Vai al contenuto

Saggezza monaco e armature magiche


Bobo

Messaggio consigliato

Salve a tutti. Da poco nel gruppo si e unito un monaco con dei livelli da combattente psionico. Il problema e che ci siamo trovati a discutere poiche: secondo il giocatore le armature psioniche non sono armature ma campi di forza generati come i bracciali dell armatura ed inoltre non causano problemi al movimento puo sommare il bonus saggezza. Il master invece dice che comunque e considerata una armatura (diversamente dai bracciali che danno bonus armatura)a prescindere che sia tangibile o non tangibile, materiale o non materiale, ed essendo che il monaco perde il bonus saggezza se indossa armature, non e autorizzato a sommare la saggezza.

Il potere in questione e armatura di inerzia.

Chiederei un chiarimento in merito ringraziando anticipatamente!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il potere Armatura di Inerzia non crea un'armatura, semplicemente si limita a dare un bonus di armatura alla CA. Il personaggio in questione non sta indossando nessuna armatura e può beneficiare del bonus di Saggezza alla CA. Il caso è speculare ad un Monaco/Mago che usa Armatura Magica: si tratta di un bonus alla CA, non di un'armatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! io non sono molto convinto di questa risposta anzi tutto il contrario, la tua interpretazione mi sembra un pò semplicistica. Non è per nulla vero che si limita a dare un bonus di armatura alla ca, perchè crea un campo di forza che da un bonus alla ca ed è una cosa molto diversa. Perchè specificare nel potere psionico armatura inerziale che " a differenza delle normali armature ... " se non proprio perchè è un'armatura?? perchè specificare che non si attraversa per gli incorporei e che non si somma ad altri bonus dati da armature se non per lo stesso motivo? Da questa descrizione io interpreto che è a tutti gli effetti un'armatura, che non da pen alla prova, non riduce il movimento, non si somma con altri bonus armatura ed è fatta di forza. Poi per il monaco, che l'armatura indossata tale da fargli perdere il bonus sia di metallo o legno, che sia a placche o sia sotto forma di un campo di forza, nulla cambia: sempre di una sorta di armatura si tratta. Anche a logica l'effetto sostituisce un'armatura che non si indossa o più debole e quindi si perde il bonus di sag alla ca, un vantaggio del monaco che ottiene solo se non ha armature a proteggerlo, che ripeto siano di forza o metallo non cambia. Nel caso dei bracciali dell'armatura si applicano perchè è scritto che danno soltanto un bonus di armatura, da intendere che ai fini della classificazione del bonus conta come armatura, poi l'effetto visivo può essere simile ma sono cose diverse. Hai faq o regole precise che possano smentire o confermare un'interpretazione con sicurezza?...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Guarda se non erro in uno dei manuali ufficiali c'è un trafiletto da qualche parte che dice che un mago che sceglie armatura magica sarà uno dei migliori amici del monaco del gruppo, ti basta :D?

Scherzi a parte, un campo di forza che fornisce un bonus di armatura alla CA non è un'armatura comunque tu voglia metterla, se non lo è armatura magica non lo è nemmeno armatura inerziale visto che sono essenzialmente identici. Poii sono le specifiche varie sugli incorporei perché è un effetto di forza quindi ti viene ricordata come funzionano, come in armatura magica del resto. La specifica del fatto che non si somma all'armatura normale è semplicemente per ricordarti la regola generale sulla cumulabilità dei bonus.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è per nulla vero che si limita a dare un bonus di armatura alla ca, perchè crea un campo di forza che da un bonus alla ca ed è una cosa molto diversa.

"Un campo di forza che dà bonus alla CA" è diverso da "un bonus alla CA" solo nella misura in cui "un campo di forza" incide sulle regole del gioco. In che modo "un campo di forza" incide sulle regole del gioco? Semplice, non viene ignorato dagli attacchi degli incorporei.

Perchè specificare nel potere psionico armatura inerziale che " a differenza delle normali armature ... " se non proprio perchè è un'armatura??

Ogni "testo" di questo gioco comprende una parte "descrittiva" e una parte "di regole". Le parti descrittive, di solito, fanno riferimento ad elementi astratti che non incidono sul gioco a livello di regole, mentre le parti di regole usano termini specifici che, nel regolamento del gioco, hanno un ben determinato significato. Per fare un esempio concreto, prendo la prima riga dell'incantesimo Palla di Fuoco:

A fireball spell is an explosion of flame that detonates with a low roar and deals 1d6 points of fire damage per caster level (maximum 10d6) to every creature within the area. Unattended objects also take this damage. The explosion creates almost no pressure.

Le parti evidenziate sono evidentemente regole, infatti usano termini con un significato preciso all'interno del gioco (damage, caster level, creature, area, unattended object). Le parti non evidenziate sono descrittive: il fatto che la palla di fuoco detoni con un lieve rombo non incide sulle regole, bensì sull'aspetto descrittivo del gioco. Cambiando queste parti descrittive, non viene modificato l'impatto dell'incantesimo sul gioco (i danni e gli effetti restano identici).

Il testo di Inertial Armor specifica "a differenza delle normali armature" in modo quasi descrittivo, per dare un tocco di colore alla parte successiva, che è il succo della regola. Chiaramente non posso incastrarti di forza in testa la mia interpretazione della regola, ma la tua porta necessariamente a delle inconsistenze: punti sul fatto che il potere specifichi "a differenza delle normali armature", ma lo stesso incantesimo Mage Armor specifica:

Unlike mundane armor, mage armor entails no armor check penalty, arcane spell failure chance, or speed reduction. Since mage armor is made of force, incorporeal creatures can’t bypass it the way they do normal armor.

Quando un Mago/Monaco si lancia Mage Armor, per te perde il bonus di Saggezza alla CA? Le parole usate sono le stesse del potere Inertial Armor, quindi l'interpretazione, nei due casi, deve essere univoca. Ti faccio presente che Mage Armor è l'incantesimo utilizzato nella creazione dei Bracciali dell'Armatura, il cui bonus si somma a quello del Monaco.

perchè specificare che non si attraversa per gli incorporei e che non si somma ad altri bonus dati da armature se non per lo stesso motivo?

Scusa ma non capisco questa obiezione. Specifica che il bonus viene mantenuto contro gli attacchi incorporei perché il bonus viene mantenuto contro gli attacchi incorporei, mentre un normale bonus di armatura verrebbe ignorato. Inoltre, il fatto che specifichi che "The armor bonus provided by inertial armor does not stack with the armor bonus provided by regular armor" è un altro punto a sostegno dell'interpretazione che Inertial Armor non sia un'armatura vera e propria. Un personaggio, infatti, può indossare una sola armatura (perché può indossare un solo oggetto per ogni slot corporeo): se Inertial Armor fosse un'armatura, non potrebbe indossare nessun'altra armatura, quindi il problema dei bonus che non si sommano non si presenterebbe affatto. Non occupando lo slot dell'armatura, Inertial Armor non è un'armatura.

Da questa descrizione io interpreto che è a tutti gli effetti un'armatura, che non da pen alla prova, non riduce il movimento, non si somma con altri bonus armatura ed è fatta di forza. Poi per il monaco, che l'armatura indossata tale da fargli perdere il bonus sia di metallo o legno, che sia a placche o sia sotto forma di un campo di forza, nulla cambia: sempre di una sorta di armatura si tratta

Qualsiasi armatura fa perdere il bonus alla CA del Monaco, ma Inertial Armor non è un'armatura.

Hai faq o regole precise che possano smentire o confermare un'interpretazione con sicurezza?...

Il fatto che la tua posizione non sia sostenuta da nessun utente in nessun forum italiano o straniero non ti basta?

Per cercare di far progredire la discussione: a parer tuo, Armatura Magica è cumulabile con il bonus del Monaco o no?

 

 

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

Si mi può bastare tranquillo, il mio scopo era solo portare avanti la discussione per ottenere chiarimenti ulteriori. 

Nell'interpretazione contraria anche armatura magica non sarebbe stata cumulabile poichè ha una descrizione quasi identica all'armatura di inerzia, ed ha la stessa logica di fornire un'armatura fatta di forza che ti protegge in sostituzione di altre normali armature.

Il lieve rombo però a me potrebbero dire che ad esempio è udibile con una prova di ascoltare, incidendo sulle regole così come tantissime altre e non sarebbero più quindi solo meramente descrittive...comunque non mi interessa aprire questo capitolo.

Il fatto che non occupi slot armatura è la vera risposta, poichè il monaco perde il bonus di sag alla ca se indossa armature, inteso come oggetti occupanti lo slot armatura, mentre poichè armatura di inerzia ed armatura magica non occupano lo slot armatura non rientrano in tale categoria. Nell'interpretazione contraria armatura magica ed armatura di inerzia venivano estensivamente equiparate ad armature, indipendentemente dallo slot occupato o che non occupassero slot corporei.

Grazie mille per le risposte veloci!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si mi può bastare tranquillo, il mio scopo era solo portare avanti la discussione per ottenere chiarimenti ulteriori. 

Sì sì, ma infatti ogni domanda è lecita. Una marea di volte, da domande in apparenza banali, saltano fuori piccoli dettagli a cui non avevo mai fatto caso.

Nell'interpretazione contraria anche armatura magica non sarebbe stata cumulabile poichè ha una descrizione quasi identica all'armatura di inerzia, ed ha la stessa logica di fornire un'armatura fatta di forza che ti protegge in sostituzione di altre normali armature.

Il lieve rombo però a me potrebbero dire che ad esempio è udibile con una prova di ascoltare, incidendo sulle regole così come tantissime altre e non sarebbero più quindi solo meramente descrittive...comunque non mi interessa aprire questo capitolo.

La gestione delle parti descrittive, infatti, è lasciata completamente nelle mani dei giocatori e del master. Che poi, allo stesso modo, qualsiasi parte di regole può essere ignorata e stravolta se non va incontro al divertimento del gruppo. Se il monaco/combattente psichico, con Inertial Armor, arriva ad un valore di CA spropositato che impedisce a qualsiasi avversario di colpirlo, niente vi vieta di decidere che i due bonus non si sommano e pace.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...