Vai al contenuto

Vampire The Masquerade: annunciata la Quarta Edizione


SNESferatu

Messaggio consigliato

https://plus.google.com/u/0/+BrycePerry/posts/ga2xnRi7a7p?pid=6177687895295190258&oid=111092623313548625568

Come da titolo. Cambiamento di regole, avanzamento del metaplot, in sintesi, modifiche per "svecchiare" il tutto.
Dovrebbe uscire l'anno prossimo, per il venticinquesimo anniversario, aspettando che escano tutti i volumi mancanti per la V20.
Io direi che "era ora". Ho sempre pensato che l'edizione del ventennale, per quanto utile, fosse stata una semi occasione sprecata. Sì, ok, tutte le info in un solo posto, ma poca carne fresca.
E poi, gli stessi sviluppatori volevano sin da subito fare un'edizione nuova nuova (e chi ha sbirciato il testo di dark ages su kickstarter sa cosa intendo).

Altre info sparse che ho trovato in giro: non userà le meccaniche della seconda edizione del nuovo mondo di tenebra, e non sarà un volume "jumbo", quindi immagino non si tratterà di un mega tomo come V20. Infine, la corrente sviluppatrice di Requiem v2 sarà interpellata per rendere Masquerade sempre più "distinto" dal Requiem. Queste sono tutte notizie che mi piacciono, più le linee sono diverse, per me meglio è.

Che ne pensate?

PS: Ho messo al nome del topic il prefisso "White Wolf" anche se ormai la White Wolf è funzionalmente morta. Non distruggetemi.

Link al commento
Condividi su altri siti


I capoccia sono tornati dal GenCon, quindi ora l'annuncio è "ufficiale".
Le notizie rilasciate sono sempre quelle sopra, con l'aggiunta che il setting avrà come data d'inizio il 2016, e sarà post-Gehenna.
Escludo che sia uno degli scenari del manuale sulla Gehenna, anche perché l'ambientazione non sarà post-apocalittica.
Immagino che o tratteranno la Gehenna come una sorta di falso allarme, oppure come un evento che ha riguardato solo i vampiri, magari per giustificare qualche modifica di ambientazione. Non ci è dato sapere.
Per ora è tutto molto provvisorio, insomma.
 

Modificato da SNESferatu
Computer ballerino
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Dovrei aver scritto qualcosa da qualche parte, ma chi si ricorda :confounded:

Allora, sintetizzo. La White Wolf è stata comprata dalla Paradox, quindi i diritti del Mondo di Tenebra sono passati a quest'ultima. La Onyx Path li ha in licenza, e si occupa in pianta stabile specificatamente del Nuovo Mondo (aka "Cronache di Tenebra") e delle edizioni del ventennale. La quarta edizione (che non si chiamerà più così) sarà invece prodotta direttamente dalla Paradox, cioè dalla White Wolf.

Il responsabile,  Martin Ericsson, sembra essere un nostalgico del vecchio Mondo di Tenebra, quindi personalmente non mi aspetto grandi cambiamenti. Ci sarà un avanzamento di metaplot, sicuro, e più interessamento al crossover e ad altri media oltre i giochi di ruolo. Ci sono delle interviste in giro per il web con più info a proposito, maaa non le trovo più.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non proprio. L'edizione del ventennale vedrà nuove uscite fino alla pubblicazione della nuova edizione. Proprio ora stanno per uscire manuali su la Vera Mano Nera e su come gestire il metaplot. I manuali saranno probablmente acquistabili anche dopo, ma la linea V20 non verrà portata avanti ulteriormente. Contando che la Onyx ha la licenza dalla White Wolf, la White Wolf ci guadagna lo stesso.

In sintesi, la V20 è l'edizione della nostalgia. Le meccaniche sono più o meno le stesse, l'ambientazione non è stata modificata, ed è possibile giocare in un periodo qualsiasi senza fregarsene troppo del metaplot. Di base, il gioco inizia nell'anno 20XX senza che nulla sia troppo cambiato. Non c'è stata la Gehenna, e sta a te decidere se i Malkavian hanno o meno Demenza, se Zapathasura si è risvegliato e così via. In realtà alcuni manuali fanno riferimento a cambiamenti di setting, ma la base è metaplot free.

La nuova edizione potrebbe potenzialmente cambiare quello che vuole, sia di meccaniche che di setting. Ancora non sappiamo.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille! :D assolutamente esaustivo e precisissimo ^_^

aspetterò la nuova edizione per mettere mano a materiale nuovo, la v20 la salto in tronco mi sa visto che già si sa che non sarà più supportata dopo (anche se la libertà dal metaplot mi intriga parecchio)

Link al commento
Condividi su altri siti

In 2/4/2016 at 14:24 , smemolo ha scritto:

grazie mille! :D assolutamente esaustivo e precisissimo ^_^

aspetterò la nuova edizione per mettere mano a materiale nuovo, la v20 la salto in tronco mi sa visto che già si sa che non sarà più supportata dopo (anche se la libertà dal metaplot mi intriga parecchio)

Grazie! Comunque, per me effettivamente il manuale core è saltabile, non ti biasimo. Cioè, è una compilation con qualche ritocco qui e lì, ma se hai i vecchi manuali non ti cambia il mondo (questo al contrario di, che so, Maghi 20 che è già molto più diverso). Però alcuni manuali successivi al core possono essere molto utili anche se non usi questa edizione, visto che è quasi tutto compatibile.

Poi dipende da quello che cerchi.
Per esempio, non credo la nuova edizione vada a ripescare così presto (SE mai succederà, poi) nella Tal’Mahe’Ra... peccato non possa dirti di più visto che il manuale per V20 è letteralmente appena uscito (tipo un paio di ore fa) e non ho dindi al momento.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...