzitutto offensivo, consiglierei piuttosto il totem del lupo (chi ha esperienza con un ladro, sa che significa avere vantaggio a due attacchi ogni tre, con ricadute molto positive su Great Weapon Expert) o al limite il Berserker, per fare un attacco in più senza ricorrere alle armi più deboli richieste dal combattimento a due armi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Imho il totem dell'orso è sopravvalutato.
È forte, vero, ma secondo me fa anche molto più fumo che arrosto, forse per quanto è conciso.

Nel caso di un PG come questo, che vuole essere innanzitutto offensivo, consiglierei piuttosto il totem del lupo (chi ha esperienza con un ladro, sa che significa avere vantaggio a due attacchi ogni tre, con ricadute molto positive su Great Weapon Expert) o al limite il Berserker, per fare un attacco in più senza ricorrere alle armi più deboli richieste dal combattimento a due armi.

l'attacco extra lo ottieni già con il talento legato alle armi a due mani (vero è che è legato ad un critico o a eliminare un nemico, con considerando tutto direi che accadrà piuttosto spesso).

io invece sono più per l'orso perché in fondo dei conti interpreto più questo personaggio come un guerriero solitario e che si legherà al gruppo solo per una serie di coincidenze.

il totem del lupo è molto utile, senza dubbio, ma più adatto ad un pg che mira ad agevolare i propri compagni più che se stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...