Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Hexcrawl : Parte 7 - Scheda del DM

Un'utile scheda per i DM realizzata per aiutarli a tenere traccia degli esagoni da percorrere, degli incontri e di molti altri elementi importante durante un hexcrawl.

Read more...

Spunti di trama "Serpentini": Fazioni Ribelli - Parte 2

Continuiamo la nostra serie di agganci di trama basati sulle fazioni di Eversink.

Read more...

Death Metal

I metalli sono sempre stati estremamente preziosi per ogni civiltà, ma da dove hanno avuto origine?

Read more...
By Lucane

L'Arte della Legenda: Parte 2 - La Legenda Essenziale

Dal blog The Alexandrian eccovi la seconda parte di una guida rapida alla creazione di una legenda per le nostre avventure. 

Read more...

Tracy e Laura Hickman annunciano la loro nuova ambientazione per D&D 5E: Skyraiders of Abarax

Tracy e Laura Hickman hanno annunciato la loro nuova e inedita ambientazione per le regole di D&D 5a Edizione.

Read more...

Dubbi del Neofita (14)


KlunK
 Share

Recommended Posts

Gli eventuali livelli di classe aggiuntivi di umanoidi e umanoidi mostruosi, contribuiscono ad aumentare la CD dei Tiri Salvezza contro le loro abilità straordinarie e soprannaturali?

 

Ciao e grazie, MadLuke.

Dipende dalla capacità. In alcuni casi, il calcolo è 10 + 1/2 DV + modificatore di caratteristica. In altri, è 10 + 1/2 DV razziali + modificatore di caratteristica. A meno che non sia diversamente specificato, vale la prima formula.

Edited by Nathaniel Joseph Claw
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


ciao a tutti vorrei risolvere questo dubbio di regola

 

 se io faccio comandare non morti capacità del chierico il non morto comandato lo comando per sempre?

Si per sempre oppure finché il chierico non decide di smettere di comandarlo.
Ricorda però le altre limitazioni del caso.

Link to comment
Share on other sites

Druido: utilizzare Forma Selvatica mi permette di ottenere cosa dall'animale? Riformulando meglio, cosa non ottengo? Qualità speciali, talenti, capacità straordinarie, capacità soprannaturali?

Esempio. Mettiamo caso io sia un druido di 15° livello, ed ho accesso al talento Frozen Wild Shape, che mi permette di trasformarmi in Crioidra. Il talento specifica che le capacità straordinarie e soprannaturali non le ottengo. Il soffio che tipo di capacità è? (sul manuale mostri 1, nella parte della Crioidra non è specificato)

Nel caso non mi fosse disponibile subito dopo la trasformazione, lo potrei prendere con Assumere Capacità Straordinaria?

 

Grazie per le risposte :)

Edited by Extranius
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

La forma selvatica è basata sulla capacità di forma alternativa, essenzialmente ottieni armi naturali, armatura naturale, capacità di movimento e attacchi speciali straordinari (ma non tutte le capacità straordinarie, solo gli attacchi).

Il soffio è una capacità soprannaturale (a meno che non sia specificato diversamente).

Per ovviare a queste lacune ci sono capacità come quella del Master of Many Forms e incantesimi come Enhance Wild Shape (per le capacità straordinarie) o talenti come Assume Supernatural Ability (per le capacità soprannaturali).

Se vuoi usare il soffio della crioidra quindi devi prendere come talenti Frozen Wild Shape e Assume Supernatural Ability.

EDIT: piccola correzione, ricordo inoltre che i messaggi di soli ringraziamenti sono vietati da regolamenti, se apprezzate l'intervento di qualcuno c'è il pulsante "mi piace".

Edited by Alonewolf87
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

Una creatura sotto gli effetti dell'incantesimo legame, nella versione "imprigionato", può comunque lanciare incantesimi?
 

Potresti usare i termini inglesi, giusto per non fare confusione (dato che nella traduzione italiana non esiste alcun effetto "imprigionato", anche se suppongo tu ti stia riferendo alla prima delle sei versioni disponibili ovvero "chaining").

Link to comment
Share on other sites

Se un pg ha 50% di occultamento, può essere bersaglio di spell non ad area?

Non può essere bersaglio di spell che lo richiedono come bersaglio, perché manca la linea di visuale (a tutti gli effetti gli avversari non sanno dove si trovi di preciso), a meno che chi vuole attaccarlo non goda di altre forme di percezione, che gli permettono di capire la posizione del PG anche senza vederlo.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Se un pg ha 50% di occultamento, può essere bersaglio di spell non ad area?

Il riferimento a sostegno di quello che dice HITmonkey è la definizione di total concealment:

Attacks against a target with total concealment have a 50% miss chance. Total concealment blocks line of sight.

Di conseguenza, un personaggio che gode di occultamento totale è protetto da tutti gli incantesimi che richiedono linea di visuale. Gli incantesimi a bersaglio rientrano in questa categoria:

Target or Targets

Some spells have a target or targets. You cast these spells on creatures or objects, as defined by the spell itself. You must be able to see or touch the target, and you must specifically choose that target. You do not have to select your target until you finish casting the spell.

Edited by Nathaniel Joseph Claw
  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Non specifica nulla a differenza degli altri quindi può lanciare incantesimi.

Ok, confermi la mia lettura. Però mi chiedo allora se conoscendo un incantesimo come teletrasporto, il soggetto possa semplicemente teletrasportarsi via. Il testo recita: "il soggetto rimane confinato nel posto che occupava quando l'incantesimo è stato lanciato su di lui". Essendo un incantesimo di 8° livello mi sembra una scappatoia troppo facile.

Link to comment
Share on other sites

Non mi torna una cosa: nel manuale guida del giocatore a faerun ci sono i talenti iniziato di... (una determinata divinitá) esso ti concede un potere e determinati incantesimi che il chierico non potrebbe conosce in altro modo (tipo stella sacra con l'iniziato di mystra).

Poi, peró, nel manuale magia di faerun nella sezione incantesimi sono presenti alcuni incantesimi ottenibili con i talenti iniziato (come favore di ilmater e stella sacra) e viene detto che tali incantesimi, anche se di "origine" di altre divinitá, possono essere ottenuti da chiunque. 

Quindi potrei utilizzare tali incantesimi anche se non ho il talento iniziato che me lo concederebbe? Decondo me si, ma allora non capisco a cosa servano i talenti iniziato

Link to comment
Share on other sites

Non mi torna una cosa: nel manuale guida del giocatore a faerun ci sono i talenti iniziato di... (una determinata divinitá) esso ti concede un potere e determinati incantesimi che il chierico non potrebbe conosce in altro modo (tipo stella sacra con l'iniziato di mystra).

Poi, peró, nel manuale magia di faerun nella sezione incantesimi sono presenti alcuni incantesimi ottenibili con i talenti iniziato (come favore di ilmater e stella sacra) e viene detto che tali incantesimi, anche se di "origine" di altre divinitá, possono essere ottenuti da chiunque. 

Quindi potrei utilizzare tali incantesimi anche se non ho il talento iniziato che me lo concederebbe? Decondo me si, ma allora non capisco a cosa servano i talenti iniziato

Magic of Faerun è 3.0, mentre la Player's Guide to Faerun è 3.5. Le due edizioni sono compatibili al 99,9%, ma ogni tanto salta fuori qualche dettaglio che necessita una correzione. In questo caso, è la stessa introduzione del capitolo sugli incantesimi della Player's Guide to Faerun a chiarire la questione: se si vogliono usare i talenti "iniziato", gli incantesimi forniti dal talento non dovrebbero essere disponibili a chi non lo possiede.

Edited by Nathaniel Joseph Claw
Link to comment
Share on other sites

Ok, una marea di dubbi, cercherò di buttarli giù in maniera più ordinata possibile:

1) Se una creatura con il template Mostro Leggendario (Manuale dei Mostri 2) prende livelli da chierico, come ci si regola dato che l'archetipo ti fa lanciare incantesimi come un chierico di 5°? Si sommano i livelli o si devono contare separatamente?

2) Se sono un barbaro con la variante Berserker Strenght (Player Handbook II) e ottengo in qualche modo l'Ira, i due effetti si possono sommare?

3) Sempre se sono un barbaro con la variante Berserker Strenght, se prendo poi livelli nel Rage Cleric (Dragon #333), sommo i livelli per calcolare l'ira del Rage Cleric anche se col barbaro ho preso la variante, giusto? (nella descrizione c'è scritto che i livelli da chierico e da barbaro si sommano per calcolare gli usi dell'ira e la greater rage, ma chiaramente non tengono conto delle varianti)

4) Il talento Khyber's Fury (Dragon #332) ti aumenta il bonus alla forza che ottieni dall'Ira o dalla Furia di +2 (ma ti da anche un -2 alla CA aggiuntivo), se io ho sia l'Ira che la Furia (il classico berserker furioso) sommo il bonus due volte? Nel senso, Ira 4+2 più furia 6+2?

5) Se la risposta alla 2 e alla 4 è sì, questo vuol dire che (dato nella descrizione della Berserker Strenght c'è scritto che qualsiasi effetto si applica all'ira si applica pure alla variante) se ho i talenti Khyber's Fury e Ira Audace (Razze di Pietra) avrei un +16 complessivo alla forza (4+2+2 più 4+2+2) quando si attivano entrambe?

In sostanza tutti sti dubbi sono nati oggi tentado di buildare una specie di hulk incazzoso, se le risposte alle domande precedenti sono positive, essenzialmente se uso Berserker Strenght + Ira + Furia (Berserker Furioso) + Furia da Battaglia (Berserk di Dei e Semidei)+ Khyber's Fury + Ira Audace + Demonhair Shirt (Dragon #356) finirei con aggiungere un bel +36 alla forza (senza considerare ira o furia superiore)

Edited by Fluttershy
Link to comment
Share on other sites

1) Si sommano. Pagina 294 del Monster Manual, paragrafo "Associated Class Levels".

2) Sì, perché i bonus sono senza nome e derivano da due fonti diverse.

3) Sì, i livelli si sommano per calcolare il numero di usi al giorno. Tuttavia, non guadagnerai mai le versioni migliorate del privilegio, perché la variante Berserker Strenght le sostituisce con i propri miglioramenti (a prescindere dalla classe da cui derivano).

4) Dipende da come lo si vuole leggere. Per me si dovrebbe applicare ad una sola delle due capacità, ma non ci sono gli estremi per dimostrare nessuna delle possibili interpretazioni.

5) Vedi la 4.

Edited by Nathaniel Joseph Claw
Link to comment
Share on other sites

Ok, confermi la mia lettura. Però mi chiedo allora se conoscendo un incantesimo come teletrasporto, il soggetto possa semplicemente teletrasportarsi via. Il testo recita: "il soggetto rimane confinato nel posto che occupava quando l'incantesimo è stato lanciato su di lui". Essendo un incantesimo di 8° livello mi sembra una scappatoia troppo facile.

Intendi come con un incantesimo di 1° come protezione dal male puoi renderti immune da incantesimi di 5° come giara magica e dominare persone?

RAW tenendo conto di quanto scritto teletrasporto o altre forme di viaggio non funzionano.

Link to comment
Share on other sites

la capacità Assorbire Capacità di Classe  dell'Illithid Erudito dice che può assorbire quella di lancaire incantesimi, lanciando uno slot + quelli bonus del modificatore.

Se invece parliamo di uno Psion che non ha slot, come si fa?


Io tendenzialmente darei solo i punti potere bonus derivati da un elevata Intelligenza.
E la possibilità di lanciare ad un livello massimo esattamente uguale a quello dello psion da cui ha assorbito la capacità.
O come dovrei fare?

Edited by fede92pb
Link to comment
Share on other sites

la capacità Assorbire Capacità di Classe  dell'Illithid Erudito dice che può assorbire quella di lancaire incantesimi, lanciando uno slot + quelli bonus del modificatore.

Se invece parliamo di uno Psion che non ha slot, come si fa?


Io tendenzialmente darei solo i punti potere bonus derivati da un elevata Intelligenza.
E la possibilità di lanciare ad un livello massimo esattamente uguale a quello dello psion da cui ha assorbito la capacità.
O come dovrei fare?

RAW, la capacità non funziona con uno Psion, perché non è un incantatore. Se vuoi in qualche modo adattarla, potresti concedere i punti potere equivalenti agli slot che verrebbero acquisiti. Lo slot di 1° livello vale un punto, quello di 2° vale 3 punti, di 3° vale 5 punti, di 4° vale 7 punti, di 5° vale 9 punti, di 6° vale 11 punti, di 7° vale 13 punti, di 8° vale 15 punti e di 9° vale 17 punti. Ad esempio, usando la capacità su uno Psion di 13 livello (con accesso ai poteri di 7° livello), si otterrebbero 1+3+5+7+9+11+13 = 49 punti potere, più gli eventuali punti potere bonus. Mi sembra la soluzione più logica.

In ogni caso, questo topic dovrebbe servire per domande molto rapide sul regolamento base dell'edizione. Per domande più particolari (come questa), ti conviene aprire un topic a sé, soprattutto quando è impossibile dare una risposta solo sulla base del regolamento ed è necessario applicare una HR. Se vuoi il parere di più utenti su questa questione, avvisami, così sposto tutto in una nuova discussione.

Edited by Nathaniel Joseph Claw
Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share

  • Similar Content

    • By kimardianus il big bang
      Salve, ho un piccolo dubbio per quanto riguarda i danni di taglia del mio monaco.
      Mi spiego: ho un monaco a cui castano ingrandire persone e ha i guanti del pugno di pietra (quindi dovrebbe fare danni di taglia enorme) però, nella tabella dei danni del colpo senz'armi non ci sono quelli di taglia enorme. Che danni fà quindi? ho  provato a cercare in giro ma, trovo solo questo elenco con cui però non riesco a capire quindi che danni fà il mio monaco di taglia enorme.
      Visto che ci sono, chiedo un altra cosa veloce: Il talento assalto furioso funziona solo sul colpo vitale base o anche su quello migliorato/superiore? 
      chiedo perche volevo usare appunto il mio monaco con danni enormi e massimizzare i danni del mio colpo vitale (però se funziona solo con il talento base è poco utile)
       Tabella della progressione dei dadi danni
      1
      1d2
      1d3
      1d4
      1d6
      1d8
      1d10
      2d6
      2d8
      3d6
      3d8
      4d6
      4d8
      6d6
      6d8
      8d6
      8d8
      12d6
      12d8
      16d6
    • By Darakan
      Buongiorno a tutti,
      Ho dato un occhiata in giro per il forum e ho visto che si trova veramente poco per i Livelli epici di 5e, anzi da quello che ho visto non è proprio prevista alcuna meccanica per essi.
      Quindi mi domando, come gestite voi i livelli epici in 5e? Nessuno ha mai fatto arrivare PG / PNG oltre il 20esimo livello?
      E come si può bilanciare una boss fight dove il nemico è solo 1 e magari ha contro 4/5 PG al 15? Ho provato con PNG di 5/10 Livelli superirori, ma se sono combattenti difficilmente durano più di 2 round contro il gruppo.

      Francamente mi sono trovato in grande difficoltà a dare queste risposte in 5e (forse anche essendo abituato alla 3.5)
    • By Eobard Thawne
      A breve incomincierò una campagna di Starfinder come giocatore, e dato l'ambiente del mondo, volevo provare a raggiungere la potenza della scienza tedesca. In pratica, sto cercando di ricreare a livello di gameplay Stroheim da Le Bizzarre Avventure di Jojo parte 2.
      Cerco di rendere i miei obbiettivi più chiari possibili :
      Vorrei essere un Damage Dealer, non voglio portare utilità a nessuno se non a me stesso. Dopotutto è un Lawful Evil tirannico. Vorrei essere il più Cyborg possibile, possedendo ogni tipologia di arma o strumento all'interno del mio corpo Vorrei essere principalmente Ranged, ma potermela cavare anche Melee Partendo da questi obbiettivi, attualmente quello che son riuscito a pensare è il seguente
      Razza : Androide Classe : Soldato Stile Primario : Tempesta dell'Armatura Stile Secondario : Tiratore di Precisione Archetipo : Aumentato Tema : Nativo Cibernetico Gli Ability Score che ho rollato sono [15 17 17 15 11 8] e posso sistemarli dove mi pare.
      Prima spiego il motivo delle mie attuali scelte, dopodiché vi spiego i miei dubbi e problemi
      Il motivo dell'Androide è autoesplicativo. Basandomi sulla Destrezza perche voglio essere Ranged, e dovendo avere un minimo di Intelligenza per le macchine che installerò nel mio corpo, era una razza efficiente e coerente col personaggio. Lo Slot di Upgrade dell'armatura addizionale è comodo, e non si sputa mai su Scurovisione e Visione Crepuscolare
      La scelta della classe rimane per me incerta. Ho istintivamente preso il soldato sapendo del terzo attacco che sblocca più tardi e perché ho visto che molti online consigliano di usare il Soldato quando si vuole prendere degli archetipi. Pensando che la classe fosse buona per del DPS, sono andato per quello. Lo stile della tempesta dell'armatura deriva dall'avere più potenziamenti per armature (dato che mi son messo d'accordo col master : il mio PG non indossa armature a livello di roleplay, è semplicemente costruito talmente bene da essere molto resistente. Quindi considerate ogni Upgrade dell'armatura come se fosse un innesto a livello di roleplay) e per essere anche resistente. Il Tiratore di Precisione parla da se, buff ranged.
      L'Archetipo non penso di doverlo spiegare cosi come il tema, sono la base su cui lavorare il PG
      ---------------------------
      Dubbi e problemi.
      Purtroppo Starfinder (sbagliando secondo me) non concede dei veri vantaggi nell'avere milioni di armi installate, non guadagni attacchi in più, avere più tipologie di danno non è granché utile avendo solo due tipologie di CA, e se si inizia a scegliere le armi addizionali in base agli effetti secondari si va sull'utilità più che il danno. L'unico vantaggio vero sarebbe non ricaricare, ma ho già fatto una campagna di Starfinder prima, e non mi è praticamente mai successo di finire le munizioni eccezion fatta per fucili da cecchino. Come dovrei gestire i LVUP e gli Slot? La quantità di oggetti da upgradare a ogni LVUP sarebbe immane e costoso, e si, in Starfinder fare soldi è facile, però rimane comunque un problema da considerare. Sono insicuro sulla build in generale, se avete idee migliori su come raggiungere (anche mediando e facendo compromessi) i tre obbiettivi, dite pure Purtroppo non so ancora dirvi con quanti crediti parto, ma so dirvi che la campagna parte all'1 e va avanti finché non termina, e l'obbiettivo sarebbe terminarla tra il 15 e il 20
    • By Azog il Profanatore
      Salve a tutti,
      avete consigli per gestire al meglio un'eventuale separazione tra i personaggi?
      Ovviamente cercherei di evitare separazioni di grosse distanze (un PG va in una regione, un altro in un'altra), ma almeno le separazioni nei castelli o nelle case. Per esempio, se un ladro decide di entrare in una casa per rubare qualcosa, mentre il paladino e il barbaro stanno di sotto a tenere occupate le guardie, voi come gestite ciò?
      Grazie mille
    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
          qualcuno ha idea di come giustificare a livello puramente narrativo il fatto che se tiro una freccia dopo una corsetta la freccia fa più male?
      Perché capisco con le armi da mischia c'è maggiore quantità di moto (come la carica) e l'avversario sia disorientato o distratto (io almeno la racconto così), ma con le armi da tiro... E giocando PbF credo la cosa assuma anche maggior peso di quando al tavolo.
      Ciao e grazie, MadLuke
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.