Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Ciao a tutti!

Vorrei aprire una discussione per una mia particolare necessità. Chiedo scusa se la sto aprendo in una sezione sbagliata del forum, ma non ho trovato una discussione simile e sono andato "a sentimento".

Io e il mio gruppo giochiamo a D&D da tre anni abbondanti, e ad ogni cambio di campagna, ogni DM ha creato sempre mondi nuovi, ricalcati su quello reale o ad hoc, molto diversi tra loro. Ciononostante, è un lavoro impegnativo, ed essendo campagne spesso conclusesi in modo epico, sarebbe bello poter creare una storyline, o comunque fare in modo che conseguenze delle azioni delle vecchie campagne si potessero riflettere su quelle successive. Vorrei quindi prendere una delle ambientazioni canoniche di D&D come base per lo sviluppo delle campagne.

Premetto che, non avendo mai letto nulla se non qualche vago riassunto su internet, sono abbastanza vergine sulle ambientazioni ufficiali, e che condurremo la campagna in D&D 5e.

Ora, vorrei chiedere dei suggerimenti su quali utilizzare, tra i Forgotten Realms, Dragonlance e Grayhawk. Eberron pensavo di scartarla, è troppo carica di magia a tutti i livelli, che, da quel che ho capito, permea la vita quotidiana. Così a occhio e croce sono orientato sui Reami, dei quali so che c'è un sacco di materiale a disposizione in italiano sin dalla 3.x e che sta uscendo la Sword Coast Adventurer's Guide... per non parlare dei ricordi di quando giocavo prima a Baldur's Gate e poi a Neverwinter Nights bei tempi ragazzi.

Mi rendo conto che è una richiesta un po' particolare, ma vorrei che mi deste, per quanto possibile, un'idea sulle varie ambientazioni, in particolare su una possibile area di partenza (per esempio, la Costa della Spada per i Reami), la relazione tra magia e regni, e tra magia e vita quotidiana; anche qualche opinione su quello che vi è piaciuto di più dell'ambientazione che mi consigliate. Vorrei chiedere inoltre di riportare, se esistono, dei manuali, possibilmente in italiano, sui quali reperire informazioni.

Grazie mille in anticipo!

Modificato da HITmonkey
Inserimento prefisso
Link al commento
Condividi su altri siti


Non conosco bene Greyhawk, e non posso consigliarti in materia.

Dragon lance mi piace perchè ho letto i romanzi da bambino, però non l'ho mai apprezzata troppo on game. A parte i maghi, trovo tutto un po' troppo...favolistico.

Faerun ha il suo perchè. Sono partito con un filo di disprezzo per un mondo troppo eterogeneo, ma alla lunga leggendo e giocando ho trovato alcuni punti di forza. Prima di tutto, la varietà, che permette tanto ai giocatori quanto al master di prendere spunto da molti generi di folklore, leggende, film e fumetti. Per esempio, sei intrippato con Vikings e vuoi fare un'avventura vichinga? Nell'ovest di Faerun ci sono le Isole Moonshae dove parte della popolazione è vichinga. 
Vuoi raccontare una lunga ballata russa di streghe, draghi e spade incantate? Rashemen.
Bisogna tenere a mente che Faerun è potenzialmente molto viva come ambientazione, l'importante è non trasformarla in una pianura sconfinata di castelli e cavalieri con maghi rossi e barbari da aggiungere qui e là.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per esempio, sei intrippato con Vikings e vuoi fare un'avventura vichinga? Le Terre dei Re Linnorm fanno al caso tuo!
Vuoi raccontare una lunga ballata russa di streghe, draghi e spade incantate? L'Irrisen non scherza su queste cose.

Fra le varie opzioni c'è anche il Mare Intern, esiste il manuale del setting per la 3.5 (la seconda edizione di stampa), pure quello non scherza

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Allora:

- faccio una semplice precisazione: se dici che ti da fastidio la magia a tutti i livelli di Eberron, Faerun dovrebbe disgustarsi, visto che è un accozzaglia fantasy high level densa di belle storie, ma anche di regioni vicine prive di una logica dal punto di vista storico. :) Se ti serve un'ambientazione viva su cui sviluppare storyline partendo da una base solidissima senza perderti in 5000 manuali, Eberron è perfetta. :)

Chiudo la parentesi...


- Forgotten: nonostante ciò che ho scritto sopra, stimo molto FR. All'inizio la detestavo, me ne sono innamorato in realtà con la quarta edizione e poi ho iniziato a lavorare "all'indietro." Prendendoti il manuale base della 3.x hai qualsiasi informazione e la conversione è un gioco da ragazzi (l'ho usato come base per una breve campagna ed è semplicissimo migrare al volo un png). 
Il punto di forza di Forgotten è anche il suo limite: la varietà. Puoi trovare una miriade di storie e micro-tradizioni che possono ispirarti altrettante campagne... Il problema è che se metti troppa carne al fuoco viene un calderone infinito, se ne metti poca, i pg avranno la sensazione di vagare in un mondo terribilmente al di fuori della loro portata per lunghi anni. 
Ti suggerisco di focalizzare una storia attorno a una regione e rimandare lunghi viaggi o altro peregrinare in un momento successivo. Se scegli FR, focalizzati sul Thay (mi piace molto di più la versione 4th edition, facilmente reperibile) o sulla Costa della Spada... Sarà un classico scontato, ma le scorribande tra Baldur's e Waterdeep non hanno età. :)

 

- Dragonlance: quì mi cogli sul vivo. Alcuni detestano la versione presentata in contesto 3.x... Io ho iniziato con quella ed è l'unica ambientazione che abbia giocato prima di allontanarmi per diversi anni dal D&D (molto tempo fa). Ho ricordi molto vividi, ma non la conosco abbastanza da poterti fornire indicazioni valide. 
Posso dirti che è molto utile ed efficace se ti piace lavorare sui cavalierati, su un sistema di scuole di magia molto codificato e se vuoi la ricorrenza di guerre e scontri divini. 


Per semplicità, dico che FR è sempre la scelta migliore, anche perché se ti annoi o vuoi creare degli spin-off, hai talmente tanto materiale che davvero col solo manuale base puoi andarci avanti per decenni. La Costa della Spada come suddetto è sempre in voga e cercando bene tra le zone più esotiche puoi trovare tantissimi punti di partenza (Halruaa, Isole Moonshae, Many Arrows).

L'unico consiglio (sì, sono di parte :) ) è quello di rivalutare Eberron, perché ha tra i personaggi migliori mai visti nella storia delle ambientazioni di D&D, è spicattamente low-mid level (la presenza di magia in realtà non equivale al fatto che sia accessibile, anzi... ) e soprattutto insegna molto a giocare trascendendo dai concetti arcaici come gli allineamenti (che in quinta praticamente non sussistono, ma comunque è uno step notevole) o concetti chiave ribaltati, come la non morte o l'idea di una politica molto rinascimentale abbinata a una mentalità spaccata tra post-medievale e "scientifico". 

DB
 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

I forgotten sono talmente variegati e vasti che ti permettono di giocare qualsiasi cosa. Come ti hanno detto.

Se l'intento è tenere un'ambientazione tra più campagne può essere perfetta perché A. Il materiale è facile da reperire. B. Si può adeguare ai gusti di qualsiasi DM (vedi le risposte sopra) C. Due campagne possono essere tanto collegate quanto talmente distanti da svolgersi contemporaneamente senza problemi.

Per il livello di magia o altro beh... è facile. Sei tu il DM minime modifiche le puoi fare... se tu vuoi una campagna Low Magic è successo qualcosa alla trama 100-50 anni prima e la magia è più debole e difficile da usare e parti da lì. Il master dopo vuole super magia high level ovunque? La qualsiasi e la magia è everywhere.

 

Comunque, leggermente OT, ma se tra DM vi passate mappe appunti e idee potreste far venir fuori una vostra ambientazione da usare.che potrebbe essere spettacolare.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica vera pecca di FR è che ci sono esseri "mortali" molto potenti che tecnicamente vagano per le terre civilizzate comunemente. E spesso la loro presenza nella storia può far storcere il naso, perchè farli agire mette in ombra i Pg e non farli agire lasciandoli sullo sfondo suona spesso irrealistico. Vedi Elminster, che potrebbe risolvere tutti i casini dell'Ovest ma spesso funge da quest giver nelle avventure home made. Il mio consiglio in questi casi è di "eliminare" il personaggio in modo netto. Se i giocatori non conoscono bene FR non ne noteranno la mancanza, se li conoscono bene una spiegazione razionale e logica ti pone al riparo dai temibili png OP.

Ah, se non ti piace la magia super mega potente e pregnante, evita come la peste l'Halruaa XD.
Consiglio invece, come luogo di partenza per avventure peculiari, l'isola di Lantan. Si trova a metà strada tra la civilizzata Costa della Spada e il selvaggio Chult

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica vera pecca di FR è che ci sono esseri "mortali" molto potenti che tecnicamente vagano per le terre civilizzate comunemente. E spesso la loro presenza nella storia può far storcere il naso, perchè farli agire mette in ombra i Pg e non farli agire lasciandoli sullo sfondo suona spesso irrealistico. Vedi Elminster, che potrebbe risolvere tutti i casini dell'Ovest ma spesso funge da quest giver nelle avventure home made. Il mio consiglio in questi casi è di "eliminare" il personaggio in modo netto. Se i giocatori non conoscono bene FR non ne noteranno la mancanza, se li conoscono bene una spiegazione razionale e logica ti pone al riparo dai temibili png OP.

Ah, se non ti piace la magia super mega potente e pregnante, evita come la peste l'Halruaa XD.
Consiglio invece, come luogo di partenza per avventure peculiari, l'isola di Lantan. Si trova a metà strada tra la civilizzata Costa della Spada e il selvaggio Chult

 

I PNG op sono la pecca e il punto di forza di FR.
Perché non intervengono direttamente nelle quest "bassi livelli" dei PG? A parte che chiunque conosca la storia "romanzata" di Elminster sa che non sempre le sue azioni sono facilmente comprensibili dai comuni mortali (spesso neanche da lui stesso quando Mystra lo manda a fare cose e vedere gente in chissà quale posto per chissà quanto tempo), ed è comprensibile che abbia "di meglio da fare"... Ovviamente ambientare la campagna nella città in cui si trova lui, o altra gente dello stesso calibro, metterà i PG in un costante senso di "quanto sono piccolo e inutile" che io preferisco evitare come centro della campagna.
Però l'esistenza degli Arpisti, come dei maghi rossi, permette una volta deciso quale tono avrà la campagna di dare un senso logico e "pesato" a tutto.
Siete degli eroi? Sì. Potete fare quel che volete ovunque e contro chiunque? Non impunemente, ci sono forze in gioco così grandi che a fatica state iniziando ad intravedere il loro gioco "nascosto in piena vista".


A livelli alti, però, avere a che fare con queste "istituzioni", questi punti fermi nella storia, è spettacolare.
Basta non fare casini infilandoli tutti insieme a caso con i PG a livello 1, che poi ci si ritorva sempre alla domanda focale: "Perché noi dobbiamo salvare il mondo quando abbiamo incontrato Elminster al mercato, drittz in taverna e una gilda di maghi epici che si grattavano le barbe?"

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io intendo proprio i Png di livello altissimo. Elminster è un GS 45 nella guida a Faerun della 3.5...

Invece a Waterdeep ci sono altri png potenti che la difendono dalle forze del male, ma sono di livello più abbordabile...15-17: estremamente potenti, ma alla portata dei personaggi in alcune campagne che arrivano ai medesimi livelli.
Personalmente i png di livello alto ma ancora accettabile li trovo utili in molti compiti, ed è anche facile dire come mai i cinque membri di quella congrega di maghi non risolvono tutto da soli: sono alla fin fine 5 maghi di lv13, poniamo, molto forti rispetto ad un pg di lv1 ma comunque vulnerabili a numerosi mostri, entità e altri png del mondo.

Infatti il limite di FR per me sta proprio in alcuni personaggi dei romanzi che non trovo necessario introdurre. Ma si possono eliminare senza grossi problemi, quindi è un problema piuttosto semplice da risolvere. Forse l'altra pecca di FR è il suo sistema planare, io preferisco di gran lunga la Grande Ruota all'Albero, però è molto facile sostituire le due cose aggiustando ben poco. Il punto più menoso è forse trovare il giusto piano dove far risiedere gli dei Faeruniani nella Ruota, ma molte campagne non comprenderanno mai la vendita porta a porta di biscotti agli dei, quindi è un altra situazione facilmente gestibile dal master.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì beh elminster c'è, "fa figo", ma personalmente anche se giochiamo da 4 anni nel forgotten non lo ho mai inserito. Però non sono stata a menarla sul perché non ci fosse.  Se per caso un pg o un giocatore me lo chiedesse improvviso... a quel livello sono più vicini alle divinita che ai pg quindi trovo normale che abbiano da fare "cose" oltre la campagna dei pg e non li incontrino mai...

 

Cioè mystra ha previsto che il mago PG Caio avrebbe salvato il mondo da tal minaccia. Ma perché gli eventi seguissero il loro corso era necessario che Tizia diventasse una maga 30 anNi dopo quegli eventi perciò elminster non aiuta i pg perché senza sapere assolutamente nulla del motivo sta seguendo la madre della futura maga.

Che-ne-so-io certe divinità non spiegano i loro piani quindi va bene così... finché ci si può credere e i giocatori si divertono va tutto bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eberron è molto bella, a me piace molto, ma molti non la apprezzano. Nel mio gruppo attuale un paio storcono molto il naso davanti a costrutti così comuni, treni magici e altre cosucce. In generale a molti non piace il connubio fantasy/noire tipico dell'ambientazione.

Ah, non hai nominato Dark Sun, non so se perchè non ti interessa o perchè non la conosci. è certamente peculiare, ancora più atipica di Eberron. Però ha molti punti di forza che la rendono a mio avviso decisamente apprezzabile.
-Ambiente desertico onnipresente, ma discreta varietà negli ambienti (più di quanto ci si potrebbe aspettare), soprattutto le città sono poche ma ben caratterizzate.
-Clima da fine del mondo, quasi post apocalittico. Città e civiltà in rovina, bande di halfling cannibali, assenza di vegetazione, metalli e acqua.
-Razze interessanti, soprattutto per come si relazionano con il mondo (nani senza barba, per esempio XD).
-Idea di magia piuttosto interessante, molto legata alla trama

Ci puoi mettere molto di Conan il Barbaro vecchia scuola, ma anche cose un po' alla Mad Max!

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, ragazzi; credo che, con i vostri suggerimenti, imposterò i FR con una campagna ambientata sulla Sword Coast, elimino i png powa e sistemi un po' il tutto. Credo comunque che darò un'occhiata anche a Eberron. Grazie a tutti, comunque!

Anche io sono lì adesso :3 hihi
Io i png powa non li ho eliminati del tutto questa volta, un po' perché li adoro ma soprattutto perché devo limare l'ego di un paio dei miei giocatori che dopo un paio di livelli si credono i padroni del mondo (e inserire PNG d'alto livello solo quando i PG sono di alto livello mi sembra sciocco).
Elminster esiste, è vivo e vegeto, non lo incontreranno mai personalmente perché è 
da qualche parte a fare qualcosa ma hanno già incontrato un paio di Arpisti (senza riconoscerli) di livello 12-15, incontreranno presto o tardi un chierico di Bane di livello 15 e i suoi seguaci... anche se gli "eletti" sono impegnati in tutt'altre cose, i PG sanno che esistono e potrebbero attirarli: ad esempio se a livello 10 decidono di conquistare Waterdeep sterminando tutti gli oppositori... cioè... a questo punto nessuno gli risparmia le logiche conseguenze...
Non è un mondo "pieno" di PNG d'alto livello in cui anche i contadini hanno una spada vorpal e in ogni cittadina c'è qualcuno sopra il 15° livello, sia chiaro. Ma qualcuno c'è, sempre, e i PG non possono "far finta di nulla".

Abbiamo iniziato con un funerale di una persona molto importante conosciuta da tutti i Pg, lì c'era una bella folla (tra cui, non notati da PG, gli arpisti)... dopo la cerimonia hanno incontrato un mago di 10°, un po' cammuffato... e il ladro dopo aver visto la sua borsa conservante ha deciso di tentare il colpaccio. Non vi dico le risate con il mago che non voleva ucciderlo (super buono) e quel maledetto halfling che passava tutti i TS su blocca persone e simili... Comunque non è andato particolarmente lontano, è stato punito e poi liberato, ma abbiamo riso tantissimo...
Però la cosa finisce lì, non è che ogni angolo c'è qualcuno del genere pronto ad aiutare i PG o distruggerli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se conosci l'inglese ti consiglio Greyhawk. I Reami sono troppo carichi di Lore, troppa roba da studiare. Greyhawk da più spazio al master, e se la si sa rendere non è la semplice "ambientazione fantasy". in ita ti consiglio la Greyhawk Wiki, che curo io stesso. non c'è moltissimo ma abbastanza. se ti servisse altro chiedi pure.

http://it.greyhawk.wikia.com/wiki/Pagina_principale

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...